Alessio82

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sono nuovo e mi sono appena presentato.Sto per iniziare la prassi per prendere la licenza di caccia.Ho già una carabina CZ 527 Varmint .223 con ottica BLAUOPTIC 3X16X44.Vorrei cacciare lepre, capriolo e quant'altro possibile a Viterbo e con il .223.Mi dite cosa si può cacciare con questa carabina, che tecnica adottare e quant'altro?ed anche che munizioni usare visto che la mia carabina ha canna pesante di lunghezza 24" (610 mm) ottenuta con passo 1:9 e il suo diametro al vivo di volata misura 11 mm.Insomma, vorrei sapere con questa carabina e licenza di caccia cosa posso cacciare e come se possibile! Grazie davvero a tutti!!!:D
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Mi pare che a Roma o giù di lì dicano "Nun t'allargà tanto" su questo calibro(comunque ottimo) e soprattutto non invogliamo un giovane (presumo ,almeno)cacciatore a tirare a 300 400 metri a meno che dall'altra parte come bersaglio non ci sia un vagone da treno, ma comunque, tanto per fare un pò di teoria, con una cartuccia cal.308 che monti una palla Nosler Partition da 180 grani (CB 0,474 -SD 0,271) V/0 classica di 2620 f/s l'Optimal Game Wgt (teorico) a 400 m risulta di 133 Kg circa, mentre molto meglio naturalmente, e sempre in via teorica, è a 200 m cioè 256 Kg.Dico teorica perchè questi calcoli sono basati su elementi generici che possono non rispecchiare le caratteritiche morfologiche e lo stato fisico della preda che in quel momento cacciamo.Comunque sono sempre dati buoni.Teoricamente il 30/06 ha una superiorità del 10-12 % Io avevo suggerito il 7 x 64 perchè è il classico tuttofare mitteleuropeo e non solo ed il 30/06 perchè rappresenta un pò il suo equivalente negli USA.Ciao.

Ma io non sono di Roma !!!! ������
non volevo invogliare un neofita a sparare a 400 metri era solo una considerazione a livello teorico,però si può fare...e siccome Ti ritengo una delle voci più autorevoli tra quelli che scrivono sul forum sai meglio di me che il 308 non e' poi cosi malaccio...comunque per esempio io al daino vado con il 300 win mag, sai com'è'.... Gli altri calibri che hai rammentato sono tutti molto validi il 7x64 c'è l ho avuto, il calibro era stupendo ma la carabina proprio non voleva sparare bene oltre i 150...
ciao
jack
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Ma io non sono di Roma !!!! ������
non volevo invogliare un neofita a sparare a 400 metri era solo una considerazione a livello teorico,però si può fare...e siccome Ti ritengo una delle voci più autorevoli tra quelli che scrivono sul forum sai meglio di me che il 308 non e' poi cosi malaccio...comunque per esempio io al daino vado con il 300 win mag, sai com'è'.... Gli altri calibri che hai rammentato sono tutti molto validi il 7x64 c'è l ho avuto, il calibro era stupendo ma la carabina proprio non voleva sparare bene oltre i 150...
ciao
jack

150: metri o grani?
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Ciao Piacca,
ti ho scritto in MP , sicuro che era un problema di arma, sul 7 x 64 nulla da eccepire, da noi non è diffusissimo perche molti cacciatori si ostinano sui soliti calibri e sono restii a tutto cio' che non conoscono,ma ci puoi fare veramente tutto, almeno in Europa....non escludo di ritentare la fortuna con questo calibro nel futuro prossimo....
ciao jack

Quello che dici è vero.Da noi il 7 x 64 è sottovalutato e quando vai dall'armaiolo, poichè il suo obiettivo è vendere, ti vende quello che vuoi comperare e chi non è un pò addentro a queste cose propende spessissimo per altri calibri.Ho trovato invece molto diffuso, almeno qua da noi in Emilia, il pur ottimo 270 Win.
Prima di prendere i patentino per selecontrollore, avevo comperato una Rover Sabatti in 6,5 x 55.Dopo circa un mese di prove con tutti i tipi di cartuccia in commercio e anche fatte su misura ho scritto una Raccomandata con A.R. all'amministratore delegato "pro tempore" ( di cui conservo ancora copia)rasentando il codice penale.Faceva rosate grosse quasi come un'arancia.Qui era l'arma che non andava proprio.Subito dopo ho preso un SAKO 75 in cal 30/06 e per cacciare il capriolo ho provato ad usare le palle Nosler Ballistic Tip da 125 grani.Niente da fare! Faceva una rosata di quasi 2 MOA.Allora sono passato alla Nosler Partition Spitzer da 150 grani -palla più grossa ma anche più dura per compensare un pò) e con quella ho ottenuto la consueta rosata di 1 MOA.Con ogni probabilità nel tuo caso era l'accoppiata palla/arma che era poco felice.Ciao
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Quello che dici è vero.Da noi il 7 x 64 è sottovalutato e quando vai dall'armaiolo, poichè il suo obiettivo è vendere, ti vende quello che vuoi comperare e chi non è un pò addentro a queste cose propende spessissimo per altri calibri.Ho trovato invece molto diffuso, almeno qua da noi in Emilia, il pur ottimo 270 Win.
Prima di prendere i patentino per selecontrollore, avevo comperato una Rover Sabatti in 6,5 x 55.Dopo circa un mese di prove con tutti i tipi di cartuccia in commercio e anche fatte su misura ho scritto una Raccomandata con A.R. all'amministratore delegato "pro tempore" ( di cui conservo ancora copia)rasentando il codice penale.Faceva rosate grosse quasi come un'arancia.Qui era l'arma che non andava proprio.Subito dopo ho preso un SAKO 75 in cal 30/06 e per cacciare il capriolo ho provato ad usare le palle Nosler Ballistic Tip da 125 grani.Niente da fare! Faceva una rosata di quasi 2 MOA.Allora sono passato alla Nosler Partition Spitzer da 150 grani -palla più grossa ma anche più dura per compensare un pò) e con quella ho ottenuto la consueta rosata di 1 MOA.Con ogni probabilità nel tuo caso era l'accoppiata palla/arma che era poco felice.Ciao

devo riconoscere che io tutte quelle prove non le avevo fatte, non avendo ne il tempo ne la cognizione tecnica per farlo,mi sono fatto scoraggiare in fretta ma le rosate erano ben piu grandi di un arancia...ma quando tu parli di rosate di 1 o 2 MOA a che distanza intendi? speriamo di aver miglior fortuna con la mia sabatti, tutti quelli che hanno il calibro 6.5 .284 mi hanno detto che e' un buon calibro ma richiede molte prove prima di azzeccare i parametri...
ciao
jack
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

150: metri o grani?
Metri...le rosate erano ottime a 100 metri, accettabili da 100 a 150 e disastrose oltre 150 metri...le palle che mi davano migliori risultati erano le 159 grani della RWS ma il problema stava nella carabina non nel calibro che rimane uno di quelli che mi piace di più...
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Ma io non sono di Roma !!!! ������
non volevo invogliare un neofita a sparare a 400 metri era solo una considerazione a livello teorico,però si può fare...e siccome Ti ritengo una delle voci più autorevoli tra quelli che scrivono sul forum sai meglio di me che il 308 non e' poi cosi malaccio...comunque per esempio io al daino vado con il 300 win mag, sai com'è'.... Gli altri calibri che hai rammentato sono tutti molto validi il 7x64 c'è l ho avuto, il calibro era stupendo ma la carabina proprio non voleva sparare bene oltre i 150...
ciao
jack

L'ho ben visto che sei un tosco.Facevo solo per usare un termine romanesco che tutti conoscono.Nessun dubbio sul fatto che il 308 sia un grande calibro,adatto al divertimento al poligono ,alle gare di tiro ed alla caccia.Ce lo'ho anch'io sia per il cinghiale in braccata (Browning Bar) che per il tiro agonistico (le solite "garette per cacciatori)Se mi dai il tuo indirizzo Email ti invio il,bersaglio dell'ultima gara sia con il bolt action (primo classificato) che con il semiauto (1^classificato Ho un HS Precision Bignami 2000 serie speciale garantito per 1/2 Moa - e lo fa-.Ma tornando al 7 x 64 che avevo suggerito al nostro amico neofita (e che ho suggerito ad altri che iniziavano l'attività di selezione chiedendomi un suggerimento)è un calibro veramente tuttofare.Meno violento del 7 mm Rem Magnum (che avevo suggerito anche in considerazione del prossimo uso obbligatorio delle palle monolitiche, le quali per affungarsi decentemente su animali coriacei hanno bisogno di velocità elevate)Ha prestazioni assimilabili al 270 Wi nchester ma digerische palle di peso maggiore fino ai 175 grani circa.Strano che il tuo non abbia digerito palle da 150 ma può succedere.Ogni arma è un caso a sè.Ti cito un capoverso di una nota rivista USA "questa cartuccia è adeguata per qualunque specie di selvaggina nell'Emisfero Settentrionale, incluso i grandi orsi,semprechè venga usata una palla appropriata e di peso adeguato"-Null'altro da aggiungere Ciao
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

grazie a tutti per i preziosi consigli...
andrò su un .308 e mi attrezzerò per la ricarica...

Auguri vivissimi! La canzone dice " it's a long way to Tipperary".La ricarica per caccia non è difficile, ma se non la vuoi fare da "orecchiante"devi leggere,leggere,leggere e chiedere a chi è più esperto di te.Purtroppo tutti i testi più seri e dettagliati sono in Inglese, ma qualche cosa penso che si trovi anche in italiano.La ricarica per il tiro invece è altra cosa.Devi essere più bravo degli altri ed uno degli elementi più importanti è proprio la cartuccia che deve essere adattata alla tua arma.Quello che va bene nel 308 del tuo amico può non andare affatto bene per la tua arma.Quante volte mi sono detto: quando ho cominciato a ricaricare sarebbe stato meglio che mi fossi rotto una gamba!!!!!!!
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

devo riconoscere che io tutte quelle prove non le avevo fatte, non avendo ne il tempo ne la cognizione tecnica per farlo,mi sono fatto scoraggiare in fretta ma le rosate erano ben piu grandi di un arancia...ma quando tu parli di rosate di 1 o 2 MOA a che distanza intendi? speriamo di aver miglior fortuna con la mia sabatti, tutti quelli che hanno il calibro 6.5 .284 mi hanno detto che e' un buon calibro ma richiede molte prove prima di azzeccare i parametri...
ciao

Mi dispiace dirtelo ma è vero.Ho un amico(che da un pò non sento più,però) che era "disperato" pur essendo anche molto abile nella ricarica.Ma ogni arma è un caso a sè se veramente sparasse così a"a vanvera" non lo farebbero più, quindi è anche possibile che sia stato un pò sfortunato come arma.
Per quanto riguarda il MOA, dato che è un termine molto usato, spiego molto succintamente di che cosa si tratta: è una unità di misura angolare che viene utilizzata per determinare la maggiore o minore precisione di una cartuccia.Il MOA -Minute of Angle -evidenzia lo scostamento dell'impatto della fucilata dal punto mirato.Detto in soldoni 1 MOA misura cm 2,91 a 100 metri, il doppio a 200 cioè cm 5,82- il triplo a 300
cioè cm 8,73 e così via.E' quindi un dato costante a qualunque distanza..Questa è però pura matematica e vale per tiri effettuati solo in particolari condizioni del tutto omogenee ed ideali perchè come ben sai se noi spariamo a 200 m o a 300 anzichè a 100 ,interferiscono molti altri e disparati fattori fra i quali per esempio le condizioni atmosferiche, la potenza dell'ottica ecc.ecc.ecc.quindi magari a 100 m fai una rosata costante di 1 MOA ( cm 2,91) ma poi a 200 la fai di cm 4,36 che sono 1,5 MOA.Ciao.
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Metri...le rosate erano ottime a 100 metri, accettabili da 100 a 150 e disastrose oltre 150 metri...le palle che mi davano migliori risultati erano le 159 grani della RWS ma il problema stava nella carabina non nel calibro che rimane uno di quelli che mi piace di più...
+

Si sono accavallati i nostri messaggi.Comumque è un problema di arma, non di calibro.Ciao
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

+

Si sono accavallati i nostri messaggi.Comumque è un problema di arma, non di calibro.Ciao

Ciao Piacca,
ti ho scritto in MP , sicuro che era un problema di arma, sul 7 x 64 nulla da eccepire, da noi non è diffusissimo perche molti cacciatori si ostinano sui soliti calibri e sono restii a tutto cio' che non conoscono,ma ci puoi fare veramente tutto, almeno in Europa....non escludo di ritentare la fortuna con questo calibro nel futuro prossimo....
ciao jack
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

devo riconoscere che io tutte quelle prove non le avevo fatte, non avendo ne il tempo ne la cognizione tecnica per farlo,mi sono fatto scoraggiare in fretta ma le rosate erano ben piu grandi di un arancia...ma quando tu parli di rosate di 1 o 2 MOA a che distanza intendi? speriamo di aver miglior fortuna con la mia sabatti, tutti quelli che hanno il calibro 6.5 .284 mi hanno detto che e' un buon calibro ma richiede molte prove prima di azzeccare i parametri...
ciao

Mi dispiace dirtelo ma è vero.Ho un amico(che da un pò non sento più,però) che era "disperato" pur essendo anche molto abile nella ricarica.Ma ogni arma è un caso a sè se veramente sparasse così a"a vanvera" non lo farebbero più, quindi è anche possibile che sia stato un pò sfortunato come arma.
Per quanto riguarda il MOA, dato che è un termine molto usato, spiego molto succintamente di che cosa si tratta: è una unità di misura angolare che viene utilizzata per determinare la maggiore o minore precisione di una cartuccia.Il MOA -Minute of Angle -evidenzia lo scostamento dell'impatto della fucilata dal punto mirato.Detto in soldoni 1 MOA misura cm 2,91 a 100 metri, il doppio a 200 cioè cm 5,82- il triplo a 300
cioè cm 8,73 e così via.E' quindi un dato costante a qualunque distanza..Questa è però pura matematica e vale per tiri effettuati solo in particolari condizioni del tutto omogenee ed ideali perchè come ben sai se noi spariamo a 200 m o a 300 anzichè a 100 ,interferiscono molti altri e disparati fattori fra i quali per esempio le condizioni atmosferiche, la potenza dell'ottica ecc.ecc.ecc.quindi magari a 100 m fai una rosata costante di 1 MOA ( cm 2,91) ma poi a 200 la fai di cm 4,36 che sono 1,5 MOA.Ciao.
Ok,tutto chiaro...io avevo avuto a che fare con i MOA solo sulle torrette di certe ottiche , tipo il 6-24 x 50 Swarovski di cui abbiamo parlato...
grazie per il chiarimento
ciao
jack
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Piacca;615440 ...quindi magari a 100 m fai una rosata costante di 1 MOA ( cm 2 ha scritto:
Lo dico per il ns amico visto che forse è sfuggito qualche cm :)
A 200 metri 1 MOA corrisponde a circa 6 cm , sempre a 200 metri 1,5 MOA sono circa 9 cm ... che non sono pochi

ciao
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

....non ti nascondo che approvo la tua scelta, per quanto potrei farmi dei nemici sostenendo il .308 win...e' un calibro preciso, ottimo per iniziare, ti ci diverti al poligono e a caccia per quanto se ne dica e' mortale quanto basta ad abbattere qualsiasi ungulato nel raggio dei 3/400 metri... per quanto riguarda la ricarica trovi di tutto e di piu' e a costi anche inferiori rispetto ad altri calibri...concordo anche con piacca per quanto riguarda le....fratture!!!
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Alessio 82 - Se proprio ti interessa usare l'arma che già hai, almeno per i primi tempi, e hai qualche amico che ricarica (o anche il tuo armaiolo) puoi anche farti fare la seguente cartuccia senz'altro valida che non si trova in commercio e che copio pari pari dal manuale Barnes:
Bossolo Winchester-Innesco WSR-palla Barnes TSX BT grani 70 altezza totale mm 57,15 (se non te la fa misurando lui il freebore cioè quanto può essere lunga)
Polvere Hodgdon 4895 grani 23,50 - Con una canna 24" come la tua é prevista una Velocità alla bocca di 880 ms circa.Ciao
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Sono nuovo e mi sono appena presentato.Sto per iniziare la prassi per prendere la licenza di caccia.Ho già una carabina CZ 527 Varmint .223 con ottica BLAUOPTIC 3X16X44.Vorrei cacciare lepre, capriolo e quant'altro possibile a Viterbo e con il .223.Mi dite cosa si può cacciare con questa carabina, che tecnica adottare e quant'altro?ed anche che munizioni usare visto che la mia carabina ha canna pesante di lunghezza 24" (610 mm) ottenuta con passo 1:9 e il suo diametro al vivo di volata misura 11 mm.Insomma, vorrei sapere con questa carabina e licenza di caccia cosa posso cacciare e come se possibile! Grazie davvero a tutti!!!:D

La lepre di certo non la puoi cacciare (ci vuole un fucile a pallini almeno in Italia)Puoi cacciare i nocivi se prendi l'abilitazione, tipo la volpe se da te è lecito sparare a questo animale con la canna rigata.Questo calibro è un tipico calibro "varmint" usato specialmente negli USA per animali della dimensione circa di una volpe.Le cartucce che può sparare vanno da 40 a 90 grani.Con quelle da 40 ottieni velocità alla bocca notevoli cioè cica 1130 m/s - con quelle da 90 scendi già a 760 circa. Poichè c'è il detto che chi ben comincia è a metà dell'opera,ti consiglio se vuoi cacciare il capriolo di passare ad un'altro calibro.Se prendi un'altra carabina fai in modo che sia versatile, cioè che tu la possa usare sia per il capriolo che un domani anche per altra selvaggina di maggiori dimensioni magari anche come il cinghiale in selezione, quindi orientati sui calibri di 7 mm.Per esempio poichè nel più grosso ci sta il più piccolo, il 7 mm Rem Magnum, oppure un 7 x 64 , calibro meno violento, o un 30/06.Trovi una vasta scelta anche nell'usato.Fatti consigliare dal tuo armiere .
Voglio aggiungere una cosa quando comperi l'ottica non lesinare l'Euro perchè una buona ottica è una cosa estremamente importante..N.B. La Federal, la Winchester e la Norma, che ho controllato, fanno cartucce da caccia da 55 grani max, che sono un pò pochino per il capriolo(Con ciò non dico che non lo si possa cacciare con i dovuti accorgimenti,cioè in tiri da posizioni che consentano un colpo molto accurato).C'è invece una più larga scelta per l'uso più consueto del 223 che sono i nocivi( Negli USA- Coyote-Volpe-Cane della prateria, che è una specie di marmotta ecc.)Se lo vuoi usare sul capriolo ti consiglio una cartuccia Norma Orix da 55 gr-Velocità alla bocca 950 m/s , o , meglio ancora una Federal da 55 grani con palla Nosler Ballistic Tip Velocità alla bocca circa 990 m/s
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

ciao,
concordo in tutto quanto suggerito da piacca, mi orienterei su calibri un pochettino piu robusti, sulla gamma delle carabine trovi di tutto e di piu', per le ottiche come suggerito da piacca, non uscirei dalle aziende primarie, che sono al massimo tre o quattro...quello che spendi te lo ritrovi, la differenza tra una buona ottica e un ottica economica e' quella che c'e' tra il giorno e la notte, nel vero senso della parola...
da noi in toscana per cacciare caprioli e ungulati in genere bisogna sostenere un corso di abilitazione specifico per queste speci...per quanto riguarda la caccia vera e propria ti consiglierei di affiliarti a qualche cacciatore esperto che ti metta sulla buona strada per praticare la caccia agli ungulati che non e' secondo me proprio una forma di caccia da principianti...
Benvenuto nel mondo della caccia e IBAL!!!!
P.S. non sparare alle lepri con la carabina, non si puo'!!!!!
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

Ok,tutto chiaro...io avevo avuto a che fare con i MOA solo sulle torrette di certe ottiche , tipo il 6-24 x 50 Swarovski di cui abbiamo parlato...
grazie per il chiarimento
ciao
jack
Chiaramente il concetto è assimilabile, e lo dico per i nostri amici neofiti.Se Sull'ottica c è la torretta che indica " 1 click = 1/4 di Moa " per esempio "-Significa che
muovendo di 1 click in su o in giu o a destra o a sinistra, a 100 metri si otterrà uno scostamento del punto di impatto di 1/4 di MOA cioè cm 2,91 diviso 4 = mm 7,275
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

....non ti nascondo che approvo la tua scelta, per quanto potrei farmi dei nemici sostenendo il .308 win...e' un calibro preciso, ottimo per iniziare, ti ci diverti al poligono e a caccia per quanto se ne dica e' mortale quanto basta ad abbattere qualsiasi ungulato nel raggio dei 3/400 metri... per quanto riguarda la ricarica trovi di tutto e di piu' e a costi anche inferiori rispetto ad altri calibri...concordo anche con piacca per quanto riguarda le....fratture!!!

Mi pare che a Roma o giù di lì dicano "Nun t'allargà tanto" su questo calibro(comunque ottimo) e soprattutto non invogliamo un giovane (presumo ,almeno)cacciatore a tirare a 300 400 metri a meno che dall'altra parte come bersaglio non ci sia un vagone da treno, ma comunque, tanto per fare un pò di teoria, con una cartuccia cal.308 che monti una palla Nosler Partition da 180 grani (CB 0,474 -SD 0,271) V/0 classica di 2620 f/s l'Optimal Game Wgt (teorico) a 400 m risulta di 133 Kg circa, mentre molto meglio naturalmente, e sempre in via teorica, è a 200 m cioè 256 Kg.Dico teorica perchè questi calcoli sono basati su elementi generici che possono non rispecchiare le caratteritiche morfologiche e lo stato fisico della preda che in quel momento cacciamo.Comunque sono sempre dati buoni.Teoricamente il 30/06 ha una superiorità del 10-12 % Io avevo suggerito il 7 x 64 perchè è il classico tuttofare mitteleuropeo e non solo ed il 30/06 perchè rappresenta un pò il suo equivalente negli USA.Ciao.
 
Re: Aiuto su come cacciare capriolo...

grazie a tutti per i preziosi consigli...
andrò su un .308 e mi attrezzerò per la ricarica...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto