6,5 x 55 ricarica con lead free Hornady GMX 120 grani /

Mi sembra tantino come free bore mezzo centimetro...


Bel calibro il 6.5x55....in internet non hai trovato niente??

Guarda, ho comperato due scatole di Barnes Tipped TSX da 120 grani, ho misurato con lo Stoney Point la lunghezza massima toccando le righe ed è venuto fuori 80, 01 - La Barnes non ha ancora pubblicato il manuale nuovo (io ho il n. 4) Sul n. 4 ci sono i dati dellla TSX e non della Tipped e sono 2,950 pollici circa 75 mm
con le dosi di ricarica con polveri americane.Siccome ho un bel pò di N 160 ho cercato dappertutto su internet qualche dato ma non ho trovato niente.Allora ho provato di mia iniziativa , posto che la Barnes dice di fare per la Tipped le stesse dosi della TSX .Ho allungato leggermente la cartuccia, che secondo il manuale doveva essere 75 mm circa (74,93) e l'ho portata a 77 (3 mm di freebore) con 47,50 grani di N 160 come faccio con le Ballistic Tip. Prova al poligono sconcertante : rosata a 100 metri di 6 cm. Allora ho fatto altra prova ripostando a 75 la lunghezza (5 mm di freebore) e 46,50 di N 160.Risultato rosata a 100 m di cm 2,5 ( più che accettabile) ma secondo me se la porto a 46 è ancora meglio. Volevo provare le Hornady 120 grani GMX che non hanno le scanalature(e identico CB-0,450 contro 0,443delle TTSX) e su di un sito di cacciatori USA ho trovato una ricetta che ricalca quella della Tipped TSX : stessa lunghezza con 5 mm di freebore, Polvere N 160 dosi consigliate da 45,70 (V/O 2692 f/s - max 47,70 V/O 2818) oltre viene detto che sono cariche pericolose da non usare.Carabina usata 22 pollici quindi molto vicina alla lunghezza della canna del mio Sako (22,83")traducibile in circa 6 m di V/O di differenza.Non dice che rosate ottiene.Premesso la la Barnes nell'ntroduzione del suo sito suggerisce i consueti freebore, perchè queste palle vanno piantate così profonde ?Non sono forse troppo adatte al 6,5 x 55 che ha la gola lunga, perchè nel 308 e nel 30/06 non ho avuto alcuna difficoltà.Sul sito della Vihtavuori ,poi c'è la Barnes TSX da 130 grani ancora più corta , addirittura mm 71,2, con quasi un centimetro di freebore.Ci sarà pur un motivo se le fanno così corte! Trovo molto poco lungimirante da parte di un produttore di palle (che quindi le vuole vendere) non fornire subito i dati di ricarica.Ho inviato una Mail alla Vihtavuori ma mi hanno detto che non possono esagerare nelle sperimentazioni, ma che comunque ci penseranno se testarle.Loro naturalmente sono interessati a vendere le Naturalis che però ci sono solo da 140 grani. Domanda:c'è un motivo se queste palle debbono essere piantate così profonde o semplicemente non sono particolarmente adatte al 6,5 x 55 che la ha gola lunga ?
NB Per chi caccia in Emilia Romagna-La regione per la prossima annata venatoria non ha esteso gli obblighi circa l'uso delle monolitiche, ma nel mio ATC ne viene incentivato l'uso a mezzo di punteggi aggiuntivi se si indica sul tabellone di uscita "Senza Piombo"
 
Non ho ancora provato a fare una cartuccia con frebore pari alle BT, perchè ho cercato di interpretare i dati scaturenti dal manuale di chi le fabbrica. Ho visto che ti davano una determinata lunghezza (che come ho detto all'inizio era di circa mezzo centimetro da freebore zero) e poichè la lunghezza influenza la pressione ho adeguato la polvere a quella lunghezza. Comunque sul 6,5 x 55 le Ballistic Tip da 120 grani le facevo lunghe 78 mm con
47,50 di N 160. Con la lunghezza non di 75 risultante dal manuale ma portata almeno a 77 la rosata ,come detto ha avuto risultati pessimi.Buoni invece con 46,50 e lunghezza 75 e forse anche meglio se facessi 46. Mi domando : perchè anche la Vihtavuori per la 130 grani , come detto la pianta così profonda ? Un motivo ci deve pur essere..Ho grossi dubbi a portarla a 78 con 46 grani di polvere perchè le scanalature della palla ti rimangono parzialmente fuori del colletto e perdono così la loro funzione.Per quellol che volevo provare la Hornady GMX 120 grani che scanalature non ne hanno. Comunque per fortuna quelle che ho fatto , danno una rosata di 2,5 cm a 100 che non è niente di eccezionale ma può andare.

A chi può interessare per la costruzione della cartuccia monolitica per il 6,5 x 55 -Prima di tutto anche le Hornady GMX hanno le scanalature come le Barnes TSX o Tipped TSX al fine di alleggerire la pressione che riviene dall'uso del rame nella fabbricazione della palla. Poi ho trovato un sito USA dove vengono consigliati i dati di lunghezza delle due palle da 120 grani a 75 mm come previsto dal manuale Barnes, con ricarica, per la N 160 per entrambe, a 46 grani come già avevo preventivato. La velocità , non cronografata, dovrebbe teoricamente aggirarsi con canna 58 e passo di rigatura 1/8 attorno a 835 m/s, salvo sorprese che spesso capitano quando si passa alla verifica effettiva, in dipendenza (in parte) anche del lotto di polvere.
 
Guarda, ho comperato due scatole di Barnes Tipped TSX da 120 grani, ho misurato con lo Stoney Point la lunghezza massima toccando le righe ed è venuto fuori 80, 01 - La Barnes non ha ancora pubblicato il manuale nuovo (io ho il n. 4) Sul n. 4 ci sono i dati dellla TSX e non della Tipped e sono 2,950 pollici circa 75 mm
con le dosi di ricarica con polveri americane.Siccome ho un bel pò di N 160 ho cercato dappertutto su internet qualche dato ma non ho trovato niente.Allora ho provato di mia iniziativa , posto che la Barnes dice di fare per la Tipped le stesse dosi della TSX .Ho allungato leggermente la cartuccia, che secondo il manuale doveva essere 75 mm circa (74,93) e l'ho portata a 77 (3 mm di freebore) con 47,50 grani di N 160 come faccio con le Ballistic Tip. Prova al poligono sconcertante : rosata a 100 metri di 6 cm. Allora ho fatto altra prova ripostando a 75 la lunghezza (5 mm di freebore) e 46,50 di N 160.Risultato rosata a 100 m di cm 2,5 ( più che accettabile) ma secondo me se la porto a 46 è ancora meglio. Volevo provare le Hornady 120 grani GMX che non anno le scanalature(e identico CB-0,450 contro 0,443delle TTSX) e su di un sito di cacciatori USA ho trovato una ricetta che ricalca quella della Tipped TSX : stessa lunghezza con 5 mm di freebore, Polvere N 160 dosi consigliate da 45,70 (V/O 2692 f/s - max 47,70 V/O 2818) oltre viene detto che sono cariche pericolose da non usare.Carabina usata 22 pollici quindi molto vicina alla lunghezza della canna del mio Sako (22,83")traducibile in circa 6 m di V/O di differenza.Non dice che rosate ottiene.Premesso la la Barnes nell'ntroduzione del suo sito suggerisce i consueti freebore, perchè queste palle vanno piantate così profonde ?Non sono forse troppo adatte al 6,5 x 55 che ha la gola lunga, perchè nel 308 e nel 30/06 non ho avuto alcuna difficoltà.Sul sito della Vihtavuori ,poi c'è la Barnes TSX da 130 grani ancora più corta , addirittura mm 71,2, con quasi un centimetro di freebore.Ci sarà pur un motivo se le fanno così corte! Trovo molto poco lungimirante da parte di un produttore di palle (che quindi le vuole vendere) non fornire subito i dati di ricarica.Ho inviato una Mail alla Vihtavuori ma mi hanno detto che non possono esagerare nelle sperimentazioni, ma che comunque ci penseranno se testarle.Loro naturalmente sono interessati a vendere le Naturalis che però ci cono solo da 140 grani. Domanda:c'è un motivo se queste palle debbono essere piantate così profonde o semplicemente non sono particolarmente adatte al 6,5 x 55 che la ha gola lunga ?
NB Per chi caccia in Emilia Romagna-La regione per la prossima annata venatoria non ha esteso gli obblighi circa l'uso delle monolitiche, ma nel mio ATC ne viene incentivato l'uso a mezzo di punteggi aggiuntivi se si indica sul tabellone di uscita "Senza Piombo"



Ho capito!
ti chiedo una cosa quanto freebore lasci con le barnes per il 308??? Io ne ho caricate qualcuna TTSX da 150gr 308 win a fine stagione ho fulminato un capriolo, ho tenuto lo stesso freebore delle Ballistic tip con rosata niente male a 100 metri...con polvere vihtavuori però non ricordo quale devo controllare dove ho tutti i miei dati di ricarica...I dati ce li ho segnati su un foglio che ho di sopra....devo andare a vedere!
saluti

P.S.
sono venuto ancora a caccia in emilia ho giù amici...
 
Ho capito!
ti chiedo una cosa quanto freebore lasci con le barnes per il 308??? Io ne ho caricate qualcuna TTSX da 150gr 308 win a fine stagione ho fulminato un capriolo, ho tenuto lo stesso freebore delle Ballistic tip con rosata niente male a 100 metri...con polvere vihtavuori però non ricordo quale devo controllare dove ho tutti i miei dati di ricarica...I dati ce li ho segnati su un foglio che ho di sopra....devo andare a vedere!
saluti

P.S.
sono venuto ancora a caccia in emilia ho giù amici...

Per il capriolo uso solo il 6,5 x 55 SE, le Barnes TSX le uso sul 308 Browning per il cinghiale.L'altezza massima prevista dal manuale Barnes sarebbe 71,37, ma trattandosi di un semiauto,più le cartucce sono corte (sempre entro certi limiti) meglio è quindi le faccio da 70 mm, non ho misurato il freebore (per tiri a 50 m ha una importanza molto relativa)ma è abbondante- carico 45 grani di H 4895 per V/0 misurata con cronografo media 5 colpi 850 m/s (il browning ha canna da 20") Palla da 150 grani.-
 

Piacca

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
5
Punti
16
C'è qualcuno che ha il manuale di ricarica Hornady e mi dà i dati di ricarica della GMX 120 grani ivi compresa la lunghezza consigliata ?
Ho pescato da un sito USA un ricaricatore che dice H = 2,950 " pari mm 74,93 ma ci rimane un free bore lunghissimo,peraltro anche
per la Barnes TSX 120 grani l'altezza consigliata (questa dal manuale) è la stessa ma ci rimane un freebore di mezzo centimetro.Grazie
 
Dopo aver provato molti tipi di palle, mi ero adagiato sulle Norma Oryx - palla "bonded" veramente eccezionale, che quest'anno userò ancora in braccata sul 30/06 pur avendo già pronte le 180 grani TSX.Ho cominciato a sperimentare le monolitiche sulla spinta della spada di damocle di leggi che sembrava dovessero essere emanate con imminenza. Le Barnes sono particolarmente adatte per il cinghiale ed in genere per tutti gli animali coriacei.Hanno infatti un grande potere di penetrazione e sono molto efficaci, da molti tecnici americani(non so però quanto "indipendenti") sono definite addirittura "letali" Hanno però bisogno di essere spinte a buona velocità.Personalmente le ho anche provate in gara a 100 metri con il semiauto Browning 308 con un punto rosso Zeiss acceso al minimo ed ho vinto con una rosata di circa 6 cm quindi significa che sono molto precise(doppio appoggio).Non ho ancora fatto cervi ma uno lo ha fatto un cacciatore a pagamento a 500 m da casa mia, accompagnato dal mio socio di lepre ,con una palla da 130 grani sparata da un 270 Winchester Short Magnum.Il risultato è stato definito "sbalorditivo" dal mio amico. A circa 160 metri, ben colpito al cuore, è rimasto fulminato sul posto e non si vedeva quasi il foro della palla - Non sono però al corrente di come ha lavorato dentro. Ciao
P.S. Si trattava di un maschio adulto non medaglia da 210 Kg pieno.

Cavolo!

Ti chiedevo una cosa, appena ho tempo lavorerò sulla ricarica delle barnes, l'anno scorso ne ho caricato un paio, tenendo stesso free bore e stessa dose di polvere delle nosler BT, considera stesso peso palla da 150gr.....essendo monolitica cambia qualcosa in velocità e pressione??
Sulle monolitiche so proprio poco...
 
Cavolo!

Ti chiedevo una cosa, appena ho tempo lavorerò sulla ricarica delle barnes, l'anno scorso ne ho caricato un paio, tenendo stesso free bore e stessa dose di polvere delle nosler BT, considera stesso peso palla da 150gr.....essendo monolitica cambia qualcosa in velocità e pressione??
Sulle monolitiche so proprio poco...

Non ho ancora provato a fare una cartuccia con frebore pari alle BT, perchè ho cercato di interpretare i dati scaturenti dal manuale di chi le fabbrica. Ho visto che ti davano una determinata lunghezza (che come ho detto all'inizio era di circa mezzo centimetro da freebore zero) e poichè la lunghezza influenza la pressione ho adeguato la polvere a quella lunghezza. Comunque sul 6,5 x 55 le Ballistic Tip da 120 grani le facevo lunghe 78 mm con
47,50 di N 160. Con la lunghezza non di 75 risultante dal manuale ma portata almeno a 77 la rosata ,come detto ha avuto risultati pessimi.Buoni invece con 46,50 e lunghezza 75 e forse anche meglio se facessi 46. Mi domando : perchè anche la Vihtavuori per la 130 grani , come detto la pianta così profonda ? Un motivo ci deve pur essere..Ho grossi dubbi a portarla a 78 con 46 grani di polvere perchè le scanalature della palla ti rimangono parzialmente fuori del colletto e perdono così la loro funzione.Per quellol che volevo provare la Hornady GMX 120 grani che scanalature non ne hanno. Comunque per fortuna quelle che ho fatto , danno una rosata di 2,5 cm a 100 che non è niente di eccezionale ma può andare.
 
Mi sembra tantino come free bore mezzo centimetro...
Bel calibro il 6.5x55....in internet non hai trovato niente??
 
Ciao a tutti ,
qualcuno saprebbe indicarmi qualche ricarica con le gmx 165gn ? dispongo di polvere blc2 e N540
grazie

Sul sito internet della Hornady si legge che la ricarica delle cartucce con palla Hornady GMX è compatibile con i dati di quelle tradizionali.
Ti consiglierei di usare il consueto freebore e per la BLC 2 ti fornisco i dati della Barnes TSX BT da 165 -(lead free)- minimo 42 grani per V/O 2473 f/s max 45,5 per V/o 2724.(Load density 89 %)Per mia esperienza i dati della Barnes sono prudenziali. Se fai la cartuccia per un semiauto occhio alle cariche basse perchè rischi l'inceppamento.
Il dato di ricarica massimo è in sostanziale sintonia con quello fornito dalla Sierra sul manuale n 5 per la tradizionale 165 SBT e HPBT - BLC2 max 44,8 per V/O 2700 piedi. E'noto che il manuale Sierra è molto affidabile e prudenziale.Ciao

Dati validi per carabina calibro 308 - naturalmente!!!
 
hornady gmx 308 165gn

hornady gmx 308 165gn

Ciao a tutti ,
qualcuno saprebbe indicarmi qualche ricarica con le gmx 165gn ? dispongo di polvere blc2 e N540
grazie
 
Per il capriolo uso solo il 6,5 x 55 SE, le Barnes TSX le uso sul 308 Browning per il cinghiale.L'altezza massima prevista dal manuale Barnes sarebbe 71,37, ma trattandosi di un semiauto,più le cartucce sono corte (sempre entro certi limiti) meglio è quindi le faccio da 70 mm, non ho misurato il freebore (per tiri a 50 m ha una importanza molto relativa)ma è abbondante- carico 45 grani di H 4895 per V/0 misurata con cronografo media 5 colpi 850 m/s (il browning ha canna da 20") Palla da 150 grani.-

Grazie molte! io le uso su un basculante per cui non mi interessa far tiri lunghi......
Te che le hai provate sui cinghiali come vanno le barnes??? io purtroppo le ho provate a fine stagione solo su un capriolo, mi piacerebbe vedere l'effetto che fanno sul cervo!!! Se fanno come sul capriolo sono ottime!
saluti
 
Grazie molte! io le uso su un basculante per cui non mi interessa far tiri lunghi......
Te che le hai provate sui cinghiali come vanno le barnes??? io purtroppo le ho provate a fine stagione solo su un capriolo, mi piacerebbe vedere l'effetto che fanno sul cervo!!! Se fanno come sul capriolo sono ottime!
saluti

Dopo aver provato molti tipi di palle, mi ero adagiato sulle Norma Oryx - palla "bonded" veramente eccezionale, che quest'anno userò ancora in braccata sul 30/06 pur avendo già pronte le 180 grani TSX.Ho cominciato a sperimentare le monolitiche sulla spinta della spada di damocle di leggi che sembrava dovessero essere emanate con imminenza. Le Barnes sono particolarmente adatte per il cinghiale ed in genere per tutti gli animali coriacei.Hanno infatti un grande potere di penetrazione e sono molto efficaci, da molti tecnici americani(non so però quanto "indipendenti") sono definite addirittura "letali" Hanno però bisogno di essere spinte a buona velocità.Personalmente le ho anche provate in gara a 100 metri con il semiauto Browning 308 con un punto rosso Zeiss acceso al minimo ed ho vinto con una rosata di circa 6 cm quindi significa che sono molto precise(doppio appoggio).Non ho ancora fatto cervi ma uno lo ha fatto un cacciatore a pagamento a 500 m da casa mia, accompagnato dal mio socio di lepre ,con una palla da 130 grani sparata da un 270 Winchester Short Magnum.Il risultato è stato definito "sbalorditivo" dal mio amico. A circa 160 metri, ben colpito al cuore, è rimasto fulminato sul posto e non si vedeva quasi il foro della palla - Non sono però al corrente di come ha lavorato dentro. Ciao
P.S. Si trattava di un maschio adulto non medaglia da 210 Kg pieno.
Comunque, tornando alla cartuccia per il 6,5 x 55 non può essere una pura coincidenza che sia chi carica Barnes TSX che chi carica Hornady GMX 120 grani le faccia lunghe 2,950"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto