I pasturatori vanno bene di qualunque marca in rete ce ne sono a migliaia, l'importante è sceglierne uno che abbia almeno le regolazioni necessarie all'uso. Poi più in alto lo si posiziona e più sarà sparsa la pastura e di conseguenza maggiori saranno gli animali attirati. Solo un handikap....è utile solo per i cinghiali, poco per il daino e completamente nullo per i caprioli. Anzi è da sconsigliare l'ha dove si cacciano caprioli, perché le elevate concentrazioni di cinghiali allontanano i caprioli.
 
I pasturatori vanno bene di qualunque marca in rete ce ne sono a migliaia, l'importante è sceglierne uno che abbia almeno le regolazioni necessarie all'uso. Poi più in alto lo si posiziona e più sarà sparsa la pastura e di conseguenza maggiori saranno gli animali attirati. Solo un handikap....è utile solo per i cinghiali, poco per il daino e completamente nullo per i caprioli. Anzi è da sconsigliare l'ha dove si cacciano caprioli, perché le elevate concentrazioni di cinghiali allontanano i caprioli.
Assolutamente vero....i caprioli di mais o orzo non si nutrono per nulla, il discorso sarebbe diverso per i daini che vanno matti per l'orzo, ma il problema e' che i cinghiali ci arrivano prima e si impossessano della zona scacciando qualsiasi altro animale...io un paio di anni fa avevo provato a fare una governa a daini con orzo e mele per cercare di tenerli in zona, il giorno dopo avevo davanti al capanno una mandria di cinghiali che mi costrinsero addirittura a cambiare zona perché non si avvicinava più nulla a parte loro....
 
Belle...bel lavoro! Di foto trappola invece cosa usi?
È della bs planet, lavora in modalità scatto fotografico o filmato, come puoi vedere dalle foto rileva ovviamente giorno, orario, temperatura ecc...è corredata con una SIM card per cui ti arriva direttamente la foto sul telefonino senza bisogno di andare a scaricare i dati...e le immagini sono nitide anche a buio pesto...
 
Non mi pronuncio sul pasturatore, probabilmente quello proposto da Jack è più che valido. Posso fare un'osservazione però.
Poco ma sicuro che è di una comodità unica, però c'è un ma. Ha il grosso difetto di spandere la pastura in pochi metri (ovviamente), cosicché a mangiare saranno sempre e solo gli animali più forti e grossi che in un battibaleno avranno finito tutto, i deboli e i piccoli rimangono a pancia vuota.
Non so le tue esigenze, però è una cosa da valutare. Il miglior metodo di pasturazione rimane sempre quello "a mano", spandendo la pastura nel più ampio raggio possibile. In questo modo tutti gli animali avranno modo di mangiare e resteranno in zona per molto più tempo.
 
Quello della foto e' della canicom preso in armeria, costa circa 130 euro...domani provo a postare alcune foto fatte con la foto trappola digitale in questi giorni...
 
Mai usato attrezzi del genere, qui in Trentino costruiamo delle mangiatoie in legno, con fessura di due centimetri più o meno, l'animale deve andare li con la lingua e tirar fuori il mangime, è il metodo più semplice ed economico!!

Se va in porto la nuova legge per aprile 2014 potremmo pasturare solo da novembre ad aprile con dei determinati punti da seguire...
 
Non mi pronuncio sul pasturatore, probabilmente quello proposto da Jack è più che valido. Posso fare un'osservazione però.
Poco ma sicuro che è di una comodità unica, però c'è un ma. Ha il grosso difetto di spandere la pastura in pochi metri (ovviamente), cosicché a mangiare saranno sempre e solo gli animali più forti e grossi che in un battibaleno avranno finito tutto, i deboli e i piccoli rimangono a pancia vuota.
Non so le tue esigenze, però è una cosa da valutare. Il miglior metodo di pasturazione rimane sempre quello "a mano", spandendo la pastura nel più ampio raggio possibile. In questo modo tutti gli animali avranno modo di mangiare e resteranno in zona per molto più tempo.
Puoi regolare anche la velocità del distributore per avere un raggio di azione un po' più ampio, comunque sempre in un raggio di non più di 3/4 metri...l'unica cosa e' che di solito le prime ad uscire sono le scrofe coi cinghialetti e i grossi verri escono sempre un po' più tardi per cui lasciano più spazio ai piccoli, però quando poi arrivano mandano via tutti...ovviamente a mano si fa un lavoro molto più capillare...l'anno scorso lo caricai una volta con del mangime per cani scaduto.....da paura!!!![sconvolto.gif]
 
io uso i fusti della birra alla spina,forati a colabrodo ed ppesi con una catena a una pianta,il cinghiale smusa e gli scende la pastura,uscendone poca alla volta nè mangia un pò e se nè và lasciandola anche per gli altri che arrivano dopo
 
ImageUploadedByTapatalk HD1366205525.621227.jpg

Io uso questo, abbi solo l accortezza di posizionarlo abbastanza in alto, diciamo ad un metro e mezzo di altezza, perché quando i cinghiali prenderanno o confidenza e capiranno che il mais esce da li se ci arrivano con il muso te lo spaccano tutto, e costa diversi euri...sopra il dispenser puoi posizionare un fusto abbastanza capiente così non devi ricaricare spesso...
Ah......funziona!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto