cosa è la caccia al cinghiale?

Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Sotto al cinghiale, ferito o "a fermo", ci si va da soli. Uno solo.

Buona norma è presentarsi uno solo,
ma alcune volte capita anche di ritrovarcisi in due specie se la rimessa è grossa,
In quel caso ci si deve posizionare bene e rimanere in contatto visivo, oppure mettersi in maniera da non vedersi proprio riparati da un colletto ,un poggio o in un fondello, in modo che i fuochi non si possono incrociare.

La cosa più importante è la prudenza......il cinghiale si ritrova e se non lo si trova più pazienza ....un compagno di caccia morto non si trova più.
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Ciao,caccio il cinghiale sulle montagne bergamasche e da noi si caccia solamente con la canna liscia,si possono usare un massimo di 18 cani per squadra e abbiamo l'obbligo (secondo me giusto)di indossare la pettorina o il giubbino arancione o giallo (ogni squadra ha il suo personalizzato)quanti di voi lo usano?Sò che in alcune parti d'Italia è ancora tabù....

Qui in Toscana il gilet ad alta visibilità è obbligatorio da diversi anni. In alcune province è addirittura abbligatorio anche il cappello.
 
M

malavizio

Appunto cosa è?
Una domanda che fa da spunto ad un mia personalissima considerazione. Difficilmente in questo forum, parlando di caccia al cinghiale, si discute o si chiede consiglio su argomenti che non siano armi e munizioni. Eppure a mio modo di vedere quella è davvero l'ultima cosa, anche se ha la sua importanza. Insomma, Voglio dire, io ho cacciato diversi anni col 12 con cui andavo anche a tordi e i cinghiali, quando li colpivo, rimanevano lì.

Nulla voglio togliere a questi argomenti, ma mi aspetterei di leggere anche domande inerenti la "caccia cacciata", del tipo, che sò: "la posta è meglio farla davanti al trottoio o di lato un paio di metri?, oppure : " come vanno i vandeani nelle macchie mediterranee? o cose del genere.

A leggere quì pare che basta che hai la giusta carabina del giusto calibro e sei un cignalaio.:)
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

io ho praticato caccia in squadra, con obbligo di capi altamente visibili......le mie considerazioni in merito, ma sopratutto esperienze in merito!!!!
Per prima cosa, sulla caccia al cinghiale, metterei ovviamente la sicurezza....ma parliamo di punti fondamentali per questo tipo di caccia:

1 - conoscenza del selvatico e sopratutto del territorio...questo tipo di selvatico, come molti altri, sembra goffo e ****, ma non lo è affatto, fiuta il pericolo da subito e, a caccia appena iniziata può anche stare tranquillo e farsi abbaiare a fermo 3 ore, ma quando capisce che non si scherza più diventa uno degli animali più smaliziati, anticipando l' arrivo dei cani e sviando le poste "fiutando" il pericolo....il territorio può essere variabile, ma un vero cacciatore (perlomeno nelle mie zone) una volta circoscritto la zona, deve assolutamente sapere dov'è la rimessa (e vi assicuro che puoi uccidere 100 cinghiali, come anche colombacci, lepri e tordi, i posti di rimessa rimangono sempre quelli). Le rimesse possono variare, ma si sa, prediligono canneti, ginestraie e anche gineprai, ma bisogna anche sapere che dopo una forte pioggia o comunque in previsione di essa, il cinghiale come anche la lepre, predilige rimesse in terreni rocciosi, in quanto più asciutti;

2 - abitudini del cinghiale...un grandissimo cacciatore (il primo delle mie zone) mi ha insegnato queste 2 cose:
"dove vedi che il cinghiale ha pasturato, il più lontano che lo trovi è a 100 metri" e
"dove entra nel fitto, deve sempre rimanere il canaio o comunque una posta, perchè il 99% delle volte, da dove è entrato, riesce";

3 - conoscenza dei trattoi (come già detto nel punto 1 in riferimento al territorio)....praticamente, in base all' ipotetica rimessa, bisogna conoscere e chiudere tutte le vie di fuga possibili per evitare che il selvatico abbia la meglio, sono anche del parere, che se lo si abbatte nella prima battuta, ovvero quando ogni posta è piazzata e la rimessa è quella giusta, allora il cacciatore ha la meglio, perchè se il cinghiale ha la meglio, vuoi per padella, vuoi per trattoio scoperto, quando si inizia con il "fuggi- fuggi" per cercare di anticiparlo, 8 volte su 10, vince lui;

4 - studio della posta.... una volta piazzati dal capocaccia, bisogna, innanzitutto sapere dove sono le altre poste, poi guardarsi intorno per vedere dove esce il trattoio e le ipotetiche linee di tiro da effettuare, son del parere che piazzarsi sul trattoio e sbagliatissimo, perlomeno io, preferivo lasciarmi un margine di tiro tale da consentirmi un minimo di "accompagnamento" dell' animale o comunque avere la possibilità di doppiare il colpo, anche perchè, sparare un cinghiale di fronte nello sporco credo sia una delle cose più difficili, a meno che non gli si piazzi la canna del fucile in fronte (mi vergogno un pò a dirlo, ma io e le padelle, andiamo molto d' accordo :( )

5 - il cane....esistono diverse razze di cani per questo tipo di caccia, ma non mi soffermo su questo, perchè sarebbe un discorso lungo, in quanto un maremmano può farti una seguita di 10 ore filate, come un francese può trovarti la preda, ma seguitarlo ad oltre 150 metri di distanza (data la mole non proprio da corridore)
e comunque definirei esagerata la scelta di mettere 10 cani dietro un cinghiale, in quanto non sai mai quale cane ascoltare, per questo reputo 2, massimo 3 il numero perfetto

6 - l' arma...bhe su questo anche ci sarebbe molto da dire, ma come disse un giorno Veromario, l' importante è colpire il cinghiale dall' occhio, fino alla spalla..ed anche su questo sono d' accordo, non esiste cartuccia miracolosa, bensì capacità nello sparare che è molto diverso

7 - furbizia da parte della posta...cercare sempre di mettersi a favore di vento, non fumare, non fare rumore, non fare i propri bisogni e sopratutto....non distogliere mai l' attenzione visiva, ma specialmente quella uditiva....perchè l' esperienza insegna a riconoscere il canto di una ghiandaia impaurita, di un merlo o di un tordo scacciato da qualcosa e anche il volo di colombacci, possono indicarci l' arrivo del cinghiale, quindi massima attenzione.

credo di aver finito.....naturalmente queste sono le mie esperienze vissute sul campo, per un animale che mi appassiona tantissimo, che mi mette un' adrenalina in corpo unica, con lui ho un odio/amore che non passa più :D spero si non aver scritto troppe cavolate e di non avervi annoiato :D

PS: non vi lamentate per il mio italiano eh?!?!? ahauhuahuahuauhauh

Come dicevano gli anziani cinghialai toscani il cinghiale si cerca in camera da letto e non in sala da pranzo.. X tutto il resto quoto al 100%..W LA CACCIA AL CINGHIALE
Ciao
Alberto
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

io ho praticato caccia in squadra, con obbligo di capi altamente visibili......le mie considerazioni in merito, ma sopratutto esperienze in merito!!!!
Per prima cosa, sulla caccia al cinghiale, metterei ovviamente la sicurezza....ma parliamo di punti fondamentali per questo tipo di caccia:

1 - conoscenza del selvatico e sopratutto del territorio...questo tipo di selvatico, come molti altri, sembra goffo e ****, ma non lo è affatto, fiuta il pericolo da subito e, a caccia appena iniziata può anche stare tranquillo e farsi abbaiare a fermo 3 ore, ma quando capisce che non si scherza più diventa uno degli animali più smaliziati, anticipando l' arrivo dei cani e sviando le poste "fiutando" il pericolo....il territorio può essere variabile, ma un vero cacciatore (perlomeno nelle mie zone) una volta circoscritto la zona, deve assolutamente sapere dov'è la rimessa (e vi assicuro che puoi uccidere 100 cinghiali, come anche colombacci, lepri e tordi, i posti di rimessa rimangono sempre quelli). Le rimesse possono variare, ma si sa, prediligono canneti, ginestraie e anche gineprai, ma bisogna anche sapere che dopo una forte pioggia o comunque in previsione di essa, il cinghiale come anche la lepre, predilige rimesse in terreni rocciosi, in quanto più asciutti;

2 - abitudini del cinghiale...un grandissimo cacciatore (il primo delle mie zone) mi ha insegnato queste 2 cose:
"dove vedi che il cinghiale ha pasturato, il più lontano che lo trovi è a 100 metri" e
"dove entra nel fitto, deve sempre rimanere il canaio o comunque una posta, perchè il 99% delle volte, da dove è entrato, riesce";

3 - conoscenza dei trattoi (come già detto nel punto 1 in riferimento al territorio)....praticamente, in base all' ipotetica rimessa, bisogna conoscere e chiudere tutte le vie di fuga possibili per evitare che il selvatico abbia la meglio, sono anche del parere, che se lo si abbatte nella prima battuta, ovvero quando ogni posta è piazzata e la rimessa è quella giusta, allora il cacciatore ha la meglio, perchè se il cinghiale ha la meglio, vuoi per padella, vuoi per trattoio scoperto, quando si inizia con il "fuggi- fuggi" per cercare di anticiparlo, 8 volte su 10, vince lui;

4 - studio della posta.... una volta piazzati dal capocaccia, bisogna, innanzitutto sapere dove sono le altre poste, poi guardarsi intorno per vedere dove esce il trattoio e le ipotetiche linee di tiro da effettuare, son del parere che piazzarsi sul trattoio e sbagliatissimo, perlomeno io, preferivo lasciarmi un margine di tiro tale da consentirmi un minimo di "accompagnamento" dell' animale o comunque avere la possibilità di doppiare il colpo, anche perchè, sparare un cinghiale di fronte nello sporco credo sia una delle cose più difficili, a meno che non gli si piazzi la canna del fucile in fronte (mi vergogno un pò a dirlo, ma io e le padelle, andiamo molto d' accordo :( )

5 - il cane....esistono diverse razze di cani per questo tipo di caccia, ma non mi soffermo su questo, perchè sarebbe un discorso lungo, in quanto un maremmano può farti una seguita di 10 ore filate, come un francese può trovarti la preda, ma seguitarlo ad oltre 150 metri di distanza (data la mole non proprio da corridore)
e comunque definirei esagerata la scelta di mettere 10 cani dietro un cinghiale, in quanto non sai mai quale cane ascoltare, per questo reputo 2, massimo 3 il numero perfetto

6 - l' arma...bhe su questo anche ci sarebbe molto da dire, ma come disse un giorno Veromario, l' importante è colpire il cinghiale dall' occhio, fino alla spalla..ed anche su questo sono d' accordo, non esiste cartuccia miracolosa, bensì capacità nello sparare che è molto diverso

7 - furbizia da parte della posta...cercare sempre di mettersi a favore di vento, non fumare, non fare rumore, non fare i propri bisogni e sopratutto....non distogliere mai l' attenzione visiva, ma specialmente quella uditiva....perchè l' esperienza insegna a riconoscere il canto di una ghiandaia impaurita, di un merlo o di un tordo scacciato da qualcosa e anche il volo di colombacci, possono indicarci l' arrivo del cinghiale, quindi massima attenzione.

credo di aver finito.....naturalmente queste sono le mie esperienze vissute sul campo, per un animale che mi appassiona tantissimo, che mi mette un' adrenalina in corpo unica, con lui ho un odio/amore che non passa più :D spero si non aver scritto troppe cavolate e di non avervi annoiato :D

PS: non vi lamentate per il mio italiano eh?!?!? ahauhuahuahuauhauh
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

n effetti eravamo un po OT.

La caccia al cinghiale è abilità, conoscenza del territorio e dell'animale.
Il ruoli fondamentali sono quelli dai canai ,chi decide come e dove chiudere la battuata e dei tracciatori.
Ogni squadra ha il suo modo di fare:
-C'è chi traccia il mattino e poi scioglie a tarda mattinata.
-Chi traccia il giorno precedente, mette le poste e sciogle i cani di prima mattina. mentre viene chiusa la battuta le poste tracciano, i canai tracciano mentre vanno nel punto che devono sciogliere, in questo caso si scioglie di prima mattina ed è possibile effettuare una eventuale seconda battuta in tarda mattinata nel caso che la prima abbia avuto scarso esito.
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

da noi dicono che il setolone non lo trovi tanto dove mangia ma lo trovi dove caca.... solitamente a non più di 500 mt da dove l'ha fatta. In effetti ho trovato un riscontro in questa teoria anche se poi, la differenza la fanno: stagioni, meteo, territorio e disturbo..
Una cosa che chiedo a chi frequenta più di me la caccia al cinghiale: non trovate che durante alcune battute ci sia un pò troppa anrchia?? L'ultima volta che sono andato ho trovato in mezzo a preparati cinghialai anche qualche "fenomeno"...del tipo son bravo solo io o del tipo..."sepassa di lì gli atiro comunque...". Ci vorrebbe un pò di manico su questa gente e fuori subito da ogni squadra.

Quoto
Chi si muove dalla posta è un pericolo, è ammesso uno spostamento lungo la linea delle poste.
Comunque quando ci sposta fuori dal dovuto è sempre bene avvisare per radio almeno le poste vicine...... anche se si tratta di fare un bisogno fisiologico.
Altri spostamenti si fanno a fine battuta o con l'ordine del capo battuta dopo aver avvisato tutte le poste e canai.

Per quanto riguarda gli sparatori dipende dai soggetti........io ho il grilleto facile e non lo nascondo, ma prima di aprire il fuoco mi assicuro di poterlo fare, è successo che per la presenza di cani o cristiani ho fatto passare l' animali dalla posta.
Il cinghiale si può ritrovare ma una persona o un cane no
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

A questi si deve prendere il PDA e bruciarlo.
ragazzi...a giudicare dalla tipologia di video, nonchè di abbigliamento, sembrerebbero americani.....ecco perchè in senso molto dispregiativo si dice "americanata"!!!
non si può sparare in quelle condizioni, fortuna gli è andata bene, ma roba da matti :D
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Buona norma è presentarsi uno solo,
ma alcune volte capita anche di ritrovarcisi in due specie se la rimessa è grossa,
In quel caso ci si deve posizionare bene e rimanere in contatto visivo, oppure mettersi in maniera da non vedersi proprio riparati da un colletto ,un poggio o in un fondello, in modo che i fuochi non si possono incrociare.

La cosa più importante è la prudenza......il cinghiale si ritrova e se non lo si trova più pazienza ....un compagno di caccia morto non si trova più.
quoto.....comunque sempre di buona regola, se si va in 2 è di vedersi e anche se non ci si vede, bisogna sapere dove si trova il compagno ma sopratutto sparare calcolando anche traiettorie e ipotetici rimbalzi....

PS: alla fine...la domanda era "che cos'è la caccia al cinghiale???" e come si può ben notare, la caccia al cinghiale come tutte le altre cacce, gira e rigira, è attenzione e sicurezza :D
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Bello questo post !Adesso vi dico le mie esperienze , secondo me è sempre mejo vestire con vestiti ad alta visibilità io magari esagero visto che dopo un po di modifiche uso l'abbigliamento (pantaloni e giacchetto)di chi lavora nei cantieri autostradali.Ritengo essenziale sia per i postaroli che per i canai l'utilizzo dell'auricolare la radio lasciata parlare in modo libero anche se tenuta al minimo di volume si sente a cento mt e il cinghiale scanato non si avvicinerà mai.Se vi è la possibilità mai mettersi dentro il trottatoio ma di fianco in modo di avere un ipotetico bersaglio piu grande e la possibilita di accompagnare mejo il tiro.I cani se sono bravi sono tutti buoni il numero dipende da tanti fattori potrebbero andare bene 2 come 20.Non sono d'accordo che il cinghiale si rimette vicino a dove pastura prima di rimettersi puo fare anche km mentre trovo riscontro sul fatto che dove ci sono le fatte (cacche)probabilmente a pochi mt ci sono delle lestre in quanto il cinghiale non vi fa i bisogni dentro di esse e come si alza va a defecare.La conoscenza del territorio conta molto in quanto le lestre utilizzate piu o meno sono sempre le stesse a secondo delle condizioni meteo.I postaroli devono stare il piu possibile zitti e parlare solo se interpellati dal canaio ,devono stare fermi al posto assegnato e sempre in tenzione e ascolto quei minuti di distrazione potrebbero essere fatali,bandite dopobarba sigarette agrumi e quantaltro crei un profumo forte e anomalo.poi ci vuole anche c..o ciao
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

ragazzi...a giudicare dalla tipologia di video, nonchè di abbigliamento, sembrerebbero americani.....ecco perchè in senso molto dispregiativo si dice "americanata"!!!
non si può sparare in quelle condizioni, fortuna gli è andata bene, ma roba da matti :D

Quoto al 100%.. credimi plcet k cose del genere purtroppo capitano anche in italia,ad alcuni componenti della mia squadra è capitata una situazione molto simile a questa 5 anni fa..Meno male k il signore era dalla nostra parte quel giorno ed è andato tutto bene,una cosa da non credere..
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Quoto al 100%.. credimi plcet k cose del genere purtroppo capitano anche in italia,ad alcuni componenti della mia squadra è capitata una situazione molto simile a questa 5 anni fa..Meno male k il signore era dalla nostra parte quel giorno ed è andato tutto bene,una cosa da non credere..

bhe, purtroppo il cinghiale ferito è pericoloso, però la sicurezza va al primo posto, anche se ammetto che trovandosi in quella situazione, non è che ci si soffermi a riflettere, anche perchè non è una lepre o un fagiano che al massimo ci può tagliare spuerficialmente con un unghiata o una beccata....il cinghiale è veramente pericoloso sopratutto se prende la vena inguinale, li poi, abbiamo la peggio noi :(
comunque vada, il recupero del cinghiale, va fatto sempre e sopratutto con attenzione....avvicinarsi sempre (e continuo a ripetere la parola sempre) da dietro, il cinghiale non ha la retromarcia, quindi con i dovuti accorgimenti.....si può affrontare la situazione.

PS: grazie a Dio com' è andata allora.....
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

.
...per me la caccia al cinghiale e' un momento di aggregazione.
...è la squadra che caccia come un corpo unico , un'orchestra che suona lo stesso spartito , ognuno con le sue mansioni e responsabilità , nel rispetto di regole ferree...qui volano proiettili e non note .
...la gratificazione e' sia personale ( ci mancherebbe ) sia di tutti , se è una vera squadra , nella buona riuscita della battuta .
Poi , nel dopo , ognuno riprende la propria individualità con il proprio carattere ed indole...a turno si prende e si viene presi in giro...si raccontano mille volte aneddoti di giornata od antichi ; dopo la battuta , la mia squadra , tutta insieme , si ferma a bivacco sul posto od in punti specifici di ritrovo...dove spuntano cestini con ogni ben di Dio , fornelli e fiumi di vino...
Poi tutti alla stanza a macellare , talvolta aspettando con ansia il ritorno di qualche canaio ritardatario nel recupero di un segugio e purtroppo anche il ritorno dal veterinario...
Per me e' il momento più bello e gratificante...e se ho sparato....meglio...e se ho padellato...va bene lo stesso
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

ragazzi...a giudicare dalla tipologia di video, nonchè di abbigliamento, sembrerebbero americani.....ecco perchè in senso molto dispregiativo si dice "americanata"!!!
Non si può sparare in quelle condizioni, fortuna gli è andata bene, ma roba da matti :d

americani ???' mi sembra una squadra di briai due che tirano e un che sta sul passello del porco.
Altro che accende un cero alla modonna a quello non gli basta la luce perpetua.
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Bravo malavizio!!! Ottima considerazione!!! Effettivamente, come è già stato ampiamente scritto, alla fine qualsiasi arma va bene per cacciare il cinghiale, basta centrare le setole!!!
Molto importanti sono invece l'argomento sicurezza, come si sta alla posta, i cani, le varie attreazzature che possono servire eccc
Vediamo se a qualcuno viene l'ispirazione per parlare di questi argomenti..
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

.... Per me .... Che ho preso l'abilitazione da qualche giorno .... adesso è una chimera .... e se da stasera nevica .... lo rimarrà a lungo !!!! ....
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

----2 - abitudini del cinghiale...un grandissimo cacciatore (il primo delle mie zone) mi ha insegnato queste 2 cose:
"dove vedi che il cinghiale ha pasturato, il più lontano che lo trovi è a 100 metri" e
"dove entra nel fitto, deve sempre rimanere il canaio o comunque una posta, perchè il 99% delle volte, da dove è entrato, riesce";-----

Sulla prima considerazione non sono molto daccordo. Magari dipende dal territorio o dalle possibilità di "pastura" che hanno gli animali, ma per quel che ne so nelle mie zone gli animali si rimettono anche a qualche chilometro dalle zone di pastura. Certamente è verissimo che, specie se a caccia chiusa, o comunque con poco o niente disturbo, il cinghiale si rimette anche in una fossetta in mezzo ad un granturcheto, o fa la lestra in mezzo al grano. Praticamente magna e dorme:). Dipende, le variabili sono molte.
La seconda considerazione non sono sicuro di aver ben capito. Forse si intende dire che "il cinghiale da dove viene ritorna?". Se ad esempio un branchetto per una ragione x si allestra temporaneamente in una zona, ma proviene ad es. da un parco o area protetta, una volta messo in piedi cercherà in tutti i modi di tornare da dove è venuto. E' verissimo e non ci sono santi. I cinghiali bisogna mandarli dove vogliono loro, diventa molto difficile indirizzarli in una direzione a loro non congeniale.
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Mi hai letteralmente tolto il post dalle dita , ho notato un interesse eccessivo per calibri o munizioni e non magari su tecniche , norme di sicurezza ecc. e poi purtroppo tutte le settimane siamo costretti a leggere di qualche altra disgrazia ! X chi caccia il cinghiale non deve essere un vanto la distanza di abbattimento o l' efficacia di una palla rispetto ad un' altra , non cacciamo tordi o colombi !!!Se non cambiamo approccio verso questa caccia purtroppo saremo costretti a subire , oltretutto , attacchi anche giustificati dal nemico !
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

7x64;623558 Molto importanti sono invece l'argomento sicurezza ha scritto:
Concordo nel sottolineare che è sempre bene insistere fino all'ossessione sull'argomento sicurezza visto quello che ogni settimana le cronache scrivono, ed è durato già troppo..... con l'arma in mano ATTENZIONE MASSIMA .
Saluti
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

da noi dicono che il setolone non lo trovi tanto dove mangia ma lo trovi dove caca.... solitamente a non più di 500 mt da dove l'ha fatta. In effetti ho trovato un riscontro in questa teoria anche se poi, la differenza la fanno: stagioni, meteo, territorio e disturbo..
Una cosa che chiedo a chi frequenta più di me la caccia al cinghiale: non trovate che durante alcune battute ci sia un pò troppa anrchia?? L'ultima volta che sono andato ho trovato in mezzo a preparati cinghialai anche qualche "fenomeno"...del tipo son bravo solo io o del tipo..."sepassa di lì gli atiro comunque...". Ci vorrebbe un pò di manico su questa gente e fuori subito da ogni squadra.
 
Re: cosa è la caccia al cinghiale?

Ciao,caccio il cinghiale sulle montagne bergamasche e da noi si caccia solamente con la canna liscia,si possono usare un massimo di 18 cani per squadra e abbiamo l'obbligo (secondo me giusto)di indossare la pettorina o il giubbino arancione o giallo (ogni squadra ha il suo personalizzato)quanti di voi lo usano?Sò che in alcune parti d'Italia è ancora tabù....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto