NUOVE CARTUCCE B&P a palla cal.12 LEAD FREE



Ciao Giovanni, dalle caratteristiche riportate in questo articolo sembrerebbe valida. In mancanza di testimonianze pratiche di altri colleghi, non ti rimane che provarla (come gia' ti ha scritto Lollo)......successivamente, sarebbe interessante leggere una tua opinione in merito....specialmente per chi utilizza la canna liscia per il setolone! [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto
 
L'anno scorso ad un mio amico che viene in battuta con me hanno regalato un pacchetto di gualbo steel, il mio amico ha voluto provarle nel suo amatissimo s56 che usa dal 1971 anno in cui lo comprò, prima di portarle in battuta per saggiarne la precisione sul suo fucile. Ha sparato da circa 20 metri su un mezzo tronco di albero secco, la parte posteriore della palla si è conficcata profondamente nel tronco, circa 7/8 cm ma all'impatto si sono sentiti distintamente fischiare una miriade di pezzi, fortunatamente tutti ai lati... ora la palla in questione ha si degli intagli sull'apicale per favorire l'espansione in maniera meccanica, ma i fischi che abbiamo sentito erano molti di più... in pratica sembrava quasi che avesse sparato una munizione composta da palla e pallini.... Per pura curiosità ho sparato anche io sullo stesso tronco una brenneke magnum da 39 gr che è, tra le palle in piombo, una delle più dure risultato : la brenneke ha attraversato completamente il tronco spaccandolo in due...
Ecco il problema delle palle in acciaio è che non solo rimbalzano di più di una in piombo, ma che l'acciaio è per sua natura più fragile e tende a frantumarsi soprattutto perché nella fattispecie le palle sono leggere e caricate toste, quindi molto veloci.


Ciao Lo', questo tuo episodio riguardante la Gualbo Steel mi ha fatto venire i brividi e, nello stesso tempo, mi ha fatto ritornare in mente la vecchia palla Solengo....quella con il "bottone" centrale di ottone!! [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]

Un salutone
Alberto
 
Ciao...
Quindi se levano il piombo deduco che per la canna liscia siamo tranquilli... 2 domande... come mai preferisci andare con la liscia invece che con la rigata? E poi ne approfitto visto che seguo sempre con interesse Alessandro MG... lui con quale arma preferisce venire a caccia in battuta?
Saluti... Paolo

Ciao Paolo,
intanto grazie per il quote.
Sul fatto di essere tranquilli se dovessero togliere il piombo ci andrei cauto. Questa cartuccia a mio modesto parere è ottima sui tiri a breve distanza perché mantiene una buona precisione ed ha un eccellente potere di arresto. Sui tiri più lunghi è tutta da verificare e non ho la più pallida idea di come si possa comportare una palla che pesa solo 22 gr. e non essendo una sotto calibrata ha una bassa densità sezionale rispetto a quelle in piombo. Diciamo che è un buon prodotto e credo che (se ci dovesse essere sempre più questa necessità) le case produttrici si attiveranno sempre più per trovare prodotti all'altezza.

Preferisco la canna liscia perché il fucile "viene" troppo meglio di una carabina e cacciando in zone molto boscate difficilmente capitano tiri oltre i 50 m. Mi piacerebbe acquistare una carabina solo per motivi di sicurezza (rimbalzi della canna liscia) ma purtroppo bisogna fare i conti anche con il portafoglio. E' un acquisto che prima o poi farò.

Ad Alessandro non ho mai posto questa specifica domanda anche perché lui per lavoro prova di tutto a prescindere dai propri gusti personali. Dai discorsi fatti però credo che anche lui abbia un maggior feeling con la canna liscia.

Ciao
Leonardo
 
la vecchia palla Solengo....quella con il "bottone" centrale di ottone!!

-------------------------------------------------------------------
Con questa mio figlio ha ammazzato il suo primo cinghiale....quasi 20 anni fa....colpo secco al collo!
Bella bestia, un maschio di circa 90 kg Tirato a circa 40 mt....più o meno. Lo ricordiamo bene, perchè, il torrente aveva portato via la strada, un bel pezzo di strada, che finiva ai piedi di una bella collina irta che dalla base vi era quasi un km in salita. Nel torrente, l'acqua aveva portato alla luce dei massi giganteschi. Già era faticoso camminarci scarichi, figurati carichi. Ricordo che partimmo dalla sede della cacciata all'imbrunire e arrivammo alle auto alle 23,20 di notte! Meno male che avevamo preso solo questo!
Tanto eravamo stanchi, che al battesimo, mio figlio disse; era meglio che lo padellavo!:mrgreen:

Ancora oggi ha nella cartucera la gemella di quella cartuccia, che tiene come l'oro![rire.gif]
 
Re: NUOVE CARTUCCE B&P a palla cal.12 LEAD FREE

premesso che non l' ho mai usata.....anzi mai sentita, sembrerebbe un' ottima palla, molto veloce e a quanto pare, anche molto precisa, venduta in pacchi da 5, quindi sicuramente dalle 2 alle 3€ l' una (di solito è così).
Penso che il principale lato da valutare, sia sul rimbalzo, e sulla frantumazione in caso di ostacolo "duro"......aspettiamo notizie da chi le ha perlomeno acquistate :D
 
Purtroppo queste palle sono tutte pericolose, bisogna stare veramente attenti quando si usano.
Io preferisco non usarle.
 
ciao di queste cartucce lead free cè un video su cacciatori veri e si vede nel video che rispetto a una cartuccia in piombo a 50 metri essendo molto veloci sono molto basse di circa 20 cm e costano
 
Riprendiamolo questo discorso, i tempi ormai sono maturi. Visto che alterno il rigato al liscio, per motivi vari....pioggia, posti troppo sporchi ecc...... Mi chiedevo se qualche altro ha avuto modo di provare queste munizioni e come si è trovato.
Grazie.
 
Ciao Paolo,
intanto grazie per il quote.
Sul fatto di essere tranquilli se dovessero togliere il piombo ci andrei cauto. Questa cartuccia a mio modesto parere è ottima sui tiri a breve distanza perché mantiene una buona precisione ed ha un eccellente potere di arresto. Sui tiri più lunghi è tutta da verificare e non ho la più pallida idea di come si possa comportare una palla che pesa solo 22 gr. e non essendo una sotto calibrata ha una bassa densità sezionale rispetto a quelle in piombo. Diciamo che è un buon prodotto e credo che (se ci dovesse essere sempre più questa necessità) le case produttrici si attiveranno sempre più per trovare prodotti all'altezza.

Preferisco la canna liscia perché il fucile "viene" troppo meglio di una carabina e cacciando in zone molto boscate difficilmente capitano tiri oltre i 50 m. Mi piacerebbe acquistare una carabina solo per motivi di sicurezza (rimbalzi della canna liscia) ma purtroppo bisogna fare i conti anche con il portafoglio. E' un acquisto che prima o poi farò.

Ad Alessandro non ho mai posto questa specifica domanda anche perché lui per lavoro prova di tutto a prescindere dai propri gusti personali. Dai discorsi fatti però credo che anche lui abbia un maggior feeling con la canna liscia.

Ciao
Leonardo

Grazie della celere risposta..... io é da 4 anni circa che ho abbandonato per la caccia in battuta la canna liscia.... solo però per il fatto che con la carabina ho più colpi a disposizione...
Il mio caro Urika 12 con canna slug da 56 cm ha fatto sempre bene il suo lavoro... sopratutto con la Big Game della B&P.... saluti di nuovo...
 
Se puoi evita, le palle no toxic per canna liscia fanno tutte abbastanza schifo, le uniche che andavano veramente bene erano le remington e le winchester, ma sono ambedue progettate per il 12 rigato... C'è anche la gualbo steel, ma è sempre la stessa solfa, le palle non in piombo per la canna liscia sono ad oggi delle palle leggere per il calibro e dure senza espansione, sono ancora più pericolose per i rimbalzi... allora mi chiedo, se proprio voglio usare il 12 in quelle poste dove si spara veramente corto e dove è veramente sporco, vale la pena usare una palla leggera e molto veloce??, io direi di no, perché sarebbe la perfetta antitesi del proiettile da utilizzare in quelle situazioni, occorrerebbe invece un proiettile pesante e lento.
Se poi ci aggiungi che costano il doppio delle altre....
Io non te le consiglio, poi guarda la migliore prova la avrai solo di persona, comprane una scatola e provale è l'unico modo per toglierti tutti i dubbi.
 
Si. Il video l'ho visto e ne ho parlato con Alessandro M.G. dato che cacciamo nella stessa squadra. Al momento ha fatto solo questa prova sulla carta ma mi ha detto che farà anche delle prove a caccia. Io l'ho anticipato :rolleyes::rolleyes:

Ciao...
Quindi se levano il piombo deduco che per la canna liscia siamo tranquilli... 2 domande... come mai preferisci andare con la liscia invece che con la rigata? E poi ne approfitto visto che seguo sempre con interesse Alessandro MG... lui con quale arma preferisce venire a caccia in battuta?
Saluti... Paolo
 
I rimbalzi? Questo mi pare il punto piu' importante dell'intera discussione. Le palle di piombo di liscio gia' rimbalzano piu' di quelle di rigato (ma anche quelle di rigato rimbalzano, se colpiscono una superficie dura ad angolo piatto), immagina se sono di un metallo piu' duro del piombo e piu' veloci!
In battuta, poi, il pericolo sia per i cani che per altri postaioli e canai, sarebbe peggiore. Furono bannati i pallettoni a causa dei rimbalzi, e adesso diventano obbligatorie palle che--almeno in teoria--dovrebbero rimbalzare come i pallettoni? Boh!
 
Riprendo questo mio vecchio post per inserire un po' di notizie dato che ho avuto l'opportunità di prendere qualcuna di queste cartucce ad un buon prezzo dato che nelle armerie costano uno sproposito (mi hanno parlato di 4,50 € l'una!!!)

Ho fatto qualche tiro di prova con un vecchio Franchi con canna di 58 cm ed ho avuto la conferma di quello che diceva AMG in un suo video test e cioè che rispetto alla palle in piombo spostano di qualche cm, almeno con quel fucile.

Sempre con quell'arma sono andato a caccia ed ho colpito un maialetto ad una ventina di metri in piena cassa rimanendo sul posto.

Successivamente due belle padelle a cui ovviamente non posso imputare problemi alla cartuccia perché i cinghiali andavano come il vento quindi posso aver tranquillamento sbagliato io.

Poi ho cambiato fucile portando a caccia un Fabarm con canna di 66 cm. Abbattuti un verrotto di 70 kg. e uno di 50 kg. In questo caso invece la precisione è stata buonissima dato che gli animali venivano piano (il primo di punta, quindi bersaglio ridotto) ed ho potuto mirare accuratamente. La palla ha impattato dove mirato ad una quindicina di metri. Animali spenti sul posto e nel primo caso animale colpito in testa e palla uscita nel coscio!

Da queste prime prove non posso altro che dare un giudizio positivo di queste cartucce B&P. Tutto questo deve ovviamente trovare conferme, ma sparerò le ultime rimaste con estrema fiducia, anche se poi continuerò a sparare quelle in piombo (Thrill Shock e Big Game) fino a quando, anche qui in Toscana, ci obbligheranno a non usarle più. Visto anche il prezzo!!!

Se e quando succederà almeno saprò di poter contare su una valida alternativa.

Nessun altro ha usato queste cartucce?
 
si ma tieni presente che avranno una balistica ben diversa dalle altre palle che avrai sparato prima
 
I rimbalzi? Questo mi pare il punto piu' importante dell'intera discussione. Le palle di piombo di liscio gia' rimbalzano piu' di quelle di rigato (ma anche quelle di rigato rimbalzano, se colpiscono una superficie dura ad angolo piatto), immagina se sono di un metallo piu' duro del piombo e piu' veloci!

............In battuta, poi, il pericolo sia per i cani che per altri postaioli e canai, sarebbe peggiore..........

Furono bannati i pallettoni a causa dei rimbalzi, e adesso diventano obbligatorie palle che--almeno in teoria--dovrebbero rimbalzare come i pallettoni? Boh!


Quoto al 100%!!!!!
Alla frase centrale, che ho messo in risalto volutamente, aggiungerei: .......specialmente in quelle tipologie di macchia fitta (mediterranea...) dove, per chiudere bene la zona, sei costretto a mettere le poste molto vicine tra loro!!! [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif]

Un salutone
Alberto
 
I rimbalzi? Questo mi pare il punto piu' importante dell'intera discussione. Le palle di piombo di liscio gia' rimbalzano piu' di quelle di rigato (ma anche quelle di rigato rimbalzano, se colpiscono una superficie dura ad angolo piatto), immagina se sono di un metallo piu' duro del piombo e piu' veloci!
In battuta, poi, il pericolo sia per i cani che per altri postaioli e canai, sarebbe peggiore. Furono bannati i pallettoni a causa dei rimbalzi, e adesso diventano obbligatorie palle che--almeno in teoria--dovrebbero rimbalzare come i pallettoni? Boh!

Purtroppo Giovanni chi decide in merito non capisce una beneamata mazza in tema di balistica, effetti terminali e caccia in genere.
Per ora non sono obbligatorie e spero che mai lo diventeranno, perché se da un lato posso "capire", e neanche tanto, la questione sulla salute degli animali acquatici e la relativa salvaguardia delle zone umide per quanto riguarda le munizioni spezzate, proprio non posso capire l'uso delle munizioni senza piombo a palla singola per la caccia agli ungulati in genere.
Già in molte parti del mondo, compresa l'Italia, per la selezione è obbligatorio usare munizioni " no toxic".... manco il piombo fosse uranio... credo comunque che nei prossimi anni arriveremo al bando totale del piombo, con le persone che comandano il mondo oggi credo che sarà inevitabile.
Io, comunque, smetterò di usare la canna liscia, che già uso poco, per la battuta al cinghiale nel momento in cui renderanno questi caricamenti obbligatori, userò solo i miei amati 9,3x 62 e 30.06 e per quanto riguarda la munizione spezzata, io vado solo a lepre, a giugno mi compro un fucile di quelli gigliati sparatutto, finisco la scorta di munizioni in piombo e comincerò ad usare quelle al tungsteno che tanto di cartucce alla lepre ne sparo si e no 5 all'anno. Anche perché credo che per le munizioni spezzate, in Italia , l'obbligo arriverà presto...
P. S.
L'anno scorso ad un mio amico che viene in battuta con me hanno regalato un pacchetto di gualbo steel, il mio amico ha voluto provarle nel suo amatissimo s56 che usa dal 1971 anno in cui lo comprò, prima di portarle in battuta per saggiarne la precisione sul suo fucile. Ha sparato da circa 20 metri su un mezzo tronco di albero secco, la parte posteriore della palla si è conficcata profondamente nel tronco, circa 7/8 cm ma all'impatto si sono sentiti distintamente fischiare una miriade di pezzi, fortunatamente tutti ai lati... ora la palla in questione ha si degli intagli sull'apicale per favorire l'espansione in maniera meccanica, ma i fischi che abbiamo sentito erano molti di più... in pratica sembrava quasi che avesse sparato una munizione composta da palla e pallini.... Per pura curiosità ho sparato anche io sullo stesso tronco una brenneke magnum da 39 gr che è, tra le palle in piombo, una delle più dure risultato : la brenneke ha attraversato completamente il tronco spaccandolo in due...
Ecco il problema delle palle in acciaio è che non solo rimbalzano di più di una in piombo, ma che l'acciaio è per sua natura più fragile e tende a frantumarsi soprattutto perché nella fattispecie le palle sono leggere e caricate toste, quindi molto veloci.
 
ciao di queste cartucce lead free cè un video su cacciatori veri e si vede nel video che rispetto a una cartuccia in piombo a 50 metri essendo molto veloci sono molto basse di circa 20 cm e costano

Si. Il video l'ho visto e ne ho parlato con Alessandro M.G. dato che cacciamo nella stessa squadra. Al momento ha fatto solo questa prova sulla carta ma mi ha detto che farà anche delle prove a caccia. Io l'ho anticipato :rolleyes::rolleyes:
 

7x64

Utente Registrato
Messaggi
500
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho scoperto che la B&P ha da poco messo in commercio una nuova cartuccia a palla in cal.12 senza piombo denominata appunto "LEAD FREE".
Visto che questa "mania" del "senza piombo" sta prendendo sempre più campo e che in alcune regioni hanno già messo l'obbligo di non usare cartucce con piombo nella caccia agli ungulati, questa nuova uscita della B&P si rivela interessante. Qualcuno a già avuto modo di acquistarle ed eventualmente provarle?

Di seguito un link con una breve presentazione di questo nuovo prodotto da parte della B&P .

http://www.youtube.com/watch?v=_l6gfKYp638

Grazie in anticipo a tutti coloro che porteranno esperienze in proposito.


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto