Re: Palla ottimale 300wm

Grazie ragazzi per le info l'unica cosa e' che io sono affezionato al piombo e non riesco a digerire le monolitiche nonstante TUTTI mi dite che sono ottime e' piu' forte di me non mi danno fiducia ,sicuramente sbaglio voi avete esperienza diretta con queste palle? rimangono sulla botta? mi dicono che l'affungamento e' ottimale voi che dite? saluti PS x Toperone cosa vuol dire cb da buondi' motta? ciao

Guarda su questo argomento abbiamo fatto una lunghissima dissertazione, cercala e troverai tutti i ma e tutti i se.Ciao
 
Re: Palla ottimale 300wm

ragazzi ieri 3 morti di cui un verro MOSTRUOSO non pesantissimo 110kg ma lunghissimo e con una criniera enorme .palla da 220 grani nella macchia caduto secco e duro ,,,,che calibro ragazzi saluti
 
Re: Palla ottimale 300wm

ragazzi ieri ne ho fotografati due in terra con palla da 180 gr federal,1 a circa 100 mt e l'altro a una cinquantina e mercoledi uno in bosco di un quintale con una 220gr punta in alluminio ,,,che dire nella mia squadra sta nascendo un 300 WM Fans club ahahahahha azzo come si CHIUDONO in un attimo gli si spenge letteralmente la luce SALUTI
 
Re: Palla ottimale 300wm

ah io credevo che il coefficente aero fosse il cx ,,,pensando alle automobili , grazie per i consigli si vede che sono "balisticamente molto digiuno" ahahhah pero' vi assicuro che quando viene 11 volte su 10 rimane sulla botta ahahahah vabbe' 9 ahahaha saluti e grazie
 
Re: Palla ottimale 300wm

Quando finisci le munizioni che hai mettici sopra una bella cartuccia Norma Orix da 180 grani oppure una Federal Vital Shock sempre da 180 grani con palla Barnes TSX
entrambe hanno una velocità alla bocca di circa 900 m/s.La prima è una "bonded" e la seconda è già n regola con le norme che tra non molto diverranno obbligatorie per tutti cioè è una palla ecologica priva di piombo (è in rame)
 
Re: Palla ottimale 300wm

Mercoledi scorso ho abbattuto un verro di 130 kg con palle RWS H-MANTEL da 247 gr. dopo che il signorino ci aveva ucciso un cane. Io posseggo una BAR Zenith in 9,3 x 62 e posso assicurarti che dopo una brutta esperienza con le GECO da 255 gr (cinghiale ferito con palla spiaccicata sulla spalla) le RWS sono davvero un ottimo compromesso.Credo che anche per il 300 sia un'ottima palla anche se ho dubbi che sia troppo passante con quel calibro.Comunque hai fatto bene a prendere un 300 perchè con i verri non bisogna mai essere gentili; me ne sono reso conto proprio mercoledi quando ho dovuto tirargli 2 botte a circa 70 metri perchè solo con una andava ancora a spasso (e parliamo di 9,3 non di 308).
 
Re: Palla ottimale 300wm

Salve a tutti ,qualche esperto sa dirmi quanti GRANI sono ottimali per tiri MEDIO-CORTI con questo calibro?a me sembra per ora che i 180 siano quelli che di media rendono meglio grazie saluti PS ieri "spento"un bel verro a circa 70mt ,spalla piena con federal 180 grani vecchio tipo con punta in piombo

selvatici?
corti: entro i 150m?

Piacca ti ha dato un buonissimo consiglio con le Oryx da 180, nonostante il loro cb da"buondi Motta" :)
un caro saluto,
paolo
 
Re: Palla ottimale 300wm

CB sta a significare Coefficiente Balistico.Indica la maggiore o minore attitudine di un proiettile a vincere la resistenza di ciò che attraversa, nel nostro caso l'aria.E' un indice complesso ,ma semplificando, a parità di peso di palla sarà migliore quanto più la forma della palla sarà aerodinamica rispetto ad una tozza (come la palla Orix che a detta di Toperone ha la forma di un buondi Motta-cioè poco aerodinamica.Più alto sarà il valore dell'indice ,migliore sarà il suo CB, per esempio un CB 0,500 è migliore di un CB 0,300.Vabbè ti ho risposto io (in termini abbreviati ed elementari)spero che Toperone non me ne voglia.Ciao

Piacca, sempre sul pezzo. Bravo :)
 
Messaggi
1,269
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Salve a tutti ,qualche esperto sa dirmi quanti GRANI sono ottimali per tiri MEDIO-CORTI con questo calibro?a me sembra per ora che i 180 siano quelli che di media rendono meglio grazie saluti PS ieri "spento"un bel verro a circa 70mt ,spalla piena con federal 180 grani vecchio tipo con punta in piombo
 
Re: Palla ottimale 300wm

Grazie ragazzi per le info l'unica cosa e' che io sono affezionato al piombo e non riesco a digerire le monolitiche nonstante TUTTI mi dite che sono ottime e' piu' forte di me non mi danno fiducia ,sicuramente sbaglio voi avete esperienza diretta con queste palle? rimangono sulla botta? mi dicono che l'affungamento e' ottimale voi che dite? saluti PS x Toperone cosa vuol dire cb da buondi' motta? ciao
 
Re: Palla ottimale 300wm

Anch'io consiglio le palle in lega di rame. In sostanza si affungano in modo simile a quelle in piombo, ma con la differenza di non perdere massa nel tragitto. Il rame infatti, essendo più duro e meno malleabile del piombo, resiste egregiamente anche alle ossa più grandi. L'affungamento è assicurato da un forellino che dalla punta scende quasi fino alla metà della palla; nel caso delle TTSX vi è anche una punta in plastica che forza ulteriormente l'apertura. Le uso sul .30-06 da quando ho cominciato a cacciare, e ho sempre avuto esperienze positive: zero piombo nelle carni, penetrazione ottimale (e quindi c'è quasi sempre il foro d'uscita), relativamente pochi danni alla spoglia, balistica perfetta (sub-MOA). Domanda per pipposcolopax: cosa vuol dire "rimangono sulla botta"?
 
Re: Palla ottimale 300wm

Salve a tutti ,qualche esperto sa dirmi quanti GRANI sono ottimali per tiri MEDIO-CORTI con questo calibro?a me sembra per ora che i 180 siano quelli che di media rendono meglio grazie saluti PS ieri "spento"un bel verro a circa 70mt ,spalla piena con federal 180 grani vecchio tipo con punta in piombo

Non hai sbagliato: l'ho letto proprio alcuni giorni fa su di una sito USA che le palle ottimali sono quelle che vanno dai 150 ai 200 grani.Comunque la più usata pare proprio la 180 grani.
 
Re: Palla ottimale 300wm

Grazie ragazzi per le info l'unica cosa e' che io sono affezionato al piombo e non riesco a digerire le monolitiche nonstante TUTTI mi dite che sono ottime e' piu' forte di me non mi danno fiducia ,sicuramente sbaglio voi avete esperienza diretta con queste palle? rimangono sulla botta? mi dicono che l'affungamento e' ottimale voi che dite? saluti PS x Toperone cosa vuol dire cb da buondi' motta? ciao

CB sta a significare Coefficiente Balistico.Indica la maggiore o minore attitudine di un proiettile a vincere la resistenza di ciò che attraversa, nel nostro caso l'aria.E' un indice complesso ,ma semplificando, a parità di peso di palla sarà migliore quanto più la forma della palla sarà aerodinamica rispetto ad una tozza (come la palla Orix che a detta di Toperone ha la forma di un buondi Motta-cioè poco aerodinamica.Più alto sarà il valore dell'indice ,migliore sarà il suo CB, per esempio un CB 0,500 è migliore di un CB 0,300.Vabbè ti ho risposto io (in termini abbreviati ed elementari)spero che Toperone non me ne voglia.Ciao

- - - Aggiornato - - -


Jurij Klanjšček;613914 ha scritto:
Anch'io consiglio le palle in lega di rame. In sostanza si affungano in modo simile a quelle in piombo, ma con la differenza di non perdere massa nel tragitto. Il rame infatti, essendo più duro e meno malleabile del piombo, resiste egregiamente anche alle ossa più grandi. L'affungamento è assicurato da un forellino che dalla punta scende quasi fino alla metà della palla; nel caso delle TTSX vi è anche una punta in plastica che forza ulteriormente l'apertura. Le uso sul .30-06 da quando ho cominciato a cacciare, e ho sempre avuto esperienze positive: zero piombo nelle carni, penetrazione ottimale (e quindi c'è quasi sempre il foro d'uscita), relativamente pochi danni alla spoglia, balistica perfetta (sub-MOA). Domanda per pipposcolopax: cosa vuol dire "rimangono sulla botta"?

Vuol dire che restano fulminati sull'Anschuss.Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto