Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Nel caso tu avessi dei dubbi sulla canna lunga 56 ti posso assicurare è meglio del 50. Quanto più è lunga la canna migliore è la prestazione della polvere più pressione e migliore esecuzione di tiro.
L'unica pecca è che l'argo E in 9,3x62 non è omologata 10 colpi.
Ti sconsiglio la browing per le difficolta di cambiare rapidamente il caricatore in caso di bisogno.
La merkel in 9,3x62 come citava qualcuno ha la stessa meccanica della Haenel (ex H&K) che costa 400€ meno, cambia solo l'estetica , senza dubbi la Merkel è pù bella .
Il 308 non lo prenderei anche se può bastare............faglielo prendere a chi te lo consiglia.
I cinghiali impanciati camminano tanto specie se colpiti con le palle veloci e leggere quindi non scenderei mai sotto i 180 grani per il 30-06 e tu dovessi scegliere il 9,3 stai sui 250 grani,

Ti consiglio 9,3 x 62 tutta la vita .......se impanci con il 12 o il 9,3x62 fermi l'animale, con il 30-06 e il 308 rischi di rincorrerne tanti . Due cinghiali imbuzzati ieri , uno è sempre nel bosco e uno trovato per fortuna, uno con 308 e uno con un 30-06 trovato morto per caso.
Non recuperare un'animale per me è sempre un dispiacere, qualche volta è successo di gente che dice di averlo padellato invece vengono ritrovati animali impanciati morti nel bosco anche dopo diversi giorni.

Saluti
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

il 308 e il 30 06 secondo me si equivalgono, gli 11 colpi non servono a niente . il 308 è piu' fluido come funzionamento perche' è piu' corto, pero' è validissimo . io ho sempre usato il 30 06 ma il 308 m'ha sempre intrigato .
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

I danni si fanno sempre quando si spara a un'animale, talvolta quelli maggiori si vedono quando si macella l'animale.

Rimango sempre dell'opinione che il danno maggiore si fà quando l'animale va via ferito, per vari motivi e che tutti sappiamo.
beh col 300 feriti se ne fanno pochi almeno per la mia esperienza ,devo dire che fino ad oggi la percentuale di animali allungati al colpo e' pressoche' zero saluti
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

E' una cosa insostenibile che non si riesca a vedere un video tutto per intero. Chiedo se si può ovviare a questo problema.

cercalo direttamente su you tube....capodanno in battuta

- - - Aggiornato - - -

azz Piacca hai tirato un ordigno a lento rilascio di amletico effetto ,,,,,,,ahahahahha ma cosa avra' voluto dire? ovviamente scherzo comunque per le caxxate non mi riferivo a nessuno in perticolare era solo per abbassare la temperatura comunque alla fine io rimango attaccato al mio 300 wm che mi da un mare di soddisfazione ,sia nella macchia che all'aperto saluti

Quanti grani spari con il 300 wm?
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Lucky-s quando sono all'aperto ,quindi con tiri anche oltre i 150mt 180 grani nel folto invecie 220 grani saluti tutti mi dicono che e' un calibro esagerato ma sinceramente a me non sembra che rovini cosi' tanto il selvatico il vantaggio e' che l'animale anche grosso che sia rimane sulla botta e quando tiri alle lunghe distanze e' tesissimo e quindi basta stare sull'animale accompagnarlo e sparare che sei sicuro di esserli addosso ,,,manico permettendo ahahahah saluti
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

egregissimo piacca.... ho notato che ti sei preso anche la briga di vedere quanti anni ho mettendo in dubbio le mie parole...ho scritto "quasi" 10 anni... e precisamente dal 2003 che partecipo alle battute con piu squadre e in diversi territori... a 13 anni ero proprietario di un ariegeois e un segugio italiano...di cinghiali ne ho visti morire e padellare tanti...con tutte le dovute perizie e senza lasciare niente al caso...e dal 2004 frequento i campi di tiro della basilicata,testando armi e allenandomi al tiro a palla (quando vuoi misurarti basta scrivermelo), per questo non ho letto tutti gli altri post giusto per evitare di innervosirmi leggendo le *******te immani che molti pubblicano... e ho voluto dare un consiglio... all amico che ne ha chiesti... con questo lascio la dicussione
Calma Calma abbassa il testosterone Piacca ha solo rilevato una semplice equazione matematica e cioe' 18 piu' 4 uguale 22 (quelli di porto d'armi)che tu poi sia una vita che vai a cinghiale lo si capisce da come scrivi e di caxxate ogni tanto ne spariamo tutti saluti
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Intanto inizio a dirti le cose principali,in maniera succinta, poi più avanti si può affinare il discorso.Il tuo armaiolo non ti ha dato un consiglio strampalato.Il 308 con munizione appropriata è già ampiamente sufficiente alla bisogna, ma il 30/06 ha un 10 - 12% di potenza in più e, per quello che mi risulta è il più usato e quello che conserva maggior valore commerciale in caso di vendita.Per quanto concerne la "stazza media "della tua zona, presumo che non si discosterà da quella dove caccio io (crinale appennino Tosco Emiliano in Provincia di RE) quindi 60/90 Kg .Eccezionalmente superi i 120 Kg. Le due marche citate -Browning e Argo sono senz'altro buone ed affidabili.L'Argo richiede pulizia accurata dopo ogni battuta.Il Browing (è scritto sul libretto di istruzioni) una pulizia a fondo ogni mille colpi.Io le ho entrambe (Browning in 308 e Benelli in 30/06) la mia preferita è la Browning.Se prendi quest'ultima ti consiglio di usare solo il caricatore da 4 colpi.Con gli altri possono dare problemi.Non mi risulta che le canne del 9,3 x 62 siano solo da 56. Per esempio, il Merkel SR1, sul quale sono indirizzato io (me ne hanno hatto venire voglia) ha canna da 50 -(Catalogo nazionale 16135) Il caricatore è da 5 colpi .E' chiaro che il rinculo del 9, 3 x 62 non può essere quello degli altri due calibri ma visto che prende campo significa che è comunque ben gestibile.Questo calibro è stato definito da più di un esperto e caldeggiato da un partecipante al nostro forum, come "definitivo" per la nostra caccia al cinghiale.Altri lo considerao un pò eccessivo.Va molto bene nei tiri nell'"infrascato" ha grande potenza e, con palla adeguata,grande precisione, buona radenza e rovina relativamente poco la carne.Anche l'HAENEL (ex Heckler & Koch ) ha canna da 50.
Guarda :Toperone ha appena scritto "è un investimento sicuro" e lo usa abitualmente, naturalmente!
NB Se annetti grande importanza agli 11 colpi allora non avrei dubbi -Argo in 30/06, ovviamente sarai al corrente che il calendario venatorio della nostra regione recita:"le armi a canna rigata utilizzate nel corso dell'attività venatoria non possono essere caricate con un numero di colpi superiore a 5 "
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Ecco qua Davide. Adesso hai le idee più chiare? :)
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Piacca non vorrei contraddirti ma credo che, almeno in Provincia di Modena sia consentito avere un numero di colpi nel caricatore pari al numero per la quale l'arma è stata catalogata ... Comunque oggi ho fatto l'acquisto ... Benelli Argo E cal. 30-06 caricatore da 10 colpi e Zeiss Compact Point ... Domani vado a tarare l'olografico ... Domenica vado in battuta ...

- - - Updated - - -

... A quanti metri mi suggerite di tarare l'olografico ?!? ...
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

.....e penso che i tanti dubbi saranno proporzionali alle risposte che ti arriveranno:). Se posso permettermi di darti un consiglio, scegli una carabina tra benelli, browning, ed h&k; in uno dei calibri canonici per la caccia al cinghiale: 308, 30/06, 9,3x62, senza starci troppo a pensare, semmai preoccupati della "Palla" montata sulla cartuccia che userai.
Ma sopra a tutto, osserva quello che fanno i tuoi vicini di posta più anziani quando sarai lì, perchè i cignali si cacciano con le orecchie, gli occhi e la testa prima che col fucile.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

pipposcolopax ti ringrazio della mediazione :D , mi sono leggermente infastidito nel momento in cui ho notato che qualcuno abbia messo in dubbio la sincerità delle mie parole, sai i metodi e le preferenze sono soggettivi, ma altre situazioni come quella degli anni no...e non capisco perche qualcuno debba metterlo in dubbio dato che siamo in un forum riguardante la nostra passione e non davanti a un giudice....saluto tutti ;)
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

io sinceramente non mi pongo questo problema xche col 300 dopo il primo colpo a segno ti puoi anche girarare dall'altra parte che tanto rimane li ahahahha saluti
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

il 308 e il 30 06 secondo me si equivalgono, gli 11 colpi non servono a niente . il 308 è piu' fluido come funzionamento perche' è piu' corto, pero' è validissimo . io ho sempre usato il 30 06 ma il 308 m'ha sempre intrigato .

Con l'azione "short", in effetti, le possibilità di inceppamento si riducono, rispetto ad una lunga(a partità del tipo di munizione)Nelle armi che ho io gli undici colpi però ce l'hanno tutti e due a catalogo, sia il Benelli in 30/06 che il Browing 308.A mio parere,a volte,a seconda di dove cacci, gli 11 colpi servono, eccome !!! Ed in ogni caso ti danno maggior sicurezza. Comunque da noi in Emilia il massimo sono 4 nel caricatore ed uno in canna.Se ti beccano c'è una sanzione amministrativa. Altra cosa sarebbe se la Polizia ti trovasse con arma catalogata per un numero di colpi inferiore e munita invece di caricatore da 10.Allora si incorrerebbe ,come ben saprai, nel reato di "alterazione d'arma" e conseguente procedimento penale.Ciao
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Si .... ma fermo restando che la carabina sarà sicuramente Benelli .... Il mio dubbio rimane ... 30-06 canna da 51 e 10 colpi .... 9,3 canna da 56 e 4 colpi .... Quindi al di là del calibro definitivo o meno .... questi 5 cm di canna in più o meno gravano sulla brandeggiabilità dell'arma ?!?!? .... E avere 4 colpi oppure 10 in una battuta ha un suo perchè ?!?!?

Se mi permetti un consiglio ti dico che un caricatore da 10 colpi non ti serve, al massimo 5. Io in tanti anni che caccio il cinghiale non ho mai sparato più di 2 max 3 colpi, e sono stato a caccia in zone con popolazioni di cinghiali estremamente esuberanti, in molte battute siamo arrivati ad abbatterne da 16 a 23 in circa 18 cacciatori, e nessuno di noi ha sparato più di 3 colpi. Per concludere sia il 308 che il 30-06 sono sufficienti per abbattere animali anche di peso considerevole. Una ferita non mortale la puoi fare con il 308 come con il 9,3, dipende tutto da dove colpisci il cinghiale.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Condordo al 100% con quanto affermato da malavizio ... L'arma ed i calibri da te menzionati vanno tutti benissimo. Devi orientarti su ciò che sembra più giusto a te non su quella degli altri perchè è fondamentale avere fiducia sull'attrezzo che si usa.
La cosa veramente importante è imparare a stare alla posta. Sia per riuscire a tirare al setolone ma soprattuto per la sicurezza propria e degli altri.
 

Dido059

Utente Registrato
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Punti
1
.... Ciao a tutti ....
Comincio questa discussione con l'intenzione di risolvere un dubbio sia per me che per un amico che ormai è stato affrontato in mille discussioni .... tritato e ritritato .... Ma io ancora non ci ho capito molto ....
Tutto nasce dal fatto che abbiamo appena conseguito l'abilitazione per la caccia collettiva al cinghiale, quindi adesso si tratta di dover comprare l'arma adeguata .... quindi una semiautomatica .... ed è quì ..... che vi voglio .... Perchè leggendo quà e là non si capisce cosa sia giusto e cosa no .... tutti hanno ragione .... tutti parlano per esperienza, e tutti sanno che ciò che fanno loro è la cosa corretta .... E' per questo che io e il mio amico ci siamo fatti idee contrastanti su quale sia il calibro giusto da utilizzare ....
Io arrivando da qualche esperienza al poligono .... sono per il 308 e al massimo (perchè consigliato dal mio armiere) un 30-06 ..... il mio amico invece rimane fermo sul 9,3 x 62
E' per questo che chiedo a Voi non cosa ne pensate, ma cosa fareste ..... Però un'opinione tenendo bene in considerazione alcuni fattori secondo me molto importanti ....

Intanto per noi è il primo anno di caccia .... quindi l'esperienza c'è poco da fare ..... MANCA !!!!

L'ambiente di caccia sarà l'appennino Modenese .... Dove ancora non so quale sia la stazza media dei cinghiali ....

Entrambe ci siamo fissati sulla Benelle Argo E .... Che per il 308 e per 30-06 ha la possibilità di un caricatore da 10 colpi, mentre per il 9,3 si ferma a 4 colpi .... (anche quì ci sarà chi dice che l'importante è il primo colpo .... ma io già mi immagino (nei sogni)il branco di cinghiali che passa .... e avere "solo" 4 colpi mi sembra limitante .... )

Altra differenza nell'arma ... per il calibro 308 e per 30-06 la canna è di 51 cm mentre per il 9,3 è di 56 .... Magari questi 5 cm saranno ininfluenti ai fini del brandeggio ma sono quì a chiederlo a Voi .....

Il rinculo .... Leggendo in giro c'è chi dice che non c'è molta differenza nel rinculo tra 30-06 e 9,3 .... MA E' PROPRIO VERO ?!?!?!?

Il costo del munizionamento non lo terrei tanto in considerazione come "fattore importante" perchè non credo ci sia troppa differenza .... ma se sbaglio correggetemi ....

Quindi ..... arrivati a questo punto credo di aver fornito elementi sufficienti per poterci aiutare .... Del resto .... Anche a Voi sarà capitato di chiedere dei consigli a qualcuno ....
Su cosa cadrebbe la vostra scelta ?!?!?!
GRAZIE A TUTTI !!!!
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Si .... ma fermo restando che la carabina sarà sicuramente Benelli .... Il mio dubbio rimane ... 30-06 canna da 51 e 10 colpi .... 9,3 canna da 56 e 4 colpi .... Quindi al di là del calibro definitivo o meno .... questi 5 cm di canna in più o meno gravano sulla brandeggiabilità dell'arma ?!?!? .... E avere 4 colpi oppure 10 in una battuta ha un suo perchè ?!?!?
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

A volte gli 11 colpi servono, eccome !!!
Comunque da noi in Emilia il massimo sono 4 nel caricatore ed uno in canna.
Quindi inutile poter averli nel caricatore se la legge non li consente......
.....o no? [smash.gif]
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Ma sopratutto cerca un armeria che ti faccia prova le armi prima di venderle... non deve avere per forza un poligono interno, ma TE LE DEVE fare provare prima di acquistarle.
Cosi te ne fai un' idea personale, evita armerie che vendono senza far provare.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

.
...concordo in pieno che scegliendo uno dei tre calibri sopraccitati....caschi sempre in piedi...
e fra questi probabilmente il 30.06 è il più diffuso...
....ci aggiungerei la Ruger 44 Mag che come brandeggio è insuperabile , forse un pelino sottodimensionata , ma nella tipologia di tiri che abituamente facciamo ( improvvisi e ravvicinati ) è sufficiente...
Penso anche che sia importante " togliersi lo sfizio " con quel che più ti aggrada e ti riempie l'occhio...
Molto più importante è la scelta della palla...
Io tiro con la 44 o con il 9.3x62 Argo E dopo essere passato per il 30.06 , e se certamente devi cercare di coglierlo bene....non sempre ci si riesce...ed in questo il 9.3x62 ti da dei margini di approssimazione maggiori , per lo meno ti da la possibilità di raddoppio del tiro , perchè qualunque cinghiale preso anche male... quel colpo lo sente e lo accusa sempre ( eccetto muso o zampe).
Il rinculo è ben gestibile , e se usi l'Argo ancora meglio...
Puoi mettere dei calcioli in gel che aiutano...
per il caricatore....5 colpi sono sufficienti e puoi sempre comprarne 2 da 5 , che cambi in un attimo...
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Quindi inutile poter averli nel caricatore se la legge non li consente......
.....o no? [smash.gif]

Non mi sono spiegato a dovere.La legge ti consente di avere il caricatore da 10 e quindi non incorri in alcun reato.Il calendario venatorio della Regione Emilia Romagna fissa invece un limite di cinque colpi nell'arma.Tu puoi avere il caricatore da 10 montato ma con totali 5 colpi in tutto nell'arma, pena ovviamente una semplice sanzione amministrativa.Altra cosa sarebbe invece la violazione dell'art.3 della Legge 18/4/75 n. 110, che recita"Chiunque ,alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto o l'occultamento , è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 60.000 a lire 4.000.000"
Inutile dire che i più se ne infischiano della sanzione amministrativa.Stanno attenti, ma se li acchiappano la pagano ed è chiuso l'argomento!
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

azz Piacca hai tirato un ordigno a lento rilascio di amletico effetto ,,,,,,,ahahahahha ma cosa avra' voluto dire? ovviamente scherzo comunque per le caxxate non mi riferivo a nessuno in perticolare era solo per abbassare la temperatura comunque alla fine io rimango attaccato al mio 300 wm che mi da un mare di soddisfazione ,sia nella macchia che all'aperto saluti
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Si .... ma fermo restando che la carabina sarà sicuramente Benelli .... Il mio dubbio rimane ... 30-06 canna da 51 e 10 colpi .... 9,3 canna da 56 e 4 colpi .... Quindi al di là del calibro definitivo o meno .... questi 5 cm di canna in più o meno gravano sulla brandeggiabilità dell'arma ?!?!? .... E avere 4 colpi oppure 10 in una battuta ha un suo perchè ?!?!?
Non credo che quei 5cm siano poi così influenti, l'importante è che lo schioppo sia ben bilanciato.
Ps. Prima parlavi della differenza di rinculo tra 9,3 e 30/06. Certamente è una questione di "stazza" e di quanto "soffri" il rinculo, ma la differenza c'è eccome! Io ad esempio che sono di corporatura...quasi media:) il 9,3 non lo sopporto proprio. Mi da fastidio tutto di quel calibro: rinculo, botto ed impennamento. Ma ciò non toglie che sia un ottimo calibro, se a te piace. Ma provalo prima.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

[
il cal.12 a detta tua è "imbattibile" beh ti sei chiesto il perche? perche ognuno di noi avendoci tirato sia ai piattelli sia in tutte le altre cacce ci ha padronanza... e la sua imbattibilità è questa...la padronanza dell arma...e l agilità di piazzare la palla nel punto giusto![/QUOTE]

Concordo perfettamente!!! Come ho già detto anche io uso il 12 e vorrei passare alla carabina ma aspetto (oltre che per l'aspetto economico) anche perchè con il 12 "ci chiappo" e quindi c'è anche un pò il timore di doversi pentire dell'acquisto ...
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Piacca non vorrei contraddirti ma credo che, almeno in Provincia di Modena sia consentito avere un numero di colpi nel caricatore pari al numero per la quale l'arma è stata catalogata ... Comunque oggi ho fatto l'acquisto ... Benelli Argo E cal. 30-06 caricatore da 10 colpi e Zeiss Compact Point ... Domani vado a tarare l'olografico ... Domenica vado in battuta ...

- - - Updated - - -

... A quanti metri mi suggerite di tarare l'olografico ?!? ...

E'vero! la limitazione a massimo cinque colpi nell'arma rigata è espressamente prevista nella mia Provincia (Reggio Emilia) Allora in quella di Modena puoi andare tranquillo. Per la taratura io comincio a sparare a 25 metri così il bersaglio lo vedi bene, poi quando vedi che la carabina spara a circa 1 cm sotto il centro mirato, passa 50 metri e lo regoli definitivamente. Se a 50 metri colpisci nel centro ottieni un'ottima taratura anche per tiri molto più lunghi, ma ricordiamoci che le statistiche dicono che l' 80 % degli animali si abbattono tra i 15 ed i 60 metri. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto