So che vado OT ma per me la selvaggina migliore è la lepre. Mia moglie la cucina in modo divino, ma anche da bambino quando a cucinarla era mamma ne andavo matto. La coratella di lepre poi per me è la cosa più bona in assoluto.
Il resto mi piace tutto veramente. Una cosa particolare sono i filetti di capriolo o daino al pepe verde che fa sempre mia moglie, copiati comunque dalla moglie di un altro cacciatore.

Saluti

Claudio - siena
 
So che vado OT ma per me la selvaggina migliore è la lepre. Mia moglie la cucina in modo divino, ma anche da bambino quando a cucinarla era mamma ne andavo matto. La coratella di lepre poi per me è la cosa più bona in assoluto.
Il resto mi piace tutto veramente. Una cosa particolare sono i filetti di capriolo o daino al pepe verde che fa sempre mia moglie, copiati comunque dalla moglie di un altro cacciatore.

Saluti

Claudio - siena
Perchè non chiedi alla mogliettina come li fà che giusto giusto mi ritrovo un pò di filetto di capretta? :)
 
la carne di selvaggina è buona se viene fatta a modo io che ho avuto la fortuna di cucinarla in tanti modi per il lavoro che faccio vi posso assicurare che cambia molto a seconda di dove nasce e cresce il selvatico cambia tantissimo sia il gusto che la consistenza la mia preferita comunque resta il cinghiale specialmente il coscio disossato fatto al forno con verdurine e patate
 
1° Cinghiale e cervo
2° Capriolo
3° Camoscio
4° Daino

questa è la mia scaletta in ordine di preferenza secondo i miei gusti...

ciao a tutti
 
guarda io cucino discretamente...ieri ho fatto un ''istrice'' preso da kruk(il cane era un po' maltrattato in effetti..)
orbene ho ''bestemmiato''..messo a bagno la notte con vino ed aromi, fatto a pezzi e bollito x 3 ore per sfilettare..duro come il cuoio e' sta un'impresa..poi fatto a pezzettini e raguttato classicamente per altre 3 ore..il sugo era ottimo ,ma i ''ciccioli'' di carne li sentivi..se fai cosi' la lepre si scioglie.
pap
 
la carne di selvaggina è buona se viene fatta a modo io che ho avuto la fortuna di cucinarla in tanti modi per il lavoro che faccio vi posso assicurare che cambia molto a seconda di dove nasce e cresce il selvatico cambia tantissimo sia il gusto che la consistenza la mia preferita comunque resta il cinghiale specialmente il coscio disossato fatto al forno con verdurine e patate

comunque come tu mi isegni:la carne di cinghiale o altro animale è buona su l'animale è giovane,per esempio un verro vecchio o ci fai gli isaccati o se no per renderlo mangiabile lo devi truccare,invece se prendi un animale giovane (specialmente se femmina)la carne è speciale senza truccarla con spezie o
altre cosre. saluti.
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Io sono un amante della carne (non me ne vogliano i 100% mangiainsalata)Per me al primo posto viene la carne di capriolo poi cinghiale,cervo,daino e per ultimo muflone,mi hanno detto(però non o mai avuto occasione di assaggiarla)che la carne di istice è favolosa,l'orso l'ho mangiato in Slovenia e non è per niente male.saluti
 
il cinghiale mi piace ma mi ha un po stufato, a fine stagione di caccia ne ho sempre un congelatore pieno (va mio padre), il capriolo piacicchia ma non ci folleggio, il cervo l'ho mangiato un paio di volte in umido e alla brace e devo dire che mi è piaciuto molto, l'istrice l'ho mangiato un paio di volte invitato da amici, una volta in salmì la carne era tenerissima ma aveva un retrogusto di muschio che non mi piaceva, un'altra volta ho mangiato il coscio arrosto e devo dire che era speciale, carne tenerissima e gustosa; un'altra volta un amico mi ha portato un istrice che aveva ucciso involontariamente con la macchina, l'ho spellato ed eviscerato, ma l'impatto aveva rotto l'intestino e quell'odore di muschio che dicevo sopra era molto forte, alla fine non ho avuto il coraggio di cucinarlo ed è finito bollito in garage....i cani hanno apprezzato!
 
Un paio di anni fa ho mangiato il cervo per la prima volta. Favoloso!! Bistecche fatte alla brace. Il cinghiale mi piace, ma mi è venuto parecchio a noia :)
il daino proprio no, il capriolo...buono, altro non so. La "spinosa" si buona.
 
Anche io sono un cicciaro, e apprezzo tuta la grande selvaggiana, l' anno scorso mangiai una specie di carpaccio sotto sale di cervo, era un orgasmo...

Per l' istrice anche i miei suoceri la mangiavano negli anni 50, ma un altra lecornia che mia suocera ricorda sempre sono i ricci, lei ne andava matta da piccola.
 
io direi:
1) cervo , avete provato la sella scottata sulla brace, il cibo dei re
2)capriolo o cinghiale giovane, ma preferisco il capriolo, ho assaggiato addirittura un carpaccio ed era favoloso
3) daino e muflone, a secondo del modo di cucinare

credo che ormai, salvo per animali vecchi in particolare cinghiali, siano da evitare le varie marinature, che di fatto levano il sapore alla carne e uniformano la cucina della selvaggina a degli stracotti che sanno di vino aromi, spezie ecc., ma poi non sa cosa stai mangiando.

l'istrice, senza tante preparazioni, l'ho mangiata arrosto al forno con patate, fatta come il maialino al forno, una carne particolare e deliziosa, mi è piaciuta molto.

un consiglio, se serve.....il ragù di capriolo tagliato al coltello, se fatto bene (dopo varie prove ho capito) è una delle prove dell'esistenza di Dio.

mi sono dilungato ma amo la cucina e la caccia

un saluto
 
A me come mi piace il cinghiale non c è cosa. Capriolo troppo dolce ma se cucinato bene non si sente. Cervo e daino anche se ho avuto poche occasioni secondo me si somigliano molto. Tutte queste cose le ho mangiato cucinate in casa mia, ovviamente in umido, da mamma o nonna, dopo una lunga cottura.
Arrosto ho mangiato solo il cinghiale, un animale giovane molto buono.

Di particolare ho mangiato la renna in lapponia, anche questa nonostante non fosse cucinata bene come in casa mia, era molto buona.

Mi piacerebbe assaggiare l istrice, ma non trovo chi me lo fa.
 
io direi:
1) cervo , avete provato la sella scottata sulla brace, il cibo dei re
2)capriolo o cinghiale giovane, ma preferisco il capriolo, ho assaggiato addirittura un carpaccio ed era favoloso
3) daino e muflone, a secondo del modo di cucinare

credo che ormai, salvo per animali vecchi in particolare cinghiali, siano da evitare le varie marinature, che di fatto levano il sapore alla carne e uniformano la cucina della selvaggina a degli stracotti che sanno di vino aromi, spezie ecc., ma poi non sa cosa stai mangiando.

l'istrice, senza tante preparazioni, l'ho mangiata arrosto al forno con patate, fatta come il maialino al forno, una carne particolare e deliziosa, mi è piaciuta molto.

un consiglio, se serve.....il ragù di capriolo tagliato al coltello, se fatto bene (dopo varie prove ho capito) è una delle prove dell'esistenza di Dio.

mi sono dilungato ma amo la cucina e la caccia

un saluto

quoto al 100%il discorso delle marinature che copre il gusto della carne e fa sembrare tutte uguali le varie carni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto