plus è normale che un minimo di anticipo dev esserci!!! ma è trascurabile!!! a 50 metri ci saranno 3 cm di differenza!!! ma da 3 cm a padellare il cinghiale ce una bella differenza.....
io pratico tiro a palla su bersaglio mobile... beh avete mai visto la sagoma fidasc? se riesci a scattare mentre ti muovi con lui...basta tenere il mirino sull orecchio dell animale....ma questo con il fucile!! e la sagoma corre!
 
plus FIDASC sta per federazione italiana delle armi sportive da caccia
certo sto dicendo che se riesci a mantenere la velocità dell animale mentre scatti....il 30-06 si troverà indietro di un tgempo altamente trascurabile... qualcosa simile a un cm o 2.... che sono irrilevanti sulla testa di un cinghiale... se poi invece di seguirlo ci si ferma.... beh cambia tutto!
 

plus

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
5
Punti
6
salve a tutti,
allora dopo la visione dell'ennesima clamorosa padella di un mio compagno che ha tirato ad un cinghio corrente nel prato diciamo a circa 50 m con 4 botte senza sfiorarlo vorrei sentire la vostra opinione

diciamo che il cinghiale corre sui 35 km\h (corre ma non vola) e diciamo che con questa velocità percorre circa mezzo metro dal momento dello sparo se gli tiriamo con la classica 30-06 da 180 da una distanza di 50 metri (piu o meno),

in base alla teoria il mio collega avrebbe dovuto anticipare diciamo di mezzo metro , ma questo se l'animale lo aspetti con la carabina FERMA ; il dubbio è che siccome si tende sempre a "seguirlo" con l'arma non è che visto il movimento laterale della stessa l'anticipo non deve essere dato e bisogna ridurlo di parecchio ???

voi come vi regolate ?
 
Bella domanda!!
Solitamente mi baso sull'istinto, e non è detto che vada bene.
C'è anche una tabella, questa ImagesTime.com-tabella.jpg, ma secondo me lascia il tempo che trova.
Razionalmente a quella distanza avrebbe probabilmente dovuto tirare davanti al grifo, ma è difficile razionalizzare soprattutto quando hai il cinghiale davanti.
Almeno secondo la mia esperienza e il mio modo di tirare.

Ciao

Claudio - siena
 
tutti questi dubbi, discorsi, tabelle o immagini sarebbero "infondate" se non si considera uno e un solo particolare ... IL MOMENTO DELLO SCATTO
mi spiego meglio...possiamo aspettare con la carabina avanti anche di 10 metri ma se poi scattiamo nel momento sbagliato la palla non andrà mai a segno!!
anche seguendolo se poi ci si ferma per scattare gli saremo dietro!!
mi è capitato quest anno di padellare per 2 colpi un cinghiale perche gli portavo 10 cm di anticipo gia mentre lo seguivo e puntualmente ho premuto il grilletto proprio mentre gli ero avanti!!
al di la di queste elucubrazioni vi assicuro che dal momento in cui scattiamo a 50 mt la palla del 30-06 non ha nessun bisogno di anticipo... andrà precisamente nel punto mirato.... questo sempre a patto che scattiamo nel momento giusto!
 
fida de che ?? -))

andrea fammi capire bene, mi stai dicendo che se scatti MENTRE muovi il fucile lateralmente non si deve anticipare ? ma a che distanza hai provato ?
 
io ho mirato sempre alla testa , con il 30 06 . e quando li ho presi i colpi erano o in testa o nel collo . quindi l'anticipo è minimo . poi c'è lo strappo del grilletto che è sempre deleterio .anche il fondo dove corre l'animale , o la fai bassa o alta . l'arma migliore alla fine è la calma . ciao
 
andrea è un fatto di fisica, la palla corre ma mica alla velocità della luce . Nel tempo di volo alla distanza di 50 metri un cinghiale che corre trasversalmente, ma neanche tanto, fa più o meno mezzo metro ; quindi l'anticipo ci deve essere per forza ovviamente DAL MOMENTO in cui il proiettile lascia la carabina .

il mio dubbio è se il movimento laterale della carabina mentre lo segui magari influisce e quindi devi anticipare molto meno,se la carabina fosse ferma non ci sarebbe dubbio .
 
.
...su you tube ci sono 4 video della Blaser sul tiro a palla...( consiglio anche di vedere i rimbalzi dei proiettili)
...in uno di essi prende in esame il tiro corrente con vari calibri ed a varie distanze...
...nel 30.06 a 50 mt sul cinghiale che corre di traverso dice di tirare a filo del collo per centrare la spalla...
Sono sempre belle le teorie ed utili nel concetto...ma poi nella realtà , il centro perfetto , e' dato dalla somma di molti fattori....meccanici , fisici , psicologici ed emotivi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto