Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

nei 300m - che sono gia' un gran tiro !!! - le differenze tra le piu' leggere e le piu pesanti palle non risultano cosi apprezzabili, fermo il fatto che la 140 in presenza di vento offre maggior stabilita'. Pur presente che il cb delle ogive di casa rws non e' certamente al top. Personalmente la ks non la amo molto (come balistica terminale non ha mai comportamenti costanti: a volte passate modello voll mantel a volte espansioni e frantumazioni con scarsa penetrazione, soprattutto nelle versioni piu' leggere. Il peggio l'ho visto con la 123 gr del 7x64, 7x65r). Cio' non vuol dire che non vada bene ovviamente e che gli animali se colpiti non muoiano. Ma potendo scegliere... andrei su ogive strutturate e piu' pesanti soprattutto se puo' accadere di tirare anche da vicino ad animali grandicelli. Evita molti problemi che potrebbero verificarsi dopo lo sparo. Curando sempre che la munizione scelta sia quella che offra maggior costanza e precisione nella propria arma. Comunque disponendo tu di una 270 sei ben coperto su tutta la gamma. Il VIMA l'ho provato di un amico in 7x65r. Arma ben rifinita ma nell'esemplare testato con doti balistiche non esilaranti, comunque sufficienti per fini venatori. Ora non conosco i prezzi di queste armi, ma se in linea con quelli di altre case produttrici europee, personalmente mi rivolgerei altrove considerato un potenziale un mercato dell'usato in caso di vebndita piu' sicuro (blaser, merkel). aggiungi poi che nell'era della magnum mania l'eccellente 6.5x57r (calibro per chi ama la caccia cacciata e non chiachherata) gia' non gode di particolare appeal sul mercato. Vima + 6.5x57r se decidi di vendere per qualsiasi motivo fai un bagno di sangue...
weidmannsheil,
paolo
 
Re: Calibro 6,5 x 57 r

nessuna munizione di quelle discusse in 6.5x57r ti deve preoccupare del calo a 200m se il punto di azzeramento e' appunto 200m :)
e non ti deve preoccupare neanche il fatto che sia eccessivamente alta a 100 m (se l'arma e' azzerata a 200) dove tra una ks da 127 e una dk da 140(notoriamente molto, ma molto piu' precisa della ks) balla a seconda della lunghezza della canna non piu' di 1 o 2 cm!
Per curiosita': cosa costa un Vima?
paolo
 
Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Grazie innanzitutto per le vostre risposte...un saluto a Diego, come vedi ogni tanto si ritorna (tra una cesena e un altra..).
Il ragionamento di Toperone sulla perdita di valore in caso di vendita è corretto...ma i prezzi di partenza tra un VIMA ed un BLAZER (ad es.) sono decisamente diversi, diciamo 1 a 2.
Considerando il fatto che come giustamente hai detto, il calibro è per caccia cacciata...penso che continuerò a cacciare... e proverò con questa nuova arma, l'acquisto è diretto dal produttore, con garanzia di rosata e prova in poligono prima del ritiro...mi da fiducia.
Circa le munizioni, dato che mi servono velocemente per quanto sopra (...nel frattempo l'ho ordinato), mi sto orientando verso le Ks da 8,2 g. (126,5 grs) mi attira la possibilità di non preoccuparmi del calo fino a 200 m, l'energia e la velocità che conservano a 300 e la vantata precisione...vedremo
Un saluto
 
Re: Calibro 6,5 x 57 r

Sto valutando la possibilità di acquistare un basculante in calibro 6,5 x 57 R, vorrei sentire il parere di qualche amico che già lo possiede.
In particolare mi interessa sapere qualcosa riguardo a questo calibro, alla sua precisione,alla destinazione di utilizzo,alla disponibilità di munizioni commerciali.
Caccio prevalentemente capriolo ma in futuro vorrei cimentarmi nel daino e nel muflone.
Ciao a tutti e grazie!

nuovo o usato? Fabbricante?
il calibro e' eccellente e super collaudato ed in casa rws trovi quello che ti serve. Una dk da 140 va benissimo per il capriolo ed e' senz'altro sufficiente per daino e muflone, anche se per questi un 7mm lascerebbe decisamente piu' tranquilli. Personalmente l'ho utilizzato (ed ogni tanto lo uso ancora) per anni sul camoscio e sul capriolo con grandissima soddisfazione. Insomma un grande classico della straordinaria famiglia dei "57"!
Ricaricando poi ci si puo' sbizzarrire all'infinito
 
Re: Calibro 6,5 x 57 r

Il basculante è il "Pegaso" della VIMA , che acquisterò nuovo.Qualcuno l'ha già provato?Per daino e muflone comunque posso usare una CZ 270 Winch. che finora ho usato con soddisfazione sul capriolo, diciamo che questo sarà un regalo di Natale...
Riguardo al munizionamento RWS ho visto che sono prodotte 4 tipi di palla TMS da 90 grn. KS in due pesi intermedi e Dk che è la più pesante. Sono indeciso tra la leggerezza della TMS e delle KS che mi consentono tiri ragionevolmente più lunghi e la DK che magari rende più sicuro un abbattimento ma limita un pò la distanza, fermo restando che l'arma in questo calibro non si presta a tiri oltre i 300 metri (?).
Non ho trovato altre palle in questo calibro...
 

Baitel

Utente Registrato
Messaggi
274
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Sto valutando la possibilità di acquistare un basculante in calibro 6,5 x 57 R, vorrei sentire il parere di qualche amico che già lo possiede.
In particolare mi interessa sapere qualcosa riguardo a questo calibro, alla sua precisione,alla destinazione di utilizzo,alla disponibilità di munizioni commerciali.
Caccio prevalentemente capriolo ma in futuro vorrei cimentarmi nel daino e nel muflone.
Ciao a tutti e grazie!
 
Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Grazie innanzitutto per le vostre risposte...un saluto a Diego, come vedi ogni tanto si ritorna (tra una cesena e un altra..).
Il ragionamento di Toperone sulla perdita di valore in caso di vendita è corretto...ma i prezzi di partenza tra un VIMA ed un BLAZER (ad es.) sono decisamente diversi, diciamo 1 a 2.
Considerando il fatto che come giustamente hai detto, il calibro è per caccia cacciata...penso che continuerò a cacciare... e proverò con questa nuova arma, l'acquisto è diretto dal produttore, con garanzia di rosata e prova in poligono prima del ritiro...mi da fiducia.
Circa le munizioni, dato che mi servono velocemente per quanto sopra (...nel frattempo l'ho ordinato), mi sto orientando verso le Ks da 8,2 g. (126,5 grs) mi attira la possibilità di non preoccuparmi del calo fino a 200 m, l'energia e la velocità che conservano a 300 e la vantata precisione...vedremo
Un saluto

Scusa se mi permetto l'intrusione, ma l'azzeramento dell'arma è indipendente dalla cartuccia che usi.Sei tu che lo determini.Ciao
 
Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Scusa se mi permetto l'intrusione, ma l'azzeramento dell'arma è indipendente dalla cartuccia che usi.Sei tu che lo determini.Ciao

Non c'è bisogno di scuse...fai pure...
Lo so che l'azzeramento lo determino io, certo, mi riferivo alla tabella balistica di quella munizione, che prevedendo un azzeramento a 100 metri, propone i cali della palla alle distanze successive, essa ti dà un esempio di comportamento della palla stessa. Ovviamente variando l'azzeramento varia anche il comportamento della palla alle varie distanze...
 
Re: Calibro 6,5 x 57 r

nessuna munizione di quelle discusse in 6.5x57r ti deve preoccupare del calo a 200m se il punto di azzeramento e' appunto 200m :)
e non ti deve preoccupare neanche il fatto che sia eccessivamente alta a 100 m (se l'arma e' azzerata a 200) dove tra una ks da 127 e una dk da 140(notoriamente molto, ma molto piu' precisa della ks) balla a seconda della lunghezza della canna non piu' di 1 o 2 cm!
Per curiosita': cosa costa un Vima?
paolo

Come ho risposto anche a Piacca non sono preoccupato del calo, era solo una considerazione sulla tabella balistica fornita da RWS, con azzeramento a 100 M.
Ciò che mi dici di nuovo è la maggior precisione della DK rispetto alla KS, da ciò che avevo letto nella bibliografia RWS sembrava il contrario.
Per ciò che riguarda il prezzo del basculante VIMA esso è variabile da un listino che parte da 2150 Euro per il mod. standard, in su, a seconda del diverso "allestimento" che può variare secondo i legni scelti, la presenza o meno di freno di bocca, e di altri optionals...
Io sono stato accompagnato da un amico conoscente del proprietario e ho avuto, credo, un trattamento particolarmente vantaggioso, quindi lo pagherò molto meno....non pubblico il prezzo per motivi ovvi...
Una cosa che mi ha fatto decidere per l'acquisto è stato il contatto diretto col produttore, che oltre ad essere una persona seria mi è sembrato competente e disponibile a fornire un arma con garanzia di rosata e dopo una prova comune, cosa non facile se acquisti da un rivenditore che magari interloquisce con un importatore che si rivolge ad un produttore...insomma troppi passaggi...
Ad es. avevo valutato un Brno Effect, ed i prezzi non erano diversi...
 
Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

Re: R: Calibro 6,5 x 57 r

La palla KS da 8,2 gr della RWS, è ottima, anche per il muflone e il daino, garantito al limone. [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto