Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

Principalmente la caccia al capriolo daino e cinghiale. Nel caso con palle di 70 o 90 grs anche la volpe.

Se vuoi usara una palla unica e quindi un'unica taratura, ti suggerirei la RWS EVO da 10 grammi ( 154 grani) Le cartucce con palla da 90 grani te le devi fare.Se ricarichi le ricette sono infinite.Te ne dico una con una polvere di facilissimo reperimento: Palla Sierra HP 90 grani Polvere Vihtavuori N.140 grani 52,8 - altezza mm 81,28 velocità alla bocca 3500 piedi pari 1067 m/s con canna da 26" pari a 66 cm-ogni cm in meno di canna levaci approssimativamente 3 m/s .NB La RWS suggerisce la EVO - al limite ,ovviamente -anche per la volpe !!!!!!


La Sierra per la 90 grani HP come "Hunting Load" raccomanda 54 grani di IMR 4320 -La V/O è uguale.
In alternativa ti puoi fare una 110 grani Sierra Soft Point con 62,9 grani di Vihtavuori 165 - V/O 1.006 m/s Altezza 83,18 mm
Ciao
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

Buongiorno a tutti, ieri sera ho avuto modo di vedere una carabina bolt calibro .270 winchester Santa Barbara de lux K98. Ho cercato notizie su internet ma non ho trovato praticamente niente. Chiedo un vs aiuto per avere ragguagli in proposito. Grazie

Si tratta di una carabina che usa l'azione clonata del Mauser K 98 tedesco.E' stata fabbricata in Sud Africa dal 1950 al 1989 quando la fabbrica (Ben Musgrave and Sons) ha chiuso .La fabbrica , situata a Bloemfontein (RSA) godeva di ottima reputazione per l'accuratezza con cui erano fabbricate le sue armi.Non mi sono note le cause della cessazione dell'attività.Ciao
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

La carabina Santa Barbara e una carabina spagnola fatta da Santa barbara industrias militares, la stessa che faceva il fucile di assalto Cetme, Si a lasciato di fabricare negli 80. Buonissima carabina , molto cercata in Spagna. precisa, tutto acciaio, si facevano pure dei kit di montaggio fai da te in diversi calibri. Il modello Lux si caratterizza per legni di maggior qualita e refinito con legno di ebano. Non lasciarlo scappare, non ti pentirai. saluti
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

La carabina Santa Barbara e una carabina spagnola fatta da Santa barbara industrias militares, la stessa che faceva il fucile di assalto Cetme, Si a lasciato di fabricare negli 80. Buonissima carabina , molto cercata in Spagna. precisa, tutto acciaio, si facevano pure dei kit di montaggio fai da te in diversi calibri. Il modello Lux si caratterizza per legni di maggior qualita e refinito con legno di ebano. Non lasciarlo scappare, non ti pentirai. saluti

Grazie Cacciatore e Piacca delle info che mi avete dato. Anche se superfluo, vorrei approfittare e chiedervi se il calibro di quest'arma è adatto alla caccia di selezione per i nostri ungulati e la munizione più indicata per farla. Io sarei orientato su RWS HMantel 140 grs. ed in alternativa RWS EVO 140 grs. Cosa ne dite?
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

Amico Urgon se te interessa puoi cercare su questo indirizzo www.milanuncios.com, dopo scegli aficiones y ocio, dopo caza e una volta dentro con il ricercatore scegli Santa barbara, ci sono una 30 di Santa Barbara di diversi tipi e calibri. Sicuramente ce quello che ti ofrono santa Barbara 270 98K de lux. Saluti

La Canada sei grande: sono stato sul sito da te segnalato ed ho trovato le info che mi servono. Ti ringrazio e saluto
Vito

- - - Aggiornato - - -

Se vuoi usara una palla unica e quindi un'unica taratura, ti suggerirei la RWS EVO da 10 grammi ( 154 grani) Le cartucce con palla da 90 grani te le devi fare.Se ricarichi le ricette sono infinite.Te ne dico una con una polvere di facilissimo reperimento: Palla Sierra HP 90 grani Polvere Vihtavuori N.140 grani 52,8 - altezza mm 81,28 velocità alla bocca 3500 piedi pari 1067 m/s con canna da 26" pari a 66 cm-ogni cm in meno di canna levaci approssimativamente 3 m/s .NB La RWS suggerisce la EVO - al limite ,ovviamente -anche per la volpe !!!!!!


La Sierra per la 90 grani HP come "Hunting Load" raccomanda 54 grani di IMR 4320 -La V/O è uguale.
In alternativa ti puoi fare una 110 grani Sierra Soft Point con 62,9 grani di Vihtavuori 165 - V/O 1.006 m/s Altezza 83,18 mm
Ciao
Piacca ti ringrazio per le precise info che mi hai fornito. Purtroppo non ricarico munizioni a palla; ma per quanto riguarda le Rws evo ne ero sicuro di aver fatto una scelta giusta. Un saluto
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

La carabina Santa Barbara e una carabina spagnola fatta da Santa barbara industrias militares, la stessa che faceva il fucile di assalto Cetme, Si a lasciato di fabricare negli 80. Buonissima carabina , molto cercata in Spagna. precisa, tutto acciaio, si facevano pure dei kit di montaggio fai da te in diversi calibri. Il modello Lux si caratterizza per legni di maggior qualita e refinito con legno di ebano. Non lasciarlo scappare, non ti pentirai. saluti

L'azione "denominata" Santa Barbara K 98(clone del Mauser) è stata usata in molti paesi del mondo per fabbricare carabine, quindi questo non significa che la carabina che ha
visto il nostro amico sia spagnola.(Comunque anche se fosse stata fabbricata in Spagna la sostanza non cambierebbe)E' certo invece che è stata usata fino al 1989 dalla Ben Musgrave and sons per produrre un'arma altamente apprezzata ed ancora oggi molto usata in Sud Africa.Il 270 Wincherster è un'arma "tuttofare" e lo puoi utilizzare tranquillamente su tutta la nostra selvaggina con la palla più appropriata a seconda di che cosa vai a cacciare (non credo che caccerai dal camoscio al cervo )
Guardati le caratteristiche dell RWS EVO da 10 grammi:è un'ottima palla buona per tutti gli usi.E' chiaro che se dicessi che cosa cacci si potrebbe effettuare una scelta più mirata.
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

Amico Urgon se te interessa puoi cercare su questo indirizzo www.milanuncios.com, dopo scegli aficiones y ocio, dopo caza e una volta dentro con il ricercatore scegli Santa barbara, ci sono una 30 di Santa Barbara di diversi tipi e calibri. Sicuramente ce quello che ti ofrono santa Barbara 270 98K de lux. Saluti
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

Se volessi divertirti ad usare una palla specifica per i nocivi (Varmint) c'è la Norma con palla Hornady da 110 grani (V-Max) (V sta per Varmint) -Velocità alla bocca 980 m/s - Al Posto della RWS EVO, che costano piuttosto care, potresti anche usare le Norma Oryx da 150 grani (V/O 850) - cartuccia validissima.
 

urgon

Utente Registrato
Messaggi
108
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buongiorno a tutti, ieri sera ho avuto modo di vedere una carabina bolt calibro .270 winchester Santa Barbara de lux K98. Ho cercato notizie su internet ma non ho trovato praticamente niente. Chiedo un vs aiuto per avere ragguagli in proposito. Grazie
 
Re: Carabina .270 win Santa Barbara delux k98

L'azione "denominata" Santa Barbara K 98(clone del Mauser) Il 270 Wincherster è un'arma "tuttofare" e lo puoi utilizzare tranquillamente su tutta la nostra selvaggina con la palla più appropriata a seconda di che cosa vai a cacciare (non credo che caccerai dal camoscio al cervo )
Guardati le caratteristiche dell RWS EVO da 10 grammi:è un'ottima palla buona per tutti gli usi.E' chiaro che se dicessi che cosa cacci si potrebbe effettuare una scelta più mirata.

Principalmente la caccia al capriolo daino e cinghiale. Nel caso con palle di 70 o 90 grs anche la volpe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto