Re: Attrattivi cinghiale

quindi ciò che resta da fare, è appstarsi al margine di questi boschi..nonchè limite del parco.
Occhio ad appostarsi sui confini dei parchi, se ferisci un animale e questo entra nell'area protetta?
Ricordati che non è che puoi entrare dentro a fare il recupero come se nulla fosse.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Scusa ma da voi le zone come sono suddivise? Non ci sono le zone bianche? Non ci sono le zone delle squadre? Qua in Umbria in una zona bianca si può abbattere il cinghiale dal singolo cacciatore.
Per il fatto attrattivi non ho trovato neanche io niente in merito, parlando di caccia per il singolo.

E' molto semplice (anzi qua non è semplice niente!)Molto brevemente,la caccia al cinghiale si effettua di norma e per la grande massa in "braccata" che è come ben saprai è una forma collettiva di caccia con squadre registrate in Provincia entro i primi mesi dell'anno ( il 31 Marzo) oppure in "girata" (soprattutto ai confini dei parchi )che sono composte da un numero limitato di persone e cani.Queste sono le forme normali, poi in base ad esigenze particolari, per esempio eccessiva concentrazione di animali vicino a zone vocate all'agricoltura, possono, ripeto possono, ma avviene raramente, e questo soprattutto per le pressioni delle squadre,essere assegnati capi da abbattere a singoli cacciatori abilitati alla caccia di selezione agli ungulati.Di norma si tratta di M o F adulti o sub adulti.
Da noi niente è lasciato alla libera iniziativa del cacciatore, se non il bracconaggio.Non si possono usare cellulari per fini venatori, non si possono usare ricetrasmittenti per fini venatori, non si possono avere le carabine caricate con più di cinque colpi,ai giorni di silenzio venatorio nel mio ATC è stato aggiunto-gratis, il lunedi, però in compenso possiamo pagare come tutti gli altri di altre Province che queste limitazioni non le hanno.Ciao

Se vuoi farti un'idea cerca tramite "google" "Regolamento 1/2008 per la gestione ungulati in Emilia Romagna" che costituisce LA BASE della regolamentazione delle varie Provincie .Poi gli ATC qualche volta ci aggiungono "anche del loro"
per complicarci la vita.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Scusa ma da voi le zone come sono suddivise? Non ci sono le zone bianche? Non ci sono le zone delle squadre? Qua in Umbria in una zona bianca si può abbattere il cinghiale dal singolo cacciatore.
Per il fatto attrattivi non ho trovato neanche io niente in merito, parlando di caccia per il singolo.

No, qui da noi non esistono zone bianche o di altri colori, esiste solo parco nazionale, zps, con le rispettive differenti limitazioni o divieti, poi dove è permessa la caccia la stessa si può praticare in qualsiasi forma purchè non espressamente vietata dal calendario venatorio. Per esempio negli uliveti è vietato il rastrello a partire dal numero minimo di due, cioè io con un mio amico in un uliveto non ci posso camminare, ma sul cinghiale non ci sono prescrizioni, a parte l'obbligo di altane per la caccia in batutta..altane che non esistono e che di fatto rendono impossibile questo tipo di caccia al cinghiale.
 
Re: Attrattivi cinghiale

No, qui da noi non esistono zone bianche o di altri colori, esiste solo parco nazionale, zps, con le rispettive differenti limitazioni o divieti, poi dove è permessa la caccia la stessa si può praticare in qualsiasi forma purchè non espressamente vietata dal calendario venatorio. Per esempio negli uliveti è vietato il rastrello a partire dal numero minimo di due, cioè io con un mio amico in un uliveto non ci posso camminare, ma sul cinghiale non ci sono prescrizioni, a parte l'obbligo di altane per la caccia in batutta..altane che non esistono e che di fatto rendono impossibile questo tipo di caccia al cinghiale.
Scusa, ma siete obbligati ad aspettare che le altane ve le faccia qualcuno??? Guarda che da noi in Emilia,(parlo del nostro ATC) le altane per la caccia di selezione , ce le siamo fatte da noi, e sono parecchie,cominciando dall'individuare i luoghi,parlando con i proprietari del terreno, formulando le proposte all'ATC e presentando le richieste di autorizzazione ai Comuni per conto dello stesso,
usando picco e pala, ruspe, legname , ed ogni cosa necessaria toccando per larga parte delle spese nelle nostre tasche e rompendoci la schiena.
Da noi si usa così.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Sinceramente riguardo la normativa in vigore non sono a conoscenza di nessun tipo di limitazione, o comunque di riferimento riguardo questo tipo di prodotti.L'atc a riguardo non dice nulla. L'unica limitazione qui, è che per le battute servono le altane, altane non ce ne sono di conseguenza le battute non vengono autorizzate.(oltre al fatto che i boschi come dicevo prima sono in area parco nazionale). Riguardo l'orario cerco di rispettare le leggi in vigore, per svariati motivi...che vanno dall'etica, ai controlli (quest'anno particolarmente abbondanti qui), oltre alla sicurezza. Poi se mi sfugge qualcosa riguardo la legislazione illuminatemi voi.. non vorrei passare guai.

Ma insomma: sei abilitato alla caccia di selezione o fai bracconaggio ????????? Se fai bracconaggio è inutile che approfondiamo il discorso sulla legislazione,perchè sei fuorilegge in tutto e per tutto. E' per questo che ho attirato la tua attenzione sui rischi civili e penali che corri (dato che sei anche giovane e ti giochi il tuo futuro di cacciatore).Se invece ti sono stati assegnati capi da abbattere in selezione (o se da voi si può effettuare la caccia singolarmente)ti segnalo l'opportunità di andare a consultare il "Regolamento Ungulati" o equivalente, se esistente da voi perchè le norme restrittive possono essere contenute in quel documento.Se non ne sei in possesso ti suggerisco di andare alla fonte (ATC) e, dato che sei in regola chiedi senza nessuna remora. E, ........come dice il proverbio ................."a buon intenditor - poche parole".Ciao
 
Re: Attrattivi cinghiale

tralascio tutto il discorso legislatura perchè immagino lo conosca. Non so se quell'attrattivo funziona ma non credo ce ne sia bisogno... Guarda dove ci sono fatte...il setolone di solito si rimette a poche centinaia di metri. Scegli a quel punto il punto di passaggio più usato dal branco e lì appostati. Ho quasi paura a farti la domanda ma....a che ora ti ci metteresti???Non mi rispondere:) Mi raccomando le regole e la sicurezza.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Qui nella prov di AN è possibile effetture la caccia al cinghiale in forma singola o occasionale nelle zone non vocate, malgrado ciò posso garantirti proprio perchè le zone sono di interposizione non vocate alla caccia al cinghiale (quindi con pochi cinghiali), la possibilità di abbattimento sopratutto all'aspetto è veramente esigua per più di un motivo: in primis la furberia dell'animale, poi gli orari di attivita del suide (ti porterebbero 9 volte su dieci a cacciarlo furiorario quindi fuori legge). Con questo non è detto che non capiti, comme è successo a me e ad altri amici, ma metti in conto 30 uscite contro 1 incontro-avvistamento.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Salve a tutti, sono un giovane cacciatore,che di caccia al cinghiale ne capisce poco o nulla visto che qui sono arrivati da poco, ma per quanto da poco siano arrivati (o stati introdotti) in brevissimo tempo sono diventati tantissimi.
La questione è che la provincia non da battute perchè pretende le altane, e le aree boschive maggiorni sono nel parco nazionale dell'alta murgia, quindi ciò che resta da fare, è appstarsi al margine di questi boschi..nonchè limite del parco.
Fin ora io mi sono sempre appostato vanamente, per questo chiedevo a chi è più esperto di me, se l'urina di cinghiale sintetica in vendita funziona davvero, o se ci sono altri attrattivi che potreste consigliarmi.. (visto anche che qui c'è chi ha abbattuto più di 10 capi da inizio stagione, e secondo me..qualcosa sotto c'è).
Ringrazio anticipatamente tutti, giuseppe.

Un buon attrattivo sarebbe il catrame vegetale.Lo vendono via internet a bidoncini di norma da cinque litri .Lo dai con il pennello su tronchi di albero
all'altezza della schiena del cinghiale (più o meno) e possibilmente vicino ad un insoglio.Costa attorno ai 20 euro il bidoncino oltre la spedizione.Se vuoi puoi gettare qualche manciata di granoturco attorno.Sentono l'odore da lontano,ma potrebbe essere necessario ripetere l'intervento per qualche giorno .Ovviamente se non c è un insoglio fai queste operazioni nei pressi di qualche passaggio abituale degli animali.Sul web trovi tutti i chiarimenti e le tecniche per questo tipo di operazioni, che in molti ATC però sono espressamente vietate,mentre in altri per esempio è ammessa la pasturazione ma solo per la caccia al cinghiale "in selezione".

Io mi sono limitato a rispondere alla tua domanda, ma mi sia consentito ricordarti che il cinghiale ,come ogni altra selvaggina,deve comunque essere cacciato secondo la legge e la normativa dell'
ATC in essere, pena sanzioni e responsabilità civili e penali di ogni genere. Ciao
 
Re: Attrattivi cinghiale

Ma insomma: sei abilitato alla caccia di selezione o fai bracconaggio ????????? Se fai bracconaggio è inutile che approfondiamo il discorso sulla legislazione,perchè sei fuorilegge in tutto e per tutto. E' per questo che ho attirato la tua attenzione sui rischi civili e penali che corri (dato che sei anche giovane e ti giochi il tuo futuro di cacciatore).Se invece ti sono stati assegnati capi da abbattere in selezione (o se da voi si può effettuare la caccia singolarmente)ti segnalo l'opportunità di andare a consultare il "Regolamento Ungulati" o equivalente, se esistente da voi perchè le norme restrittive possono essere contenute in quel documento.Se non ne sei in possesso ti suggerisco di andare alla fonte (ATC) e, dato che sei in regola chiedi senza nessuna remora. E, ........come dice il proverbio ................."a buon intenditor - poche parole".Ciao

Ovviamente Vado a caccia cercando di rispettare tutte le regole. probabilmente la nostras incomprensione nasce dal fatto che tra le nostre due regioni le cose sono molto differenti. Qui caccia di selezione non esiste, non esistono capi assegnati. La caccia al cinghiale è aperta dal 1 novembre al 31 gennaio, se ne può abbattere un capo al giorno per giornata di caccia (a cacciatore). Quindi immagino che qui si possa usare per pasturare qualsiasi tipo di prodotto.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Ovviamente Vado a caccia cercando di rispettare tutte le regole. probabilmente la nostras incomprensione nasce dal fatto che tra le nostre due regioni le cose sono molto differenti. Qui caccia di selezione non esiste, non esistono capi assegnati. La caccia al cinghiale è aperta dal 1 novembre al 31 gennaio, se ne può abbattere un capo al giorno per giornata di caccia (a cacciatore). Quindi immagino che qui si possa usare per pasturare qualsiasi tipo di prodotto.

Rebus sic stantibus a mio parere sei a posto.Quasi quasi vengo ad abitare li anche io, porca miseria.Io sono costretto a cacciare nella Provincia più restrittiva dì'Italia.Prima sempre in tutto!Anche a darsi la zappa sui piedi da sola.Ciao ed in bocca al lupo.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Sinceramente riguardo la normativa in vigore non sono a conoscenza di nessun tipo di limitazione, o comunque di riferimento riguardo questo tipo di prodotti.L'atc a riguardo non dice nulla. L'unica limitazione qui, è che per le battute servono le altane, altane non ce ne sono di conseguenza le battute non vengono autorizzate.(oltre al fatto che i boschi come dicevo prima sono in area parco nazionale). Riguardo l'orario cerco di rispettare le leggi in vigore, per svariati motivi...che vanno dall'etica, ai controlli (quest'anno particolarmente abbondanti qui), oltre alla sicurezza. Poi se mi sfugge qualcosa riguardo la legislazione illuminatemi voi.. non vorrei passare guai.
 
Re: Attrattivi cinghiale

Rebus sic stantibus a miopareresei a posto.Quasi quasi vengo ad abitare li anche io, porca miseria.Io sono costretto a cacciare nella Provincia più rognosa e restrittiva dì'Italia.Prima sempre in tutto!Anche a darsi la zappa sui piedi da sola.Ciao ed in bocca al lupo.

Scusa ma da voi le zone come sono suddivise? Non ci sono le zone bianche? Non ci sono le zone delle squadre? Qua in Umbria in una zona bianca si può abbattere il cinghiale dal singolo cacciatore.
Per il fatto attrattivi non ho trovato neanche io niente in merito, parlando di caccia per il singolo.
 

MisterX985

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sono un giovane cacciatore,che di caccia al cinghiale ne capisce poco o nulla visto che qui sono arrivati da poco, ma per quanto da poco siano arrivati (o stati introdotti) in brevissimo tempo sono diventati tantissimi.
La questione è che la provincia non da battute perchè pretende le altane, e le aree boschive maggiorni sono nel parco nazionale dell'alta murgia, quindi ciò che resta da fare, è appstarsi al margine di questi boschi..nonchè limite del parco.
Fin ora io mi sono sempre appostato vanamente, per questo chiedevo a chi è più esperto di me, se l'urina di cinghiale sintetica in vendita funziona davvero, o se ci sono altri attrattivi che potreste consigliarmi.. (visto anche che qui c'è chi ha abbattuto più di 10 capi da inizio stagione, e secondo me..qualcosa sotto c'è).
Ringrazio anticipatamente tutti, Giuseppe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto