a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Nel mio precedente post non consideravo le armi semiautomatiche ma posso dire che le H&K nulla hanno da invidiare a nessuno, in tutti i settori delle armi.
Io penso che forse in passato, ed ancor oggi, sia stato il prezzo elevato che non ha permesso la stessa diffusione di altre marche.
Ritornando alle BA quali sarebbero le carabine USA, da caccia, preferibili alle Sauer, Blaser, Steyr, ecc.?
Sul cal. 12 siamo entrambi concordi che non esiste confronto: Europa (Italia soprattutto, almeno qui) e stop.


Sarei invece curioso di sapere quali munizioni commerciali USA sono superiori a quelle europee.
Ottiche europee contro ottiche americane? Mha, ognuno può avere le sue idee, ma, soldi permettendo, preferire un ottica americana ad una Zeiss o ad una Swarovski.......
Se per accessori intendiamo anche gli attacchi per l'ottica, parliamone pure.
Sono invece concorde con te a riguardo dell'infinità di accessori che in USA pullulano, sulla loro utilità però ne discuterei.

Vorrei dire solo due parole di spiegazione, a livello pratico, del perché ritengo, ripetutamente, il Blaser il top dell'arma lunga rigata da caccia:
1) ha il miglior attacco per ottica attualmente esistente, togli e metti, in 5 secondi, centinaia di volte l'ottica e spara sempre nello stesso posto
2) smonti la canna in 5 secondi e in altrettanti la rimonti o ne metti una con un altro calibro
3) ha una sicurezza di porto con il colpo in canna che nessun altra carabina possiede
4) lo scatto è a dir poco fantastico come esce di fabbrica
5) è mediamente più corta, grazie all'otturatore, e leggera delle altre carabine
6) la Blaser da una garanzia sulle sue armi di 10 anni
Concludo dicendo che, sempre considerando di averne la possibilità economiche, un cacciatore dotato di un Blaser, con l'attacco dedicato, un'ottica Zeiss o Swarovski ed il caricatore pieno di cartucce RWS possiede il top che si possa avere in ambito venatorio, parere personale.
Se voglio invece spendere meno: una bella CZ con ottica Meopta.
Americano? No grazie. ahahahahah
Dopodiché, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ci mancherebbe altro.

Fulvio: da noi in Emilia c'è un detto ! "Chi male intende, peggio risponde".Ciao
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

ottima risposta fulviogp... molto chiara e precisa....io ad esempio per l uso che faccio (cioe il cinghiale in battuta) apprezzo il basso costo delle munizioni winchester...dato che tiro al massimo a 100 metri... ma senza dubbio riesco a notare la qualità di una norma...
ma la cosa che non mi spiego è come mai.... le browning semiauto.... e le remington sono sulla bocca di tutti...ripeto al di la del prezzo

Queste sono due armi a tecnologia americana. La Browning si rifà alla fabbrica fondata da John Moses Browning,grandissimo progettista di armi, nello stato di Utah -USA che poi nel tempo,perlomeno per le semiauto, ha delocalizzato la produzione in vari altri paesi.In Europa soprattutto avvalendosi della collaborazione della Fabrique Nationale Herstal-in Belgio (abbreviatamente FN) che probabilmente nel tempo avrà apportato qualche variazione e/o miglioramento all'arma- ma è stata prodotta anche in Portogallo e Giappone. La prima che ho comperato io, nel 1998 ricordo che salvo errore era prodotta in Belgio e assemblata in Portogallo.Quella che ho attualmente è "Made in Belgium"Allo stato attuale la FN è proprietaria del marchio Browning.
Ripeto qua ciò che ho riferito in altri post cioè l'opinione di una vasta parte di armaioli e cacciatori, che dal punto di vista meccanico e dell'affidabilità(e rapporto qualità prezzo) sia il n. 1 al mondo, perlomeno in molti calibri "normali" tipo 308 o 30/06. Ciò senza nulla togliere alle varie H. & Koch -Merkel ecc.Ecco perchè a mio avviso è sempre sulla bocca di tutti.
La fabbrica Remington è stata fondata nel 1816 da Eliphalet Remington - New York -Quest'arma ha caratteristiche diciamo un po più" di massa"
Le semiauto, nel tempo hanno dato adito a varie critiche ed ancora oggi sono guardate con una certa perplessità. E questo lo sanno anche gli americani.Sono armi un pò più "dozzinali".Nel campo delle Bolt Actions invece le Reminton sono prodotti validi ed a prezzi competitivi anche se non si tratta di armi molto "fini"
Insomma, quando si parla di pizza bisogna parlare di Italia, ma se si parla di armi allora bisogna pensare agli USA ed alla mitteleuropa. Questo con le dovute eccezioni,naturalmente e soprattutto per le canna liscia (Benelli,Beretta - Perazzi ecc.) Ovviamente una disquisizione ad ampio spettro non si piuò fare in due parole. E' chiaro poi che per un determinato tipo di arma è giocoforza(o è preferibile) rivolgersi magari al mercato USA, per altra invece a quello Europeo.
Nel campo delle munizioni e relativi accessori ,comunque,(palle, polveri, attrezzatura per ricarica, ottiche eccetera eccetera) la varietà di prodotti USA è enormemente superiore a quelli che si trovano sul mercato europeo e di eccellente qualità.Ciao
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Inizio con il premettere che non sono un esperto, ma semplicemente uno che usa molto le armi lunghe a canna rigata.
A mio parere sia l'Europa nel suo insieme che la sola scuola austro - tedesca da sola battono gli USA, parere ovviamente personalissimo.
Nel concreto ritengo che le munizioni commerciali europee RWS e Norma non abbiano rivali e per quanto riguarda le armi, penso che, da sempre, nella fascia di prezzo bassa, CZ sia inavvicinabile, riunendo in se robustezza, economia e qualità, cosa non facile, mentre in fascia economica superiore, la rivoluzione Blaser è quanto di meglio ci si potesse aspettare in fatto di sicurezza, semplicità di uso, un'attacco per l'ottica a dir poco fantastico e, non ultimo, 10 anni di garanzia sull'arma.
Io penso che in questo settore in Europa abbiamo il top, parlando di caccia.

Condivido pienamente quanto scritto da Fulviogp, anche io ritengo che le armi austro-tedesche siano nettamente superiori alle altre, ho avuto in passato una H&K semiauto in 308W, arma estremamente precisa nel tiro mirato ma non adatta alla caccia in battuta, poi ho attualmente una Steyr SSG sempre in 308 W eccezionale nella caccia da appostamento ma anche questa non adatta alla caccia in battuta. Tutte e due queste armi sono notevolmente precise anche a distanze superiori a 300 m.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

io piu che stilare una classifica vorrei sapere ove dirigermi nel momento n cui decido di approciare a questo mondo.... io provengo da una terra in cui la caccia è solo la piccola migratoria e pallini del 9 e 10... quindi non ho modo di toccare con mano... le esperienze sulla canna rigata....quindi piu che al lato estetico.. la mia domanda è acquistare un made in europa o in usa? a parità di prezzo una cz o una watherby? una cartuccia rws o una federal premium?... questi ultimi sono solo esempi...casuali
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

piacca mi rifaccio alle tue parole "se si tratta di armi bisogna pensare agli USA e alla mitteleuropa-2-... è proprio su questo punto che vorrei dibattere... dato che stiamo parlando di due diversi poli de mono occidentale... quali sono i punti a favore di uno e dell altro?
o meglio se ci fosse una disputa quale sarabbe superiore?
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

piacca mi rifaccio alle tue parole "se si tratta di armi bisogna pensare agli USA e alla mitteleuropa-2-... è proprio su questo punto che vorrei dibattere... dato che stiamo parlando di due diversi poli de mono occidentale... quali sono i punti a favore di uno e dell altro?
o meglio se ci fosse una disputa quale sarabbe superiore?

Quello che penso personalmente è contenuto nel penultimo capoverso del mio messaggio. In ogni caso le armi europee sono di ottima qualità e molto spesso migliori di quelle USA.Ogni generalizzazione non sarebbe però a mio avviso corretta e probabilmente non porterebbe a conclusioni inequivocabili.

NB.voglio aggiungere una cosa, io, per esempio, per divertirmi nelle varie "garette"
dopo aver "girato" Sabatti -Zoli- Sako-Sauer-Blaser-(sempre ovviamente nei modelli più confacenti a questo scopo)per trovare la pace dei sensi ho dovuto rivolgermi verso un'arma americana: la H.S Precision.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Andrea solengo, ti sei risposto da solo: le americane stravincono a causa del rapporto qualità/prezzo che é il miglior parametro per valutare macchine o strumenti. Se vuoi incantarti a guardare calde venature di noce nazionale o caucasico puoi farti fare una carabina artigianale a Ferlach, dove fanno armi elegantissime ma che non hanno mai partecipato a un'Olimpiade. Per quanto riguarda le munizioni, fermo restando che RUAG é un colosso (possiede i marchi RWS, Hirtenberg, Geco e Norma) tieni presente che le grandi dimensioni del mercato americano permettono di scaricare sul prodotto costi di ricerca e sviluppo (specie in balistica terminale) che in altre parti del mondo sarebbero insopportabili. Altro oggetto di riflessione: le munizioni Weatherby sono prodotte da Norma, mescolando allegramente know how europeo e americano. Ma in pratica a che serve stilare una classifica? Solo le armi che precise e funzionali sono interessanti, le altre sono ninnoli da parata.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Per avere una risposta concreta, quando sarai intenzionato all'acquisto, in base alla cifra che deciderai di spendere, ti si potrà dare delle idee, e magari, perché no, interessarci nelle armerie che frequentiamo per vedere se c'è qualche bella occasione.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Andrea solengo, ti sei risposto da solo: le americane stravincono a causa del rapporto qualità/prezzo che é il miglior parametro per valutare macchine o strumenti. Se vuoi incantarti a guardare calde venature di noce nazionale o caucasico puoi farti fare una carabina artigianale a Ferlach, dove fanno armi elegantissime ma che non hanno mai partecipato a un'Olimpiade. Per quanto riguarda le munizioni, fermo restando che RUAG é un colosso (possiede i marchi RWS, Hirtenberg, Geco e Norma) tieni presente che le grandi dimensioni del mercato americano permettono di scaricare sul prodotto costi di ricerca e sviluppo (specie in balistica terminale) che in altre parti del mondo sarebbero insopportabili. Altro oggetto di riflessione: le munizioni Weatherby sono prodotte da Norma, mescolando allegramente know how europeo e americano. Ma in pratica a che serve stilare una classifica? Solo le armi che precise e funzionali sono interessanti, le altre sono ninnoli da parata.

Beh!!!!!!! Comunque anche l'occhio vuole la sua parte !
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Fulvio: da noi in Emilia c'è un detto ! "Chi male intende, peggio risponde".Ciao
Guarda che il mio scritto era per dare, secondo la mia opinione, una risposta a Solengo che chiedeva, senza girarci attorno, quanto sotto.
dato che stiamo parlando di due diversi poli del mondo occidentale... quali sono i punti a favore di uno e dell altro?
o meglio se ci fosse una disputa quale sarebbe superiore?
Tutto qui.
Nei forum, a mio parere, ognuno deve provare/cercare di dare risposte il più possibile esaustive in base alle proprie conoscenze.
Tutti noi, giustamente o erroneamente, abbiamo delle opinioni è quando ci vengono richieste, se si decide di darle, le si devono dare in modo pratico, semplice ed il più concreto possibile, dopodiché la discussione rimane aperta e nessuno si sentirà obbligato.
OK?
Rispondere che sia di qui che di la ci sono ottime cose, per me non è una risposta esaustiva ed ho quindi espresso, secondo la mia interpretazione alla domanda, la mia opinione.
Se poi, anche Solengo, ritiene che non ho capito mi scuso.
Peace and love.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Nel mio precedente post non consideravo le armi semiautomatiche ma posso dire che le H&K nulla hanno da invidiare a nessuno, in tutti i settori delle armi.
Io penso che forse in passato, ed ancor oggi, sia stato il prezzo elevato che non ha permesso la stessa diffusione di altre marche.
Ritornando alle BA quali sarebbero le carabine USA, da caccia, preferibili alle Sauer, Blaser, Steyr, ecc.?
Sul cal. 12 siamo entrambi concordi che non esiste confronto: Europa (Italia soprattutto, almeno qui) e stop.

Nel campo delle munizioni e relativi accessori ,comunque,(palle, polveri, attrezzatura per ricarica, ottiche eccetera eccetera) la varietà di prodotti USA è enormemente superiore a quelli che si trovano sul mercato europeo e di eccellente qualità.Ciao
Sarei invece curioso di sapere quali munizioni commerciali USA sono superiori a quelle europee.
Ottiche europee contro ottiche americane? Mha, ognuno può avere le sue idee, ma, soldi permettendo, preferire un ottica americana ad una Zeiss o ad una Swarovski.......
Se per accessori intendiamo anche gli attacchi per l'ottica, parliamone pure.
Sono invece concorde con te a riguardo dell'infinità di accessori che in USA pullulano, sulla loro utilità però ne discuterei.

Vorrei dire solo due parole di spiegazione, a livello pratico, del perché ritengo, ripetutamente, il Blaser il top dell'arma lunga rigata da caccia:
1) ha il miglior attacco per ottica attualmente esistente, togli e metti, in 5 secondi, centinaia di volte l'ottica e spara sempre nello stesso posto
2) smonti la canna in 5 secondi e in altrettanti la rimonti o ne metti una con un altro calibro
3) ha una sicurezza di porto con il colpo in canna che nessun altra carabina possiede
4) lo scatto è a dir poco fantastico come esce di fabbrica
5) è mediamente più corta, grazie all'otturatore, e leggera delle altre carabine
6) la Blaser da una garanzia sulle sue armi di 10 anni
Concludo dicendo che, sempre considerando di averne la possibilità economiche, un cacciatore dotato di un Blaser, con l'attacco dedicato, un'ottica Zeiss o Swarovski ed il caricatore pieno di cartucce RWS possiede il top che si possa avere in ambito venatorio, parere personale.
Se voglio invece spendere meno: una bella CZ con ottica Meopta.
Americano? No grazie. ahahahahah
Dopodiché, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ci mancherebbe altro.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

io piu che stilare una classifica vorrei sapere ove dirigermi nel momento n cui decido di approciare a questo mondo.... io provengo da una terra in cui la caccia è solo la piccola migratoria e pallini del 9 e 10... quindi non ho modo di toccare con mano... le esperienze sulla canna rigata....quindi piu che al lato estetico.. la mia domanda è acquistare un made in europa o in usa? a parità di prezzo una cz o una watherby? una cartuccia rws o una federal premium?... questi ultimi sono solo esempi...casuali

Allora qua stiamo restringendo il campo di azione della discussione!!!!!

Bisogna che tu faccia sapere a che tipo di caccia ti dedicherai (braccata - selezione o "a singolo"come magari si potrà fare da voi)poi a che selvaggina:cinghiale, capriolo, daino. muflone, cervo ecc.e possibilmente anche le presumibili distanze di tiro. Allora saprai se devi prendere un semiauto od un bolt action, ed in correlazione al tipo di caccia si potrà individuare un calibro ed una palla di tipo adeguato.Non ultimo il tuo budget di spesa.Intanto leggiti i listini o informati come vuoi sui prezzi e comincia a "scremare".Quando darai questi dati non sarà difficile ottenere consigli e suggerimenti adeguati sia per la carabina che per l'eventuale ottica o punto rosso e le cartucce più confacenti al tuo tipo di caccia.Ciao
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Fulvio ! Da come ti esprimi, anche se non ti conosco, penso che tu sia un cacciatore preparato,appassionato, intelligente ed anche dotato di una certa cultura.Nonostante ciò non hai letto con attenzione quello che ho scritto riguardo per esempio le munizioni ecc.Ho scritto solo che in quel campo "LA VARIETA' di prodotti Usa è enormemente superiore a quelli che si trovano sul mercato europeo e di eccellente qualità" Concordo peraltro che circa il fatto che le nostre RWS e NORMA siano prodotti anch'essi eccellenti.Ma voglio farti notare quello che ti è sfuggito, cioè che il mio intervento, oltre a rispondere direttamente circa i motivi per cui i marchi Browning e Remington sono sempre sulla bocca di tutti, è stato VOLUTAMENTE GENERICO, a quesito altrettanto generico.Non ho inteso paragonare nessuna arma od accessorio con altra arma od accessorio.Sappiamo tutti benissimo , e l'ho anche detto, che certe nostre armi ed ottiche sono superiori a quelle americane e non temono confronti(io uso Swarovski) ma generalizzare, dando come assioma la superiorità europea non rende a mio avviso giustizia alla grandissima tecnica armiera statunitense, la quale ,peraltro, e questo è facile rilevarlo, bada però spesso più "al sodo" che alle finezze. Spero di essere stato più chiaro .Con ciò ti saluto con molta simpatia !!!!!
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

ci metto anche io qualcosa, premettendo che sono piuttisto "allineato" al pensiero di Fulvio ritenendo i prodotti europei superiori a quelli di oltreoceano anche se si e' un po' persa anche dalle nostre parti la cultura del fare cose curate e fatte bene a far tempo dalla seconda meta' degli anni 70 (parlo di vecchio continente). Le Mauser di oggi spareranno pur bene, ma non fanno certo vibrar l'anima come a me la fa vibrare il rumore della chiusura di un 98 double square bridge in 375 :).
Poi dire rigato in europa non e' solo germania ed austria, anche i paesi scandinavi hanno un' eccellente tradizione sia artigianale che industriale, piu' di sostanza rispetto magari ad eccellenze tipo Ferlach (vecchia maniera) ma pur sempre di grande decoro. In USA qualcosa di buono c'e' pure (es Dakota), per il resto si guarda piu al value for the money sempre parlando di armi. Ma una cosa a favore dei prodotti del nuovo continente mi sento di dire: Le ogive (e talvolta anche i proprllrnti) sono avanti anni luce rispetto a quelli europei da sempre. Da li' sono arrivate le prime palle "premium" ed ancor oggi in europa abbiamo dei prodotti che pur aggiornati (es: evo, oryx ecc) non sono a livello di quelli statunitensi, tanto e' che norma in parecchi suoi caricamenti di punta utilizza proprio ogive d'oltreoceano. Poi per carita' una tig (o id) cosi come una ks ed una t mantel hanno sempre fatto e sempre continueranno a fare il loro lavoro (lo dico con certezza avendone sparate a caccia qualche centinaio quando in Italia solo quelle si trovavano e la caccia a palla era solo un a peculiarita' alpina). In termini di munizioni commerciali debbo dire che avendo fatto diversi studi su prodotti statunitensi ed europei devo riconoscere che pur ferma l'eccellenza dei caricamenti rws, norma e anche altri minori e meno diffusi europei, quelli di casa Federal per componenti eccellenti, costanza di prestazioni e rispetto di velocita' dichiarate nonche' accuratezza sono una spanna sopra agli europei. Per contro sono di piu' difficile reperibilita' rispetto a quelli del vecchio continente per ovvi motivi logistici e di cecita' dell'importatore e non sempre si trovano in armeria in lotti freschi ed omogenei.
un caro saluto,
paolo
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

ci metto anche io qualcosa, premettendo che sono piuttisto "allineato" al pensiero di Fulvio ritenendo i prodotti europei superiori a quelli di oltreoceano anche se si e' un po' persa anche dalle nostre parti la cultura del fare cose curate e fatte bene a far tempo dalla seconda meta' degli anni 70 (parlo di vecchio continente). Le Mauser di oggi spareranno pur bene, ma non fanno certo vibrar l'anima come a me la fa vibrare il rumore della chiusura di un 98 double square bridge in 375 :).
Poi dire rigato in europa non e' solo germania ed austria, anche i paesi scandinavi hanno un' eccellente tradizione sia artigianale che industriale, piu' di sostanza rispetto magari ad eccellenze tipo Ferlach (vecchia maniera) ma pur sempre di grande decoro. In USA qualcosa di buono c'e' pure (es Dakota), per il resto si guarda piu al value for the money sempre parlando di armi. Ma una cosa a favore dei prodotti del nuovo continente mi sento di dire: Le ogive (e talvolta anche i proprllrnti) sono avanti anni luce rispetto a quelli europei da sempre. Da li' sono arrivate le prime palle "premium" ed ancor oggi in europa abbiamo dei prodotti che pur aggiornati (es: evo, oryx ecc) non sono a livello di quelli statunitensi, tanto e' che norma in parecchi suoi caricamenti di punta utilizza proprio ogive d'oltreoceano. Poi per carita' una tig (o id) cosi come una ks ed una t mantel hanno sempre fatto e sempre continueranno a fare il loro lavoro (lo dico con certezza avendone sparate a caccia qualche centinaio quando in Italia solo quelle si trovavano e la caccia a palla era solo un a peculiarita' alpina). In termini di munizioni commerciali debbo dire che avendo fatto diversi studi su prodotti statunitensi ed europei devo riconoscere che pur ferma l'eccellenza dei caricamenti rws, norma e anche altri minori e meno diffusi europei, quelli di casa Federal per componenti eccellenti, costanza di prestazioni e rispetto di velocita' dichiarate nonche' accuratezza sono una spanna sopra agli europei. Per contro sono di piu' difficile reperibilita' rispetto a quelli del vecchio continente per ovvi motivi logistici e di cecita' dell'importatore e non sempre si trovano in armeria in lotti freschi ed omogenei.
un caro saluto,
paolo

Con i dovuti "distinguo " che ho fatto per non generalizzare troppo (in particolare ho anche detto che certe nostre armi sono migliori di quelle USA, che badano un pò più "alla sostanza", concordo pienamente.Ribadisco però che io, per esempio se ho voluto avere una carabina da mezzo minuto d'angolo (non sempre, però - èh - parliamoci chiaro) ho dovuto rivolgermi al mercato americano.L'alternativa sarebbe stata un armaiolo di grido nostrano, altrimenti in Europa non ho trovato niente che mi soddisfacesse.Cari saluti
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Certamente! Per l'occhio...usare buoni strumenti. Le ottiche migliori sono ancora le europee, benché Leupold e Nightforce abbiano eccellenti prodotti per puntamento. Per quanto riguarda le munizioni (ovviamente immuni da criteri estetico/artistici) la scelta va fatta fare dall'arma, in base alla rosata e senza pregiudizi razzisti tipo: gli americani sono dei gangster ammazzaindiani, i tedeschi sono nazisti ecc. Regola (approssimativa e con eccezioni) per la scelta delle munizioni: spesso l'arma spara meglio con munizioni conterranee. Comunque per decidere cosa usare sul selvatico conviene provare prima su bersagli di carta. IBAL a tutti.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Piacca, per le carabine da tiro concordo e forse e' genericamente vero anche se un trg 21 o un ssg "europeissimi" fanno la loro "porca figura". Per non dire che il 1/2 minuto d'angolo con i materiali di ricarica di oggi e qualche piccola accortezza e' alla portata di armi da caccia in calibri tutt'altro che da bench rest anche se ovviamente queste non reggono alle temperature tipiche di una sessione di tiro con bull barrel. Comunque non si puo' asserire in maniera categorica che un continente sia meglio dell'altro, ognuno ha le sue eccellenze e peculiarita', dettate dai mercati di sbocco.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Piacca, per le carabine da tiro concordo e forse e' genericamente vero anche se un trg 21 o un ssg "europeissimi" fanno la loro "porca figura". Per non dire che il 1/2 minuto d'angolo con i materiali di ricarica di oggi e qualche piccola accortezza e' alla portata di armi da caccia in calibri tutt'altro che da bench rest anche se ovviamente queste non reggono alle temperature tipiche di una sessione di tiro con bull barrel. Comunque non si puo' asserire in maniera categorica che un continente sia meglio dell'altro, ognuno ha le sue eccellenze e peculiarita', dettate dai mercati di sbocco.

Lo vedi che io e te più o meno siamo in sintonia?Ma io non parlo di carabine da bench rest, parlo di armi e calibri da caccia qualunque ( e comunque nei più precisi 6,5 x 55 o 308 W perchè non mi vado certo a misurare con dei 6 ppc per esempio, per i quali trovi anche gente che è disposta a portarli dai vari" maghi "o comperarli direttamente da loro per cifra da capogiro. Comunque dieci minuti fa mi ha telefonato un conoscente che ho incontrato un paio di volte al poligono ,per chedermi un'opinione su un problema di ricarica.Siamo venuti sull'argomento su cui stiamo discutendo e lo sai che cosa mi ha detto, a conferma di certe mie opinioni che vedo condivise da te ?( E' un genovese puro sangue) "Io c'ho un Remington 40 Xb Ks calibro 308 win" che se ne batte il belino di tutte le
Sako - le sauer -le blaser di questa terra." Io non ho mai visto sparare con quest'arma, ma non vedo perchè mi dovrebbe raccontare balle.Ciao
Ah -ovviamente anche il mio H S Precision è un'arma da caccia cal 308 con canna appena sotto i 17.Comunque non ci credo che con le armi di adesso ed materiali di adesso sia facile arrivare a rosate di mezzo minuto.Non ci credo perchè vedo con i miei occhi nel periodo morto della primavera, persone appassionate ed in gamba che al poligono bestemmiano come turchi e pur avendo armi buone ed utilizzando materiali ed attrezzature di tutto rispetto, non cavano un ragno da un buco.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Piacca, che non sia facile arrivare al mezzo minuto d'angolo (che a fini venatori non serve, ma lascia senza dubbio piu' tranquilli) alla canonica distanza dei 100 metri ne convengo. Richiede lavoro, ricerca e prove su prove. Ma ti posso assicurare che nella mia rastrelliera non ho armi che non lo spremano. E sono tutte europeissime blaser, mauser, steyr krighoff, sauer ecc. Se non lo danno al poligono e' solo perche' il manico, cioe' io, non e' in stato di grazia. Normalmente certi risultati non si ottengono con armi out of the box ma richiedono l'intervento di mani sapienti... e qualche ulteriore piccolo investimento di denari per affinamenti presso un armaiolo veramente competente(nel mio caso l'eccellente Ermes besseghini di Grosio). Addirittura ho stutzen che a 100 m (se sono in grazia) fanno 5 colpi pressoche' uno nell'altro e con ottiche tradizionali con reticolo sul primo piano focale.
un caro saluto,
paolo
ps ho visto una canna di un xb 40 con boroscopio che mancava di un pezzo di rigatura!
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Piacca, che non sia facile arrivare al mezzo minuto d'angolo (che a fini venatori non serve, ma lascia senza dubbio piu' tranquilli) alla canonica distanza dei 100 metri ne convengo. Richiede lavoro, ricerca e prove su prove. Ma ti posso assicurare che nella mia rastrelliera non ho armi che non lo spremano. E sono tutte europeissime blaser, mauser, steyr krighoff, sauer ecc. Se non lo danno al poligono e' solo perche' il manico, cioe' io, non e' in stato di grazia. Normalmente certi risultati non si ottengono con armi out of the box ma richiedono l'intervento di mani sapienti... e qualche ulteriore piccolo investimento di denari per affinamenti presso un armaiolo veramente competente(nel mio caso l'eccellente Ermes besseghini di Grosio). Addirittura ho stutzen che a 100 m (se sono in grazia) fanno 5 colpi pressoche' uno nell'altro e con ottiche tradizionali con reticolo sul primo piano focale.
un caro saluto,
paolo
ps ho visto una canna di un xb 40 con boroscopio che mancava di un pezzo di rigatura!

Sono contento per te! A me quelle armi lì, non mi toccano mai, mi capitano persino gli Heckler & Koch che si inceppano. "FORTUNA IMPERATRIX MUNDI "
Ciao
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
sembrera che io stia parlando di donne... invece mi riferisco alle carabine..nel piccolo della mia esperienza noto che oltre ad alcune normali eccezioni quali sako, cz,sabatti e roba del genere, noto che le carabine vengono prodotte secondo due differenti filoni.... quella di scuola usa e quella tedesco-austriaca...da un lato si schierano remington, winchester, ruger, watherby e quant altro... dall altro steyer, merkel, blaser, haenel.... insomma inutile stare ad elencare penso di essermi spiegato....
lasciando perdere il rapporto qualità prezzo....che le americane stravincono... a detta dei veri esperti quale delle due correnti si dimostra superiore?
ps ribatto la stessa domanda anche sulle munizioni commerciali
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

beh, la sfiga si sa ci vede benissimo e quando ti punta... :)

Guarda che ho avuto anche armi che in mano mia (perche' non nasceva il giusto feeling, forse?) facevano malissimo anche se ben preparate ed una volta cedute e riviste al poligono facevano faville! Il concetto che mi e' caro esprimere e' che un'arma di decorosa fattura industriale se affidata ad un eccellente armaiolo per alcuni affinamenti puo' esprimere risultati sorprendenti quasi alla pari di carabine da tiro. Indipendentemente dal fatto che sia americana o europea. Il buon Besseghini, tornando alla voce valente armaiolo, con qualche aggiustamento riesce a far sparare (se la canna e' in condizioni accettabili) anche dei ferri inguardabili di primissima fascia di prezzo facendogli fare rosate da bench. Poi le simpatie per un produttore o il made in qua e la' sono squisitamente personali.
Purtroppo oggi e torno a qualche post fa, la cura del prodotto in ambito industriale e' del tutto marginale all'insegna del contenimento dei costi.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

beh, la sfiga si sa ci vede benissimo e quando ti punta... :)

Guarda che ho avuto anche armi che in mano mia (perche' non nasceva il giusto feeling, forse?) facevano malissimo anche se ben preparate ed una volta cedute e riviste al poligono facevano faville! Il concetto che mi e' caro esprimere e' che un'arma di decorosa fattura industriale se affidata ad un eccellente armaiolo per alcuni affinamenti puo' esprimere risultati sorprendenti quasi alla pari di carabine da tiro. Indipendentemente dal fatto che sia americana o europea. Il buon Besseghini, tornando alla voce valente armaiolo, con qualche aggiustamento riesce a far sparare (se la canna e' in condizioni accettabili) anche dei ferri inguardabili di primissima fascia di prezzo facendogli fare rosate da bench. Poi le simpatie per un produttore o il made in qua e la' sono squisitamente personali.
Purtroppo oggi e torno a qualche post fa, la cura del prodotto in ambito industriale e' del tutto marginale all'insegna del contenimento dei costi.

Sono anche io del tuo parere, ma quelli che si rivolgono agli armaioli specializzati in queste cose sono una esigua minoranza, vuoi per questioni prettamente economiche, vuoi per scomodità di allocazione. E poi.......................... è più semplice bestemmiare e basta.
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Sono anche io del tuo parere, ma quelli che si rivolgono agli armaioli specializzati in queste cose sono una esigua minoranza, vuoi per questioni prettamente economiche, vuoi per scomodità di allocazione. E poi.......................... è più semplice bestemmiare e basta.

quanta verita'! Sei troppo forte!
Mi permetto di aggiungere che gli armaioli capaci (veramente capaci) in Italia sono in meno di due ed in numero dispari :)
 
Re: a tutti gli esperti in canna rigata.....TEDESCHE O AMERICANE?

Certamente! Per l'occhio...usare buoni strumenti. Le ottiche migliori sono ancora le europee, benché Leupold e Nightforce abbiano eccellenti prodotti per puntamento. Per quanto riguarda le munizioni (ovviamente immuni da criteri estetico/artistici) la scelta va fatta fare dall'arma, in base alla rosata e senza pregiudizi razzisti tipo: gli americani sono dei gangster ammazzaindiani, i tedeschi sono nazisti ecc. Regola (approssimativa e con eccezioni) per la scelta delle munizioni: spesso l'arma spara meglio con munizioni conterranee. Comunque per decidere cosa usare sul selvatico conviene provare prima su bersagli di carta. IBAL a tutti.

A parte S&B che è il top, le lenti sono ottime in europa, ma la meccanica lascia molto a desiderare... soprattutto quelle tedesche.

p.s. il cacciatore che tira 5 colpi all' anno se va bene non fa testo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto