Re: CZ 30.06 in selezione

ciao Fulvio grazie per le spiegazioni,l'arma in questione ancora non l'ho presa,la sto trattando .a tuo parere ,se lo sai,quanti grani e quale tipo di palla va bene per il capriolo con questo calibro? saluti
Anche se la domanda è rivolta a Fulvio, ti dico la mia opinione:
Il 30/06 è stato la mia prima carabina come selettore(molta acqua è passata sotto i ponti), e dovendo proprio fare il capriolo ho provato a farci una cartuccia con palla Nosler Ballistic Tip da 125 grani ma non la digeriva e faceva una pessina rosata (l'arma era un Sako nuovo di zecca).Allora sono passato ai 150 grani usando una palla più dura(Nosler partition) per rovinare meno l'animale e con quella faceva normali rosate di circa 3 cm a 100 m.IO l'ho usata con quella palla e mi sono trovato bene.Ti consiglierei una monolitica Barnes TSX-BT da 130 grani.Ne ho fatte una cinquantina per un amico che anche lui ha iniziato ora con un 30/06 (perchè vuole usare questo calibro anche sul cervo) e si trova molto bene.Altra palla che si può provare è una Hornady SP da 110 oppure da 130 grani, che non dovrebbero dare brutti risultati. Se scegli una di queste palle (ma ripeto io ti consiglierei una Barnes TSX da 130 grani)e ti interessa la ricetta dimmi anche che polveri hai in casa (così vediamo se le puoi usare) e ti posso fornire la ricetta per farti la tua cartuccia.Ciao
NB Per la Barnes TSX da 130 sarebbe consiglata una leggera crimpatura.Se non lo vuoi fare passa alla 150 grani sempre TSX BT oppure c'è anche la versione MRX BT con punta in policarbonato molto adatta ai tiri a lunga distanza( ma è molto precisa anche la TSX -BT e secondo me come precisione sono ancora migliori della 130 grani, anche se il mio amico ha voluto la 130 e si trova bene) Con i 15o grani ci puoi fare tranquillamente anche il cinghiale.

PS - Con messaggio successivo Toperone adotta la filosofia del "melius abundare quam deficere" A ben vedere,in effetti, con 165 grani fai quallo che vuoi. Se opti per questa soluzione ti posso fornire anche i dati per la Barnes TSX - BT oppure MRX-BT (punta in policarbonato)
 
Re: CZ 30.06 in selezione

Io uso una CZ 550 in calibro 7x64 (paragonabile al 30.06) e mi trovo benissimo. Come qualcuno ha già scritto il calibro va benissimo anche per il capriolo, ma la cosa veramente importante è la palla che usi. Quindi o palle monolotiche o a deformazione controllata (Nosler Partition, DK ecc...) e anche sul capriolo nessun problema.
 
Re: CZ 30.06 in selezione

30.06 "all round caliber". con una 165 gr strutturata fai dal capriolo al cervo in sicurezza. Con la possibilita' di salire a 180 gr in tutta scioltezza, altra eccellente scelta. Le cz in 30.06 le ho viste sempre sparar bene. Vai tranquillo. Per l'arma se poi vuoi spremere il massimo esaltandone le doti balistiche fatti fare un bedding e lucidare i piani dello scatto da un armaiolo degno di tale nome.
un caro saluto,
paolo
 
Re: CZ 30.06 in selezione

Ciao ragazzi anch'io son un cinghialaio e faremo tante discussioni assieme.Per in tanto un ciao a presto mi son appena iscritto devo prenderci la mano un pò
 
Re: CZ 30.06 in selezione

ragazi scusate l ignoranza ma cosa è un bedding?

Detto in parole semplici il bedding è una operazione mediante la quale viene creato uno spazio limitato fra calciatura e parte meccanica in modo che la vibrazione dell'arma che spara non si scarichi sulla calciatura,migliorandone così l'accuratezza.Letteralmente ha il significato di "fare il letto".Di norma si usano resine o fibra di vetro.Il" fai da te" non è consigliabile.E' bene rivolgersi ad un buon tecnico armaiolo.Ciao
 
Messaggi
1,269
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ciao a tutti,tanto per cambiare a Gennaio inizio anche il corso per la selezione e sto cercando gli "attrezzi"per questa per me nuova avventura ho trovato ad un prezzo molto vantaggioso una CZ 550 in 3006 secondo i piu' esperti c'e' un assetto compatibile per il capriolo? il calibro mi interessa perche' faro' anche il contenimento al cinghiale e quindi il calibro e' piu' che adatto ed inoltre in molte zone si stanno espandendo bene anche daini e mufloni quindi sarei orientato per questo calibro ma la mia perplessita' e' piu' che altro come gia detto sul capretto che mi dite??? grazie anticipatamente .ps non prendete per il c..o perche' come si puo' capire sono a ZERO ahahahah saluti
 
Re: CZ 30.06 in selezione

30.06 "all round caliber". con una 165 gr strutturata fai dal capriolo al cervo in sicurezza. Con la possibilita' di salire a 180 gr in tutta scioltezza, altra eccellente scelta. Le cz in 30.06 le ho viste sempre sparar bene. Vai tranquillo. Per l'arma se poi vuoi spremere il massimo esaltandone le doti balistiche fatti fare un bedding e lucidare i piani dello scatto da un armaiolo degno di tale nome.
un caro saluto,
paolo
Circa le CZ in genere concordo pienamente con Toperone.Le ho viste lavorare sulle gare di tiro "cacciatori" con eccellenti risultati sia in calibro 6,5 x 55 che in 308 e persino in 243.Sono armi con ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Re: CZ 30.06 in selezione

L'ho avuta in passato.
Ottima carabina, vale sicuramente più di quello che costa, rispetto ad altre marche, comprando CZ non si sbaglia mai, anche nelle armi corte.
Io mi trovavo meglio a sparare senza usare lo stecher, ma son gusti; provala in bianco, alla sera sul divano, così i famigliari ti daranno del pazzo, ahahahahah, ma ti renderai conto di come preferisci usare lo scatto.
L'otturatore presenterà sicuramente dei segni di lavorazione che non influiscono minimamente sul funzionamento, ed io nelle lunghe sere d'inverno, con la carta vetro, sempre più fine, mentre guardavo la TV l'ho tirato a specchio, sempre addocchiato dal parentado con sguardi di compassione. ahahahahah
Il 30-06, inutile dire che è una garanzia su ogni preda nostrana, forse è un po' esuberante per il capriolo, ma con la giusta palla otterrai ottimi risultati comunque.
Ottimo acquisto! [thumbsup.gif]
 
Re: CZ 30.06 in selezione

ciao Fulvio grazie per le spiegazioni,l'arma in questione ancora non l'ho presa,la sto trattando .a tuo parere ,se lo sai,quanti grani e quale tipo di palla va bene per il capriolo con questo calibro? saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto