E' tutto molto semplice e chiaro, già l'avevo detto anche su questo forum.
Vogliono che la caccia non sia efficace, in modo che possano giustificare di dare la possibilità agli agricoltori di vendersi gli animali che stazionano nei loro terreni e smettere così di pagare i danni.

Ciao

Claudio - siena

Se a tutto questo ci aggiungiamo che a livello politico stanno spingendo per impedire l'ingresso nei terreni privati da parte dei possessori di licenza di caccia il quadro è completo..........................................vogliono far cacciare solo chi ha i soldi.................................la rivoluzione si avvicina sempre più.
con amarezza
Marco
 

Non ho trovato l'articolo su Big Hunter, ma l'ho trovato per altra via.Per quello che mi pare di capire si tratta solo della regolamentazione relativa alla costruzione delle altane, che ancora in Liguria non esisteva.Non dobbiamo farci sopra castelli che non hanno al momento,a mio modesto avviso, a meno che non veda quache cosa di scritto, alcuna validità giuridica, Ciao
 
Mi pare che dovrebbero essere le organizzazioni venatorie, ad alto livello ad intervenire, in via preventiva, i sistemi se si vuole,si trovano.Il problema è che l'intervento dovrebbe essere rivolto anche nei riguardi delle Regioni e Province, una volta saputo di che cosa si tratta.I pareri dell'ISPRA non sono vincolanti, lo abbiamo visto con la questione delle monolitiche, è che le Regioni e le Provincie li adottano, fottendosene di tutti, senza alcun obbligo di legge.

è vero formalmente non sono vincolanti , ma politicamente contro il parere scientifico non ci si mette nessuno (figurarsi poi se per stare dalla parte dei cacciatori) .
In toscana si adeguano immediatamente (vedi ultimo calendario venatorio ) ; volevo sapere se vi fosse qualcuno "informato" a che tipo di limitazioni stanno lavorando ...
 
in che senso vendersi gli animali ? se dici la carne in certe zone te la tirano dietro ...
Non è questione di carne, che indubbiamente almeno qui dalle mie parti non la mangiano più neppure i cani,ma che ha comunque un valore di mercato .... e' questione di vendere gli abbattimenti a cacciatori anche provenienti da regioni diverse per esempio,qui ad Arezzo se ne parla da tempo e già qualcosa è stato fatto negli ultimi due anni...così anche il nostro lavoro di selecontrollori tra censimenti, miglioramenti ambientali , semine a perdere e giornate rubate al lavoro e alle famiglie sarà equiparato a nulla, perché a quel punto saranno sufficienti gli euri per diventare selecontrollori...
 
confermo,qui a Genova è appena passato un atto dove vengono autorizzati i proprietari terrieri che hanno danni, ha creare un altana e a invitare un cacciatore n(facensodi pagare) per abbarre gli ungulati che gli creano i danni!!!
e questa è fresca fresca!
 
a parte gli scherzi , non penso che si arrivi a restrizioni sulla caccia agli ungulati . gli agricoltori li vedono come fumo negli occhi ( a ragione ) , e loro contano parecchio e come se contano . quest'anno in emilia si è aperto al cervo , e se non era per i danni che fanno col cavolo che li facevano cacciare . purtroppo , e mi spiace dirlo , questa è la caccia del futuro. ecocompatibile e altri paroloni vari , ovviamente non si è obbligati a farla , a ognuno la sua . ciao
 
e infatti se me lo fanno nel mio atc proporrò con i selecontrollori abilitati ricorso al tar e festa finita ...
 
E' tutto molto semplice e chiaro, già l'avevo detto anche su questo forum.
Vogliono che la caccia non sia efficace, in modo che possano giustificare di dare la possibilità agli agricoltori di vendersi gli animali che stazionano nei loro terreni e smettere così di pagare i danni.

Ciao

Claudio - siena

in che senso vendersi gli animali ? se dici la carne in certe zone te la tirano dietro ...
 
mmmhhh no, direi di no, non si parla di autorizzazioni alle altane ma di autorizzazioni a sparare dalle altane.
comunque approfondisco appena riesco,.
a presto


Ma le altane ,per loro natura, sono fatte sia per osservare che per sparare.Si sono decisi perchè era una vergogna il ritardo sulle altre Regioni e poi, in Liguria
i cinghiali ormai li trovi anche a fare shopping in centro.
 
Se non si danno da fare il problema si presenterà tra non molto anche nel Nord Barese, i cinghiali si vedono ormai ovunque, altro che limitazioni, i danni già si contano sia in agricoltura sia sulle strade.
Saluti
 
e infatti se me lo fanno nel mio atc proporrò con i selecontrollori abilitati ricorso al tar e festa finita ...

Ragazzi scusate ma prima di parlare bisogna leggere le delibera.Io non l'ho letta, quindi non sono in grado di esprimere che una opinione generica.Da noi in Emilia (per lo meno nel mio ATC le altane ce le siamo costruite noi cacciatori di selezione, previo consenso scritto dei proprietari del terreno e previa autorizzazione edilizia da parte del Comune a nome dell'ATC, che ne è proprietario e ne consente l'uso gratuito per i fini consentiti dal suo Statuto (osservazione,controllo selvaggina,caccia). Ma con ogni probabilità se io chiedessi l'autorizzazione edilizia a nome mio, su di un mio terreno o anche sul terreno di un terzo consenziente, mi verrebbe concessa, se non ci fossero ostacoli dovuti a motivi di sicurezza, per vicinanza di altre altane o per motivi ambientali.A questo punto essendo l'altana di mia proprietà potrei anche affittarla a cacciatori che intendano sparare in tutta comodità,se in regola con la legge sulla caccia naturalmente.Ciò infatti non si configurerebbe certamente come un diritto di abbattimento di selvaggina, che come già detto non è mia ma patrimonio dello Stato,ma come semplice locazione di un bene personale.
 
vendere gli abbattimenti ??? non ci posso credere !!!

Se parli di cinghiali partire chissà da dove per sparare a qualche cinghiale che magari neanche esce quando sei li (visto che non è che li puoi pasturare nel campo del contadino) , non mi pare proponibile .
Tra l'altro le squadre locali non credo che si presterebbero a fare cose del genere .

Per la caccia di selezione vera potrebbe avere senso solo se non riuscite a completare il piano e non ci sono cacciatori disponibili ad entrare stabilmente nei gruppi . Se il piano si realizza diciamo al 90% di che cavolo di danni si parla se più si quel tot non puoi andare !
Per quanto riguarda il contenimento dei danni dei cinghiali, a cacce chiuse gli abbattimenti sono stati finora affidati a cacciatori abilitati a questo tipo di intervento, e questo pur con forte avversione da parte delle squadre che qui da noi sono una lobby molto forte...gli abbattimenti che sono stati venduti finora sono quelli al capriolo, nel 2011 hanno venduto pacchetti di tre capi, maschio / femmina / piccolo , a 650 euro credo, mentre questa estate con le nuove limitazioni intercorse e quindi il divieto di abbattimento di femmine in periodo estivo, solo i maschi al prezzo di 500 euro...per quanto riguarda i daini ci siamo inalberati noi selecontrollori garantendo il completamento dei piani di abbattimento in maniera autonoma...purtroppo le casse di province e atc sono sempre in rosso e al momento hanno pensato di incassare qualcosa così...il fatto che alcuni cacciatori si facciano dei chilometri per tentare l abbattimento e' più che normale , considera chi ha la passione della caccia a palla e vive in centro a Milano o Torino o dove comunque di caccia di selezione non se ne parla neppure...
 
E' tutto molto semplice e chiaro, già l'avevo detto anche su questo forum.
Vogliono che la caccia non sia efficace, in modo che possano giustificare di dare la possibilità agli agricoltori di vendersi gli animali che stazionano nei loro terreni e smettere così di pagare i danni.

Ciao

Claudio - siena
 
Per quanto riguarda il contenimento dei danni dei cinghiali, a cacce chiuse gli abbattimenti sono stati finora affidati a cacciatori abilitati a questo tipo di intervento, e questo pur con forte avversione da parte delle squadre che qui da noi sono una lobby molto forte...gli abbattimenti che sono stati venduti finora sono quelli al capriolo, nel 2011 hanno venduto pacchetti di tre capi, maschio / femmina / piccolo , a 650 euro credo, mentre questa estate con le nuove limitazioni intercorse e quindi il divieto di abbattimento di femmine in periodo estivo, solo i maschi al prezzo di 500 euro...per quanto riguarda i daini ci siamo inalberati noi selecontrollori garantendo il completamento dei piani di abbattimento in maniera autonoma...purtroppo le casse di province e atc sono sempre in rosso e al momento hanno pensato di incassare qualcosa così...il fatto che alcuni cacciatori si facciano dei chilometri per tentare l abbattimento e' più che normale , considera chi ha la passione della caccia a palla e vive in centro a Milano o Torino o dove comunque di caccia di selezione non se ne parla neppure...

be a caccia chiusa che vanno al cinghiale quelli iscritti all'albo lo sapevo, ma la vendita dei capi di selezione propio no.

Ripeto a meno che voi cacciatori di selezione siete molto lontani dal piano di abbattimento richiesto e allora lo posso pure capire, altrimenti è semplicemente scandaloso .
Inoltre per me è illegale perché gli animali selvatici non sono di proprietà dell' ATC o della provincia che li può vendere al primo che passa . Ma scherziamo ?
E i corsi fatti di selezione questa agente li ha fatti ?devono essere anche riconosciuti uffcialmente dalla provincia quindi costroro potrebbero tranquillamente chiedere l'iscrizione all'abo dei selecontrollori come gli altri senza dover pagare nessun extra !

Con un ricorso al TAR secondo me blocchereste tutto sempre che lo vogliate fare ...
 
il fatto che alcuni cacciatori si facciano dei chilometri per tentare l abbattimento e' più che normale , considera chi ha la passione della caccia a palla e vive in centro a Milano o Torino o dove comunque di caccia di selezione non se ne parla neppure...

lo so bene jack ma parlando di pagamento dei danni non pensavo mica al capriolo (che sappiamo è stabile nel suo territorio) ma al cinghiale che se non lo pasturi ma quando lo rivedi all'aspetto ?

comunque non ci posso credere si vendono i caprioli per pagare i danni dei cinghiali , non ci posso credere !!!
 
stiamo senza sparare , non so , 3 anni , a cinghiali e caprioli . vedete che arriveranno a implorarci di accopparli . ne ho visti di animalari che dopo un danno alla macchinina mi dicevano : ammazzali tutti . he he he
 
vendere gli abbattimenti ??? non ci posso credere !!!

Se parli di cinghiali partire chissà da dove per sparare a qualche cinghiale che magari neanche esce quando sei li (visto che non è che li puoi pasturare nel campo del contadino) , non mi pare proponibile .
Tra l'altro le squadre locali non credo che si presterebbero a fare cose del genere .

Per la caccia di selezione vera potrebbe avere senso solo se non riuscite a completare il piano e non ci sono cacciatori disponibili ad entrare stabilmente nei gruppi . Se il piano si realizza diciamo al 90% di che cavolo di danni si parla se più si quel tot non puoi andare !
 
confermo,qui a Genova è appena passato un atto dove vengono autorizzati i proprietari terrieri che hanno danni, ha creare un altana e a invitare un cacciatore n(facensodi pagare) per abbarre gli ungulati che gli creano i danni!!!
e questa è fresca fresca!

Per favore dove posso leggere questa delibera ????
 
Sembra che siano in arrivo restrizioni sulla caccia agli ungulati grazie ad un parere dell'ISPRA che dovrebbe essere imminente.

Ci dovrebbero essere forti limitazioni anche sulla caccia di selezione e non solo sui cinghiali. Più di così, ma vogliono proprio chiuderla ?

Mi pare che dovrebbero essere le organizzazioni venatorie, ad alto livello ad intervenire, in via preventiva, i sistemi se si vuole,si trovano.Il problema è che l'intervento dovrebbe essere rivolto anche nei riguardi delle Regioni e Province, una volta saputo di che cosa si tratta.I pareri dell'ISPRA non sono vincolanti, lo abbiamo visto con la questione delle monolitiche, è che le Regioni e le Provincie li adottano, fottendosene di tutti, senza alcun obbligo di legge.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto