allora le federal sono le power shok 150 grani soft point,le rws 130gr Tmantel softpoint pointed bullet,cosi' c'e' scritto saluti

In un'arma esattamente identica alla tua (pur vero che ogni arma ha una canna diversa dall'altra) sparano meravigliosamente bene le rws h mantel da 130, le federal premium con partition da 150 e bt da 130. Eccezionali anche le winchester premium con accubond da 140 gr. Mi par di capire che l'arma sia usata o sbaglio? se usata puliscila a fondo prima di iniziare la taratura e ripuliscila se cambi marca di munizione. se e' nuova le canne sako non richiedono - di norma - particolari attenzioni nel rodaggio. Da ultimo: nel 270 win se non vuoi mangiare solo "macinato" evita come la peste le soft point classiche (come quelle che hai gia') e orientati su palle a struttura premium (partition, accubond, ecc) o particolarmente dure tipo le hornady interlock.
Il 270 l'ho usato per anni, l'ho visto usare a molte persone che ho accompagnato a caccia e continuo ad usarlo tutt'ora, ma ricorda che e' con le soft o le bt uno dei calibri che fa piu' danni in assoluto, specie quando incontra un osso anche solo del costato. E' tuttavia uno splendido impianto balistico che ti consente - quasi - un approccio all round.
 
Grazie a tutti ragazzi dei consigli scusate ma ero in ferie e leggo solo ora .andro' a tarare a 200 mt con le RWS h mantel da 130 grani che gia mi avete consigliato.per spendere un po mano avevo impiegato delle winc power max bonded ma mi sembra che esplodano sull'animale con danni incredibili alla spoglia che sinceramente col mio 300wm non ho mai fatto.Devo dire che sono un po perplesso da questo calibro non mi aspettavo che fosse cosi' distruttivo saluti
 
non so nemmeno come ho fatto..... boh.....speriamo che non ci venga a tiro una giraffa! Non son mica sicuro, di riconoscerla da un cervo!!!
Ciao Pippo.......guarda un po' se organizzi una cena, vai!!
 
Buonasera a tutti ,secondo voi e' meglio avere l'arma tarata a 100 0 a 200 metri?saluti PS nel mio caso ho sempre una sako 75 in 270w e uno zeiss 8x56

Azzerala sul gee della cartuccia, tanto avrai un reticolo classico, tipo 30/30 o german che sia.

Se invece mi dai tutti i dati

Velocita reale misurata, non quella detta dal produttore, peso, CB e distanza centro canna/centro ottica.
Ti dico appena ho un attimo, il gee consigliato per tirare entro un tiro "etico"
 
in punto taratura arma da 0 a 200 m con una palla che vola + o - 5 cm alta a 100 m ed un controllo di tiro a 200 che confermi uno scarto di + o - 5 cm ancora garantisce che tutto cio' che viene mirato accuratamente senza correzione alcuna in un range da 0 a 200 m cade... senza troppe pippe mentali. L'area vitale di un capriolo e' circa 20cm x 20 cm...
cio' detto attenzione alle tabelle balistiche (anche quelle di casa rws) perche' sono sviluppate su canne di una determinata lunghezza che non sempre corrisponde a quella dell'arma poi utilizzata a caccia. E qui poi le differenze di calo o tenuta in volo per ovvie velocita' residue diverse oltre i 200 metri si fan sentire eccome e si traducono in parecchi cm di differenza...
Quindi il mio personale consiglio e': prova di raggruppamento a 100 metri con 5 cm di alzo per almeno 5 colpi di conferma curando il raffreddamento della canna. Prova di conferma di almeno tre colpi a 200m SEMPRE. e poi si puo' andare a caccia. Di mio mi permetto di aggiungere che tirare oltre i duecento richiede ulteriori test sul campo, la certezza di aver cronografato le velocita' reali delle palle nella nostra arma e una piu' che discreta pratica in poligono. Dire che basta tirare a filo schiena e' una cagata pazzesca... e sarebbe meglio non leggerlo... perche' e' fortemente generalista e non praticabile con tutti i calibri... Anzi... Ricordate che dall'altra parte del vivo di volata c'e' un animale che ha "diritto" di morire senza inutili sofferenze... e non un pezzo di carta da forare. Leggere di una gambizzazione che ha comunque consentito il recupero di un animale dovrebbe far riflettere che il prelievo in quel caso non e' andato come dovuto perche' c'e' comunque stato un errore e si tratta di capire quale, rimuoverlo e far si che non accada piu'! Poi chi dice che con un 8x56 non si puo' sparar lungo ricordi che per piu' di un trentennio son caduti migliaia di camosci nell'arco alpino con 4 ingrandimenti strappati al cielo a distanze siderali... Come? tanta, tanta pratica in poligono, magari allestito alla buona tra una vallata ed un'altra :) e profonda conoscenza della propria arma e delle traiettorie di volo della palla. certo ai tempi i cronografi non esistevano ed i telemetri nemmeno. ma le misurazioni erano e sono possibilia attraverso la lettura del reticolo ed il 4 classico e' stato creato apposta!
weidmannsheil,
paolo

Guarda Paolo, è sicuramente una cagata pazzesca e sicuramente non tiene conto di chissà quante variabili. Ma con il .270 (il calibro di cui si tratta nel post) tarato a 200 metri, tirando a 300 metri a filo schiena gli animali cascano.
Ti posso anche dire che non sono un amante del poligono, ma ci sto il tempo necessario per essere certo che la carabina è tarata e per verificare l'alzo o il calo a 100 e 300 metri.

Per me comunque la caccia è passione e se quando esce un capriolo dovessi impostare un programma al computer per stabilire esattamente come tirare, starei a casa. E questo non vuol dire che non presto la massima attenzione a fare meno feriti possibile.
Ma tirare sul campo è molto diverso che tirare al poligono e tutti i calcoli che sono stati fatti lì, se non riesci a dominare l'emozione vanno a farsi friggere in un secondo.

Ciao

Claudio - siena
 
Buonasera a tutti ,secondo voi e' meglio avere l'arma tarata a 100 0 a 200 metri?saluti PS nel mio caso ho sempre una sako 75 in 270w e uno zeiss 8x56

Tarala a 200 metri e potrai sparare da zero a 250 metri senza farti troppi problemi!! se poi l'animale è a 300 tira a filo schiena e viene giù ugualmente, ovviamente se lo prendi perchè a 300m comincia ad essere piccino!!!!!!!

Ciao

Claudio - siena
 
ciao a tutti non ho resistito e ho comprato la mia prima carabina bolt,una SAKO hunter 75 cal 270w con uno ZEISS DIATAL Z 8X56 praticamente NUOVA qualche esperto sa dirmi qualcosa di questa arma ? e che ne dite dell'ottica ? saluti ps non vedo l'ora di provarla ahahaha saluti

Alla faccia del regalino! Complimenti per l'acquisto. Ti invidio
 
Innanzitutto complimenti per l acquisto, riguardo al fatto di tirare a 300 metri con un 8x56 la vedo un pò difficile ma fattibile nel senso che se e' un tiro non troppo frequente l' ottica va bene ma se dovesse essere la regola saresti un pò risicato con gli ingrandimenti, alla fine che cartucce hai scelto?
 
Guarda Paolo, è sicuramente una cagata pazzesca e sicuramente non tiene conto di chissà quante variabili. Ma con il .270 (il calibro di cui si tratta nel post) tarato a 200 metri, tirando a 300 metri a filo schiena gli animali cascano.
Ti posso anche dire che non sono un amante del poligono, ma ci sto il tempo necessario per essere certo che la carabina è tarata e per verificare l'alzo o il calo a 100 e 300 metri.

Per me comunque la caccia è passione e se quando esce un capriolo dovessi impostare un programma al computer per stabilire esattamente come tirare, starei a casa. E questo non vuol dire che non presto la massima attenzione a fare meno feriti possibile.
Ma tirare sul campo è molto diverso che tirare al poligono e tutti i calcoli che sono stati fatti lì, se non riesci a dominare l'emozione vanno a farsi friggere in un secondo.

Ciao

Claudio - siena


Claudio con il 270 l'affermazione che a 300 m cadono allineando il reticolo in orizzontale a filo schiena, non me ne volere ma continua ad essere una banalizzazione. perche' con una 130 grazzerata a 200 puo' essere vero ma con una 156 azzerata alla pari distanza (200) gia' non vale piu' perche' a 300 m rischi di "spanciare" l'animale o passargli tra le zampe o mutilarlo.... E questo come si scopre? al poligono... dove si possono assolutamente riprodurre le situazioni di tiro che si verificano in ambiente venatorio, dopo aver testato accuratamente l'arma, l'ottica e le munizioni su un solido rest. Si puo' provare a tirare appoggiati allo zaino da seduti, al bastone, zaino e sdraiati ecc... Il tutto senza programmi balistici che non servono a una beata fava :). anche perche' personalmente amo l'approccio estremamente ravvicinato all'animale (se prelevo un capo da 15 metri di distanza allora si che son stato bravo - cerca o posta -) ma questa e' tutta un'altra storia. Che la caccia sia passione non si discute certo, ma se la nostra passione l'alimentiamo con un po' di conoscenze in piu' male non fa ne a noi, ne agli animali oggetto dei nostri prelievi riducendone le sofferenze.
weidmannsheil,
paolo
 
ALASKA buonasera ,prima di tutto mi spieghi cos'e' questo gee?perche' scusa l'enorme ignoranza ma io di G conosco solo il punto ,,,,e oltretutto l'ho trovato poche volte ahahahhaha a parte gli scherzi al tiro a segno le linee sono standard ,almeno qui e quindi o taro a 100 o a 200mt.Il problema non e' la padella perche' grazie a Dio per ora non ne e' andato via nemmeno uno,anche uno che ho preso di striscio e' rimasto troncato di gambe da quanto e' esplosa la palla .la mia e' solo una domanda da neofita e come tutti coloro che iniziano una qualsiasi disciplina devono chiedere consigli e poi vedrli sul campo grazie ancora del vostro tempo attendo altre dritte saluti
 
Messaggi
1,269
Punteggio reazioni
3
Punti
36
ciao a tutti non ho resistito e ho comprato la mia prima carabina bolt,una SAKO hunter 75 cal 270w con uno ZEISS DIATAL Z 8X56 praticamente NUOVA qualche esperto sa dirmi qualcosa di questa arma ? e che ne dite dell'ottica ? saluti ps non vedo l'ora di provarla ahahaha saluti
 
Più che altro ti sei fatto un regalone!!!;-)
io ho una Sako ma è un TRG 22 in 308 win mag, ma il marchio e' una garanzia e la 75 e' un ottima arma da caccia, oltre ad essere anche piacevole come linea...sono sicuro che il valore che l'ha i pagata ce lo riprendi sempre anche se tu dovessi venderla in futuro...lo Zeiss 8x56 e' un ottima ottica da caccia,gli ingrandimenti non sono tantissimi ma sufficienti per la caccia pratica e in compenso, come tutti i fissi, e' luminosissimo, tanto e' vero che un amico mio lo usa al lago per sparare alle anatre in condizioni di luce scarse o assenti...ibal
jack


sicuro che il 308 win sia mag? :)

bell'accoppiata e super classica! acquisto eccellente Sia per calibro, ottica e carabina!
 
l'arma e' usata ma per modo di dire perche' 20 colpi non li ha sparati ,un armiere che a dire della gente di rigate ne capisce mi ha detto che la 75 e' qualitativamente migliore della 85 vi risulta ?grazie dei consigli ma approfitto della vostra pazienza ed esperienza per chiedervi ,visto che la mia caccia sara' orientata per la quasi totalita' a capriolo e cinghiale che munizione mi consigliereste di usare in modo ambivalente ?saluti
l'azione della 75 e' piu' robusta e "razionale" di quella della 85 ed in questo l'armiere ha perfettamente ragione. per quanto attiene alle palle da usare su entrambi gli animali - capriolo/cervo - se rileggi il mio post sopra il consiglio e' chiaro :) o federal premium con partition da 150 gr (sino a 250 metri non fai grandi calcoli di compensazione con l'arma azzerata a 200) o winchester supreme con accubond da 140. Quale tra le due? quella che la tua arma raggruppa al meglio!!!
butta via le soft che hai (per i motivi piu' sopra descritti) o utilizzale al poligono per allenamento. Se cambi tipologia di munizione e marca pulisci a fondo la canna prima di riprovarla in poligono. Entrambe le munizioni che ti ho suggerito - anche qui come gia' detto e salvo colpi di scena - sparano bene nella mia 75 in 270 win ed in quella di altri 4 amici, per cui eviti anche di andar a spendere soldi provando cariche commerciali a dx e a manca. Unico intervento che mi permetto di consigliare sulla tua arma (che e' una vera macchina da guerra che ti accompagnera' per anni) e' un buon bedding fatto da persona competente (investimento circa 150 eur). Weidmannsheil,
paolo

ps con le munizioni di cui sopra in 270 win sono caduti "bene" anche calvi di cervo, maschi adulti di Cervo, mufloni, camosci, daini palanconi e verri carpatici della dimensione di una 500 che erano capitati per loro sfortuna nel posto sbagliato al momento sbagliato :) in cacce miste all'estero!
 
l'arma e' usata ma per modo di dire perche' 20 colpi non li ha sparati ,un armiere che a dire della gente di rigate ne capisce mi ha detto che la 75 e' qualitativamente migliore della 85 vi risulta ?grazie dei consigli ma approfitto della vostra pazienza ed esperienza per chiedervi ,visto che la mia caccia sara' orientata per la quasi totalita' a capriolo e cinghiale che munizione mi consigliereste di usare in modo ambivalente ?saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto