Re: calibro e ottica per volpe .

Fanno certamente meno danno della BT perchè sono molto molto più dure .Tu usi quelle perchè hai un 308 , ma ovviamente non sono propriamente palle da Varmint come il 308 non è propriamente un calibro per nocivi, ma comunque, come diceva mio nonno, nel più ci sta il meno.Ciao
Uso anch'io le BT, ma da 125. Meno rinculo e traiettoria più tesa, anche se alla fine, vicino o oltre i 200 ne sparo solo una-due in una stagione. Come dicevo prima, le pelli che riesco a recuperare sono pochissime, ma di certo non ho problemi di stopping power. Mi suggerirono di usare una palla più duretta per ovviare al problema, tipo la accubond, ma non le ho mai provate. Potrebbe anche darsi che la cosa funzioni, ma mi dà l'impressione che quelle che facciano i veri danni, siano i frammenti di ossa colpiti e non le parti di palla, proiettati dall'urto a dilaniare la pelle.
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Non faccio spesso cacciate alla volpe, ma quando l'ho praticata ho usato il mio "archibugio" baikal .223 con palle Hornady V-max 55 grs....
Non hanno avuto scampo e non c'è stato eccessivo danno alla spoglia (anche se a me non interessava questo problema).
 
Re: calibro e ottica per volpe .

il 22 hornet e' ormai utilizzabile anche da noi, tanto e' che un incauto autore (alessandro magno giangio, mi pare su weidmannsheil...) su una rivista e' arrivato a scriverci un pezzo raccomandandolo come calibro da caprioli (fatto che non condivido assolutamente). Personalmente lo uso nel Vallese dove faccio il prelievo invernale della volpe. Il 222 e' senz'altro piu' rumoroso del precedente ma inferiore al 243. In 222 trovi molte buone occasioni.
un caro saluto,
paolo

chiedo venia. facendomi furoviare dalla lettura del pezzo citato ho dato un'indicazione errata. il 22 Hornet NON e' utilizzabile in italia a fini venatori!
cfr quanto segue al link indicato:

Il calibro .22 non da caccia

Ne discende che a questo punto si parte dal 222. Di mio scusandomi ancora, posso giurare sulla provata efficacia del piccolo hornet collaudata in parecchi anni di attivita'. ancora scusam
paolo
 
Re: calibro e ottica per volpe .

come calibro ti consiglio il 223.... riguardo all ottica di sicuro ti servira una con parecchi ingrandimenti....almeno fino a 16......beh ci sono ottimi modelli della konus... che se cacci per la maggior parte di giorno vanno benissimo
 
Re: calibro e ottica per volpe .

sono intenzionato a fare il corso per la volpe a canna rigata , il calibro potrebbe essere un 243 ma è l'ottica che mi da i dubbi piu' grossi .la caccia invernale si fa per di piu' di giorno, ma ci sono anche le serate estive . voi che mi consigliate ? grazie e ciao

Il 243, in effetti, poi lo puoi usare anche per la normale caccia di selezione.Qua, come potrai senz'altro immaginare si tratta solo di "quibus".Se vuoi spendere poco puoi vedere la Konus Pro 7274 -Punto illuminato- reticolo sul 2^ piano 6 x 24 x 50 tubo da 1 pollice prezzo circa 320 Euro (Armeria Sport Consoli online) Poi (e faccio la battuta di spirito )puoi spaziare fino al Leupold Tactical Mark 4 - 6,5 x 20 x 50 LR/T M1 iK -tubo da 30 torretta laterale per correzione parallasse scatti 1/4 di moa -reticolo illuminato. Ovviamene è un'altra cosa ma è un'altra cosa anche il prezzo (circa 1900 Euro).La scelta è come sai molto vasta.
Come cartuccia potresti usare La Federal V-shok con palla Nosler B.T da 55 oppure 70 grani. Se ricarichi e ti interessa una buona ricetta con polvere che poi puoi usare anche con palle più pesanti,per la normale selvaggina fammelo sapere.Ciao
 
Re: calibro e ottica per volpe .

sono intenzionato a fare il corso per la volpe a canna rigata , il calibro potrebbe essere un 243 ma è l'ottica che mi da i dubbi piu' grossi .la caccia invernale si fa per di piu' di giorno, ma ci sono anche le serate estive . voi che mi consigliate ? grazie e ciao

se non ti importa preservare la pelliccia il 243 va benissimo. Per l'ottica ti puo' bastare un buon 6x42 europeo tuttofare con ret 4 sul primo piano focale (fondamentale di notte). Volendo scegliere un calibro ad hoc, ma il tuo torno a dire va piu' che bene, ti direi nell'ordine: 22 hornet, 222, 223 (gia citato) o gli europeissimi 5.6x57 o 5.6x50 (questo un po' eccessivo).
personalmente utilizzo molto sia il 22 hornet che il 222 e conservando le pelli carico con palla blindata. la caccia che pratico e' sia notturna su carnaio che diurna alla posta nelle aree di maggior frequentazione con tiri tra i 25 ed i 200 m e le combinazioni che uso sono le seguenti: in notturna con tiri max a 100m (sulla neve ovviamente, a queste distanze) 22 hornet, anschutz e schmidt & bender 6x42. In diurna vecchissima sako in 222 e zeiss 6x42. Munizioni ricaricate. Potendo di disporre di due armi (ma ripeto col tuo 243 fai tutto) preferisco il 22 hornet di notte in quanto decisamente piu' discreto non disturba le altre volpi nell'area dopo il tiro, consentendo alle stesse di venire comunque al carnaio in tutta tranquillita'.
Un caro saluto,
paolo
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Anche io concordo per il .223 ... per quanto rigurada l'ottica credo che più che gli ingrandimenti sia più importante la luminosità ... non credo che tu ponga il carnaio a 300 mt ma ad una distanza molto più ragionevole quindi un ingrndimento medio va benissimo. Mentre è più facile che la furbona si affacci quando c'è poca luce. Ti suggerirei un'ottica 8x56 di buona qualità. So che il Docter è ottimo e non costa uno sproposito (intorno agli 800 euro)
 

albert

Utente Registrato
Messaggi
2,364
Punteggio reazioni
5
Punti
46
sono intenzionato a fare il corso per la volpe a canna rigata , il calibro potrebbe essere un 243 ma è l'ottica che mi da i dubbi piu' grossi .la caccia invernale si fa per di piu' di giorno, ma ci sono anche le serate estive . voi che mi consigliate ? grazie e ciao
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Ma nessuno usa il 22-250? Mi pare adattissimo per lo scopo che ci si prefigge. Per l'ottica io ho scelto una redfield revenge 6-18*44 che assolve egregiamente..

infatti va benissimo, è il calibro varmint per eccellenza.
con le 55 bt rimangono fulminate e non ho mai trovato grossi danni soprattutto se si ha cura di evitare la spalla ; certo che se si ha già un 243 tanto vale usare quello (ovviamente con palle varmint) .
Devo dire che questo è o dovrebbe essere il bello e l'utilità del 243 , cioè usare la stessa carabina anche per le piccole prede cambiando solo le cartucce .
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Un 6 mm come il 243, per la volpe mi sembra esagerato, se però già lo possiedi o lo vorrai poi utilizzare anche per capriolo e camoscio ok.
Il 222/223, secondo me, sono perfetti e, cosa non trascurabile, dovresti anche trovare diverse armi usate camerate in questi calibri, volendo risparmiare qualche €.
Un ottica con medi ingrandimenti dovrebbe essere più che sufficiente al caso.
 
ciao io caccio le volpi, e mi trovo benissimo con il basculante bergara scout in 222,monta ottica nikkostirling-6-24-56 ,montato con attacchi rapidi della leupold, reticolo illuminato,come munizioni sparo delle federal 50grani.
dai 50 ai 150metri ti assicuro...è precisissima!!!
ho tarato le tacche di mira originali della carabina a 40 metri,se serve a distanze ravvicinate.... sgancio l'ottica e sparo senza!ti assicuro è un giocattolino!!
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Hai detto bene:la volpe non si vede.Come hai fatto a colpirla non lo so, comunque sei stato bravo........... o hai avuto una botta di c.... ? Ciao
La volpe l'ho vista benissimo io, l'ho sentita arrivare per il rumore nelle foglie, ho imbracciato ed ero già pronto per sparare prima dell'albero, poi ho pensato, dai accendo la videocamera, il tempo di accenderla e da dietro l'albero è spuntata testa, collo e spalla, ho mirato il collo e bam, fulminata sul colpo, tendo sempre a mirare davanti alle volpie, e restano sempre sul colpo, ovviamente se non vengono come un missile....purtroppo la video non ha zoom altrimenti avresti visto meglio la scena....ormai quella doppietta è la continuazione del mio braccio e spara dove comando io!
Saluti
 
Re: calibro e ottica per volpe .

La volpe l'ho vista benissimo io, l'ho sentita arrivare per il rumore nelle foglie, ho imbracciato ed ero già pronto per sparare prima dell'albero, poi ho pensato, dai accendo la videocamera, il tempo di accenderla e da dietro l'albero è spuntata testa, collo e spalla, ho mirato il collo e bam, fulminata sul colpo, tendo sempre a mirare davanti alle volpie, e restano sempre sul colpo, ovviamente se non vengono come un missile....purtroppo la video non ha zoom altrimenti avresti visto meglio la scena....ormai quella doppietta è la continuazione del mio braccio e spara dove comando io!
Saluti


Bravo!! Complimenti.
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Feb, ho provato una volta, ma almeno nel mio 308, la cosa non va bene.Vanno via lasciando sangue per almeno 50-100m, e di frequente si intanano nel primo buco disponibile per morire, rendendo vano il tutto.. con qualsiasi altra palla, invece, basta prendere un osso per fare sfracelli. Non ti dico che guai beccando unaspalla o la colonna..
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Avete già detto tutto, io comunque opterei per una palla o blindata o molto dura in modo da poter garbare le pelli, che in inverno sono molto belle!!! almeno che non tieni solo le code delle volpi più belle...
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Gente, se volete tenere l' animale per la pelle usando palle blindate l' unico punto per essere sicuri è uno, il tiro tradizionale agli organi polmone/cuore gli lascia troppo margine di vitalità, tirate alla testa.
A meno che non abbiate un trombone una rosata di 30x30mm a 150mt la tiene qualsiasi arma, quanto basta per la vostra amica.
Fosse per me, su tutti i nocivi bisognerebbe usare solo le palle della Barnes varmint granate... proprio per non dargli una minima possibilità di sopravvivenza...

http://www.youtube.com/watch?v=sYig...outube.com/watch?v=sYigC49tnh8&has_verified=1
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Ma scusate: è il caso di ricordare che per la caccia ai nocivi è opportuno di usare le palle "varmint""? ???Sono fatte apposta, a meno che come ha detto sia Toperone che
Alaska5 l'obiettivo non sia anche la conservazione della pelle.Per questo mi sono permesso di consigliare l'uso delle Federal V-shok da 55 o 70 grani, per l'eventuale 243 di Albert.
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Feb, ho provato una volta, ma almeno nel mio 308, la cosa non va bene.Vanno via lasciando sangue per almeno 50-100m, e di frequente si intanano nel primo buco disponibile per morire, rendendo vano il tutto.. con qualsiasi altra palla, invece, basta prendere un osso per fare sfracelli. Non ti dico che guai beccando unaspalla o la colonna..
COn un 308 vanno a morire con una blindata?? non l'avrei pensato...io ho visto che con le balistic tip da 150gr nel mio 308 fai abbastanza disastri nelle volpi....niente pelli! Adesso ho preso le Barnes ttsx da 150gr, le ho provate domenica sul piccolo di capriolo, bisognerà vedere che lavoro fanno sulle volpi, il capriolo fulminato, con pochi danni alla spoglia!

saluti
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Ma nessuno usa il 22-250? Mi pare adattissimo per lo scopo che ci si prefigge. Per l'ottica io ho scelto una redfield revenge 6-18*44 che assolve egregiamente..
 
Re: calibro e ottica per volpe .

COn un 308 vanno a morire con una blindata?? non l'avrei pensato...io ho visto che con le balistic tip da 150gr nel mio 308 fai abbastanza disastri nelle volpi....niente pelli! Adesso ho preso le Barnes ttsx da 150gr, le ho provate domenica sul piccolo di capriolo, bisognerà vedere che lavoro fanno sulle volpi, il capriolo fulminato, con pochi danni alla spoglia!

saluti
Fanno certamente meno danno della BT perchè sono molto molto più dure .Tu usi quelle perchè hai un 308 , ma ovviamente non sono propriamente palle da Varmint come il 308 non è propriamente un calibro per nocivi, ma comunque, come diceva mio nonno, nel più ci sta il meno.Ciao
 
Re: calibro e ottica per volpe .

Fanno certamente meno danno della BT perchè sono molto molto più dure .Tu usi quelle perchè hai un 308 , ma ovviamente non sono propriamente palle da Varmint come il 308 non è propriamente un calibro per nocivi, ma comunque, come diceva mio nonno, nel più ci sta il meno.Ciao
lo so che il 308 non sarebbe ideale per quell'impiego ma ho quello e un 7 RM...per cui uso quello...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto