annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caccia al cinghiale come farla?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caccia al cinghiale come farla?

    Ciao a tutti vorrei sapere da chi ha più esperienza di me in questo tipo di caccia come si possa praticare.Bisogna avere una squadra iscritta da qualche parte?si può organizzare una battuta senza preavviso ad alcun organo competente?gli orari del calendario venatorio specificano che la caccia al cinghiale è consentita da un ora prima del sorgere del sole fino a un ora dopo il tramonto,cosa vuol dire che se decido di fare un appostamento serale vicino al bosco ed esce posso spararlo?purtroppo in puglia non è conosciuto questo tipo di caccia e avrei bisogno di chiarimenti....grazie a chi mi risponderà

  • #2
    Sbaglio o avevi fatto già in passato queste domande?
    Ti devi attenere al calendario e, se istituito, al regolamento regionale per la caccia al cinghiale.
    ....sicuro che sul calendario c'è scritto da un'ora prima a un'ora dopo? In Toscana sono anni oramai che gli orari sono scritti nero su bianco periodo per periodo.

    COMMENTA


    • #3
      Le cose cambiano da Provincia a Provincia. Devi sentire la tua AV oppure la tua ATC o la tua Amministrazione Provinciale.

      Ciao

      Claudio - siena

      COMMENTA


      • #4
        La caccia al cinghiale viene regolamentata almeno qui da me dal calendario venatorio e dalla ripartizione faunistica venatoria k fa il regolamento..

        COMMENTA


        • #5
          Si feci una domanda simile chiesi se potevo cacciare il cinghiale alla posta serale.....sul calendario non parla di modi di caccia sullo scorso calendario c'era solo scritto specie cinghiale cacciabile dal 3 novembre al 30 gennaio.....

          COMMENTA


          • #6
            Originariamente inviato da mirko87 Visualizza il messaggio
            Si feci una domanda simile chiesi se potevo cacciare il cinghiale alla posta serale.....sul calendario non parla di modi di caccia sullo scorso calendario c'era solo scritto specie cinghiale cacciabile dal 3 novembre al 30 gennaio.....
            Ci sono delle squadre registrate all'albo provinciale nel tuo territorio ?
            Nel caso ci fossero informati, non puoi cacciare nel suo territorio, ci sono delle zone non vocate dove la provincia da il consenso di cacciare anche singolarmente o a un numero limitato di cacciatori come la caccia alla lepre.
            Qui a Lucca per la caccia in zone bianche al momento abbiamo un regolamento restrittivo(poco territorio e meno giornate cacciabili), troppe squadre iscritte in provincia sul territorio.

            I territori vocati sono divisi in distretti,nel distretto cacciano in media 4 squadre la superfice del distretto varia in base alle rimesse, la conformazione del terreno e la presenza di animali; strade, torrenti e crinali sono i confini (tutto registrato in provincia), le squadre del distretto si accordano tra di loro e dopositano un "contrattino" in provincia.
            Il distretto a sua volta viene suddiviso in particelle che è delle stesso numero delle squadre prensenti.
            Ci sono zone fisse oppure c'è il sorteggio del territorio la mattina stessa della battuta,questo varia dagli accordi del distretto talvolta anche la provincia puo stabilire la rotazione o la zona fissa, comunque una squadra devi limitarsi a cacciare solo nel suo distretto mentre molti anni fà si cacciava da tutte le parti , le squadre cacciavano dove riuscivano a prendere posto.

            Prima di avere spiacevoli discussioni informarti sul regolamento della caccia al cinghiale nella tua zona, un'associazione tipo fdci o arci ,enal ecc...... oppure l'ufficio caccia della tua provincia ti possono delucidare ...... ma anche qualcuno del forum che conosce il regolamento della tua zona ti può aiutare.

            SE vuoi fare una tua squadra regolare devi registrarla in provincia, qui a LUCCA si deve presentare tutto entro maggio, i cacciatori devono essere preparati per la caccia in battuta (prevenzione incidenti in battuta),le associazioni assicurative fanno dei corsi e poi viene registrata in provincia la frequenza al corso .
            Nel caso vuoi formare una piccola squadra di 3/4 persone non serve niente, devi solo limitarti a cacciare nelle zone non vocate.
            Ti ripeto , non tutte le province attuano gli stessi regolamenti, di sicuro da voi è molto diverso, qui sono dagli anni 70 che si pratica questa caccia e le cose sono cambiate molto nel tempo.

            Saluti

            COMMENTA


            • #7
              Grazie L.S. sei stato molto chiaro sicuramente in provincia non ci saranno squadre iscritte ma la mia intenzione sarebbe di farne una di 3 o 4 persone che come dici tu non sarebbe neanche necessario iscriverla o poter cacciare il cinghiale anche singolarmente perciò credo che al comando provinciale nell'ufficio caccia potranno chiarire le mie incertezze e sapere inoltre se potreì cacciare il cinghiale eventualmente anche in altre province della puglia dove l'incontro di questo animale potrebbe essere più frequente...

              COMMENTA


              • #8
                Informati bene perché ad es. la provincia di Bari ha un regolamento per la caccia al cinghiale,Regolamento Provinciale Caccia In Battuta Al Cinghiale - Associazione Venatoria - Unione EnalCaccia P.T. Sezione Provinciale di Bari, per cui desumo che squadre formate ci siano.
                A proposito, date una letta a quel regolamento. A me sembra davvero un bel casino. O hanno pochi cinghiali o non pagano danni a nessuno.

                COMMENTA


                • #9
                  Grazie malavizio ho letto il regolamento provinciale ma parla solo di battute in squadre cosa che qui da me non mi sembra il caso di fare visto che non abbiamo grandi boschi dove poter fare la battuta o per meglio dire ce gli hanno chiusi tutti quindi resta irrisolto il dubbio di poterlo cercare singolarmente o appastarlo al rientro del bosco la mattina....

                  COMMENTA


                  • #10
                    Guarda per toglierti ogni dubbio vai in ATC e domanda a loro come è organizzata la cosa. In primo luogo se c'è un, appunto, regolamento per la caccia al cinghiale. Per il resto se è specie cacciabile, ti attieni al calendario venatorio. L'unico problema che potresti eventualmente avere è se per le squadre è prevista l'assegnazione del territorio, in quel caso è molto probabile che tu non ci possa cacciare il cinghiale. Ma comunque vai in ATC e senza dubbio loro ti dicono tutto.

                    COMMENTA


                    • #11
                      ok grazie a tutti andrò a chiedere al più presto all'atc

                      COMMENTA

                      Pubblicita STANDARD

                      Comprimi

                      Ultimi post

                      Comprimi

                      Unconfigured Ad Widget

                      Comprimi
                      Sto operando...
                      X