Sei con l'amico Giovanni. Tieni presente che io sono nato a Staggia e ci ho vissuto fino ai 18 anni, inoltre sono ancora le zone dove vado spesso alla lepre ed al fagiano, quindi conosco alcune zone come casa mia, altre meno. Se vuoi consigli più specifici mandami un mp (ammesso e non concesso che riesca a leggero :eek:!!)

Ciao

Claudio - siena

Grazie ,ho un amico che già fa la caccia di selezione e mi vuole fare da "balia" non posso deluderlo. Per come fare l'appostamento sei stato molto chiaro nella tua descrizione di come dovrà essere e soprattutto nella posizione in cui mi dovrò piazzare ,mi hai dato idee preziose,come se tu conoscessi il luogo.A proposito sono a Cinciano sul confine tra la si 17 e la fi 5 non so se conosci la zona.Mi sei stato utile, come del resto anche gli altri amici che hanno risposto alla mia discussione. Saluti Alessandro
 
Secondo me se prepari ora non rechi nessun disturbo per l'apertura di giugno.
I problemi però te li potrebbero creare proprio questi piccoli rami o proprio i fusti delle piante al momento del tiro, in quanto non ti limiteranno solo la visibilità, ma rischieranno anche di deviarti o distruggerti la palla al momento dello sparo......in più credo che sarai costretto a sparare a distanze inferiori ai cento metri forse anche di parecchio proprio a causa delle piante e tu sai che questa cosa potrebbe giocare a tuo sfavore, i caprioli hanno orecchie ed olfatto sviluppatissimi e tu saresti facilmente individuabile da loro......detto tutto questo non vorrei avvilirti, sei tu che devi valutare l'eventuale caccia in quel luogo e magari per farlo creati già l'appostamento in questa zona e fai qualche uscita per vedere come si comportano gli animali con la tua presenza all'interno del loro habitat, se vedi che non sono disturbati da te, vai tranquillo per la tua strada,altrimenti cercati un'altra zona più vocata.
Scusa se mi sono dilungato un po' e se ritieni che ti abbia dato dei consigli abbastanza ovvi, ma comunque ibal per il primo anno da selecontrollore.
 
Adesso per giugno non li disturbi, a meno che tu non vada nel bosco in orari in cui sono più attivi , cioè la mattina presto e la sera al tramonto,comunque da qui a due mesi tempo per rilassarsi ne hanno...l'alto fusto non è propriamente un gran posto per cacciare caprioli, un po' per la visibilità limitata, un po' perché manca di alimentazione, a meno che non ci siano delle tagliate dell'anno o dell'anno scorso perché i caprioli sono ghiotti di germogli e foglioline di quercia, cerro e carpino...probabilmente sarà un buon posto di transito ed eventualmente di rimessa ma difficilmente i caprioli vi stazioneranno a lungo, per cui fai un ispezione accurata del luogo e guarda di tutte le tracce, fatte, eventuali brucature, e siccome a giugno caccerai soltanto il maschio presta attenzione alle scorticature su piante e arbusti che ne segnalano la presenza...generalmente il maschio di capriolo e' il capo più facile da abbattere grazie alla sua territorialità, per cui un capriolo che si è appropriato di quel territorio diventa molto abitudinario, solita rimessa , soliti percorsi ecc...cerca di posizionarti dove pensi che possa transitare, magari sullo stradello che lo porta ai campi in posizione defilata anche se purtroppo la visibilità soprattutto in estate sarà limitata...non perderei troppo tempo per la costruzione di un capanno vero e proprio e rimanderei l apprestamento di un bel capanno ad aree più propizie...
spero di esserti stato utile...
ibal e.....tiragli addosso!!!
jack
 
...per quello che ho imparato io sul piccolo cervide,nel bosco puoi fare solo la cerca,e solo con bosco spoglio,cioè in inverno...per giugno-luglio è indispensabile avere una zona aperta,magari piccola ma dove ci sia pastura cioè frequentata dagli animali e con un corridoio di tiro pulito ,assolutamente senza ostacoli,magari con l'aiuto di una piccola altana.
Aggiungo... per esperienza personale... che chi arriva alla caccia di selezione dopo anni di altre cacce,dovrebbe resettare tutto o quasi di quello che ha imparato prima...questo tipo di pratica venatoria è totalmente diverso da qualunque altra...e quindi va affrontato in modo corretto!Waidmannsheil...
 

alessandro54

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Come primo anno da selecontrollore penso che mi verrà assegnata una zona, che conosco bene,tutta boschiva.Sono incerto se prenderla perchè se da un lato e negativa perchè troppo boschiva ,dall'altro la ritengo positiva perchè per ciò che ho potuto constatare,avendoci l'appostamento x colombacci,è abbondante di caprioli.Ho neccessità di insidiarli solo nel bosco inquanto i campi dove si recano a mangiare sono tutti in riserva.Chiedo agli esperti del forum consigli su come potrei predisporre un eventuale appostamento,il bosco è di alto fusto ma ci sono paline di carpine e aborniello che disturbano la visuale.Vorrei sapere se una eventuale preparazione ora disturberebbe i caprioli per una eventuale apertura della caccia a giugno,come si sente dire. Saluti Alessandro
 
nel bosco il problema è anche la luce molto scarsa agli orari tipici in cui si muovono, quindi ottica molto luminosa e calibri che sfrascano bene (palle pesanti\lente meglio round nose) .
Comunque proverei da subito a mettere degli "attrativi" olfattivi vicino a del sale specifico appeso ad un ramo a circa un metro di altezza e che cola su un sasso (utile in caso di pioggia) .
Se sei fortunato si abituano a passarci per dare qualche leccatina e allora a giugno sarà un gioco da ragazzi .
Per l'altana aspetterei, rischi di buttare un sacco di tempo per nulla.

Saluti
 
Alessandro, in che distretto ti sei iscritto?
Io sono il presidente della Montagnola.

Quella che stai descrivendo è una bella sfida ma ti potrebbe riservare delle belle sorprese.
Scegli un punto con la maggiore visibilità possibile, magari in un fondo fresco, dove in estate i caprioli stazionano volentieri.
Fai delle potature leggere in modo da aumentare la visibilità. Non tagliere alberi grossi, ma le fronde e gli arbusti, con qualcuno che ti dia una mano in modo che la potatura sia "chirurgica" in modo da togliere solo ciò che da effettivamente fastidio. Tieni presente che i ributti delle potature saranno un'attrattiva micidiale per i caprioli.
Riguardo all'appostamento, niente altana, limiteresti troppo la visibilità e rischieresti di poter tirare solo ai tuoi piedi. Fai l'appostamento ben riparato, magari a ridosso di una grossa quercia. Dovrai cercare di farlo nel punto da cui arrivi in modo da non dover percorrere i punti dove potrebbero andare a mangiare gli animali.
Dovrai pulire bene il sentiero per arrivare all'appostamento in modo da fare meno rumore possibile.
Infine tieni presente che tirerai probabilmente con molta luce, perchè i caprioli batteranno la zona quando riterranno troppo rischioso esporsi allo scoperto nel campo.
Dovrai restare a lungo ad aspettare e sono certo che avrai delle soddisfazioni. E' vero che i caprioli hanno un olfatto micidiale ma vedrai che nel bosco in estate le brezze tirano sempre nella stessa direzione, al mattino per un verso e la sera per il verso opposto. Una volta che avrai capito come vanno cerca di metterti a vento buono e i caprioli ti verranno in collo!!!

In bocca al lupo!

Claudio - siena

Scusa per il ritardo della risposta.Mi sono iscritto al distretto Chianti Ovest,perchè alcune zone libere, del distretto, sono vicino alla mia residenza e le conosco molto bene.Potendo usufruire di due zone,per la seconda scieglierò quella boscosa e quindi ho aperto questa discussione per avere a disposizione anche la vostra esperienza.Grazie per i consigli che mi hai dato li terrò presenti.Dalla minuziosa descrizione della predisposizione luogo, che hai fatto "Paremi vederli arrivare nell'ombreggiata frescura". Saluti Alessandro
 
...per quello che ho imparato io sul piccolo cervide,nel bosco puoi fare solo la cerca,e solo con bosco spoglio,cioè in inverno...per giugno-luglio è indispensabile avere una zona aperta,magari piccola ma dove ci sia pastura cioè frequentata dagli animali e con un corridoio di tiro pulito ,assolutamente senza ostacoli,magari con l'aiuto di una piccola altana.
Aggiungo... per esperienza personale... che chi arriva alla caccia di selezione dopo anni di altre cacce,dovrebbe resettare tutto o quasi di quello che ha imparato prima...questo tipo di pratica venatoria è totalmente diverso da qualunque altra...e quindi va affrontato in modo corretto!Waidmannsheil...
Questo e' il bello di ogni caccia, saper perseguire ogni specie come si conviene...chiaro che non si può andare a caccia di caprioli come ad allodole o a fagiani...[29]
 
Grazie delle risposte.Certamente bisogna che spari a breve distanza,ma la sfida è propio quella. Sto già lavorando sugli arbusti bassi ma le grosse e piccole paline, su cui di fregoni ce ne sono a bizzeffe, rimangono.Avrei intenzione di costruire un altana per evitare di essere fiutato il materiale l'ho già in loco, avendoci vicino l'appostamento dei colombacci.Per il momento,in attesa dell'ufficialità della cosa,li sto studiando e ho già individuato due uscite,mi posizionerò certamente su una delle due.Questa zona non l'hanno mai voluta, i selezionatori, per le suddette difficoltà,così fatto si è riempita di animali,stasera nel campo ce ne erano sette provenienti più o meno dal bosco dove ho intenzione di sparare, perchè il campo è in divieto.Ragazzi, se me l'assegnano io ci provo.Eventualmente ho sempre una seconda zona a disposizione.Altri eventuali consigli sono bene accettati. Saluti Alessandro
 
Alessandro, in che distretto ti sei iscritto?
Io sono il presidente della Montagnola.

Quella che stai descrivendo è una bella sfida ma ti potrebbe riservare delle belle sorprese.
Scegli un punto con la maggiore visibilità possibile, magari in un fondo fresco, dove in estate i caprioli stazionano volentieri.
Fai delle potature leggere in modo da aumentare la visibilità. Non tagliere alberi grossi, ma le fronde e gli arbusti, con qualcuno che ti dia una mano in modo che la potatura sia "chirurgica" in modo da togliere solo ciò che da effettivamente fastidio. Tieni presente che i ributti delle potature saranno un'attrattiva micidiale per i caprioli.
Riguardo all'appostamento, niente altana, limiteresti troppo la visibilità e rischieresti di poter tirare solo ai tuoi piedi. Fai l'appostamento ben riparato, magari a ridosso di una grossa quercia. Dovrai cercare di farlo nel punto da cui arrivi in modo da non dover percorrere i punti dove potrebbero andare a mangiare gli animali.
Dovrai pulire bene il sentiero per arrivare all'appostamento in modo da fare meno rumore possibile.
Infine tieni presente che tirerai probabilmente con molta luce, perchè i caprioli batteranno la zona quando riterranno troppo rischioso esporsi allo scoperto nel campo.
Dovrai restare a lungo ad aspettare e sono certo che avrai delle soddisfazioni. E' vero che i caprioli hanno un olfatto micidiale ma vedrai che nel bosco in estate le brezze tirano sempre nella stessa direzione, al mattino per un verso e la sera per il verso opposto. Una volta che avrai capito come vanno cerca di metterti a vento buono e i caprioli ti verranno in collo!!!

In bocca al lupo!

Claudio - siena
 
Scusa per il ritardo della risposta.Mi sono iscritto al distretto Chianti Ovest,perchè alcune zone libere, del distretto, sono vicino alla mia residenza e le conosco molto bene.Potendo usufruire di due zone,per la seconda scieglierò quella boscosa e quindi ho aperto questa discussione per avere a disposizione anche la vostra esperienza.Grazie per i consigli che mi hai dato li terrò presenti.Dalla minuziosa descrizione della predisposizione luogo, che hai fatto "Paremi vederli arrivare nell'ombreggiata frescura". Saluti Alessandro

Sei con l'amico Giovanni. Tieni presente che io sono nato a Staggia e ci ho vissuto fino ai 18 anni, inoltre sono ancora le zone dove vado spesso alla lepre ed al fagiano, quindi conosco alcune zone come casa mia, altre meno. Se vuoi consigli più specifici mandami un mp (ammesso e non concesso che riesca a leggero :eek:!!)

Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto