Re: Angolo di sito

.
...scusate la mia totale ignoranza che farà ridere qualcuno...
...facendo un discorso " terra terra "...
...se devo tirare ad un cinghiale ad un centinaio di mt :
- verso il basso ( senza specificare l'angolo )....devo...alzare od abbassare il punto di mira...??
- verso l'alto ( senza specificare l'angolo ) ....devo alzare od abbassare il punto di mira...??
- o vista la distanza relativamente bassa...non occorre nessuna correzione...??
Diciamo come mi devo comportare ad " occhiometro "...??
Se la domanda e' insulsa...scusatemi e fate finta di niente...

Bisogna premettere una cosa fondamentale che forse ti è sfuggita.Sia che il bersaglio si trovi( per esempio) a 45'ì sopra di te che a 45 ^ sotto di te
il colpo che spari diritto va sempre a colpire più alto del punto mirato.
Il cinghiale di norma ha sempre una premura maledetta, passa attraverso percorsi accidentati, rocce, alberi, un pò lo vedi, un pò non lo vedi e non hai tempo
di fare riflessioni o calcoli di angolo di sito .Il bersaglio di norma è bello grosso, quindi,in pratica sparerai come e dove potrai,ma in teoria(in presenza di un agolo di sito di almeno 45^e di una distanza non breve-almeno 100 metri-dovresti mirare un pò più basso di dove vorresti colpirlo (per esempio al cuore).Fra l'altro le statistiche dicono che, escludendo la caccia di selezione, l' 80% dei cinghiali si abbatte fra i 15 ed i 60 metri.Quindi non ti porre problemi. Altro discorso è nel tiro meditato di selezione dove potrai già prima che spunti l'animale riflettere se esiste un angolo di sito e di quanti gradi, nonchè determinare la distanza, dopodichè potrai applicare i coefficienti di cui abbiamo parlato.Il problema assume rilevanza maggiore se l'animale è più piccolo (esempio capriolo ) è in selezione e,in presenza di angoli di sito e distanze in di un certo rilievo, si vuole lavorare "di fino".Ciao
 
Re: Angolo di sito

.
...scusate la mia totale ignoranza che farà ridere qualcuno...
...facendo un discorso " terra terra "...
...se devo tirare ad un cinghiale ad un centinaio di mt :
- verso il basso ( senza specificare l'angolo )....devo...alzare od abbassare il punto di mira...??
- verso l'alto ( senza specificare l'angolo ) ....devo alzare od abbassare il punto di mira...??
- o vista la distanza relativamente bassa...non occorre nessuna correzione...??
Diciamo come mi devo comportare ad " occhiometro "...??
Se la domanda e' insulsa...scusatemi e fate finta di niente...

Non sono esperto della materia, ma caccio da oltre 40 anni e da oltre 15 con la canna rigata.
Quello che mi sento di dirti è TIRAGLI NEL PELO!!!

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Angolo di sito

Non sono esperto della materia, ma caccio da oltre 40 anni e da oltre 15 con la canna rigata.
Quello che mi sento di dirti è TIRAGLI NEL PELO!!!

Ciao

Claudio - siena
AHAHAHAH...E' quello che dicono sempre tutti i vecchi.
Ma non se l'inc... non se li fila mai nessuno. :)
 
Re: Angolo di sito

Così è un p'ò più chiara, comunque implica 2 cose, usare il telemetro e saper usare un ottica... cosa che molti selecontrollori non hanno, nel caso del telemetro, e nel caso dell' ottica si guardan bene di toccare le torrette avendo chissà quali paure preconcette...

Parliamoci onestamente, ci son più politici onesti in parlamento che cacciatori che sappian usare un ottica come si deve... Anche perchè poi viene il bello, come fa un cacciatore a calcolare l' angolo di sito?!?!?! Ci sono 2 modi, uno empirico che funziona relativamente bene in una persona di corporatura standard ed uno "meccanico" che si mette sulla carabina, vediamo un p'ò in quanti conoscono come si fa.
.

Poi ci sarebbe anche da parlare del " cant error"... ma vabbè sarò io che son meticoloso, ma prima di dare in mano una carabina in mano a certa gente gli farei fare un bell' apprendistato prima con aria compressa e poi con la .22

Comunque ottima idea di mettere giù una tabella. Giusto per completare il fatto che il tiro sia con angoli negativi o positivi è uguale non cambia. Comunque ci sono ottimi calcolatori balistici per smartphone ad es. Strelok

p.s.non serve a niente rilevare la V0 della palla, l' importante è che la carabina sia tarata e che si sappiano le varie distanze di un reticolo balistico , o le correzioni da dare con le torrette nel caso di un reticolo come tipo il 30/30 o german che sia.
 

Allegati

  • angolo-di-sito1.png
    angolo-di-sito1.png
    33.5 KB · Visite: 0
Re: Angolo di sito

Per chi fosse interessato (o a digiuno sull'argomento) riporto l'unica "TABELLA DI DEVIAZIONE" collegata alla velocità alla bocca della cartuccia
che ho trovato casualmente su internet:

ANGOLO DI SITO VELOCITA PROIETTILE SFASAMENTO DI TIRO IN CM ALLA DISTANZA IN METRI
110 METRI 150 METRI 200 METRI
(cioè la carabina spara più alto)
45 GRADI 700 M/S ALLA BOCCA Cm 11,4 cm 14 cm 6
850 " 7 9 5
1000 4 7 4

60 gradi 700 " 9 32 30
850 17 22 20
1000 11 15 15

70 gradi 700 37 93 110
850 42 62 76
1000 29 43 51

Queste tabelle differiscono(per effetto della tenuta in conto dellla velocità) da quelle più empiriche ed approssimative -e comunque abbastanza valide-che indicano la semplice operazione da effettuare in relazione all'angolo presunto (o determinato attraverso apposito strumento )e cioè:
Dividere la distanza del bersaglio con seguenti coefficienti :
Angolo di sito 15 gradi = 1,04- 30 gradi 1,15 - 45 gradi 1,41 - 60 gradi 1,77
Per esempio distanza del bersaglio 200 metri. angolo di sito 45 gradi si divide 200 per 1,41 e si ottiene che bisogna sparare (a muovere i click )come se si sparasse a 142 metri circa
....casca proprio a fagiolo....:D
ciao
jack
 
Re: Angolo di sito

Dal volume "CACCIARE A PALLA" -USO E TECNOLOGIA DELL'ARMA RIGATA - di MARCO NOBILI-Casa Editrice il Volo srl -5^Edizione pagine 461
pagina 99 -ANGOLO DI SITO. ..... occorre poi aggiungere che tale scostamento sarà minore con calibri molto tesi e veloci e maggiore con calibri piuttosto lenti e palle pesanti, e questo è anche uno dei motivi per cui nella caccia in montagna sono consigliabili calibri dalla traiettoria radente.......omissis -
Angolo di tiro a 45 gradi.Deflessioni in centimetri alle distanze in metri.: velocità 700 m/s a 110 metri più 11,4 - a 150 m più 14 - a 200 metri più 6
Velocità 850 m/s " a 110 M. PIù 7 A 150 METRI PIù 9 A 200 METRI PIù 5 - Velocità 1.000 metri - a 110 metri più 4 a 150 più 7 a 200 più 4


Per angoli di sito di 15 gradi 30 gradi 45 gradi e 60 gradi si possono applicare i seguenti coefficienti : 1,04 - 1,15 -1,41 - 1,77

Vedi che non non mi sono inventato niente e quadra con quanto ho trovato su internet ?????


Come si comporta una palla in base alla sua V0 è un conto. Ma il calcolo dell' angolo di sito non ha nulla a che vedere con la V0.

Nella prima parte spiega come si comportano varie palle a varie velocità e va bene.

Nella seconda mette quattro coefficenti, ma quei quattro coefficenti a quale velocità sono riferite? Non saranno riferite a tutte e 3 le velocità, se no sarebbe un controsenso a quello che hanno scritto.

Mai pensato che avessi inventato niente, ci mancherebbe.

Dal volume "CACCIARE A PALLA" -USO E TECNOLOGIA DELL'ARMA RIGATA - di MARCO NOBILI-Casa Editrice il Volo srl -5^Edizione pagine 461
pagina 99 -ANGOLO DI SITO. ..... occorre poi aggiungere che tale scostamento sarà minore con calibri molto tesi e veloci e maggiore con calibri piuttosto lenti e palle pesanti, e questo è anche uno dei motivi per cui nella caccia in montagna sono consigliabili calibri dalla traiettoria radente.......omissis -
Angolo di tiro a 45 gradi.Deflessioni in centimetri alle distanze in metri.: velocità 700 m/s a 110 metri più 11,4 - a 150 m più 14 - a 200 metri più 6
Velocità 850 m/s " a 110 M. PIù 7 A 150 METRI PIù 9 A 200 METRI PIù 5 - Velocità 1.000 metri - a 110 metri più 4 a 150 più 7 a 200 più 4 omissis...
Ci sono piccole formule empiriche che ci vengono in aiuto per determinare questi scostamenti......in altre parole sia che il bersaglio si trovi al di sopra di noi, sia che si trovi al di sotto, l'effetto, a parità di angolo sarà il medesimo e medesima sarà la correzione che dovremo apportare per ripristinare il giusto punto di impatto........ per angoli di sito di 15 gradi- 30-45-60 soi possono applicare i seguenti coefficienti. 1,04 - 1,15 -1,41, 1,77. .......
Come vedi quadra con quello che ho detto. E poi non essere così pessimista sui nostri amici più giovani o comunque alle prime armi.Certo che se nessuno queste cose le dice non si porranno mai i relativi problemi e mancherà un occasione di "maturazione"

Cordiali saluti

Non è essere pessimisti, a mio avviso non dovrebbero proprio averla una carabina se non hanno conoscenze di tiro con arma rigata, e non dovrebbero certo aspettare che qualcuno gliele spieghi dopo a danni già fatti...
Sono dati di fatto non allarmismi preconcetti, basta andare in ameria o al bar e sentirne di cotte e di crude.
 

Piacca

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Per chi fosse interessato (o a digiuno sull'argomento) riporto l'unica "TABELLA DI DEVIAZIONE" collegata alla velocità alla bocca della cartuccia
che ho trovato casualmente su internet:

ANGOLO DI SITO VELOCITA PROIETTILE SFASAMENTO DI TIRO IN CM ALLA DISTANZA IN METRI
110 METRI 150 METRI 200 METRI
(cioè la carabina spara più alto)
45 GRADI 700 M/S ALLA BOCCA Cm 11,4 cm 14 cm 6
850 " 7 9 5
1000 4 7 4

60 gradi 700 " 9 32 30
850 17 22 20
1000 11 15 15

70 gradi 700 37 93 110
850 42 62 76
1000 29 43 51

Queste tabelle differiscono(per effetto della tenuta in conto dellla velocità) da quelle più empiriche ed approssimative -e comunque abbastanza valide-che indicano la semplice operazione da effettuare in relazione all'angolo presunto (o determinato attraverso apposito strumento )e cioè:
Dividere la distanza del bersaglio con seguenti coefficienti :
Angolo di sito 15 gradi = 1,04- 30 gradi 1,15 - 45 gradi 1,41 - 60 gradi 1,77
Per esempio distanza del bersaglio 200 metri. angolo di sito 45 gradi si divide 200 per 1,41 e si ottiene che bisogna sparare (a muovere i click )come se si sparasse a 142 metri circa
 
Re: Angolo di sito

Alaska5-
Guarda che la tabella che hai pubblicato con i "coseni" non è altro che quella che ho indicato io nella seconda parte del messaggio,con al posto dei coseni i divisori fissi.Infatti se prendi il bersaglio che ho indicato a 200 m con sito 45^ ed il coefficiente 1,77 con i miei dati viene una distanza di 142 metri, con la tua 140 che nella sostanza è la stessa cosa.Per rispondere al tuo quesito,l'angolo, come già detto nel mio messaggio, o è presunto (cioè stimato ad occhio, e per questo non mi pare che ci voglia una laure in ingegneria)o è rilevato con uno strumento che può essere inserito nel telemetro.E' ovvio poi che ciascuno deve sapere a che distanza è azzerata la propria arma, poi, i più bravi, ammesso che la qualità dell'ottica lo consenta, potranno muovere le torrette,gli altri è giocoforza che vadano un pò ad occhio ma almeno sono consapevoli di quello che devono fare.Non mi risulta che non serva a niente conoscere la Velocità alla bocca della propria cartuccia.Lo scostamento dell'impatto sarà minore con calibri tesi e veloci rispetto a quelli più lenti.Non a caso nella caccia in montagna si tende ad usare calibri veloci con il 6,5 x 68 o il 22-250 o similari.Se così non fosse gli esperti di balistica non si sarebbero disturbati a sviluppare tabelle per velocità diverse l'una dall'altra.Così la penso io.Ciao
 
Re: Angolo di sito

Alaska5 - Con tutta franchezza, di fronte a tanta evidenza, circa l'nfluenza della V/0 nello scostamento dell'impatto in relazione all'angolo di sito se fossi in te non insisterei oltre.Gli indici da me riportati(e le tue tabelle con il coseno) sono ,come già evidenziato dall'autore del volume MARCO NOBILI "piccole formule empiriche che vengono in aiuto per determinare questi scostamenti.Poco più avanti, nel libro, suggerisce "consiglio di riportare questi coefficienti su un foglietto di carta da consultare al momento opportuno.Quindi sono indici approssimativi perchè presumo terranno probabilmente conto di una velocità "media" poniamo a caso di 850 metri ,ma ti assicuro che da un confronto fatto con un Software Balistico americano sono risultati senz'altro validi.Ciao
 
Re: Angolo di sito

.
...grazie della delucidazione...
...la mia risposta sembrava piccata...ma in fondo alle righe...facevo una risata pure io...
...quindi ci sta che il mio tiro , vista la situazione , pur mirando nel pelo della nuca....sia finito nel pelo dei reni...
...il cinghialotto era rivolto a testa in giù verso il canalone...
...avrei dovuto mirare al naso...??
 
Re: Angolo di sito

Nemmeno io ho riso della domanda e siccome faccio parte di quella fauna umana, ho semplicemente detto la mia, molto serenamente e altrettanto schersosamente. Sotto i 100 mt (ma sono già tanti perchè molto raramente si tira al cinghiale a quelle distanze), semplicemente gli si "tira nel pelo", non è forse ciò che avete detto tutti?
Sono abituato a schersare sulle cose, ma sono anche una persona seria e seriamente adatto la mia caccia alla mie situazioni: caccia al cignale nella macchia maremmana. Inoltre, pur non facendo caccia di selezione a capriolo e daino ma avendo molto spesso accompagnato amici, so per certo che nelle colline di maremma dell'angolo di sito me ne posso altamente fregare. per cui certe affermazioni: " a certa gente gli andrebbe tolta la carabina", sono totalmente gratuite e seza senso.
Queste sono le cose a cui dar peso caro Stefano, non alle battute scherzose.
 
Re: Angolo di sito

Alaska 5 - P.S. Per quanto concerne il "Cant Angle" (o Cant Error come lo chiami tu) io sono dell'opinione che tutti sappiano che il reticolo va tenuto il più possibile "in bolla".Viene anche d'istinto, pena la traslazione del colpo a destra e manca. QuestA sera il PC va lento e male.Faccio fatica a "citare" Ciao ancora
 
Re: Angolo di sito

.
...grazie della delucidazione...
...la mia risposta sembrava piccata...ma in fondo alle righe...facevo una risata pure io...
...quindi ci sta che il mio tiro , vista la situazione , pur mirando nel pelo della nuca....sia finito nel pelo dei reni...
...il cinghialotto era rivolto a testa in giù verso il canalone...
...avrei dovuto mirare al naso...??

Per darti un risposta precisa (anche se sempre "ragionevolmente "precisa) ci vogliono elementi precisi che non abbiamo e che tu senz'altro non ci puoi dare se non tornando sul posto, cioè la distanza più o meno estatta, l'angolo di sito più o meno esatto e se l'angolo supera i 60^ gradi la velocità alla bocca della cartuccia che hai usato.Comunque se leggi con un pò di attenzione quello che abbiamo scritto su questo argomento,un'idea te la puoi fare senz'altro da solo.
Come ho già avuto modo di far capire, però, il problema dell'angolo di sito, non interessa tanto i cinghialai in battuta (abbiamo detto, perchè -lì devi sparare come puoi e dove puoi e comunque sempre a brevissime distanze (ripeto che dalle statistiche risulta che l'80% dei cinghiali vengono abbattuti fra i 15 e i 60 metri.)L'argomento è invece particolarmente interessante per la caccia di selezione ed in particolare in zone montane ove questa situazione è frequente.
Sempre a patto che, naturalmente,che si sia amanti della bella fucilata.!!!Ciao
 
Re: Angolo di sito

Alaska5-
Guarda che la tabella che hai pubblicato con i "coseni" non è altro che quella che ho indicato io nella seconda parte del messaggio,con al posto dei coseni i divisori fissi.Infatti se prendi il bersaglio che ho indicato a 200 m con sito 45^ ed il coefficiente 1,77 con i miei dati viene una distanza di 142 metri, con la tua 140 che nella sostanza è la stessa cosa.Per rispondere al tuo quesito,l'angolo, come già detto nel mio messaggio, o è presunto (cioè stimato ad occhio, e per questo non mi pare che ci voglia una laure in ingegneria)o è rilevato con uno strumento che può essere inserito nel telemetro.E' ovvio poi che ciascuno deve sapere a che distanza è azzerata la propria arma, poi, i più bravi, ammesso che la qualità dell'ottica lo consenta, potranno muovere le torrette,gli altri è giocoforza che vadano un pò ad occhio ma almeno sono consapevoli di quello che devono fare.Non mi risulta che non serva a niente conoscere la Velocità alla bocca della propria cartuccia.Lo scostamento dell'impatto sarà minore con calibri tesi e veloci rispetto a quelli più lenti.Non a caso nella caccia in montagna si tende ad usare calibri veloci con il 6,5 x 68 o il 22-250 o similari.Se così non fosse gli esperti di balistica non si sarebbero disturbati a sviluppare tabelle per velocità diverse l'una dall'altra.Così la penso io.Ciao

La V0 è ininfluente nel calcolo del punto di impatto considerando l' angolo di sito, E' basilare conoscere la V0 del propro sistema d' arma per calcolare la caduta della palla.

Se devi fare un tiro a 100 metri con angolo di 60°tu dovrai tirare come se fosse a 50, indipendentemente che tu tiri con una .22 che con un .408 . Ecco cosa intendevo con quella frase. E' lapalissiano che un calibro più veloce sia più teso rispetto ad uno più lento.

La tabella che ti ho messo era solo per chiarire, avrai fatto un copia incolla da un foglio excell o simile e lo mette sballato sul form del forum.

A occhio sulla distanza stimare 20° o 40° a 200 mt non è affatto facile, e il punto di impatto cambia notevolmente.

Comunque i telemetri con angolo di sito lasciali stare, a meno che non voglia spendere un eresia... è un gingillino meno costoso che si applica sull' ottica. Io preferisco il secondo modello che si attacca sulla base picatinny a differenza del primo che potrebbe sommare eventuali errori di montaggio, anche se la bolla messa li è molto comoda.
 

Allegati

  • HORUS-VISION-ASLI1.jpg
    HORUS-VISION-ASLI1.jpg
    35.1 KB · Visite: 0
  • adimt-closeup.jpg
    adimt-closeup.jpg
    23.1 KB · Visite: 0
Re: Angolo di sito

Nemmeno io ho riso della domanda e siccome faccio parte di quella fauna umana, ho semplicemente detto la mia, molto serenamente e altrettanto schersosamente. Sotto i 100 mt (ma sono già tanti perchè molto raramente si tira al cinghiale a quelle distanze), semplicemente gli si "tira nel pelo", non è forse ciò che avete detto tutti?
Sono abituato a schersare sulle cose, ma sono anche una persona seria e seriamente adatto la mia caccia alla mie situazioni: caccia al cignale nella macchia maremmana. Inoltre, pur non facendo caccia di selezione a capriolo e daino ma avendo molto spesso accompagnato amici, so per certo che nelle colline di maremma dell'angolo di sito me ne posso altamente fregare. per cui certe affermazioni: " a certa gente gli andrebbe tolta la carabina", sono totalmente gratuite e seza senso.
Queste sono le cose a cui dar peso caro Stefano, non alle battute scherzose.

Mutuando da Facebook: Mi piace.
 
Re: Angolo di sito

Bisogna premettere una cosa fondamentale che forse ti è sfuggita.Sia che il bersaglio si trovi( per esempio) a 45'ì sopra di te che a 45 ^ sotto di te
il colpo che spari diritto va sempre a colpire più alto del punto mirato.
Il cinghiale di norma ha sempre una premura maledetta, passa attraverso percorsi accidentati, rocce, alberi, un pò lo vedi, un pò non lo vedi e non hai tempo
di fare riflessioni o calcoli di angolo di sito .Il bersaglio di norma è bello grosso, quindi,in pratica sparerai come e dove potrai,ma in teoria(in presenza di un agolo di sito di almeno 45^e di una distanza non breve-almeno 100 metri-dovresti mirare un pò più basso di dove vorresti colpirlo (per esempio al cuore).Fra l'altro le statistiche dicono che, escludendo la caccia di selezione, l' 80% dei cinghiali si abbatte fra i 15 ed i 60 metri.Quindi non ti porre problemi. Altro discorso è nel tiro meditato di selezione dove potrai già prima che spunti l'animale riflettere se esiste un angolo di sito e di quanti gradi, nonchè determinare la distanza, dopodichè potrai applicare i coefficienti di cui abbiamo parlato.Il problema assume rilevanza maggiore se l'animale è più piccolo (esempio capriolo ) è in selezione e,in presenza di angoli di sito e distanze in di un certo rilievo, si vuole lavorare "di fino".Ciao
.
...mi fa piacere far ridere gli altri...
...faccio da molti anni la caccia in battuta e so bene che i tiri sono ravvicinati...nel pelo...
...ma l'anno scorso ero di posta di fronte , molto in alto , ad un canalone fra i castagni abbastanza pulito...
...arriva il cinghiale...si ferma molto in basso...mi da il tempo di mirare ( al collo-nuca)....lo colpisco sui reni...ed ho dovuto ribattere...
Poiché sono uno uno che si fa domande....
...mi è sempre rimasto il dubbio che avessi sbagliato tiro....o che avesse avuto influenza la specifica situazione di tiro...
Scusate per la perdita di tempo che vi ho recato...
...ma sono riuscito a diventare medico...e riuscirò a capire l'angolo di sito....
Hahahhahha...
 
Re: Angolo di sito

.
...scusate la mia totale ignoranza che farà ridere qualcuno...
...facendo un discorso " terra terra "...
...se devo tirare ad un cinghiale ad un centinaio di mt :
- verso il basso ( senza specificare l'angolo )....devo...alzare od abbassare il punto di mira...??
- verso l'alto ( senza specificare l'angolo ) ....devo alzare od abbassare il punto di mira...??
- o vista la distanza relativamente bassa...non occorre nessuna correzione...??
Diciamo come mi devo comportare ad " occhiometro "...??
Se la domanda e' insulsa...scusatemi e fate finta di niente...
 
Re: Angolo di sito

La V0 è ininfluente nel calcolo del punto di impatto considerando l' angolo di sito, E' basilare conoscere la V0 del propro sistema d' arma per calcolare la caduta della palla.

Se devi fare un tiro a 100 metri con angolo di 60°tu dovrai tirare come se fosse a 50, indipendentemente che tu tiri con una .22 che con un .408 . Ecco cosa intendevo con quella frase. E' lapalissiano che un calibro più veloce sia più teso rispetto ad uno più lento.

La tabella che ti ho messo era solo per chiarire, avrai fatto un copia incolla da un foglio excell o simile e lo mette sballato sul form del forum.

A occhio sulla distanza stimare 20° o 40° a 200 mt non è affatto facile, e il punto di impatto cambia notevolmente.

Comunque i telemetri con angolo di sito lasciali stare, a meno che non voglia spendere un eresia... è un gingillino meno costoso che si applica sull' ottica. Io preferisco il secondo modello che si attacca sulla base picatinny a differenza del primo che potrebbe sommare eventuali errori di montaggio, anche se la bolla messa li è molto comoda.

L'angolo si sito non sarà di facilissima valutazione "ad occhio", ma per esempio io, che mi reputo una persona di medie capacità , ci vado sempre molto vicino e ne ho le prove provate.
Sulla tabella che ho citato nel primo messaggio c'è scritto: Quote "Per calcolare di quanto viene più alto il tiro in cm basta prendere la velocità del proiettile alla bocca e l'angolo di sito e controllare la Tabella..."UNQUOTE che è quella che ho trascritto io.Allora se lo sono inventato!!!!! Vedi un pò tu! Arriciao
 
Re: Angolo di sito

.
...mi fa piacere far ridere gli altri...
...faccio da molti anni la caccia in battuta e so bene che i tiri sono ravvicinati...nel pelo...
...ma l'anno scorso ero di posta di fronte , molto in alto , ad un canalone fra i castagni abbastanza pulito...
...arriva il cinghiale...si ferma molto in basso...mi da il tempo di mirare ( al collo-nuca)....lo colpisco sui reni...ed ho dovuto ribattere...
Poiché sono uno uno che si fa domande....
...mi è sempre rimasto il dubbio che avessi sbagliato tiro....o che avesse avuto influenza la specifica situazione di tiro...
Scusate per la perdita di tempo che vi ho recato...
...ma sono riuscito a diventare medico...e riuscirò a capire l'angolo di sito....
Hahahhahha...

Su facebook si clicca su ...... Mi piace!!!
Personalmente non ho assolutamente riso della tua domanda. Tant'è vero che ti ho risposto con la dovuta serietà. Considera che fra i frequentatori di ogni forum ci sono un pò tutti i generi della fauna umana ma quasi sempre le loro intenzioni non sono da prendere in considerazione se non con spirito "sereno".Ciao

PS Comunque tieni conto che se avessi usato una cartuccia con Velocità alla bocca di 850 m/s e il forte angolo di sito cui accennavi fosse stato del 70 % , ad una distanza di 110 metri il colpo sarebbe andato più alto di 42 cm ed a 150 m di ben 62.(vedi la mia tabella iniziale correlata alla velocità -lo so non si interpreta chiaramente ma non l'avevo esposta in questo modo è stato il software che l'ha disposta altrimenti)Ciao
 
Re: Angolo di sito

L' importante è che sei convinto tu.

Ibal

più che "convinto" ha semplicemente ragione Piacca

Esempio :
se ad angolo zero (orizzonte) ho una caduta di 20 cm diciamo a 100 metri , con angolo di sito tale per cui si riduce della metà la forza gravitazionale (rispetto alla nuova traiettoria) sempre alla distanza di 100 m lo scostamento sarà di 10 cm.

viceversa per un calibro molto più veloce che vede ad angolo zero una caduta di 5 cm ,con angolo di sito tale percui si riduce della metà la forza gravitazionale (rispetto alla nuova traiettoria) , sempre su 100 m di traiettoria lo scostamento sarà di 2,5 cm

Morale : calibro più veloce = minori scostamenti a parità di angolo .

PS
Si parlava di fare "corsi" per poi ritrovarsi a caccia con un palmare , torrette balistiche, inclinometro , barometro, ecc ecc .
Io forse insegnerei ad andare a caccia, che se gli animali li sai trovare 200 metri sono pure troppi (almeno sui nostri appennini) .

Plus

- - - Aggiornato - - -

giusto per precisare che nell'esempio quando parlo di "la forza gravitazionale si riduce" mi riferisco alla componente della f.g. verticale rispetto alla traiettoria inclinata.
 
Re: Angolo di sito

L'angolo si sito non sarà di facilissima valutazione "ad occhio", ma per esempio io, che mi reputo una persona di medie capacità , ci vado sempre molto vicino e ne ho le prove provate.
Sulla tabella che ho citato nel primo messaggio c'è scritto: Quote "Per calcolare di quanto viene più alto il tiro in cm basta prendere la velocità del proiettile alla bocca e l'angolo di sito e controllare la Tabella..."UNQUOTE che è quella che ho trascritto io.Allora se lo sono inventato!!!!! Vedi un pò tu! Arriciao


Vabbè lasciamo stare... sei il primo che sento dire queste cose.

Comunque sia per calcolare la corretta distanza a cui sparare serve sapere solo 2 cose. Distanza e angolazione (col relativo coseno). Altro non serve. Infatti la formula è:

Distanza x φ

Dopo viene da se che per dare le relative correzioni uno debba anche conoscere la relativa V0. Ma non ha nulla a che vedere su come calcolare a che distanza reale bisogna tirare.

Buona serata
 
Re: Angolo di sito

.
...scusate la mia totale ignoranza che farà ridere qualcuno...
...facendo un discorso " terra terra "...
...se devo tirare ad un cinghiale ad un centinaio di mt :
- verso il basso ( senza specificare l'angolo )....devo...alzare od abbassare il punto di mira...??
- verso l'alto ( senza specificare l'angolo ) ....devo alzare od abbassare il punto di mira...??
- o vista la distanza relativamente bassa...non occorre nessuna correzione...??
Diciamo come mi devo comportare ad " occhiometro "...??
Se la domanda e' insulsa...scusatemi e fate finta di niente...
Io ti rispondo da semi-ignorante, altri amici più autorevoli ti sapranno rispondere in maniera più completa, ma direi che 100 metri e' una distanza relativamente breve e a quella distanza la velocità residua della palla e' ancora alta per cui se non ci sono angoli di sito importanti lo scostamento della traiettoria dovrebbe essere relativo e quindi penso che l importante e' .... Tirargli addosso!!!!
ciao
jack
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto