Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Io penso invece che potrebbe voler dire "se provi quello non te ne distacchi più" Perchè in effetti per la selvaggina che cacciamo noi in Italia può andar bene un pò per tutto, con la munizione più appropriata, ovviamente.E non posso che concordare con Toperone, che lo usa effettivamente perchè è in perfetta sintonia con quanto recitato su articoli dedicati a questo calibro( sia tedeschi che americani) che ho avuto occasione di leggere non molto tempo addietro.
Toperone: è giusta la mia interpretazione ???

Con Toperone ci siamo nuovamente intersecati con i messaggi. Va bene, abbiamo capito, intendi un pò entrambe le cose.

E anche tu dici bene! Bravo Piacca.
per me il 9.3 e' un Credo :)
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

In bocca al Lupo! Se ti può interessare per le future munizioni ho letto in un articolo di un giornalista sportivo che su quest'arma ,per il cinghiale, sono micidiali
le cartucce delle RWS -KS da 247 grani. Mi sto documentando perchè Toperone mi ha fatto venire voglia di buttare via un' altro pò di soldi e prendermene una (ma non sono orientato sulla H & K - ora HAENEL !) Ciao

e' un investimento sicuro :)
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Se è in buone condizioni le sue 500-600 euro li vale tutti.. è un ottima carabina
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

L'ho presa per 550 euri. Gli ho già applicato il puntino rosso della Burris e l'ho provata al poligono. Dopo la rergistrazione ho fatto 4 tiri a 4 centri a 80 metri. Mi è rimasta di provarla sui cinghiali e spero che venerdì prossimo mi capiti l'occasione.
 

lodocrida

Utente Registrato
Messaggi
692
Punteggio reazioni
10
Punti
18
Mi è stata offerta questa carabina, tenuta in buono stato, comprensiva di 58 colpi, 2 caricatori da 10 oltre quello in dotazione e il fodero rivestito. Non conoscendone i pregi o i difetti quale è il suo prezzo che posso pagaretenendo conto che ha circa 10 anni.Il calibro mi sembra abbastanza esuberante e la userei alla posta del cinghiale.Grazie
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Anche io ho la stessa arma in discussione, la mia è la haenel 9.3x62 che è la stessa arma, è solo cambiato il nome dallo scorso anno.
Ho gia cacciato la scorsa stagione, ammetto che ho fatto qualche padella ma la colpa è solo mia.
Il grilletto ha la corsa molto lunga, nel primo tratto si alza il paletto che lascia poi passare il cane , è una specie di sicurezza che mi porta ad abbassare leggermente l'arma,la difficolta è che nei tiri oltre i 30 metri devo stare attento e andare in progressione con il dito altrimenti le faccio tutte in terra.

Che tipo di munizioni ha ?
non so se conosci i prezzi delle cartucce, le più economiche costano circa 1,75 € a colpo , le micidiali rws ks 247 grani vanno intorno hai 3,50€ l'una .
Se la carabina è in buono stato e ha tirato poco 500€ puoi darglieli, a Quarrata (PT) un' armeria vende la Haenel nuova con punto rosso montato in Cal. 30-06, 308 e 9,3x62 a circa 1000€.


CON UN 9,3x62 A PARTE IL NASO E LE ZAMPE SE PRENDI UN' ANIMALE LO FERMI , SE PIAZZI BENE IL COLPO SI SPENGANO, RIMANGANO COME CIOCCHI DI LEGNO, ALCUNE VOLTE VOLANO 2 O 3 METRI DALLA BOTTA .....SEMBRA DI FARE DANNI ENORMI INVECE NO , SONO PALLE LENTE MA CON TANTA FORZA.
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Se davvero si trova in un eccellente stato conservativo, e se il venditore è disposto a cedertela per 500-600 euro, allora prendila al volo!!
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

L'ho presa per 550 euri. Gli ho già applicato il puntino rosso della Burris e l'ho provata al poligono. Dopo la rergistrazione ho fatto 4 tiri a 4 centri a 80 metri. Mi è rimasta di provarla sui cinghiali e spero che venerdì prossimo mi capiti l'occasione.

In bocca al Lupo! Se ti può interessare per le future munizioni ho letto in un articolo di un giornalista sportivo che su quest'arma ,per il cinghiale, sono micidiali
le cartucce delle RWS -KS da 247 grani. Mi sto documentando perchè Toperone mi ha fatto venire voglia di buttare via un' altro pò di soldi e prendermene una (ma non sono orientato sulla H & K - ora HAENEL !) Ciao
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Mi è stata offerta questa carabina, tenuta in buono stato, comprensiva di 58 colpi, 2 caricatori da 10 oltre quello in dotazione e il fodero rivestito. Non conoscendone i pregi o i difetti quale è il suo prezzo che posso pagaretenendo conto che ha circa 10 anni.Il calibro mi sembra abbastanza esuberante e la userei alla posta del cinghiale.Grazie

la "macchina" e' ottima ed il calibro definitivo...
mi sento di consigliarti un passaggio dal tuo armiere di fiducia per una rapida ispezione alla meccanica ed in particolare alla canna con un boroscopio per la verifica dello stato di usura. Nota sul calibro: il 9.3 non e' esuberante ma definitivo! E si sciupa poca carne con questo impianto balistico e palle strutturate.
Per il prezzo non mi esporrei in quanto e' legato alle condizioni generali dell'arma e l'H&K a parte il peso forse eccessivo e' una semiautomatica eccellente che forse per un'estetica non accattivante al 100% non ha goduto della stessa diffusione della Browning BAR.
Weidmannsheil,
paolo
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Mi è stata offerta questa carabina, tenuta in buono stato, comprensiva di 58 colpi, 2 caricatori da 10 oltre quello in dotazione e il fodero rivestito. Non conoscendone i pregi o i difetti quale è il suo prezzo che posso pagaretenendo conto che ha circa 10 anni.Il calibro mi sembra abbastanza esuberante e la userei alla posta del cinghiale.Grazie[/QUOTE

Potrebbe essere il modello slb 2000 oppure l'lsb 2000 light.Il primo è un pò pesante.Io li ho avuti entrambi.Sempre il primo funzionava benissimo ma l'ho venduto perchè era pesante.Il secondo modello Light, si inceppava.Mi ha rovinato tre anni di caccia e poi l'ho fatto demolire (non mi sentivo di vendere un'arma che sapevo difettosa e che nemmeno Bignami mi aveva messo a posto).Ma sarò senz'altro stato sfortunato.Il calibro è stato sviluppato dai tedeschi già nel 1905 ed era usato prevalentemente nelle colonie tedesche in Africa , poi ha preso piede anche in Europa.Ottimo sul cinghiale ed animali di medio grosse dimensioni, ma utilizzabile con pochi danni alla carne anche per selvaggina più piccola.E' a recupero di gas con testina rotante con 7 alette.La forma può piacere o no.
Trattandosi di arma usata, ti consiglierei vivamente di provarlo a meno che tu non conosca bene l'ex proprietario e ti fidi di lui. Per il prezzo anche secondo me 500 600 Euro potrebbero andare.Ciao

PS -L'intervento di Toperone si è incrociato con il mio.Sò che è un estimatore di questo calibro e concordo con quello che ti ha detto!!! (Che sia il calibro "definitivo però è un'opinione solo sua che non condivido appieno anche perchè se esistesse il calibro "migliore" lo useremmo tutti come se esistesse il cane migliore o vino migliore o le sigarette migliori) Toperone - faccio per parlare - come si dice da noi (forse il vino no perchè costerebbe troppo)
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

.
...si... Molti articoli parlano molto bene dell'accoppiata 9.3x62 con RWS KS 247...come soluzione definitiva..-
...io le ho prese ma devo ancora vedere " l'effetto che fa "....
Fino ad ora ho sparato Winchester super X da 286 grani...e mi hanno sempre soddisfatto.
...sono delle power point...
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Forse Toperone con il termine "definitivo" intende dire che è calibro risolutivo, che non lascia feriti. Questo almeno è quello che dicono alcuni miei amici estimatori di questo calibro e credo che su questo non ci siano dubbi.:)
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

.
...si... Molti articoli parlano molto bene dell'accoppiata 9.3x62 con RWS KS 247...come soluzione definitiva..-
...io le ho prese ma devo ancora vedere " l'effetto che fa "....
Fino ad ora ho sparato Winchester super X da 286 grani...e mi hanno sempre soddisfatto.
...sono delle power point...

Lo dice anche "lucky-s" il 17 corrente "le micidiali RWS -KS - da 247 grani vanno intorno ai 3,5 Euro". Qualche cosa di vero ci sarà senz'altro.Ma ce ne sono molte altre che secondo me lavorano altrettanto bene se non meglio. Io ho già delle idee ma per ora sono in fase ancora di "intenzioni di acquisto" perchè ne ho già due di carabine da cinghiale, un 30/06 Argo e un 308 Browning Bar che sparano benissimo e non si inceppano.Tra l'altro ho imparato che quando si ha in mano un'arma che non si inceppa bisogna tenersela stretta.Con la Bar ho recentemente vinto una coppa classificandomi 1^ ad una gara di tiro a 100 m ,usando un punto rosso Zeiss Z.Point regolato al minimo.Ho fatto una rosata di 5/6 cm circa(tiro con doppio appoggio)Ciao

PS Ho letto che poichè il lato negativo della KS 247 grani era quello del rilevante danno alla carne, l'ultimo tipo fabbricato è stato reso un pò più duro proprio per ridurre questo fenomeno L'articolo in questione risale al Gennaio 2010 quindi penso che le cartucce in giro oggi siano già munite della palla "aggiornata".
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Forse Toperone con il termine "definitivo" intende dire che è calibro risolutivo, che non lascia feriti. Questo almeno è quello che dicono alcuni miei amici estimatori di questo calibro e credo che su questo non ci siano dubbi.:)

esatto!
:)
nel bosco (suide, cervo, daino e se capita anche capriolo) con tiri nei 150 metri credo non abbia molti rivali (nella stessa categoria su azione corta ed impiegabile molto bene in canna da 49/52 cm) segue con energie minori 8x57 (eccellente). la stabilita' di una 250 o 290 gr in ambiente infrascato (ovvio non attraversa i tronchi) e' impareggiabile.
Con questo calibro, 9.3 ho esperienze personali che posso solo definire positive su un numero veramente rilevante di animali. Personalmente quando so di trovarmi per certo a cacciare in bosco fitto (pirsch o posta) e di notte non ho dubbi e pur disponendo di una rastrelliera ben fornita la scelta e' sempre sul 9.3x62!
un caro saluto,
paolo
 
Re: Carabina Heckler-koch cal.9,3x62

Forse Toperone con il termine "definitivo" intende dire che è calibro risolutivo, che non lascia feriti. Questo almeno è quello che dicono alcuni miei amici estimatori di questo calibro e credo che su questo non ci siano dubbi.:)



Io penso invece che potrebbe voler dire "se provi quello non te ne distacchi più" Perchè in effetti per la selvaggina che cacciamo noi in Italia può andar bene un pò per tutto, con la munizione più appropriata, ovviamente.E non posso che concordare con Toperone, che lo usa effettivamente perchè è in perfetta sintonia con quanto recitato su articoli dedicati a questo calibro( sia tedeschi che americani) che ho avuto occasione di leggere non molto tempo addietro.
Toperone: è giusta la mia interpretazione ???

Con Toperone ci siamo nuovamente intersecati con i messaggi. Va bene, abbiamo capito, intendi un pò entrambe le cose.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto