io sono contrario a questa pratica.....se proprio sono necessari ci mandassero le squadre a cui sono assegnati quei settori,almeno dalle mie parti è un vero fenomeno di bracconaggio legalizzato,gruppi di 10 15 persone appostate lungo i campi con carabine e torce pronte ad accendersi tutte le notti e ovunque,parchi e zps comprese

Di che pratica stai parlando???
Quella postata da Alberto è caccia di selezione....che qui da noi x il cinghiale apre a metà Aprile e ha delle regole più restrittive rispetto alla classica caccia al cinghiale in braccata.
Quella di cui parli tu non è caccia ma controllo....che avviene,da noi,nelle zone ove il cinghiale è dannoso e non è praticata con le regole abituali della caccia,infatti ci si và di notte....si può pasturare x attirare gli animali ecc.ecc.
Possibile ragazzi che continuiamo a non capire la differenza tra caccia e controllo?????
 
Jack, è proprio questo che non mi piace. Vendere i capi. Pensaci bene, può essere un discorso molto pericoloso, e non solo per la caccia agli ungulati. Sarebbe un primo passo, anzi diciamo pure il secondo passo verso la privatizzazione.
Mi ci vuole poco a me, proprietario di un terreno e potendolo fare con tutti i crismi di legge, vendermi gli animali (e pensiamo bene a tutto l'indulto che questo provocherebbe, perchè al proprietario potrebbe anche venire in mente di creare un ambiente ideale per attirare gli animali).
Inoltre, consideriamo pure il fatto che si, è vero che ancora il "contadino" nel senso comune con cui è ancora conosciuto, ancora esiste. Ma esistono anche tanti, tantissimi "neorurali", come li ha chiamati Marco Ramanzini in un suo articolo che, o sarebbero totalmente contrari alla caccia, o non si farebbero certo scappare l'occasione di far soldi.
Secondo me è una vera e propria mina sotto l'articolo che ci è particolarmente caro.
 
Jack, è proprio questo che non mi piace. Vendere i capi. Pensaci bene, può essere un discorso molto pericoloso, e non solo per la caccia agli ungulati. Sarebbe un primo passo, anzi diciamo pure il secondo passo verso la privatizzazione.
Mi ci vuole poco a me, proprietario di un terreno e potendolo fare con tutti i crismi di legge, vendermi gli animali (e pensiamo bene a tutto l'indulto che questo provocherebbe, perchè al proprietario potrebbe anche venire in mente di creare un ambiente ideale per attirare gli animali).
Inoltre, consideriamo pure il fatto che si, è vero che ancora il "contadino" nel senso comune con cui è ancora conosciuto, ancora esiste. Ma esistono anche tanti, tantissimi "neorurali", come li ha chiamati Marco Ramanzini in un suo articolo che, o sarebbero totalmente contrari alla caccia, o non si farebbero certo scappare l'occasione di far soldi.
Secondo me è una vera e propria mina sotto l'articolo che ci è particolarmente caro.
[thumbsup.gif]....vedi quella pulcetta come salta!!!!!
ad una privatizzazione della caccia in generale probabilmente non ci si arriverà mai, almeno mi auguro, ma per gli ungulati, se ci pensi bene, con il condimento di paroloni tipo densità, contenimento, censimento e danni, il passo potrebbe essere più breve di quanto si pensa....
 
visto che io devo scegliere se andare a cinghiale o fare le altre cacce è bene che il cinghiale diventi un'esclusiva delle squadre invece,in oltre come ci vanno i selettori potrebbero andarci i cinghialai ad appostarsi,danni......è un vero e proprio busines altro che danni,basta che uno veda una pedana di cinghiale e subito chiede il risarcimento.io parlo per la mia realtà fuori non lo sò com'è
Non so come funziona da te,qui basta avere l'art.37 e chiunque può andare, con un agente di vigilanza all'aspetto se è stato accertato che ci sono cinghiali in zone dove non è prevista la presenza o sono stati rilavati danni all'agricoltura. Si parla di far fare questo tipo di contenimento ai selecontrollori previo pagamento di una quota e sicuramente con un corso anch'esso come sopra,ma per ora sono solo illazioni.Per il pagamento danni sono d'accordo con te ma tieni presente che negli atc ci sono componenti rigurdanti gli agricoltori che bene o male per tutto l'anno coltivano i campi nel territorio in cui noi ,nel periodo di caccia, facciamo il nostro comodo o quasi,e per questo bisogna tenere certi equilibri. Saluti
 
Ecco, ora hai toccato un argomento particolare...qui da noi in questi giorni si stanno facendo battute di contenimento al cinghiale, venti cacciatori più i cani...ora, premesso che non ho particolarmente a cuore la sorte dei cinghiali , che si potrebbero contenere in altri mille modi,perché si caccia con questi sistemi in un momento in cui ci sono fagiani e lepri in riproduzione, che sono gli animali che interessano a me???
sinceramente questa cosa mi da parecchio fastidio...

Si cerca di contenere i cinghiali con il sistema della battuta perchè la stragrande maggioranza dei cacciatori delle squadre non ha attrezzatura per fare l'aspetto,e così si cerca di contentare, da parte dell'atc più persone possibile.Se dai un occhiata all'atc 17 si puoi vedere le differenze di capi abbattuti sia in battuta che all'aspetto. Questa differenza marcata è principalmente dovuta al fatto che ,almeno per le esperienze che ho avuto partecipano, all'aspetto, persone non attrezzate con armi non idonee e scarsamente predisposte per questo tipo di attività dove il silenzio, l'udito,il saper posizionarsi, per evitare di essere individuati dal selvatico, sono indispensabili.Non si può appena fa buio andare alle auto a fare la "chiaccherata",per poi dire che sparano sempre i soliti.Quindi se ci fosse maggiore attenzione per questa attivita'e una selezione(purtroppo) fra i cacciatori si potrebbero ottenere dei risultati più soddisfacenti.Ho dimenticato di dire che io sono iscritto ad una squadra è quest'anno ho fatto l'abbonamento anche con una seconda quindi l'inviti per le battute non sono mancate,ma rimango dell'idea che in questo periodo e oltre sono da evitare assolutamente. Saluti
 
visto che io devo scegliere se andare a cinghiale o fare le altre cacce è bene che il cinghiale diventi un'esclusiva delle squadre invece,in oltre come ci vanno i selettori potrebbero andarci i cinghialai ad appostarsi,danni......è un vero e proprio busines altro che danni,basta che uno veda una pedana di cinghiale e subito chiede il risarcimento.io parlo per la mia realtà fuori non lo sò com'è

non entro nel merito di giusto o sbagliato, del resto ho gia' espresso molte volte il mio pensiero, ma dimmi un po' dove starebbe il busines e per chi?? perche' qui' chi subisce i danni bestemmia e basta e i risarcimenti son inesistenti o quasi.....
 
Si cerca di contenere i cinghiali con il sistema della battuta perchè la stragrande maggioranza dei cacciatori delle squadre non ha attrezzatura per fare l'aspetto,e così si cerca di contentare, da parte dell'atc più persone possibile.Se dai un occhiata all'atc 17 si puoi vedere le differenze di capi abbattuti sia in battuta che all'aspetto. Questa differenza marcata è principalmente dovuta al fatto che ,almeno per le esperienze che ho avuto partecipano, all'aspetto, persone non attrezzate con armi non idonee e scarsamente predisposte per questo tipo di attività dove il silenzio, l'udito,il saper posizionarsi, per evitare di essere individuati dal selvatico, sono indispensabili.Non si può appena fa buio andare alle auto a fare la "chiaccherata",per poi dire che sparano sempre i soliti.Quindi se ci fosse maggiore attenzione per questa attivita'e una selezione(purtroppo) fra i cacciatori si potrebbero ottenere dei risultati più soddisfacenti.Ho dimenticato di dire che io sono iscritto ad una squadra è quest'anno ho fatto l'abbonamento anche con una seconda quindi l'inviti per le battute non sono mancate,ma rimango dell'idea che in questo periodo e oltre sono da evitare assolutamente. Saluti
Io sono perfettamente d'accordo sul fatto che in questo periodo le battute non vanno fatte...un amico mio la settimana scorsa ha partecipato ad una battuta dentro una ZRC piena di fagiani e lepri, di cinghiali non hanno visto neppure l'ombra ma immagini il disturbo alle altre specie?
qui da noi i soliti raccomandati che vanno a fare gli abbattimenti in notturna sono attrezzatissimi, tanto ne hanno avuto di tempo per attrezzarsi, visto che vengono chiamati sempre loro e gli altri se ne stanno a casa...
 
Si cerca di contenere i cinghiali con il sistema della battuta perchè la stragrande maggioranza dei cacciatori delle squadre non ha attrezzatura per fare l'aspetto,e così si cerca di contentare, da parte dell'atc più persone possibile.Se dai un occhiata all'atc 17 si puoi vedere le differenze di capi abbattuti sia in battuta che all'aspetto. Questa differenza marcata è principalmente dovuta al fatto che ,almeno per le esperienze che ho avuto partecipano, all'aspetto, persone non attrezzate con armi non idonee e scarsamente predisposte per questo tipo di attività dove il silenzio, l'udito,il saper posizionarsi, per evitare di essere individuati dal selvatico, sono indispensabili.Non si può appena fa buio andare alle auto a fare la "chiaccherata",per poi dire che sparano sempre i soliti.Quindi se ci fosse maggiore attenzione per questa attivita'e una selezione(purtroppo) fra i cacciatori si potrebbero ottenere dei risultati più soddisfacenti.Ho dimenticato di dire che io sono iscritto ad una squadra è quest'anno ho fatto l'abbonamento anche con una seconda quindi l'inviti per le battute non sono mancate,ma rimango dell'idea che in questo periodo e oltre sono da evitare assolutamente. Saluti
:) rido perchè quel che dici è applicabile a qualsiasi tipo di caccia, c'è cacciatore e cacciatore. Basta sbattere lo sportello dell'auto per mettere in allarme qualsiasi animale nel raggio di centinaia di metri, pure i fagiani:)
Comunque ribadisco, le battute di contenimento è mia opinione che non si debbano fare per nessun motivo. Mentre la fucilata secca è tutto un altro discorso.

ps. comunque non pensare che siano tutti sprovveduti quelli che fanno "anche" l'aspetto. Sarà che caccio e sono quasi nato in maremma che è tradizionalmente terra di cacciatori (ma non credo proprio che altri luoghi siano da meno), ma di gente che sa quel che fa ce ne è parecchia. In fin dei conti poi la "caccia all'aspetto" è antica quanto l'uomo. Le attrezzature aiutano Alessandro ma sei tu che le usi, da sole fan ben poco.
 
Questa sarà la caccia del futuro non solo per il cinghiale,e voi siete già li.Per Mammo,può non piacere ma i cinghiali non sono una esclusiva delle squadre,che hanno già le loro zone che sono delle vere e propie riserve private per questa specie,almeno qui.Se i cinghiali sono in eccedenza o è prevista densità zero ben venga questo tipo di intervento.Non vorrai far sciogliere i cani nei periodi di riproduzione di tutte le altre specie. Saluti
 
Ovviamente non posso giudicare cio' che non conosco...
Posso solo garantire che per arrivare all'equilibrio di oggi anche a Bologna ci sono stati tanti e burrascosi passaggi...sempre x colpa dell'egoismo atavico troppo radicato nel nostro mondo.
Riamane però la mia critica verso chi confonde CACCIA con CONTENIMENTO o CONTROLLO.....sono 2 cose completamente diverse e non devono mai essere confuse.
 
C'è opposizione da parte delle squadre?
Oddio! Ora io non so come funziona lì a Bologna, ma ti dico sinceramente che se qualcuno viene a tirare ai cignali nella zona assegnata alla mia squadra (dove lavoriamo tutto l'anno), mi rode un pò il culetto. Ma nelle zone bianche il problema non lo vedo, specie in estate che gli animali si allargano e si allestrano pure nei grani. Si potrebbe dire che quelli sono animali che normalmente provengono dalle macchie, ma insomma via! Alla fin fine si tratta di una fucilata ad un cignale, se vai a vedere, ti viene un branchetto, tiri ad uno e gli altri non li rivedi più per mesi.
Sarà che qui da me ci son tanti animali ma tutte ste gelosie non le vedo, tranne che, appunto, non vieni a rompere i cojons nella macchia.
 
il business stà nella carne di cinghiale che si vendono,stà nei favoritismi di persone che consegnano il giorno prima la domanda per i corsi rispetto a come indicato nel bando,stà nel fatto che se hai un'amico che ha un campo può fare denunicia di danni ed indicare te come selettore da mandarci,nel fatto che su 1000 selettori abilitati c'è chi fà uscite tutte le sere e chi in 5 anni nemmeno una,il business stà nel fatto che si governano i cinghiali per potergli tirare etc.............vuoi che continuo con altri esempi? poi ripeto la domanda,perchè chi và a cinghiali non può sparare ad altro mentre chi fà altro tira ai cinghiali?
e lo chiami business??? non ho mai visto nessun diventar ricco con la carne di cinghiale, tantomeno contadini arricchirsi con i rimborsi dei danni subiti, tu non stai parlando ne di businnes ne di caccia di selezione come ha giustamente detto andrea, stai parlando di troiaio venatorio praticato da nostri colleghi che si divertan male grazie a regole fatte male.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto