Re: carnaio per volpe

io ho notato , parlo dell'appennino , che quando gela forte girano di giorno . una volta ho fatto un carnaio con scarti di cinghiale ma non ho combinato niente . stare fermi in mezzo al gelo non è facilissimo .
 

tyson

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi come realizzare un valido carnaio per la caccia della volpe all'aspetto? sono nuovo in questa caccia e non ho riferimenti. Grazie in anticipo.
 
Re: carnaio per volpe

L'ho fatto anch'io con scarti di cinghiale, manco sfiorato. L'anno scorso invece, trovai vicino una stradella una pecora morta sicuramente di parto la notte prima. Caricata e portata in un luogo adatto, in cui avevo già fatto dei prelievi e immaginavo ci fossero poche volpi, sparì nel giro di una settimana. Se doveste fare qualcosa del genere, abbiate cura di legare l'animale morto al posto in cui lo mettete, altrimenti le volpi sono in grado di spostarlo tra l'erba alta e rosicchiarselo in santa pace. e andate alla posta subito. La settimana dopo, quando tornai a controllare, non era rimasto praticamente nulla, immagino che l'odore le richiami anche da abbastanza lontano.
 
Re: carnaio per volpe

.
...scusate la mia ignoranza...
...a parte i cinesi che mangiano i cani...la volpe c'è qualcuno che la mangia...??
...sono un po' allibito ma non si può mai dire...
Io non l'ho mai mangiata, e non credo che lo farò mai se non costretto dalla fame...ma mi ricordo di aver sentito più volte dai nostri vecchi, qui dalle mie parti, che allora si mangiava dopo averla tenuta per giorni a spurgare in acqua corrente...non ricordo peraltro nessuno di questi vecchi averne rammentato le qualità gastronomiche...mi sa che la fame era brutta, siamo fortunati noi a non averlo sperimentato...
 
Re: carnaio per volpe

Prendi degli scarti di macelleria, vanno bene anche gli avanzi di un ristorante e li sotterri in un punto che riesci a vedere bene da dove ti vuoi appostare.
Quando ti rendi conto che le volpi iniziano a frequentare il carnaio appostati al mattino presto o la sera quando fa buio e aspetta:cool:

Ciao

Claudio - siena
 
Re: carnaio per volpe

beh , che il cinghiale macellato le intimorisca non credo . io ho fatto il carnaio ,non ci presi niente , ma 2 tassi erano arrivati . se ammazzi un cinghiale e butti gli scarti in un bosco ,nel giro di una settimana ne rimane il ricordo . avete mai trovato crani di cinghiali in giro ? sono loro che li spostano .ciao
 
Re: carnaio per volpe

io ho notato , parlo dell'appennino , che quando gela forte girano di giorno . una volta ho fatto un carnaio con scarti di cinghiale ma non ho combinato niente . stare fermi in mezzo al gelo non è facilissimo .
Lo scarto di cinghiale non è particolarmente attraente per nessun animale, a parte Il lupo...gli altri animali in un certo senso ne temono l odore...se ad esempio metti degli scarti di cinghiale in posti abitualmente bazzicati dai cinghiali stessi questi ne stanno lontani...
 
Re: carnaio per volpe

Verissimo, mi dà molta soddisfazione. Sia per l'azione in sè, sia per il fatto che è un nocivo. Per il tipo di caccia che faccio, poi, riesco ad andare dall'alba all'orario di ufficio, e quindi riesco ad andare a caccia molto di più. Davvero gratificante!

- - - Aggiornato - - -

Non sapevo che gli scarti di cinghiale non fossero graditi, proverò a sostituirli, allora, grazie per l'info!
 
Re: carnaio per volpe

.
...scusate la mia ignoranza...
...a parte i cinesi che mangiano i cani...la volpe c'è qualcuno che la mangia...??
...sono un po' allibito ma non si può mai dire...
Io avevo una zia che se la mangiava.....ma in tempi antichi, si mangiava e lei era rimasta con quella mentalità, io sinceramente non l' ho mai mangiata, ma a quanto pare nei tempi di vera crisi, si mangiava anche quella :D
 
Re: carnaio per volpe

L'ideale sarebbero scarti di animali da cortile tipo pollame, conigli ,anatre cibi già ampiamente conosciuti dalla volpe...ottime anche carcasse grandi tipo costati di animali come vitelli e agnelli, però li devi assicurare con un filo di lega ad un albero...casomai accertati che non ci siano troppi cinghiali in zona sennò addio carnaio per volpi...
ciao
jack
 
Re: carnaio per volpe

Io l'ho mangiata un paio di volte, preparata al tegame da gente esperta, con un lungo procedimento che prevedeva cambi frequentissimi di salamoia, diverse sbollentature e cottura finale con molto aglio. La rimangerei, sicuro.
Per il carnaio prendi un vecchio bidone da 25 lt, e riempilo con quanto ti hanno detto, coprendolo con una rete metallica sottile, che la volpe può comunque rompere e pochi cm di terra. Dicono che siano ottimi i gatti road-killed (non sto scherzando.). Qui in Sicilia l'ho fatto diverse volte, ma non ha mai funzionato in toto. Al massimo hanno grattato e rotto la rete dopo che ho introdotto il gatto, ma non ne ho mai preso una al carnaio.
Funziona molto meglio l'aspetto pomeridiano sui dirupi alla cui base spesso si muovono, o che si affacciano su pietraie. Il top è comunque l'aspetto mattutino, all'alba.
 
Re: carnaio per volpe

L'ideale sarebbero scarti di animali da cortile tipo pollame, conigli ,anatre cibi già ampiamente conosciuti dalla volpe...ottime anche carcasse grandi tipo costati di animali come vitelli e agnelli, però li devi assicurare con un filo di lega ad un albero...casomai accertati che non ci siano troppi cinghiali in zona sennò addio carnaio per volpi...
ciao
jack
o addio cinghiali ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto