strozzatori "ported" per la caccia al cinghiale

Senti vinfox, mentre aspettiamo qualche risposta,
ti volevo chiedere:
hai provato a cambiare strozzatore ( es. da CIL a 3* o 2*) e , tirando la stessa palla con le stesse condizioni, hai notato un diverso punto di impatto (ad es. passando dall'uno all'alto il punto di impatto si sposta in sù o in giù di una decina di cm a 50 metri) ?
 
SDC10984.JPGSDC10988.JPG
Senti vinfox, mentre aspettiamo qualche risposta,
ti volevo chiedere:
hai provato a cambiare strozzatore ( es. da CIL a 3* o 2*) e , tirando la stessa palla con le stesse condizioni, hai notato un diverso punto di impatto (ad es. passando dall'uno all'alto il punto di impatto si sposta in sù o in giù di una decina di cm a 50 metri) ?

Ciao jacknife,
Di prove specifiche non ne ho fatte, peró l'unico fucile che mi andava meravigliosamente a palla era il vecchio Franchi 48AL con canna 71cm. ** (7,2 /10 di strozzatura), molto preciso, peró dato il suo peso (di poco inferiore ai 3kg.) e il sistema a lungo rinculo, non era molto confortevole. Gli amici che praticano "quasi" esclusivamente questa caccia usano una strozzatura di 3***, anche nelle gare estive con tiri a palla ai 60m. usano canne strozzate (*** o **) perché a detta loro, con la cilindrica, qualcosa si perde e bisogna tirare sopra il bersaglio. Diverso sarebbe se la canna cilindrica fosse nata con mire regolabili. avevo ricevuto uno strozzatore da +5 cm. *** con un difetto in volata, ho tagliato la parte sbavata e ricavato un cilindrico (volata a 18.3mm.). Ho praticato due serie di fori da 1.5mm nel pre-cono di forzatura, in modo da smorzare di piu l'effetto rinculo e l'impennamento....... almeno teoricamente. Prima di provarlo, chiedevo qualche consiglio.
 
Se i fori li hai fatti a 360° l' effetto dell' impennamento non viene smorzato, ma risulta inalterato, al massimo dovresti praticare solamente fori nella parte superiore, incominciando da Ø maggiori a Ø minori, poi se proprio volessi fare il pignolo dovresti farne un numero maggiore (1 o 2) dalla parte della mano forte per contrastare anche la forza che metti nel tirare il grilletto.

Bisognerebbe fare tante prove, e perderci u p'ò di tempo.
 

vinfox

Utente Registrato
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
4
Punti
136
Salve amici,
c'è qualcuno di voi che utilizza o ha utilizzato uno strozzatore "ported" (quello con i fori) per il tiro a palla nella caccia al cinghiale con il cal. 12?

Che differenze avete notato rispetto a quelli normali, tipo aumento di rumore, minore rilevamento della canna, che tira storto? Ne ho sentite di tutti i colori, ma chi me lo ha detto è poco attendibile e cercavo qualche conferma in piu.
Me ne hanno regalato uno (che dovrebbe essere cilindrico) e vorrei utilizzarlo per il prossimo anno in qualche "sporadica" uscita con gli amici della squadra.

Grazie
 
Se i fori li hai fatti a 360° l' effetto dell' impennamento non viene smorzato, ma risulta inalterato, al massimo dovresti praticare solamente fori nella parte superiore, incominciando da Ø maggiori a Ø minori, poi se proprio volessi fare il pignolo dovresti farne un numero maggiore (1 o 2) dalla parte della mano forte per contrastare anche la forza che metti nel tirare il grilletto.

Bisognerebbe fare tante prove, e perderci u p'ò di tempo.

Ciao Alaska5,
Grazie per il Tuo intervento.
Questo é uno strozzatore cavia e possiamo fare tutti gli esperimenti possibili,........purtroppo i fori non so perché li ho fatti a 360 gradi, forse per cercare di ridurre il rinculo (un amico tempo fa mi aveva indicato di farli solo sulla parte superiore, ma me ne dimenticai)I fori sono di piccole dimensioni 2 file da 7 fori per un diametro di 1,5mm.
Potrei farne qualcuno in piu sulla parte superiore per cercare di compensare qualcosa (come mi hai indicato partendo da diametri maggiori) o é tutto compromesso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto