andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
questo è un quesito rivolto ai piu vissuti nella caccia cacciata.... ho avuto modo di assodare che il drahthaar sia un buon scovatore...e un ottimo cane da sangue... ma qualcuno di voi ha qualche esperienza riguardo a cani che sappiano tracciare il cinghiale sulla pedata?
o meglio... anche se non si ritrovano per caso sulla riposta saprebbero trovare i cinghiali seguendone l usta lasciata dalle tracce sul terreno?
 
Re: drahthaar a cnghiali

Re: drahthaar a cnghiali

effettivamente hai ragione....ho letto la wikipedia, rientra nella categoria dei cani "da ferma" ma è stato addestrato anche per riporto!!!!
bho non saprei, probabilmente come cane da traccia, da sangue e da scovo va meglio il dasbrak...so piccoli ma so "velenosi" :D

SQUADRA CINGHIALE VAL D'ENZA Addestramento Dasbrak in recinto - YouTube
 
Re: drahthaar a cnghiali

Re: drahthaar a cnghiali

non ho mai visto lavorare un drathar sul cinghiale, ma essendo un cane "da punta", non credo abbia questo istinto di tracciare il cinghiale, ma di abbaiarlo a fermo o comunque di fiutarlo anche a 100 metri......però sono anche del parere che se un cane lo si addestra, si ottiene ciò per cui ci si impegna quindi, mai dire mai.
Ripeto, non credo sia un tracciatore, quindi non credo sia il più adatto :D
 
Re: drahthaar a cnghiali

Re: drahthaar a cnghiali

Sicuramente se ben addestrato il drathar è un ottimo cane da cerca per via del suo olfatto molto fine,in grado di cogliere l'usta dei cinghiali 'a vento' camminando con la testa alta, Quindi si possono avere dei buoni cano di questa razza..ma se cerchi dei cani da cerca ci sono altre razze molto più valide in grado di tracciare un cinghiale per chilometri e appena trovato abbaiarlo a fermo per ore..
Ciao
Alberto
 
Re: drahthaar a cnghiali

Re: drahthaar a cnghiali

vorrei informarvi che il cane in questione non è un cane da punta ... ma è stato selezionato anche per il riporto....in germania soprattutto con la lepre.... e sulla traccia di sangue!
 
Re: drahthaar a cnghiali

Re: drahthaar a cnghiali

Usalo senza problemi è fenomenale il cagnaro con cui uscivo aveva maschio e femmina ed erano devastanti , addirittura in alcune occasioni la femmina si sganciava dalla ferma ed andava a prendere il padrone e lo portava dove si trovava l'animale con una guidata, e dovevi vedere che ferme che facevano, si capiva subito se era un cinghiale gli si alza il pelo sulla schiena e il maschio addirittura ringhiava( questo secondo me dopo che le aveva prese da un verro) .

Basta che lo porti nei recinti con i cinghiali.
 
Re: drahthaar a cnghiali

Re: drahthaar a cnghiali

Per quello che ho visto personalmente il drahthaar è dotato di una buona cerca e ti dà modo di seguirlo, in alcuni casi abbaia a fermo molto bene dando modo di individuare il cinghiale anche senza tante sofisticazioni beeper,campani e altri . Non pensare che dia voce sulla traccia come fanno i Segugi e vada a scovare chissà dove, anche perchè non serve a niente ,se hai interesse a cacciare a singolo ti devi affidare ad un cane corto che ti dia modo di seguirlo e in questo caso è la razza ideale ,se pensi di fare ciò con un segugio che quando attacca un fiato và a scovare anche a chilometri armati di collare gps tanta pazienza e ... buona fortuna dalle mie parti si dice "come tosare i maiali chiasso tanto lana poca".
saluti Acap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto