Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

ottimo e chiarissimo post... complimenti... ora posso porre una domanda?
in cosa il 30-06 supera il 308?
se molti dicono che il secondo ha superato il primo come mai il 30-06 è ancora il piu diffuso?
perche' ha piu' joule , semplice . diciamo che è piu' ruvido l'altro è piu' fine . non so se rendo l'idea . comunque ottimi entrambi . ciao
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Ciao, e se tiro ad un cinghiale con la mia .270w a 150/180 mt. con palla da 140/150 grani non riesco a fermarlo???
Saluti

Come ha scritto Walker dipende dove lo prendi... per esperienza personale posso dirti che 6 anni fa è bastato un .223 con palla da 69grs a 200 mt... l' importante è che tu sappia esattamente dove va a finire il colpo.
Ma sappi che un colpo alla base dell' orecchio ferma anche un solengo di 2 quintali. Ovviamente si parla di animali al pascolo non in battuta.
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

La parola "istitntivo"nel tiro meditato, a mio parere non ha significato, a meno che non fraintenda quello che vuoi dire.
Se non specifichi la selvaggina dobbiamo mettere in conto anche il cinghiale ed il cervo, per cui personalmente ti consiglierei il 30/06 da
utilizzare poi con la palla più appropriata alla caccia che farai di volta in volta.
Se già da ora invece sai che farai magari solo capriolo e daino per esempio va benissimo il 270 W.
Mi sono limitato a rispondere ad una tua precisa domanda, ma guarda che non ci sono solo questi tre calibri.Personalmete io son un fan del 6, 5 x 55 (Swedish Mauser) che uso però solo su capriolo ma si può tranquillamente usare anche sul daino.(calibro molto molto preciso ) e poi c' è il 7 x 64 splendido tuttofare europeo
molto adatto alle nostre cacce.!!

Ciao Piacca,
Istintivo nel caso in cui lo si debba sparare in corsa di stoccata mettiamo, io ho citato questi calibri perchè io sono un profano quindi mi sono allaciato a quelli che ho trovato, il corso comprende dal capriolo al cervo passando dal daino
 

Piacca

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Negli Stati Uniti è stato effettuato uno studio per individuare i migliori calibri "all around rifle cartridge".
Sono stati presi in esame 30 calibri che dovevano avere i seguenti requisiti:
1-essere adatti ad una larga parte di selvaggina classificata CXP2, cioè, in breve ,animali non pericolosi a pelle sottile con peso non superiore a 160 Kg circa
2-essere adatti ad una larga parte di selvaggina CXP3 cioè animali a pelle sottile ma di grandi dimensioni tipo - cervo wapiti , alce americana e scandinava, orice o africana tipo zebra oppure coriacei fino al limite massimo degli orsi.
3-un max point blank range di meno o più 3 pollici (7,62 cm) (distanza massima alla quale si può sparare senza che l'impatto sia più alto o più basso di 3 pollici (7,62 cm) a 250 yarde (228 m)
4) rinculo moderato
5-cartucce di fabbrica e componenti per la ricarica di facile reperibilità
6-disponibile in vari tipi di arma ed azione
7-di facile reperibilità nei luoghi in cui si caccia
8-cartucce commerciali facilmente reperibili nella zona in cui si caccia, in Nord America

I calibri partivano dal 6,5 x 55 (Swedish Mauser) fino all' 8 x 68.

I due calibri che hanno prevalso in questo studio (sul quale si possono anche esprimere tutti i dubbi e le considerazioni che si vuole) sono stati
il 30/06 ed il 270 Win. -Al 7 x 64 Brenneke mancano i requisiti di cui ai punti 6 ed 8 Al 6,5 x 55 (Swedish Mauser)che si piazza benissimo, solo il punto 8-Nel campo delle carabine semiauto il vincitore è il 308 Win
Per la selvaggina dell'Alaska è ben considerato e consigliato anche il 7 mm rem mag.

NB -Ovviamente per quello che può servire in questo forum l'ho raccontata molto in breve, ma lo studio è dettagliato e molto articolato.Ciao
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Ciao, e se tiro ad un cinghiale con la mia .270w a 150/180 mt. con palla da 140/150 grani non riesco a fermarlo???
Saluti
Aggiungo anche la mia opinione :in
linea di massima non dovrebbero esserci problemi......ma con le dovute variabili come hanno fatto notare gli amici del forum: dove piazzi il colpo ???.....la distanza.......? è per caso un verro da 130 Kg con adrenalina a 1000 ?????

- - - Aggiornato - - -

Ciao Piacca,
Istintivo nel caso in cui lo si debba sparare in corsa di stoccata mettiamo, io ho citato questi calibri perchè io sono un profano quindi mi sono allaciato a quelli che ho trovato, il corso comprende dal capriolo al cervo passando dal daino


Nella caccia di selezione,come imparerai ai corsi, il tiro è meditato , quello in stoccata può esistere , ma è praticamente quasi solo teorico.
In ogni caso l'imbracciata della carabina non dipende dal calibro (sempre parlando dei calibri che hai citato)bensì dalle fattezze dell'arma,ma la caccia di selezione si effettua di norma obbligatoriamente con ottica da puntamento (non si vede di dove sei,...... forse da voi si può fare anche con la lupara (scherzo)ma prova a fare un tiro di stoccata con l'ottica montata e ti farai un'idea circa quello che ho detto .Ciao
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Scusate ,prendo spunto qui per porre una domanda ,
vorrei fare il corso di selecontrollore agli ungulati , di questi calibri 30-06 , 270 , 308 quale consigliereste ad un neofita della canna rigata,
quale se secondo voi è più semplice da 'domare' passatemi il termine , qual'è il più istintivo ?

Ringrazio molto per le informazioni
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Neli Stati Uniti è stato effettuato uno studio per individuare i migliori calibri "all around rifle cartridge".
Sono stati presi in esame 30 calibri che dovevano avere i seguenti requisiti:
1-essere adatti ad una larga parte di selvaggina classificata CXP2, cioè, in breve ,animali non pericolosi a pelle sottile con peso non superiore a 160 Kg circa
2-essere adatti ad una larga parte di selvaggina CXP3 cioè animali a pelle sottile ma di grandi dimensioni tipo - cervo wapiti , alce americana e scandinava, orice o africana tipo zebra oppure coriacei fino al limite massimo degli orsi.
3-un max point blank range di meno o più 3 pollici (7,62 cm) (distanza massima alla quale si può sparare senza che l'impatto sia più alto o più basso di 3 pollici (7,62 cm)
4) rinculo moderato
5-cartucce di fabbrica e componenti per la ricarica di facile reperibilità
6-disponibile in vari tipi di arma ed azione
7-di facile reperibilità nei luoghi in cui si caccia
8-cartucce commerciali facilmente reperibili nella zona in cui si caccia, in Nord America

I due calibri che hanno prevalso in questo studio (sul quale si possono anche esprimere tutti i dubbi e le considerazioni che si vuole) sono stati
il 30/06 ed il 270 Win. -Al 7 x 64 Brenneke mancano i requisiti di cui ai punti 6 ed 8 -Nel campo delle carabine semiauto il vincitore è il 308 Win
Per la selvaggina dell'Alaska è ben considerato e consigliato anche il 7 mm rem mag.

NB -Ovviamente per quello che può servire in questo forum l'ho raccontata molto in breve, ma lo studio è dettagliato e molto articolato.Ciao

Per i neofiti direi che va evidenziato meglio il PUNTO 8 prima di prendere le conclusioni per buone in Africa ma anche per noi in Europa !!!

Ma da chi è stato commissionato lo studio ? Posso far passare un 30\06 (magari con palle da 200 ) ma consigliare un 270 win per un oryx o per un orso mi sembra proprio grossa, a meno che non si parla di animali giovani ...

E non mi si venga a dire che tizio e caio ha preso tale animale con una 222 e allora ? A caccia mica si va a giocare alla lotteria, per chi vuole giocare c'e' la play station -)) e per chi vuole far vedere che lui sa "tirare" C'E' IL LONG RANGE SHOOTING e cosi magari si vede quante gare vince sul serio !!

Se dovessi avere una sola carabina per quel tipo di prede indicate (mezzo universo mondo ) un 8x68 o se volete un 300WM negli States per me è IL MINIMO . Problemi di rinculo ? Hanno inventato i compensatori da qualche anno ;-))

Spiego meglio il mio punto di vista : se si ha una sola carabina, si dovrebbe scegliere il calibro che possiede energia più che sufficiente per l'animale più importante che si intende cacciare . POI per quelli più piccoli si adatta il calibro con il tipo di palla (o molto meglio con la ricarica) .

saluti

Saluti
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Scusate ,prendo spunto qui per porre una domanda ,
vorrei fare il corso di selecontrollore agli ungulati , di questi calibri 30-06 , 270 , 308 quale consigliereste ad un neofita della canna rigata,
quale se secondo voi è più semplice da 'domare' passatemi il termine , qual'è il più istintivo ?

Ringrazio molto per le informazioni

La parola "istintivo"nel tiro meditato, a mio parere non ha significato, a meno che non fraintenda quello che vuoi dire.
Se non specifichi la selvaggina dobbiamo mettere in conto anche il cinghiale ed il cervo, per cui personalmente ti consiglierei il 30/06 da
utilizzare poi con la palla più appropriata alla caccia che farai di volta in volta.
Se già da ora invece sai che farai magari solo capriolo e daino per esempio va benissimo il 270 W.
Mi sono limitato a rispondere ad una tua precisa domanda, ma guarda che non ci sono solo questi tre calibri.Personalmete io son un fan del 6, 5 x 55 (Swedish Mauser) che uso però solo su capriolo ma si può tranquillamente usare anche sul daino.(calibro molto molto preciso ) e poi c' è il 7 x 64 splendido tuttofare europeo
molto adatto alle nostre cacce.!!
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Mi riprometto sempre di farmi i fatti miei, ma poi, aimhè, non ci riesco mai. ahahahahah
Premetto che non voglio assolutamente scontrarmi con nessuno di voi, che penso, senza ombra di dubbio parliate in buona fede, e senza riferimento alcuno.
Ho letto lo studio postato e mi pare assolutamente realistico.
Un vecchio Cacciatore mi disse:"ricordati che fa più male un piccolo calibro su un grosso animale che un grosso calibro su un piccolo animale"........
....ovviamente entro certi limiti.
Per cacciare in Europa, salvo "forse" rarissime eccezioni, il 7x64 e il 30-06 sono assolutamente in grado di fermare qualunque selvatico ed anche ben più pesante di 200 kg.
Il 270 monta palle da 130 e 150 che limitano un po', il 7x64 ha gli stessi vantaggi senza averne i difetti ma si trovano meno munizioni, il 30-06 racchiude i vantaggi di entrambi e lo trovi in ogni armeria del mondo con decine di tipi di palle.
Per fortuna di molti non decido io che calibro si può usare a caccia, altrimenti vieterei tutti, immediatamente, i calibri magnum, quelli per fare tiri a 500 mt.......
Perché?
Perché se vuoi andare a caccia per abbattere un animale senza conoscere il territorio a menadito, dove transitano gli animali per andare a pascolare e per rientrare, quali sono i percorsi per intercettarli senza farsi notare, se non hai voglia di camminare troppo: STAI A CASA!
Non ho mai sentito un medico che per salute prescriva l'obbligo di andare a caccia. OK?
"E invece io vado", rispondono in molti "e per supplire a tutte queste lacune mi doto di un'arma da contraerea con ottica da gare a 1.000 km e vado ugualmente".
E io ti dico che tu sei un cacciatore della mutua.
Ti sei offeso? Pazienza, fattene una ragione pensando che i tuoi nonni facevano più animali di te con il 6,5/7x57 che tu con un 7 RM/300 WM!
Rincaro affermando con assoluta certezza che, molti di coloro che tirano a distanze "esagerate", da un versante all'altro delle valli, dopo aver sparato, se vedono l'animale che fa 20 mt e poi sparisce dietro a delle rocce o nel bosco non perdono l'intera giornata di caccia per verificare se lo hanno toccato e se è possibile recuperarlo, ma danno per scontato che lo si è sbagliato completamente e proseguono: nulla di più squallido.
Informatevi quante carcasse di animali si ritrovano in estate in montagna per questo motivo.
Questi soggetti, eticamente....., li paragono a coloro che ti rigano/bollano l'auto nei parcheggi e, senza nemmeno verificare quale danno hanno provocato, se ne vanno.
Non conosco nessuno di voi, per cui, se qualcuno si sente toccato, mediti.
Concludo con questo pensiero: voi dareste retta, per l'acquisto di una nuova auto, ad uno che guida l'auto solamente per andare a fare la spesa e poco più o chiedereste un parere a persone che guidano da anni e percorrono almeno 10/20.000 km e magari in condizioni diverse dalla sola autostrada?
Proporrei che, quando si fanno delle affermazioni in merito ad un calibro o ad una palla, si dichiari a quanti abbattimenti si riferisce e su quale animale (specie e peso).
Scusatemi ancora se sono un po' crudo nelle affermazioni.
Peace and love!

questo mi era sfuggito! lo quoto ora condividendolo al 100%! aggiungendo che per me l'emozione piu' grande consiste nell'accorciare la distanza di tiro il piu' possibile con un sapiente avvicinamento. Per il calibro il cuore mi dice 7x64, la ragione 30/06. I magnum che non voglio comunque demonizzare trovano la loro ragion d'essere in spazi aperti e per come la vedo io con ingaggi non superiori ai 300 m.
paolo
 
un calibro tuttofare per tutte le cacce italiane, direi in primo luogo il 7x64, poi il 30.06. il primo è l'eccellenza per traiettoria ,precisione e buona resa con palle sia leggere che pesanti, e quindi ideale dal capriolo al cervo, il secondo pur di origini meno nobili se la cava comunque bene ed ha il vantaggio di una gran scelta di palle e munizioni. il 308 è di fatto un 30.06 leggermente depotenziato, ha senso su carabine semiauto perchè consente un'azione pi corta. il 270 w. è un magnifico calibro ma , secondo me non proprio "tuttofare", infatti mentre con palle sino a 140 gr. ha una resa perfetta, simile a un 7x64 , non va altrettanto bene con palle più pesanti e quindi potrebbe essere insufficiente per il cervo o grossi cinghiali a una certa distanza,
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Signori, siccome il mondo non è finito e come ha detto Cetto Laqualunque non è successo "una beata minchia!!!!!" prima di dimenticarlo,travolto dall'ondata
di spumante (e per chi può "champagne" ,che a me non piace) vi faccio tanti cari auguri di buone Natale e buon anno , augurandoVi prima di tutto tanta,tanta salute.I soldi , diceva quello, non fanno la felicità!!! (però ti ci comperi tanti tranquillanti che della felicità non te ne frega più niente !!!!)
Auguri a tutti!!!
 
un calibro tuttofare per tutte le cacce italiane, direi in primo luogo il 7x64, poi il 30.06. il primo è l'eccellenza per traiettoria ,precisione e buona resa con palle sia leggere che pesanti, e quindi ideale dal capriolo al cervo, il secondo pur di origini meno nobili se la cava comunque bene ed ha il vantaggio di una gran scelta di palle e munizioni. il 308 è di fatto un 30.06 leggermente depotenziato, ha senso su carabine semiauto perchè consente un'azione pi corta. il 270 w. è un magnifico calibro ma , secondo me non proprio "tuttofare", infatti mentre con palle sino a 140 gr. ha una resa perfetta, simile a un 7x64 , non va altrettanto bene con palle più pesanti e quindi potrebbe essere insufficiente per il cervo o grossi cinghiali a una certa distanza,

Quoto....
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Signori, siccome il mondo non è finito e come ha detto Cetto Laqualunque non è successo "una beata minchia!!!!!" prima di dimenticarlo,,travolto dall'ondata
di spumante e per chi può "champagne" (che a me non piace) vi faccio tanti cari auguri di buone Natale e buon anno , augurandoVi prima di tutto tanta,tanta salute.I soldi , diceva quello, non fanno la felicità!!! (però ti ci comperi tanti tranquillanti che della felicità non te ne frega più niente !!!!)
Auguri a tutti!!!

Mi associo: auguri di cuore a tutti gli amici del Forum. Che sia un Natale di serenita' vissuto tra gli affetti piu' cari e sinceri,
paolo
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Per i neofiti direi che va evidenziato meglio il PUNTO 8 prima di prendere le conclusioni per buone in Africa ma anche per noi in Europa !!!

Ma da chi è stato commissionato lo studio ? Posso far passare un 30\06 (magari con palle da 200 ) ma consigliare un 270 win per un oryx o per un orso mi sembra proprio grossa, a meno che non si parla di animali giovani ...

E non mi si venga a dire che tizio e caio ha preso tale animale con una 222 e allora ? A caccia mica si va a giocare alla lotteria, per chi vuole giocare c'e' la play station -)) e per chi vuole far vedere che lui sa "tirare" C'E' IL LONG RANGE SHOOTING e cosi magari si vede quante gare vince sul serio !!

Se dovessi avere una sola carabina per quel tipo di prede indicate (mezzo universo mondo ) un 8x68 o se volete un 300WM negli States per me è IL MINIMO . Problemi di rinculo ? Hanno inventato i compensatori da qualche anno ;-))

Spiego meglio il mio punto di vista : se si ha una sola carabina, si dovrebbe scegliere il calibro che possiede energia più che sufficiente per l'animale più importante che si intende cacciare . POI per quelli più piccoli si adatta il calibro con il tipo di palla (o molto meglio con la ricarica) .

saluti

Saluti

Caro Plus,appare evidente, che lo studio è stato fatto per i cacciatori USA.Io l'ho riportato solo poichè può formare la base per considerazioni e decisioni "nostrane",tant'è vero che personalmente, come ho indicato in altro post, per noi europei considero un eccellente "all around cartridge" il 7 x 64,che loro invece scartano poichè carente dei requisiti posti come base alla disamina , al punto 6 e 8.Uno studio ,poi, non mi pare che debba essere necessariamente commissionato da terzi. E' stato fatto e basta !Per quanto attiene l'ultimo capoverso del tuo intervento,la tua è una considerazione lapalissiana, ma qua è stato fatto un esame "generico"su 30 calibri, prendendo come base le caratteristiche che dovevano avere e che ho indicato,considerando altrettante generiche prede che più interessano il cacciatore americano, spaziando dagli USA alla Scandinavia all'Africa.Ciao
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

auguri a tutti . pero' è stata bella la storia dei maya . ora ne troveranno un altra....
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

-----------------------------------------------------------------------------
Caro Prof. Bisogna vedere "dove lo prendi!" :eek: se lo prendi nel cu.... poi sono cavoli tuoi! [rofl.gif]

P.S. Naturalmente scherzo![lol2.gif]

Sei sempre il solito !!!!! simpaticone "walker" certo che anche nel deretano una palla di 150 grani non credo che faccia piacere........[9], ho fatto questa domanda per sapere se la mia carabina può essere anche utilizzata per il setolone, io mi sono allenato a tirare ai bersagli a 150 mt e oltre ma non ho mai avuto occasione di provare sulla selvaggina, spero ci sia occasione in futuro.
Saluti

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo anche la mia opinione :in
linea di massima non dovrebbero esserci problemi......ma con le dovute variabili come hanno fatto notare gli amici del forum: dove piazzi il colpo ???.....la distanza.......? è per caso un verro da 130 Kg con adrenalina a 1000 ?????



Grazie per la risposta, concordo sulle variabili .
Saluti
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Signori, siccome il mondo non è finito e come ha detto Cetto Laqualunque non è successo "una beata minchia!!!!!" prima di dimenticarlo,,travolto dall'ondata
di spumante e per chi può "champagne" (che a me non piace) vi faccio tanti cari auguri di buone Natale e buon anno , augurandoVi prima di tutto tanta,tanta salute.I soldi , diceva quello, non fanno la felicità!!! (però ti ci comperi tanti tranquillanti che della felicità non te ne frega più niente !!!!)
Auguri a tutti!!!

Grazie Piacca e ovviamente contraccambio estendo gli auguri a tutti gli amici del sito.
Che siano feste serene per tutti con l'augurio che, una volta tanto, l'anno prossimo sia MOLTO meglio di quello che sta finendo.
AUGURI A TUTTI !!!!
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Mi riprometto sempre di farmi i fatti miei, ma poi, aimhè, non ci riesco mai. ahahahahah
Premetto che non voglio assolutamente scontrarmi con nessuno di voi, che penso, senza ombra di dubbio parliate in buona fede, e senza riferimento alcuno.
Ho letto lo studio postato e mi pare assolutamente realistico.
Un vecchio Cacciatore mi disse:"ricordati che fa più male un piccolo calibro su un grosso animale che un grosso calibro su un piccolo animale"........
....ovviamente entro certi limiti.
Per cacciare in Europa, salvo "forse" rarissime eccezioni, il 7x64 e il 30-06 sono assolutamente in grado di fermare qualunque selvatico ed anche ben più pesante di 200 kg.
Il 270 monta palle da 130 e 150 che limitano un po', il 7x64 ha gli stessi vantaggi senza averne i difetti ma si trovano meno munizioni, il 30-06 racchiude i vantaggi di entrambi e lo trovi in ogni armeria del mondo con decine di tipi di palle.
Per fortuna di molti non decido io che calibro si può usare a caccia, altrimenti vieterei tutti, immediatamente, i calibri magnum, quelli per fare tiri a 500 mt.......
Perché?
Perché se vuoi andare a caccia per abbattere un animale senza conoscere il territorio a menadito, dove transitano gli animali per andare a pascolare e per rientrare, quali sono i percorsi per intercettarli senza farsi notare, se non hai voglia di camminare troppo: STAI A CASA!
Non ho mai sentito un medico che per salute prescriva l'obbligo di andare a caccia. OK?
"E invece io vado", rispondono in molti "e per supplire a tutte queste lacune mi doto di un'arma da contraerea con ottica da gare a 1.000 km e vado ugualmente".
E io ti dico che tu sei un cacciatore della mutua.
Ti sei offeso? Pazienza, fattene una ragione pensando che i tuoi nonni facevano più animali di te con il 6,5/7x57 che tu con un 7 RM/300 WM!
Rincaro affermando con assoluta certezza che, molti di coloro che tirano a distanze "esagerate", da un versante all'altro delle valli, dopo aver sparato, se vedono l'animale che fa 20 mt e poi sparisce dietro a delle rocce o nel bosco non perdono l'intera giornata di caccia per verificare se lo hanno toccato e se è possibile recuperarlo, ma danno per scontato che lo si è sbagliato completamente e proseguono: nulla di più squallido.
Informatevi quante carcasse di animali si ritrovano in estate in montagna per questo motivo.
Questi soggetti, eticamente....., li paragono a coloro che ti rigano/bollano l'auto nei parcheggi e, senza nemmeno verificare quale danno hanno provocato, se ne vanno.
Non conosco nessuno di voi, per cui, se qualcuno si sente toccato, mediti.
Concludo con questo pensiero: voi dareste retta, per l'acquisto di una nuova auto, ad uno che guida l'auto solamente per andare a fare la spesa e poco più o chiedereste un parere a persone che guidano da anni e percorrono almeno 10/20.000 km e magari in condizioni diverse dalla sola autostrada?
Proporrei che, quando si fanno delle affermazioni in merito ad un calibro o ad una palla, si dichiari a quanti abbattimenti si riferisce e su quale animale (specie e peso).
Scusatemi ancora se sono un po' crudo nelle affermazioni.
Peace and love!
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Signori, siccome il mondo non è finito e come ha detto Cetto Laqualunque non è successo "una beata minchia!!!!!" prima di dimenticarlo,travolto dall'ondata
di spumante (e per chi può "champagne" ,che a me non piace) vi faccio tanti cari auguri di buone Natale e buon anno , augurandoVi prima di tutto tanta,tanta salute.I soldi , diceva quello, non fanno la felicità!!! (però ti ci comperi tanti tranquillanti che della felicità non te ne frega più niente !!!!)
Auguri a tutti!!!
.
...auguri a tutti di buone feste anche ai vostri familiari...
...da noi si dice :
" i soldi non fanno la felicità....e tantomeno la miseria"..
 

Personalmente, agli amici e conoscenti che mi hanno chiesto consiglio prima di effettuare l'acquisto ho quasi sempre (cioè escludendo casi nei quali la selvaggina era di genere limitato) il 7x 64. Il 270 ha,come noto, una molto maggiore varietà di cartucce commerciali.
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Mi riprometto sempre di farmi i fatti miei, ma poi, aimhè, non ci riesco mai. ahahahahah
Premetto che non voglio assolutamente scontrarmi con nessuno di voi, che penso, senza ombra di dubbio parliate in buona fede, e senza riferimento alcuno.
Ho letto lo studio postato e mi pare assolutamente realistico.
Un vecchio Cacciatore mi disse:"ricordati che fa più male un piccolo calibro su un grosso animale che un grosso calibro su un piccolo animale"........
....ovviamente entro certi limiti.
Per cacciare in Europa, salvo "forse" rarissime eccezioni, il 7x64 e il 30-06 sono assolutamente in grado di fermare qualunque selvatico ed anche ben più pesante di 200 kg.
Il 270 monta palle da 130 e 150 che limitano un po', il 7x64 ha gli stessi vantaggi senza averne i difetti ma si trovano meno munizioni, il 30-06 racchiude i vantaggi di entrambi e lo trovi in ogni armeria del mondo con decine di tipi di palle.
Per fortuna di molti non decido io che calibro si può usare a caccia, altrimenti vieterei tutti, immediatamente, i calibri magnum, quelli per fare tiri a 500 mt.......
Perché?
Perché se vuoi andare a caccia per abbattere un animale senza conoscere il territorio a menadito, dove transitano gli animali per andare a pascolare e per rientrare, quali sono i percorsi per intercettarli senza farsi notare, se non hai voglia di camminare troppo: STAI A CASA!
Non ho mai sentito un medico che per salute prescriva l'obbligo di andare a caccia. OK?
"E invece io vado", rispondono in molti "e per supplire a tutte queste lacune mi doto di un'arma da contraerea con ottica da gare a 1.000 km e vado ugualmente".
E io ti dico che tu sei un cacciatore della mutua.
Ti sei offeso? Pazienza, fattene una ragione pensando che i tuoi nonni facevano più animali di te con il 6,5/7x57 che tu con un 7 RM/300 WM!
Rincaro affermando con assoluta certezza che, molti di coloro che tirano a distanze "esagerate", da un versante all'altro delle valli, dopo aver sparato, se vedono l'animale che fa 20 mt e poi sparisce dietro a delle rocce o nel bosco non perdono l'intera giornata di caccia per verificare se lo hanno toccato e se è possibile recuperarlo, ma danno per scontato che lo si è sbagliato completamente e proseguono: nulla di più squallido.
Informatevi quante carcasse di animali si ritrovano in estate in montagna per questo motivo.
Questi soggetti, eticamente....., li paragono a coloro che ti rigano/bollano l'auto nei parcheggi e, senza nemmeno verificare quale danno hanno provocato, se ne vanno.
Non conosco nessuno di voi, per cui, se qualcuno si sente toccato, mediti.
Concludo con questo pensiero: voi dareste retta, per l'acquisto di una nuova auto, ad uno che guida l'auto solamente per andare a fare la spesa e poco più o chiedereste un parere a persone che guidano da anni e percorrono almeno 10/20.000 km e magari in condizioni diverse dalla sola autostrada?
Proporrei che, quando si fanno delle affermazioni in merito ad un calibro o ad una palla, si dichiari a quanti abbattimenti si riferisce e su quale animale (specie e peso).
Scusatemi ancora se sono un po' crudo nelle affermazioni.
Peace and love!


Mi fa piacere che tu dica "ho letto lo studio postato e mi pare assolutamente realistico "anche se lo studio ovviamente non è mio e mi sono limitato a riportarlo succintamente. Mi fa anche piacere che tu sia d'accordo con me circa il nostro bel 7 x 64 che ho consigliato a molti che mi avevano interpellato in materia.Tutti si trovano molto bene perchè con le dovute variazioni di palla ci fanno tutta la selvaggina presente da noi (cinghiale-cervo-daino-muflone -capriolo) Ciao
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

perche' ha piu' joule , semplice . diciamo che è piu' ruvido l'altro è piu' fine . non so se rendo l'idea . comunque ottimi entrambi . ciao

aggiungerei perché il 30\06 riesce a gestire meglio palle più pesanti (200-220 gr) avendo normalmente un passo di rigatura più corto,

ciao
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Ciao, e se tiro ad un cinghiale con la mia .270w a 150/180 mt. con palla da 140/150 grani non riesco a fermarlo???
Saluti
 
Re: Per chi si avvicina al mondo della canna rigata ----calibri "tuttofare"

Come si evince dal mio nick sono un fan del 7x64. Secondo me è uno degli "all rounder" migliori.
L'indagine che è stata fatta è evidentemente di parte cioè per i cacciatori americani. Il punto 8 ne è la riprova.
A mio modesto parere però non si può fare confronti troppo ampi. Cioè non si può confrontare un capriolo di 25 kg. con un alce di 800 kg. Anche facendo la scelta della palla giusta la differenza è troppa. Ma rimanendo alla nostra cara vecchia Europa senza dubbio la scelta cade su 7x64 o .30/06.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto