anche nubile !!! :))

Fede in rete non c'e' Nulla. So peraltro che esiste qualche testo made in USA. Al netto di questo descrivere a parole le posizioni e le modalita' di posizionamento della mano mi vien difficile. Posso - appena ne avro' modo - pero' fare un po di foto a titolo esemplificativo e chiesere all'amico Marco (Torraiolo) di postarle visto che col pc sono una capra! Qualcosa se mal non ricordo fu pubblicato agli albori di sentieri di caccia (fine anni 90?) con illustrazioni delle corrette posizioni di tiro e del posizionamento delle mani sull'arma. Non trattava tutto ma risultava comunque abbastanza esaustivo. Provero' a cercar anche quello se non ci ho acceso il camino. Ad ogni buon conto per voler anticipar qualcosa si puo' dire che la mano forte, nel tiro long range da posizione a terra (l'unica che garantisce assoluta stabilita' al di fuori di un bancone da tiro - o di un'altana ben fatta -) non stringe affatto l'impugnatura a pistola della carabina demandando la stabilizzazione alla mano debole al di sotto della pala del calcio...
un caro saluto,
paolo
....evidentemente agli albori di quelle riviste si trattavano argomenti interessanti ed utili anche a prescindere da forzature pubblicitarie e sponsorizzazioni varie....[27]
 

bansberia

Utente Registrato
Messaggi
198
Punteggio reazioni
52
Punti
18
Domanda ai colleghi: dove tenete la mano forte quando vi preparate al tiro:
  1. Con il pollice dall'altra parte dell'impugnatura rispetto alle 4 dita
  2. Con il pollice al centro, più o meno allineato con la canna
  3. Con il pollice affiancato alle altre 4 dita

Grazie per le risposte
 
Tirando a terra con arma in appoggio stabile o in piedi in appoggio precario o in ginocchio? Il posizionamento della mano forte varia molto in funzione delle posizioni sopra descriite che hanno comunque molteplici variabili per ognuna di esse! Esempio da terra ed in appoggio stabile tiro verso alto o verso basso o orizzontale ecc... Ingaggio a breve, media o lunga distanza... E la mano debole? Le 3casitiche generiche descritte non son nemmeno sufficienti ad introdurre l'argomento... Richiamando il refrain di una vecchia pubblicita': meditate gente, meditate:)

Sarebbe veramente interessante ed istruttivo per tutti poter conoscere almeno per sommi capi la corretta impostazione di tiro nelle situazioni più comuni (per non dire di tutte le combinazioni che si possano prevedere). Ho cercato spesso in rete informazioni ma con scarsi risultati. Saresti così gentile da "illuminare" anche me indicando i trucchi del mestiere o rimandando a qualche sito interessante? Saluti e grazie.
 
Sopra la pistola del calcio, sempre e con qualsiasi carabina... Avvantaggiato anche dal fatto di avere delle "manine "grandi più o meno come una pala per le pizze...
 
Domanda ai colleghi: dove tenete la mano forte quando vi preparate al tiro:
  1. Con il pollice dall'altra parte dell'impugnatura rispetto alle 4 dita
  2. Con il pollice al centro, più o meno allineato con la canna
  3. Con il pollice affiancato alle altre 4 dita

Grazie per le risposte

Accenderei la 1, anche perchè a me viene naturale così e mi sembra la più comoda.
La 2 mi sembra scomoda, ok per togliere l' eventuale sicura, ma instabile nell' atto di sparare..
La 3 come impostazione è da bench rest,richiederebbe uno scatto leggerissimo (100gr al massimo) inutile a caccia e nel caso non appoggi la spalla al calciolo nella maniera corretta ti procurerebbe un occhio nero usando calibri dal .270 in su.
Ovviamente dipende anche da come è conformato il calcio, se veste bene e ti rimane perfettamente allineato, l' arma è in posizione stabile e sei sicuro tira come ti pare.
 
Accenderei la 1, anche perchè a me viene naturale così e mi sembra la più comoda.
La 2 mi sembra scomoda, ok per togliere l' eventuale sicura, ma instabile nell' atto di sparare..
La 3 come impostazione è da bench rest,richiederebbe uno scatto leggerissimo (100gr al massimo) inutile a caccia e nel caso non appoggi la spalla al calciolo nella maniera corretta ti procurerebbe un occhio nero usando calibri dal .270 in su.
Ovviamente dipende anche da come è conformato il calcio, se veste bene e ti rimane perfettamente allineato, l' arma è in posizione stabile e sei sicuro tira come ti pare.
Concordo pienamente
 
Accenderei la 1, anche perchè a me viene naturale così e mi sembra la più comoda.
La 2 mi sembra scomoda, ok per togliere l' eventuale sicura, ma instabile nell' atto di sparare..
La 3 come impostazione è da bench rest,richiederebbe uno scatto leggerissimo (100gr al massimo) inutile a caccia e nel caso non appoggi la spalla al calciolo nella maniera corretta ti procurerebbe un occhio nero usando calibri dal .270 in su.
Ovviamente dipende anche da come è conformato il calcio, se veste bene e ti rimane perfettamente allineato, l' arma è in posizione stabile e sei sicuro tira come ti pare.

Concordo in pieno con quello che dice Alaska5 e confermo anche il fatto che almeno in un paio di situazioni dove l'ambientazione non permetteva una perfetta posizione per il tiro, mi è arrivato il cannocchiale sull'arcata sopraciliare e sul naso e non sono bei momenti ve lo garantisco.
Ciao
 
Domanda ai colleghi: dove tenete la mano forte quando vi preparate al tiro:
  1. Con il pollice dall'altra parte dell'impugnatura rispetto alle 4 dita
  2. Con il pollice al centro, più o meno allineato con la canna
  3. Con il pollice affiancato alle altre 4 dita

Grazie per le risposte
Tirando a terra con arma in appoggio stabile o in piedi in appoggio precario o in ginocchio? Il posizionamento della mano forte varia molto in funzione delle posizioni sopra descriite che hanno comunque molteplici variabili per ognuna di esse! Esempio da terra ed in appoggio stabile tiro verso alto o verso basso o orizzontale ecc... Ingaggio a breve, media o lunga distanza... E la mano debole? Le 3casitiche generiche descritte non son nemmeno sufficienti ad introdurre l'argomento... Richiamando il refrain di una vecchia pubblicita': meditate gente, meditate:)
 
Se potessi la terrei volentieri sulle chiappe di una bella sposa!!!!!

Ciao

Claudio - siena

anche nubile !!! :))

Fede in rete non c'e' Nulla. So peraltro che esiste qualche testo made in USA. Al netto di questo descrivere a parole le posizioni e le modalita' di posizionamento della mano mi vien difficile. Posso - appena ne avro' modo - pero' fare un po di foto a titolo esemplificativo e chiesere all'amico Marco (Torraiolo) di postarle visto che col pc sono una capra! Qualcosa se mal non ricordo fu pubblicato agli albori di sentieri di caccia (fine anni 90?) con illustrazioni delle corrette posizioni di tiro e del posizionamento delle mani sull'arma. Non trattava tutto ma risultava comunque abbastanza esaustivo. Provero' a cercar anche quello se non ci ho acceso il camino. Ad ogni buon conto per voler anticipar qualcosa si puo' dire che la mano forte, nel tiro long range da posizione a terra (l'unica che garantisce assoluta stabilita' al di fuori di un bancone da tiro - o di un'altana ben fatta -) non stringe affatto l'impugnatura a pistola della carabina demandando la stabilizzazione alla mano debole al di sotto della pala del calcio...
un caro saluto,
paolo
 
Ripensando all'oggetto del post mi sono venuti dei dubbi e ho deciso di controllare... Devo dire che anche molto dipende dal tipo di impugnatura dell'arma... A me viene da tenere il pollice così...ImageUploadedByTapatalk1365423496.170921.jpg
ImageUploadedByTapatalk1365423527.681285.jpg
ImageUploadedByTapatalk1365423546.914709.jpg
ImageUploadedByTapatalk1365423567.917687.jpg
In effetti la posizione e' variabile e come quotato da toperone molto può influire posizione, inclinazione ecc.. Quanto alle ottiche prese in faccia ho una certa esperienza :-( e credo che a prescindere dalla posizione del pollice la presa morbida ed un appoggio sbagliato ti fanno sempre guadagnare punti... Di sutura!!! Io ne ho quattro sul sopracciglio sinistro... ;-) ( cal. 7x64 )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto