Re: pasture cinghiali

Se vuoi evitare che la mangiatoia sia raziata da tassi, istrici, etc. devi fare una buca in terra, riempirla con il mangime e poi coprirla con una bella pietra piatta abbastanza pesante, a volte ho visto usare una vecchia pentola interrata in maniera che il bordo sia esattamente pari terra e che la pietra la chiuda quasi perfettamente. Le prime volte spargi anche poco mangime intorno, poi quando i cinghiali avranno capito che sotto la pietra c'è ciò che gli piace saranno gli unici a riuscire a spostarla ed a papparsi la pastura.
Riguardo a cosa usare il mais va benissimo, va bene anche il pane e ancora meglio gli scarti di pasticceria se hai un amico pasticcere puoi far letteralmente impazzire i suidi.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: pasture cinghiali

esattamente....io non pratico pasturazioni, ma so ed ho anche visto con i miei occhi, di queste tecniche di bidone forato, basta anche una tanica di quelle larghe da 20lt.....il cinghiale lo sposta e ne esce la pastura.....
altra cosa che ho visto è quella di fissare un palo a terra, tagliato ad un metro e mezzo circa, sopra il palo, c'è stato messo un tubo di una 50ina di cm che non aderisce completamente con il palo, diciamo che il tubo ha uno sciacquo con il palo di alcuni mm ( tubo da 10cm e palo da 8cm) riempito completamente di sale......il sale attira molto i cinghiali, praticamente, lasciando quello sciacquo, quando piove, l' acqua fa scorrere il sale lungo il palo e i cinghiali vanno ad attingere :D
 
Re: pasture cinghiali

esattamente....io non pratico pasturazioni, ma so ed ho anche visto con i miei occhi, di queste tecniche di bidone forato, basta anche una tanica di quelle larghe da 20lt.....il cinghiale lo sposta e ne esce la pastura.....
altra cosa che ho visto è quella di fissare un palo a terra, tagliato ad un metro e mezzo circa, sopra il palo, c'è stato messo un tubo di una 50ina di cm che non aderisce completamente con il palo, diciamo che il tubo ha uno sciacquo con il palo di alcuni mm ( tubo da 10cm e palo da 8cm) riempito completamente di sale......il sale attira molto i cinghiali, praticamente, lasciando quello sciacquo, quando piove, l' acqua fa scorrere il sale lungo il palo e i cinghiali vanno ad attingere :D

Il sale attira anche gli altri animali caprioli in primis, la meglio soluzione è quella già citata dei contenitori forati riempiti di granturco e cereali vari......l'anice e le noci sono una forte attrazione per i cinghiali, la noce è come una **** appena si svegliano la sera sono li .
 

rizz

Utente Registrato
Messaggi
376
Punteggio reazioni
1
Punti
16
un saluto a tutti! come dal titolo si intuisce ho bisogno di qualche consiglio riguardo il metodo di pasturazione, o al limite di qualche parere. Nella mia riserva alpina i cinghiali vengono cacciati da poco, 6-8 mesi, e solamente attraverso l'appostamento, senza limiti di orario o giorno, basta avvisare le guardie e si esce. Fino ad ora ne abbiamo presi una decina di cui 2 da me e il mio socio di caccia. Il problema principale è il fatto che i tassi, praticamente ogni notte fatto razzia di quello che mettiamo giù(mais ecc)...una piccola soluzione si ha coprendo con dei sassi abbastanza pesanti, ma comunque loro bene o male qualcosa arraffano sempre. voi come disponete le pasture? avete problemi simili? qualche consiglio...grazie
 
Re: pasture cinghiali

Il sale attira anche gli altri animali caprioli in primis, la meglio soluzione è quella già citata dei contenitori forati riempiti di granturco e cereali vari......l'anice e le noci sono una forte attrazione per i cinghiali, la noce è come una **** appena si svegliano la sera sono li .
è vero hai ragione sia sul sale che sulle noci....mamma quanto gli piacciono le noci, una cosa assurda, insieme al granoturco, però mi è capitato (per esperienza) che gli piacciono le cose dolci, come il gelso e l' interno del cocomero :D
mi raccontò un giorno un amico che erano andati a fare una nottata in tenda, e avevano buttato dei mezzi cocomeri non completamente puliti della polpa.....la notte sentivano a mangiare, erano i cinghiali che li avevano puliti talmente tanto bene, da lasciare solo la parte esterna (quella verde per intenderci) uhahuahuhuhuhuahu
 
Re: pasture cinghiali

è vero hai ragione sia sul sale che sulle noci....mamma quanto gli piacciono le noci, una cosa assurda, insieme al granoturco, però mi è capitato (per esperienza) che gli piacciono le cose dolci, come il gelso e l' interno del cocomero :D
mi raccontò un giorno un amico che erano andati a fare una nottata in tenda, e avevano buttato dei mezzi cocomeri non completamente puliti della polpa.....la notte sentivano a mangiare, erano i cinghiali che li avevano puliti talmente tanto bene, da lasciare solo la parte esterna (quella verde per intenderci) uhahuahuhuhuhuahu
Quoto.

Nella zona di Lamporecchio i cinghiali vengono appastati con gli scarti e le briciole dei brigidini.
Il brigidino è una sorta di cialda dolce a base di anice.
Della frutta tutti l'animali sono golosi. ciliege, uva,mele, susine ecc...anche i carnivori mangiano la frutta.
 
Re: pasture cinghiali

Nella mia squadra di girata per pasturare gli animali abbiamo usato delle vecchie bombole di gas vuote, abbiamo creato una sorta di tappo a vite per inserire le granaglie ecc, fatto dei fori sulla superficie da dove esce il cibo e la bombola tramite una catena è stata fissata ad un albero o grosso palo. Il cinghiale la fa ruzzolare ed esce il mangiare. Saluti Andrea
 
Re: pasture cinghiali

Anche io sò della tecnica di riempire di mais o altre granaglie un contenitore , magari anche un semplice bidone opportunamente forato e legato ad un albero , per ovviare al saccheggio di altri animali quali mi risultano caprioli , tassi e soprattutto istrici .
 
Re: pasture cinghiali

il cinghiale da buon suide si comporta come tale e si pappa tutto. Se il cibo poi ha una minima attrazione odorosa (frutta ecc), il cinghiale viene stimolato moltissimo; da qui l'uso per l'avvio delle governe con mais (che secco profuma relativamente) di attrattori olfattivi di tipo alimentare o non (catrame vegetale). Personalmente ho verificato che comunque se si procede ad una robusta pasturazione quotidiana con mais l'incidenza degli altri animali e' marginale ed il cinghiale viene comunque alla posta. Oltre al buon metodo del bidone forato e fissato con catena, picchetto e doppia girella si puo' anche predisporre un tronco forato coperto con un asse su cui poggiare massi di 5/7 kg che solo il cinghiale puo' spostare (tronco steso in orizzontale con cunei per evitare rotolamento e di altezza accessibile alle fauci del suide). Non spaventatevi per il peso delle pietre indicato, un rosso da 20 kg le fa volar via senza problemi :)
altro discorso quello dei foraggiatori automatici, piuttosto complesso richiederebbe una trattazione a parte.
L'essenziale comunque per fidelizzare il nostro amico irsuto e' foraggiare quotidianamente con almeno 10 kg di mais.
un caro saluto,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto