Re: 308 w

mi piace che tu abbia asserito "non si sa a che cosa"... infatti da noi ancora non esiste selezione... ma solo piani di controllo per i pochi fortunati che ricevono una chiamata....per questo non ho ritenuto opportuno spendere per un ottica di piu discreta qualita....insomma se mi va bene tirero a qualche cinghiale... o qualche volpe... tutto qui...poi immagina quanto potesse essere inutile per me acquistare una blt action....lo scorso anno ho avuto la fortuna di abbattere 8 cinghiali... alle distanze piu disparate e la cartuccia che piu mi è piaciuta è stata la winchester power-point a 180 grani
 
Re: 308 w

Ciao,
io non pratico la caccia al cinghiale in battuta perché ho paura ( dei cinghialai non dei cinghiali!!! [5a]) ma vedo che dalle mie parti dove tutti o quasi vanno al cinghiale il 308 win e' sicuramente il calibro più utilizzato, poi vengono il 30.06 e il 9,3 x 62, e tutti gli utilizzatori ne sostengono gli indiscutibili pregi, tra cui precisione, rinculo non violento e vasta gamma di cartucce in commercio...il 308 io lo uso per la caccia di selezione a capriolo e daino, e onestamente nel raggio di quello che può essere chiamato tiro etico, e' un calibro che non perdona...è preciso, gestibile, ideale per chi inizia e in commercio trovi di tutto e di più per la ricarica a prezzi inferiori ad altri calibri...
 
Re: 308 w

se un domani caccero' il cervo penso che usero un 7mm rem mag o un 300 winchester mag . ciao

Certo che con questi non c'è da discutere !!! Ma meglio del 308 ,che per molti versi, a distanze non lunghe e tiri ben piazzati può anche andare,cì sarebbero anche calibri più tuttofare come il buon 7 x 64 o 30/06.Ciao
 
Re: 308 w

se un domani caccero' il cervo penso che usero un 7mm rem mag o un 300 winchester mag . ciao

mi permetto: dipende dall'ambiente in cui si effettua il prelievo. Per maschi adulti bene il 7RM con palle pesanti (min 160) e benissimo il 300 win (180) e 8x68s (200gr) ma in spazi aperti. In bosco o foresta meglio orientarsi sul lento e pesante per motivi di stabilita', quindi un 7x64 175 gr, 30/06 con 180/200 gr, 8x57 196/220 o 9.3x62.
Per i calvi bene anche 7x57, 308.
paolo
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve ragazzi vorrei approfondire le mie conoscenze su questo calibro..
a detta dei grandi espert.. e i fatti lo dimostrano... è uno dei piu precisi e versatili
a detta del sottoscritto ha un rinculo dolcissimo....e un ottimo potere di arresto almeno sui cinghiali nostrani...solenghi over quintale compresi
MA ALLORA QUALCUNO SAPREBBE DIRMI QUALCHE PUNTO A SUO SFAVORE? O UNA QUALSIASI RAGIONE PER PREDILIGERNE UN ALTRO?
questa oltre a una curiosita...è anche un modo i conoscere meglio tutto il resto dato che vorrei prendere una seconda carabina...e sul calibro...sono un po indeciso
 
Re: 308 w

mi permetto: dipende dall'ambiente in cui si effettua il prelievo. Per maschi adulti bene il 7RM con palle pesanti (min 160) e benissimo il 300 win (180) e 8x68s (200gr) ma in spazi aperti. In bosco o foresta meglio orientarsi sul lento e pesante per motivi di stabilita', quindi un 7x64 175 gr, 30/06 con 180/200 gr, 8x57 196/220 o 9.3x62.
Per i calvi bene anche 7x57, 308.
paolo

Si, d'accordo, ma resta il fatto che il buon "andrea solengo", che caccia un pò di tutto ed in ogni maniera con un Argo, secondo me se si orientasse sui calibri un pò più tuttofare da me indicati ( 30/06 e 7x64) con ogni probabilità ne trarrebbe maggior utilità.Ciao
 
Re: 308 w

ti ringrazio molto piacca!! sono queste le risposte che volevo sentire... io non caccio di tutto... ahime nelle mie zone si vede solo qualche cinghiale... ma finalmente ci siamo arrivati... forse esprimo male le domande... ma io volevo proprio una risposta come la tua!!!
nel senso che io anche se non caccio tutto vorrei essere un minimo documentato su tutto e volevo capire le la 308 fosse un calibro tutto fare o se ce ne fossero di migliori...
 
Re: 308 w

ti ringrazio molto piacca!! sono queste le risposte che volevo sentire... io non caccio di tutto... ahime nelle mie zone si vede solo qualche cinghiale... ma finalmente ci siamo arrivati... forse esprimo male le domande... ma io volevo proprio una risposta come la tua!!!
nel senso che io anche se non caccio tutto vorrei essere un minimo documentato su tutto e volevo capire le la 308 fosse un calibro tutto fare o se ce ne fossero di migliori...

Dipende comunque sempre dall'uso che ne vuoi fare, per esempio per divertirti al poligono o fare qualche garetta "cacciatori"con gli amici e poi farsi una bella bevuta
di "aglianico del vulture"-di tutti i calibri che abbiamo testè citato, il migliore sarebbe senza dubbio, in BOLT ACTION, il 308.Ciao
 
Re: 308 w

Si, d'accordo, ma resta il fatto che il buon "andrea solengo", che caccia un pò di tutto ed in ogni maniera con un Argo, secondo me se si orientasse sui calibri un pò più tuttofare da me indicati ( 30/06 e 7x64) con ogni probabilità ne trarrebbe maggior utilità.Ciao

senza dubbio. la mia risposta e' per Albert che ho purtroppo omesso di quotare! :)
paolo
 
Re: 308 w

il 308 è miglore , rispetto al 30 06 , per via del ciclo di funzionamento sulle semiautomatiche . la palla è la stessa ma il bossolo è piu' corto quindi è piu' facile camerarle. ti dicevo del filmato : un tizio in una settimana ha preso 1 gnu 1 kudu 1 eland ( è grande come una vacca ) facoceri e altre antilopi che non so scrivere il nome , e tutte prese con un 308 bolt action. ciao
 
Re: 308 w

Uso il 308 W da molti anni sia in poligono che a caccia, ho abbattuto con questo calibro, in appostamento, cinghiali, daini e caprioli non mi ha dato mai problemi ne in precisione ne come potere lesivo. Come poi hanno scritto gli amici prima di me non ci sono difficoltà nella scelta e nella reperibilità delle cartucce, ce ne sono con tutti i tipi di palla dalle più leggere a quelle più pesanti per ogni selvatico che intendi insidiare.
 
Re: 308 w

quindi albert... assodato che sul capriolo e daino sia letale...ha mostrato anche di non temere animali di maggiore importanza e costituzione?
second voi su un cervo di 3 quintali se la cava been comunque?
 
Re: 308 w

quindi albert... assodato che sul capriolo e daino sia letale...ha mostrato anche di non temere animali di maggiore importanza e costituzione?
second voi su un cervo di 3 quintali se la cava been comunque?

Consentimi una espressione scherzosa "se gli tiri a bruciapelo, si"altrimenti è bene ,ripeto è bene, ma non obbligatorio ,avere roba un pò più "sostanziosa".
Per farsi una cultura sulla canna rigata bisogna leggere, leggere, leggere e, possibilmente, sperimentare.Non ci sono scorciatoie se non per venire a conoscenza di quello che, nello specifico serve a te per la tua caccia.Ogni commento che si fa su di un calibro è di norma sempre riduttivo e insufficiente, perchè non puoi fare una serie di paragoni infinita.Dovresti rispondere, invece al quesito che ti ho posto parlando di "armi tedesche o americane"allora intanto ,in base alle risposte che riceverai, comincerai a capire quello che serve a te e perchè.Ciao

NB-Tanto per cominciare ad avere una "infarinatura"cerca su google "Il 308 Winchester (7,62 x 51 mm Nato)" il sito è della "GIURIFRASCA"
e quello subito dopo "Il calibro 308 Winchester " Breve articolo scritto da Eus Casamassima per "TIROPRATICO" -
 
Re: 308 w

è un messaggio in cui mi chiedi a quale caccia andro a dedicarmi?
se è quello... sto cacciando il cinghiale in battuta... ma per via del territorio assomiglia piu ad una girata... e siamo anche un numero ristretto di persone....poi ho anche preso il patentino da selecontrollore.... ma siamo giovani in tutto qui...se la stagione va bene tiri 4 animali all anno... e al selecontrollo non so se verro chiamato in zone in cui c' è emergenza...
io oggi ho una carabina benelli argoE 308 w con canna da 56.....e per l aspetto serale ho un cannochiale bushnell trophy xlt 3-9x40 con attacchi leupold qrw

- - - Aggiornato - - -

proprio perche la caccia cacciata si riduce a pochi animali all anno mi piace accrescere in cultura e per questo mi piace documentarmi...
come ho gia scritto sono uno dei primi a cimentarmi in ottiche e accessori del genere
 
Re: 308 w

Io non sono un grande esperto in calibri e cose del genere, un po' lo sono per la caccia al cinghiale, uso il 308 da vent'anni e se dovessi cambiare fucile lo rifarei in questo calibro. Non mi ha mai dato problemi e ne sono soddisfattissimo
 
Re: 308 w

salve ragazzi vorrei approfondire le mie conoscenze su questo calibro..
a detta dei grandi espert.. e i fatti lo dimostrano... è uno dei piu precisi e versatili
a detta del sottoscritto ha un rinculo dolcissimo....e un ottimo potere di arresto almeno sui cinghiali nostrani...solenghi over quintale compresi
MA ALLORA QUALCUNO SAPREBBE DIRMI QUALCHE PUNTO A SUO SFAVORE? O UNA QUALSIASI RAGIONE PER PREDILIGERNE UN ALTRO?
questa oltre a una curiosita...è anche un modo i conoscere meglio tutto il resto dato che vorrei prendere una seconda carabina...e sul calibro...sono un po indeciso


Ma tu non eri l'"amico" che diceva "vorrei sapere dove dirigermi al momento in cui decido di approcciare a quasto mondo (quello della canna rigata). "io provengo da una terra in cui la caccia è solo la piccola migratoria e pallini del 9 e del 10" ??????????????????
 
Re: 308 w

salve ragazzi vorrei approfondire le mie conoscenze su questo calibro..
a detta dei grandi espert.. e i fatti lo dimostrano... è uno dei piu precisi e versatili
a detta del sottoscritto ha un rinculo dolcissimo....e un ottimo potere di arresto almeno sui cinghiali nostrani...solenghi over quintale compresi
MA ALLORA QUALCUNO SAPREBBE DIRMI QUALCHE PUNTO A SUO SFAVORE? O UNA QUALSIASI RAGIONE PER PREDILIGERNE UN ALTRO?
questa oltre a una curiosita...è anche un modo i conoscere meglio tutto il resto dato che vorrei prendere una seconda carabina...e sul calibro...sono un po indeciso
se hai ski prendi caccia e pesca questa settimana (4 euro ) c'è un servizio sul 308 in africa molto bello .
 
Re: 308 w

è un messaggio in cui mi chiedi a quale caccia andro a dedicarmi?
se è quello... sto cacciando il cinghiale in battuta... ma per via del territorio assomiglia piu ad una girata... e siamo anche un numero ristretto di persone....poi ho anche preso il patentino da selecontrollore.... ma siamo giovani in tutto qui...se la stagione va bene tiri 4 animali all anno... e al selecontrollo non so se verro chiamato in zone in cui c' è emergenza...
io oggi ho una carabina benelli argoE 308 w con canna da 56.....e per l aspetto serale ho un cannochiale bushnell trophy xlt 3-9x40 con attacchi leupold qrw

- - - Aggiornato - - -

proprio perche la caccia cacciata si riduce a pochi animali all anno mi piace accrescere in cultura e per questo mi piace documentarmi...
come ho gia scritto sono uno dei primi a cimentarmi in ottiche e accessori del genere


Appare evidente che tu sei in possesso di una classica carabina da braccata o girata che hai adattato con un ottica anche al tiro meditato di selezione (non si conosce a che cosa) Se devo fare un primo commento la tua ottica ha una luminosità abbastanza bassa.Per la caccia di selezione sarebbe meglio avere una bolt action ma ,in mancanza , va bene anche la tua. Che altro ti posso dire!!! La cartuccia ? Io ho le mie preferenze.Dimmi che cosa usi! Ai cervidi vanno bene alcuni tipi di palle tipo la Nosler Ballistic Tip, ai Cinghiali ci vuole altra roba (cartucce con palla nosler accubond o norma Oryx per fare solo un esempio.E via discorrendo.........
Oltre a quelli che ti ho già segnalato.,un altro sito che puoi consultare per farti un pò di conoscenze di base è "HUNTERWORD" che trovi sempre tramite google, poi da cosa nasce cosa.Ciao
 
Re: 308 w

purtroppo non ho sky albert... magari mi riferisci tu qualche episodio...
si piacca sono io l amico che ha scritto quelle cose.... e sono "un pioniere" della canna rigata... amo la caccia al cinghiale ma per tutti i miei compagni la carabina è solo un fucile che porta piu colpi nel caricatore... io voglio scoprire tutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto