Fra sabato e domenica vedo di sistemare i trofei.

Per prima cosa vanno bolliti (tenendo fuori dall'acqua i palchi) per tre ore e mezzo (metto un bidone da vernice in giardino ed un fornello elettrco per evitare il divorzio....)

Dopo, una volta freddato, vanno scarnificati eliminando tutte la callosità e il cervello.

Poi andrebbero tagliati (non ho l'apposito seghetto con la guida per la giusta misura: prima o poi me lo dovrò comprare....), ma io lascio i crani interi.

Infine vanni immersi in acqua ossigenata a 130 volumi (palchi sempre fuori anche dall'acqua ossigenata) per sbiancare sia il cranio sia le mandibole e lasciati li tutta la notte.

Dopo di che andrebbero messi sullo scudetto in legno......io invece li conservo in uno scatolone ben protetti dalla polvere......
 
FIORENTINO ha scritto:
padella ha scritto:
forse lo saprai noi invece dobbiamo mettere la testa senza mandibola in una busta, la mandibola scarnificata in un'altra busta, la scheda dell'abbattimento in un ulteriore busta il tutto racchiuso in una 4° busta, ci costa più di buste che altro :shock:

Perchè a Siena conoscono i loro polli e sanno benissimo che non si possono fidare :D :D :D ....certo che la testa intera consegnata decongelata in una busta dopo qualche ora sai che profumino!

allora non si fidano nemmeno a grosseto!! :D stessa procedura.
 

FIORENTINO

Utente Registrato
Messaggi
782
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Appena avrò un po' di tempo, sistemerò i trofei del subadulto e dell'adulto abbattuti quest'anno. Vorrei fare delle foto ai trofei e metterle nel post. La preparazione dei trofei è ormai l'unica cosa che posso fare da qui al 1° settembre....

Una cosa strana: il maschio adulto che ho abbattuto aveva un corno rotto, staccato parzialmente dal cranio, dovuto probabilmente ad un combattimento cruento. Chissà con che si potrà riattaccare....forse con l'attak??? :lol: :lol: :lol:
 
Invio le foto dei trofei dei maschi (subadulto e adulto) abbattuti pochi giorni fa. Il trofeo del maschio adulto presenta la singolarità di avere un palco spezzato all'osso, era tenuto in piedi solo dalla pelle, segno che la frattura era recente. Per fotografarlo intero l'ho appoggiato a un sostegno....
 
complimenti fiorentino, il sub adulto ha gli steli molto lunghi,credo che se messi a confronto con le orecchie le superino o no?.
Nel tuo distretto la testa dell'animale non deve essere presentata al controllo di fine stagione congelata e completa priva solo della mandibola
 
DA NOI SOLO MANDIBOLA PER FEMINE E PICCOLI E MANDIBOLA E PALCO PER I MASCHI....IL TUTTO SCARNIFICATO E IN BIANCO CON LA PROCEDURA SOPRA RIPORTATA....

I PALCHI DEL SUBADULTO NON SUPERANO LE ORECCHIE.......CI MANCA UN CENTIMETRO O DUE.....
 
forse lo saprai noi invece dobbiamo mettere la testa senza mandibola in una busta, la mandibola scarnificata in un'altra busta, la scheda dell'abbattimento in un ulteriore busta il tutto racchiuso in una 4° busta, ci costa più di buste che altro :shock:
 
padella ha scritto:
forse lo saprai noi invece dobbiamo mettere la testa senza mandibola in una busta, la mandibola scarnificata in un'altra busta, la scheda dell'abbattimento in un ulteriore busta il tutto racchiuso in una 4° busta, ci costa più di buste che altro :shock:


Perchè a Siena conoscono i loro polli e sanno benissimo che non si possono fidare :D :D :D ....certo che la testa intera consegnata decongelata in una busta dopo qualche ora sai che profumino!

Per il Cervo (e pare ci sarà prossimamente anche per il Daino a Firenzuola) c'è il punto di raccolta: una volta eseguito l'abbattimento l'animale va portato lì dove effettuano tutti i rilievi biometrici e trattengono i reperti che volgiono. L'unico problema a volte è il tempo d'attesa.....un mio conoscente andato li alle 7 di mattina è stato raggiunto dall'addetto alle 11,30 e mezzo Cervo (che non va nemmeno eviscerato!) era da buttare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto