Re: TARATURA 2008

Se veramente questi Sutter funzionano, allora sarebbe una gran bella cosa, anche se avrei timore ad usare il reticolo illuminato in un ottica a basso costo.
Questo perchè l'ultima volta che l'ho fatto se non mi sbrigavo a spegnerlo il balestrone se ne sarebbe andato via prima che fossi riuscito a vederlo.
Paradossalmente nell'ottica cinese che ho montato sul Baikal, ci si vede meglio con il reticolo spento perchè da acceso abbaglia talmente tanto, anche al minimo, da rendere impossibile l'inquadramento del bersaglio.
Eppure nelle prove in bianco tale caso non si notava, il reticolo si vedeva uno spettaccolo e anche l'immagine dietro, ma con davanti un caprone e completamente al buoi la musica è cambiata.
Ossia con il reticolo acceso non si vedeve una mazza, mentre una volta spento mi si è come fatto giorno!
Secondo me questi reticoli I non sono una così grande invenzione.
 
Re: TARATURA 2008

Torraiolo ha scritto:
Se veramente questi Sutter funzionano, allora sarebbe una gran bella cosa, anche se avrei timore ad usare il reticolo illuminato in un ottica a basso costo.
Questo perchè l'ultima volta che l'ho fatto se non mi sbrigavo a spegnerlo il balestrone se ne sarebbe andato via prima che fossi riuscito a vederlo.
Paradossalmente nell'ottica cinese che ho montato sul Baikal, ci si vede meglio con il reticolo spento perchè da acceso abbaglia talmente tanto, anche al minimo, da rendere impossibile l'inquadramento del bersaglio.
Eppure nelle prove in bianco tale caso non si notava, il reticolo si vedeva uno spettaccolo e anche l'immagine dietro, ma con davanti un caprone e completamente al buoi la musica è cambiata.
Ossia con il reticolo acceso non si vedeve una mazza, mentre una volta spento mi si è come fatto giorno!
Secondo me questi reticoli I non sono una così grande invenzione.


Infatti l'unica cosa è provarlo in situazione reale, tenendosi pronti a spengerlo.
Marco ma il tuo mirino è tipo mil-dot? O a punto rosso come il mio? O illuminato tipo i tasco?
In quello che ho comprato io la luce è un puntolino piccolissimo al centro del reticolo....
Io l'ho preso perchè il Bushnell ha la croce troppo sottile e a brusco sparisce, non si vede più! Sarebbe bastato fare le righe del reticolo di maggior spessore e sarebbe stato usabile anche quello...non so se mi sono fatto capire....

reticolo tasco:
[attachment=2:1apvf7w2]55877915_tp.jpg[/attachment:1apvf7w2]

reticolo tipo sutter
[attachment=1:1apvf7w2]bild6.jpg[/attachment:1apvf7w2]

reticolo tipo mil-dot
[attachment=0:1apvf7w2]images.jpg[/attachment:1apvf7w2]
 
Re: TARATURA 2008

Quello che ho io è un rangefinder illuminabile totalmente, in pratica ci manca poco che è un faro, quindi del tutto inutilizzabile dal punto di vista dell'illuminazione.
Il puntino sicuramente da meno fastidio, ma non sono mai riuscito a cpire a cosa servono, perchè a meno che il reticolo non sia sottilissimo, di solito quando non si vede più quello, non si vedono nemmeno gli animali o quasi.
Io nella cz ho un reticolo 4 con le tre stanghe laterali e in basso più spesse e a buio quelle le vedo sempre; tanto più che quando ci si vede poco di solito non si tira tanto a lungo.
Cmq appena mi faccio un altra carabina, voglio provare anch'io a montarci uno di questi Sutter con puntino luminoso.
 
Re: TARATURA 2008

Torraiolo ha scritto:
Io nella cz ho un reticolo 4 con le tre stanghe laterali e in basso più spesse e a buio quelle le vedo sempre; tanto più che quando ci si vede poco di solito non si tira tanto a lungo.


Il problema è proprio quello! Sul Bushnell le stanghe laterali sono sottilissime e anche quando, a buietto, l'animale magari si vede non si vedono più le stanghe! Io l'ho sostituito solo per questo problema.....mentre sullo Schmidt&Bender le stanghe sono belle larghe e se non si vedono è bene riporre tutto e tornare a casa.
 
Re: TARATURA 2008

Gianni io ne ho preso uno cinese per il mio Baikal in 223, ma se accendo il reticolo non vedo una mazza, mentre a reticolo spento e in TOTALE assenza di luce si vede che è una meraviglia!
 

FIORENTINO

Utente Registrato
Messaggi
782
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Stamani mattina, prese un paio d'ore di permesso dal lavoro, mi sono recato al TSN sezione di Lastra a Signa a provare la taratura delle due armi che uso per la selezione. La CZ cal 270 winchester con ottica schmidt&bender, e il baikal cal 30-06 con ottica bushnell.

Sorpresa: la CZ era starata! Sparava alto e a sinistra (bersaglio a 100 mt) di circa 10cm! Eppure a fine febbraio era ben tarata: chissà come è successo. Si conferma però la necessità di ritarare ogni anno prima della caccia le carabine che si usano per la selezione...il 30-06 invece era sempre ben tarato.....

L'unica cosa che ho deciso di fare è sostituire il bushnell con un altra ottica sempre di bassa qualità ma con illuminazione, perchè al bushnell, quando è scuro, non si vede il reticolo troppo fine.

Qualcuno conosce questi? http://www.sutter-gmbh.de/xtcommerce/in ... inosi.html
 
Re: TARATURA 2008

Stamani sono tornato al poligono a tarare il nuovo acquisto: questo cannocchiale della Sutter

http://www.sutter-gmbh.de/xtcommerce/pr ... -4-LP.html


Avevo provveduto alla sostituzione del Bushnell senza ritarare col laser, quindi all'inizio i colpi finivano fuori bersaglio. Dopo aver consumato un po' di cartucce da 170 grani per trovare un minimo accettabile di precisione, sono passato alle Federal da 180 grani comprate li' al poligono e....sorpresa: il Baikal spara meglio, molto, molto meglio.

Gli ultimi 4 colpi, a canna rovente, li ho messi in 3/4 cm col solo appoggio anteriore. Pensavo, chissà perchè, che quell'arma funzionasse meglio con palle leggere e invece da il meglio di se con quelle pesanti......proverò anche le 200 grani.....

Con questo abbinamento ottica/cartucce da 180 grani Federal penso di aver portato il basculante Baikal al livello di una carabina.

Non è poco, visto il prezzo....

Ora non resta che provarlo a caccia.
 
Re: TARATURA 2008

FIORENTINO ha scritto:
Stamani sono tornato al poligono a tarare il nuovo acquisto: questo cannocchiale della Sutter

http://www.sutter-gmbh.de/xtcommerce/pr ... -4-LP.html


Avevo provveduto alla sostituzione del Bushnell senza ritarare col laser, quindi all'inizio i colpi finivano fuori bersaglio. Dopo aver consumato un po' di cartucce da 170 grani per trovare un minimo accettabile di precisione, sono passato alle Federal da 180 grani comprate li' al poligono e....sorpresa: il Baikal spara meglio, molto, molto meglio.

Gli ultimi 4 colpi, a canna rovente, li ho messi in 3/4 cm col solo appoggio anteriore. Pensavo, chissà perchè, che quell'arma funzionasse meglio con palle leggere e invece da il meglio di se con quelle pesanti......proverò anche le 200 grani.....

Con questo abbinamento ottica/cartucce da 180 grani Federal penso di aver portato il basculante Baikal al livello di una carabina.

Non è poco, visto il prezzo....

Ora non resta che provarlo a caccia.

[sconvolto.gif] ma ho letto bene?????????? Il cannocchiale costa tutto compreso 45 euro???????????????????? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: TARATURA 2008

Ora però devi vedere se a canna fredda i colpi vanno nello stesso punto di quando è calda!
Provala perchè altrimenti a caccia rischi di padellare.
 
Re: TARATURA 2008

Quando vado al poligono, mi porto un accrocchetto che mi sono costruito con delle ventole da 12 V che uso per freddare la canna, funziona che è una meraviglia e per tarare la carabina, soprattutto in estate impiego davvero poco tempo.
 
Re: TARATURA 2008

Certo che ritaro, verso la fine di questo mese penso di tornarci...e comunque prima di usarla a caccia.

Ma ho già visto, il NETTO miglioramento........è stato un miglioramento visibile a OCCHIO NUDO, non questione di millimetri......i colpi si raggruppano in modo simile a quando uso la CZ.....a differenza di prima quando sparpagliavano! Il mio Baikal vuole palle pesanti, e io che pensavo (chissà perchè) il contrario!

Li al poligono hanno un ventilatore, ma avevo fretta di tornare al lavoro.
 
Re: TARATURA 2008

Flagg ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Stamani sono tornato al poligono a tarare il nuovo acquisto: questo cannocchiale della Sutter

http://www.sutter-gmbh.de/xtcommerce/pr ... -4-LP.html


Avevo provveduto alla sostituzione del Bushnell senza ritarare col laser, quindi all'inizio i colpi finivano fuori bersaglio. Dopo aver consumato un po' di cartucce da 170 grani per trovare un minimo accettabile di precisione, sono passato alle Federal da 180 grani comprate li' al poligono e....sorpresa: il Baikal spara meglio, molto, molto meglio.

Gli ultimi 4 colpi, a canna rovente, li ho messi in 3/4 cm col solo appoggio anteriore. Pensavo, chissà perchè, che quell'arma funzionasse meglio con palle leggere e invece da il meglio di se con quelle pesanti......proverò anche le 200 grani.....

Con questo abbinamento ottica/cartucce da 180 grani Federal penso di aver portato il basculante Baikal al livello di una carabina.

Non è poco, visto il prezzo....

Ora non resta che provarlo a caccia.

[sconvolto.gif] ma ho letto bene?????????? Il cannocchiale costa tutto compreso 45 euro???????????????????? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]


Si Flagg, 45 euro. Devo provarlo a caccia, ovviamente, ma al poligono mi pare gia meglio del Bushnell sportsman che avevo prima.....poi ha il red dot illuminato, solo il puntino rosso, che "abbaglia" meno.....boh, l'unica è provarlo a caccia, cosa che farò la prossima stagione!
 
Re: TARATURA 2008

FIORENTINO ha scritto:
Certo che ritaro, verso la fine di questo mese penso di tornarci...e comunque prima di usarla a caccia.

Ma ho già visto, il NETTO miglioramento........è stato un miglioramento visibile a OCCHIO NUDO, non questione di millimetri......i colpi si raggruppano in modo simile a quando uso la CZ.....a differenza di prima quando sparpagliavano! Il mio Baikal vuole palle pesanti, e io che pensavo (chissà perchè) il contrario!

Dipende da tante cose: rigatura, freeboring etc....Ci sono carabine che vanno meglio in un caso ed altre esattamente nel caso contrario.
Poi c'e' anche da considerare il bossolo in se', il collo e la spalla in particolare.
Ciao.
 
Re: TARATURA 2008

FIORENTINO ha scritto:
Si Flagg, 45 euro. Devo provarlo a caccia, ovviamente, ma al poligono mi pare gia meglio del Bushnell sportsman che avevo prima.....poi ha il red dot illuminato, solo il puntino rosso, che "abbaglia" meno.....boh, l'unica è provarlo a caccia, cosa che farò la prossima stagione!

Comunque grazie per il link....ci sono anche altre cose interessanti!

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto