Cal. 6,5 x 55 -palle Barnes Tipped TSX da 100 grani

Sul fatto che le renderanno obbligatorie ho qualche dubbio, viste le innumerevoli smentite, comunque staremo a vedere. Io dal canto mio finché potrò continuerò ad usare le palle tradizionali e quando saranno obbligatorie le lead free staremo a vedere!


La Provincia di Reggio Emilia, dove caccio io ha già ufficialmente recepito le indicazioni dell'ISPRA.Devono dare corso ad una delibera che annulla quella precedente e ne ho un gran dubbio, anzi , come ho già detto, nel ns ATC viene incentivato l'uso delle monolitiche nella caccia di selezione attribuendo un punteggio aggiuntivo a chi nella bacheca indica a fianco del proprio nome " SENZA PIOMBO".Nella caccia al Cervo invece sono già obbligatorie.
 
Io le ho provate nel 257 wby, non sono male, ma i danni li fanno cmq perché il danno dipende si dalla palla, ma maggiormente dalla velocità. A mio avviso, costano troppo, usurano di più la canna, la riempiono di rame e sono troppo soggette a sbalzi pressiori con conseguente variazione del punto di impatto. In altre parole sono sicuramente valide, ma il gioco non vale la candela. Hanno senso solo in realtà dove le palle in piombo sono proibite oppure se si viene sponsorizzati per dire che sono uno spettacolo...a buon inteditor...!!!

Ma qui da noi in Provincia di Reggio Emilia è l'ultimo anno in cui si può cacciare con palle normali.Dal 2014 pare che saranno obbligatorie quindi non c'è scampo. Le 120 grani TSX sul 6,5 x 55 non dovrebbero creare problemi ( spinte a 890 m/s) ero incuriosito dalle altre le Tipped da 100 grani che ho comperato, che in teoria dovrebbero viaggiare a circa 950 m/s.Comunque so che le variabili sono tante (soprattutto in dipendenza del punto di entrata della palla)Con le 100 grani Ballistic Tip finora usate spostando leggermente l'impatto al di fuori della spalla il risultato era eccezionale.Spero e penso che anche con la Barnes TTSX sia più o meno la stessa cosa.Comunque per adesso vado con la 120 grani TSX poi l'anno prossimo provo la 100 TTSX e vedo.Grazie comunque.Ciao
 
affermazione lapidaria! su quanti prelievi fatti con monolitiche e' effettuata? su che/quali specie? Ricarica casalinga o commerciale?
Weidmannsheil,
paolo

Io so di persone a cui i lupi hanno sbranato il gregge ma sono stati pagati per dire che sono stati i vani inselvatichiti, non so se è il caso dell'amico Fausto ma non mi meraviglierei se pagassero alcuni cacciatori per dire che le monolitiche vanno bene come le tradizionali.
 
Io so di persone a cui i lupi hanno sbranato il gregge ma sono stati pagati per dire che sono stati i vani inselvatichiti, non so se è il caso dell'amico Fausto ma non mi meraviglierei se pagassero alcuni cacciatori per dire che le monolitiche vanno bene come le tradizionali.


direi che ci sei andato vicino. A prevalere piu' che altro e' l'interesse commerciale con propaganda giornalistica fatta su riviste e canali specializzati... Oddio demonizzare le mono e' anche eccessivo, ma dire che siano la panacea... Di acqua sotto i ponti ne deve davvero passare... Poi le affermazioni del tipo: io sparo le mono della casa xy in questo caso e vanno da Dio..." hanno davvero il potere di innervosirmi... Perche' davvero non capisco che valore possa portare a chi legge se non vi sono indicazioni di dati solidi su balistica interna, esterna e terminale. E te lo dico avendo alle spalle centinaia di test fatti sul campo con diversi prodotti atossici... E ancor oggi non ho le idee chiarissime al riguardo... L'unica cosa che posso affermare con certezza e' che le mono piu' diffuse lavorano decorosamente ad alte velocita' e quindi rendono al meglio in calibri ad alta intensita' ed estremamente radenti oppure in calibri standard ma solo se lanciate a velocita' iperboliche che si ottengono scendendo molto di granitura. Parlando del 6.5x55 con la 100 citata poco sopra ti posso dire che ho effettuato il prelievo in ungheria di circa un centinaio di caprioli (femmine e piccoli). Bersagli ingaggiati alle piu' svariate distanze (da 25 a 200 metri) ed i risultati sono stati piuttosto deludenti con occasionali abbattimenti fulminei, pur curando con accortezza il posizionamento del colpo. Diverso effetto invece nel 264 wm dove la 100 gr ttsx risultava fulminare ogni quadrupede (100 gr sempre). e' evidente che dipende dalle diverse velocita': il 6.5 svedese brilla per altre doti, non certo per la velocita', ed il fratellone americano un cartuccione ipertrofico capace di velocita' esasperate!
 
Cari colleghi, con le palle senza piombo conviene usare i piedi di piombo. Negli USA vari enti che si occupano dell'ambiente a suo tempo hanno raccomandato il divieto del piombo, causa avvelenamenti riscontrati negli acquatici (vero, nelle paludi della costa atlantica sono stati sparati miliardi di colpi per decenni), nei coyotes (che mangiano cani della prateria e altre marmotte "varmint") nei terreni dei poligoni, specie militari e, udite udite anche nel condor della California, uccellino diffuso in America quanto la foca monaca da noi. I cacciatori hanno calato le braghe, accettando il "senza piombo" per rabbonire ambientalisti, verdi, ecc. Risultato: recentemente qualche ente californiano sta lanciando una campagna contro il "senza piombo" nelle munizioni di pistola perché pare che riescano a passare tra filo e filo dei giubbetti antiproiettile della polizia e che siano dei cosidetti "cop killer" (ammazza sbirri, con molte scuse ai componenti delle forze dell'ordine nostrane, ma "cop" in inglese non è offensivo). Dove si va a finire? Niente piombo, niente senza piombo quindi dell'arma lunga o corta che sia devi farne a meno. Ecco la politica astuta e lungimirante di chi spinge il senza piombo. Lo scopo finale è quello di disarmare e sembra che ci stiano riuscendo. Per quanto riguarda la tecnica pura e semplice devo dire che ho provato due marche (non le nomino). Precisione dal buono all'eccellente, imbrattamento canna da far schifo e risultati sulla preda dall'ottimo (crollata come un fazzoletto bagnato) alllo scadente (fingeva di star bene). W il piombo (almeno a palla) e non caliamo le braghe inseguendo le fandonie del nemico. IBAL
 
direi che ci sei andato vicino. A prevalere piu' che altro e' l'interesse commerciale con propaganda giornalistica fatta su riviste e canali specializzati... Oddio demonizzare le mono e' anche eccessivo, ma dire che siano la panacea... Di acqua sotto i ponti ne deve davvero passare... Poi le affermazioni del tipo: io sparo le mono della casa xy in questo caso e vanno da Dio..." hanno davvero il potere di innervosirmi... Perche' davvero non capisco che valore possa portare a chi legge se non vi sono indicazioni di dati solidi su balistica interna, esterna e terminale. E te lo dico avendo alle spalle centinaia di test fatti sul campo con diversi prodotti atossici... E ancor oggi non ho le idee chiarissime al riguardo... L'unica cosa che posso affermare con certezza e' che le mono piu' diffuse lavorano decorosamente ad alte velocita' e quindi rendono al meglio in calibri ad alta intensita' ed estremamente radenti oppure in calibri standard ma solo se lanciate a velocita' iperboliche che si ottengono scendendo molto di granitura. Parlando del 6.5x55 con la 100 citata poco sopra ti posso dire che ho effettuato il prelievo in ungheria di circa un centinaio di caprioli (femmine e piccoli). Bersagli ingaggiati alle piu' svariate distanze (da 25 a 200 metri) ed i risultati sono stati piuttosto deludenti con occasionali abbattimenti fulminei, pur curando con accortezza il posizionamento del colpo. Diverso effetto invece nel 264 wm dove la 100 gr ttsx risultava fulminare ogni quadrupede (100 gr sempre). e' evidente che dipende dalle diverse velocita': il 6.5 svedese brilla per altre doti, non certo per la velocita', ed il fratellone americano un cartuccione ipertrofico capace di velocita' esasperate!

Concordo con Toperone. La mia sperimentazione ha dato effetti deludenti.Per la verità l'ho provata solo su tre caprioli da 50 a 170 metri ma ho dovuto tenere la carabina puntata sull'animale che si dibatteva per circa mezzo minuto.Poi sono tornato all 100 grani Nosler Basllistic Tip.
NB La velocità alla bocca della mia ricarica era di 2890 piedi.
 
La carica è stata presa dal manuale di ricarica della polvere norma controlla e vedrai non credo che un azienda come la norma dia delle ricariche che poi risultino delle bufale. Sulla carabina sabatti ho anche un ottica swarovski 2'5.15x56 con torretta balistica e impostato il programma peso palla,velocità e coefficente balistico collima perfettamente alle distanze da 100m a 300 più in avanti il poligono non ci arriva.
 
La carica è stata presa dal manuale di ricarica della polvere norma controlla e vedrai non credo che un azienda come la norma dia delle ricariche che poi risultino delle bufale. Sulla carabina sabatti ho anche un ottica swarovski 2'5.15x56 con torretta balistica e impostato il programma peso palla,velocità e coefficente balistico collima perfettamente alle distanze da 100m a 300 più in avanti il poligono non ci arriva.

D'accordo, ma non rispondi a cio' che ti ho chiesto. E per quanto attiene il manuale norma hai notato quali sono le lunghezze delle canne utilizzate per i test? Il fatto che collimi con le torrette balistiche non e' conferma certa che le velocita' sian quelle :)
 
Grazie Toperone per il chiarimento, più o meno anche io avevo capito che per funzionare quindi dare uno skock idrodinamico efficace per consentire l'abbattimento sul posto essendo più dure e meno espansive devono viaggiare a velocità di molto superiori al normale assetto di caricamento, e non ho mai caricato munizioni da carabina ma solo a pallini però so che la velocità e fondamentale per un abbattimento pulito.
 
Non pratico la caccia di selezione ma, anche se non sempre, uso al posto del fidato 12 la carabina per la caccia al cinghiale in battuta. Personalmente le monolitiche non mi convincono per niente e credo che se le renderanno obbligatorie anche per il cinghiale ci saranno a giro per i boschi tanti animali feriti e tanti cani spaccati in più.
Ho avuto modo di parlare con cacciatori che avevano iniziato ad usarle ed hanno smesso quasi subito visti i risultati deludenti. A mio parere una palla per essere efficace deve sì mantenere un buon peso residuo per dar luogo ad una buona penetrazione, ma al contempo una ragionevole frammentazione equivale ad un'ottima cessione energetica. Le monolitiche mantengono certamente un peso residuo prossimo al 100%, ma secondo me di energia se ne portano via molta anzichè cederla ai tessuti del corpo dell'animale.
Anche le palle bonded mantengono un eccellente perso residuo con frammentazione nulla, e infatti come stopping power sono assai inferiori alla maggior parte delle tradizionali soft point.
Le migliori palle per la caccia in Italia, costo a parte, resteranno sempre le doppio nucleo non bonded tipo RWS DK e Nosler partition. Ottime anche le soft point a nucleo bloccato come le fantastiche Remington Core Lokt. Se invece si parla di verri carpatici da 300Kg ben vengano monolitiche e bonded. In questo caso anche la palla più tenace potrà cedere tutta o quasi l'energia posseduta..
Se arriveremo all'obbligo delle lead free credo che proverò ad utilizzare la nuove RWS Evolution Green. Sono palle senza piombo ma costruite con una lega che consente un'ottima frammentazione, grazie anche al peso limitato e quindi alla notevole velocità. Chi utilizzerà le monolitiche tradizionali farà bene comunque ad acquistare munizioni con pesi di palla minimi, ad esempio delle 130 grani in calibri tipo .308W e .30-06Sprg. Alle velocità altissime consentite da questi pesi di palla si avranno comunque effetti terminali apprezzabili anche su animali non particolarmente pesanti. Molti cacciatori che hanno sperimentato le monolitiche sono invece rimasti sui pesi tradizionali di 165-180 grani. Questo, in parte, il motivo dei deludenti risultati.
 
Io dico solo una cosa, ma che senso ha passare al monolitico? Costano di più, mediamente sono meno precise e quesi sempre non sono letali! Questa crociata a dover trovare per forza il motivo per cui debbano andare bene io proprio non lo capisco, anzi non lo digerisco, perchè capire forse forse lo capisco anche...qualcuno è pagato per dire che vanno bene!
Quindi, alla domanda: quando usare il monolitico, la risposta dal canto mio è: quando si cacciano pachidermi in Africa ed ho la necessità di perforare a fondo per raggiungere gli organi vitali. Nessuna altra motivazione può essere presa in considerazione senza riserve.
 
Scusa Paolo hai ragione vedrò di essere più preciso.
Pratico la caccia di selezione di circa 4 anni esclusivamente capriolo con solo 6 abbattimenti effettuati in quanto il mio distrtto non è ancora molto ricco di caprioli.
ho usato fin dal primo anno palle Barnes TTSX 100 gr.
Ricarico io le munizioni con bossolo lapua, polvere norma 203b (43.5 gr),innesco cci magnum e palla barnes 100 gr. velocità cronografata 967 mts 147 - 230 le distanze di abbattimento dei capi prelevati tutti rimasti sul colpo tranne uno che ho recuperato a una qarantina di metri dal dove ha incassato il colpo.
P.S.
Ho solo una perplessità sul ferimento e il recupero di un eventuale capo ferito in quanto ho notato che i capi che ho abbattuto non hanno delle grosse perdite di sangue.
sperando di essere stato più dettagliato ti saluto
Fausto
 
La misurazione della velocita è precisa misurata sulle media di 4 colpi cronografati.


amico mio 960 ms sono paria a 3.150 fps, velocita' raggiungibili con un 25.06 tirato a collo...
Sicuro della bonta' del cronagrafo? segni di sovrapressione? Raggruppamento in rosata?
Da quale manuale di ricarica hai preso la dose? che lunghezza di canna ha la tua sabatti? Supponendo 60 cm, lo sai che con quel dosaggio di polvere sei gia' a 50.000 psi con un limite per quel calbro di 55.100 psi? e che la velocita' teorica ottenibile e' 940?
 
Io ho una CZ 550 Scandinavia e usavo le Remington Core Lockt 140 grani, a parte un lotto che temo avesse palla troppo dura tipo le pessime monolitiche, ho sempre avuto abbattimenti sul posto con il minimo danno alla spoglia. Un amico ha voluto provarla con le monolitiche e a parte il recupero difficoltoso in quanto il capriolo ha fatto ancora ben ben di strada, il cuore, i polmoni e zona circostante erano tutti rovinati. Ho smesso da un p'ò di fare selezione, ma se impongono qulle amenità balistiche vendo pure la carabina, non ha senso essere costretti da lobby animaliste incompetenti a sparare palle inefficaci e pericolose per i rimbalzi.
 
Io le ho provate nel 257 wby, non sono male, ma i danni li fanno cmq perché il danno dipende si dalla palla, ma maggiormente dalla velocità. A mio avviso, costano troppo, usurano di più la canna, la riempiono di rame e sono troppo soggette a sbalzi pressiori con conseguente variazione del punto di impatto. In altre parole sono sicuramente valide, ma il gioco non vale la candela. Hanno senso solo in realtà dove le palle in piombo sono proibite oppure se si viene sponsorizzati per dire che sono uno spettacolo...a buon inteditor...!!!
 

Piacca

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Sono in procinto di caricarmi un pò di palle Barnes ( 120 TSX e 100 grani Tipped TSX)Da usare nelle prossime settimane,stante che viene attribuito un punteggio aggiuntivo a chi usa palle senza piombo..Qualcuno ha sperimentato gli effetti terminali sul capriolo alle consuete distanze di 120 / 200 metri della 100 grani Tipped TSX (sul 6,5 x 55 Swedish Mauser naturalmente) ??????? Grazie in anticipo
 
Scusa Paolo hai ragione vedrò di essere più preciso.
Pratico la caccia di selezione di circa 4 anni esclusivamente capriolo con solo 6 abbattimenti effettuati in quanto il mio distrtto non è ancora molto ricco di caprioli.
ho usato fin dal primo anno palle Barnes TTSX 100 gr.
Ricarico io le munizioni con bossolo lapua, polvere norma 203b (43.5 gr),innesco cci magnum e palla barnes 100 gr. velocità cronografata 967 mts 147 - 230 le distanze di abbattimento dei capi prelevati tutti rimasti sul colpo tranne uno che ho recuperato a una qarantina di metri dal dove ha incassato il colpo.
P.S.
Ho solo una perplessità sul ferimento e il recupero di un eventuale capo ferito in quanto ho notato che i capi che ho abbattuto non hanno delle grosse perdite di sangue.
sperando di essere stato più dettagliato ti saluto
Fausto

cominciamo dalla fine: le grosse perdite di sangue non ci sono perche' la palla non si espande e la fuoriuscita e' quasi certamente vicina al diametro nominale dell'ogiva... Detto questo sarebbe interessante sapere dove li ha attinti la palla per risultare in abbattimenti subitanei. Da ultimo 960 metri al secondo mi paion tantini per quella carica. Risulta precisa?
weidmannsheil,
paolo
 
Sul fatto che le renderanno obbligatorie ho qualche dubbio, viste le innumerevoli smentite, comunque staremo a vedere. Io dal canto mio finché potrò continuerò ad usare le palle tradizionali e quando saranno obbligatorie le lead free staremo a vedere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto