Coldiretti Macerata contro cinghiali “doppiette” libere per agricoltori

Sti cignali sembra che siano diventati una emergenza nazionale.
Sensa ombra di dubbio dove la presenza è massiccia fanno dei bei casini, e l'ho potuto constatare spesso con i miei stessi occhi.
Ma ho la vaga sensazione che sotto ci siano interessi diversi dal solo contenimento danni.
 
Sti cignali sembra che siano diventati una emergenza nazionale.
Sensa ombra di dubbio dove la presenza è massiccia fanno dei bei casini, e l'ho potuto constatare spesso con i miei stessi occhi.
Ma ho la vaga sensazione che sotto ci siano interessi diversi dal solo contenimento danni.
Meno male che non sono l'unico a pensarlo...che i cinghiali ci siano non c'è dubbio, che facciano pure dei danni anche, ma che adesso siano diventati una calamità al pari delle cavallette.....mah, vorrei vedere se è sempre vero al 100%.... Premesso che dei cinghiali non me ne importa nulla ed ho massimo rispetto per chi coltiva la terra e ne trae sostentamento, tanto più che le origini della mia famiglia sono per lo più contadine, ma qui sembra che siano diventate tutte calamità...il caldo, il freddo, la pioggia, la siccità, i cinghiali, i daini.....boh....
 
da quando la comunita' europea ha "chiuso"i rubinetti sono sempre a chiedere i danni erano abituati bene !capannoni e incentivi, il casolare da ristrutturare per fare l'agriturismo e giu soldi a fondo perduto e i danni e soldi e i trattori e soldi ecco perche' saluti
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,033
Punti
650
Coldiretti Macerata, contro emergenza cinghiali “doppiette” libere per agricoltori
Autorizzare gli agricoltori a catturare o abbattere i cinghiali all’interno delle proprie aziende, far ruotare le squadre di cacciatori per evitare che il territorio continui ad essere un allevamento a cielo aperto, estendere l’attività di selezione a Parchi e oasi.
Sono alcune le proposte avanzate dalla Coldiretti Macerata nel corso di un incontro organizzato nel capoluogo provinciale con i sindaci del territorio, i presidenti delle Comunità montane e la Prefettura per denunciare ancora una volta il problema dei danni causati dagli animali selvatici alle coltivazioni e chiedere l’aiuto delle amministrazioni locali.
“In questi anni la politica si è dimostrata incapace di far fronte alla situazione e le imprese agricole continuano a veder devastati i propri terreni, con perdita di produzione e di spazi di mercato – sottolinea il presidente della Coldiretti Macerata, Francesco Fucili -. Da qui la nostra richiesta a primi cittadini e amministratori di sostenere le nostre proposte affinché la Provincia dia il via libera a un piano straordinario di abbattimento dei cinghiali”.
Le azioni dovranno proseguire fino a quando lo stato di emergenza non sia passato, sospendendo anche le azioni messe in campo dagli Atc, gli Ambiti territoriali di caccia.
“Con gli agricoltori del territorio orami esasperati e pronti ad azione dimostrative, un percorso di modifica dei regolamenti e delle leggi non è percorribile – aggiunge il direttore Assuero Zampini -. Siamo tra l’altro nel pieno delle semine e, con le continue scorribande dei cinghiali, c’è il concreto rischio di consistenti cali di produzione”.
 
e quando piove non va ben , quando non piove non va ben, quando gela non va ben , quando nevica non va ben , quando c'e' il sole nn va ben , i cinghiali non vanno ben , i daini e caprioli non vanno ben , e che dio santissimo sempre a lamentare e chiedere lo stato di calamita' alla regione stanno....
i cinghiali sono un problema serio e la regione non risponde dei danni ??? ke agissero a modo loro , non si tratta di contenimento o altro ,ma parliamo che li levano il pane di bocca....... tanto piangere e lamentarsi serve a poco e poi capita che diventa un vizio frequente...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto