Parco dell’Alta Murgia avviato censimento dei cinghiali

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Gravina in Puglia (Bari) – Avviate le attivita’ per il censimento dei cinghiali

Continua, per il quarto anno consecutivo, l’attività di censimento del cinghiale in tutto il territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia. La campagna ha la durata di quattro giorni e vede impegnati i tecnici del Parco insieme al Corpo Forestale dello stato, all’Osservatorio Faunistico Regionale e all’Università degli Studi di Bari che ha coinvolto circa 40 studenti nelle operazioni di campo.
L’intervento, inserito nel piano per il controllo della popolazione dei cinghiali (proposto dall’Ente Parco ed approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) prevede, nella sua prima fase, le attività di monitoraggio della popolazione. Una volta conclusa la stima di popolazione con i dati raccolti nell’arco di quattro anni, si passerà alla fase di selezione degli ungulati.
“L’Ente Parco – commenta il presidente Cesare Veronico – è stato il primo soggetto ad essere danneggiato dall’immissione dei cinghiali nel territorio; un’operazione che fu effettuata prima dell’istituzione dell’area protetta che ne ha pagato le conseguenze. È crescente, di anno in anno, il numero di aziende che chiedono al Parco risarcimenti per i danni alle colture e alle strutture. Questo ha reso necessario un piano di gestione oculata di questi animali selvatici che non può prescindere dalla conoscenza di dati certi sulla consistenza delle popolazioni”.
“L’organizzazione di queste giornate e del piano di gestione – conclude il direttore Fabio Modesti – richiede uno sforzo organizzativo non indifferente, ma la volontà di collaborazione che tutte le componenti interessate stanno dimostrando sono indice di nuove e importanti sinergie. È peraltro comune l’intento di attuare coerenti strategie per la gestione della fauna selvatica considerando sempre il contesto naturale protetto in cui lavoriamo”.
Le attività di conteggio saranno svolte come da calendario nelle seguenti sessioni:
14 maggio: Mercadante, Lama Giulia
15 maggio: Bosco Iatta, Masserie Nuove, Pulicchio di Gravina
16 maggio: Acquatetta, Bosco Finizio
17 maggio: Lama d’Ape, Senarico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto