Re: caccia al daino

Eh si, ti assicuro che è proprio un bellissimo animale...confesso che se non avessi la possibilità di cacciare in un distretto di caccia di selezione multi specie dove è fortemente presente il daino per quanto mi riguarda la caccia di selezione non me la sentirei mia come adesso...
 

albert

Utente Registrato
Messaggi
2,364
Punteggio reazioni
5
Punti
46
chiedo agli amici selettori che differenza c'è cacciare un daino e un capriolo.al di la' della densita' di animali,gli orari sono uguali o diversi ? il daino mi sembra piu' elusivo . chiacchere da bar e quindi chiedo a chi ne sa' piu' di me . ciao
 
Re: caccia al daino

Ti posso raccontare la mia esperienza.
Sono 17 anni che lo caccio, ma la densità nel mio distretto è molto bassa quindi i risultati sono modesti e io ti dirò che è un animale molto elusivo, ma chi caccia in distretti con densità più alte ti dirà che sono più facili di quanto sembri a me.:cool:

E' un animale molto più gregario dei caprioli per cui può succedere che lo cerchi per anni e poi ti ritrovi un branco di una decine di esemplari nel campo.
Da noi si caccia solo da appostamento.
Per quanto riguarda gli orari, può uscire a qualsiasi ora, ma solitamente è ancora più crepuscolare del capriolo, quindi la mattina rientra molto presto e il pomeriggio esce agli ultimi barlume di luce. Quindi ottime ottiche e scarso attaccamento al letto al mattino.

Cerca di trovare le tracce nelle zone dove cacci e dopo insidialo in quelle zone, anche se è molto errante e non territoriale come il capriolo, se non è disturbato staziona nella stessa zona a lungo.

Se hai altre domande fai pure.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: caccia al daino

mi sa che il daino non lo caga nessuno , hi hi meglio per lui


Albert, c'è una legge regionale che regola i periodi di caccia, ma poi ogni ATC può, come in effetti succede, variare-solo in senso restrittivo - detti periodi.Quindi controlla i periodi di caccia dal calendario venatorio dell'ATC 1.Dalla monografia che ci hanno consegnato, "LA VOCE DEGLI ATC" c'è una pagina con indicato "ulteriori prescrizioni"ma non riguardano gli ungulati. Il daino io non lo faccio perchè dovrei spostarmi in giù di parecchio Su da me ci sono moltissimi cervi ma non daini che come sai prediligono gli ambienti collinari.Per le modalità di caccia non ho mai sentito dire da nessuno che lo si debba cacciare in maniera diversa per esempio dal capriolo.Gli orari venatori sono uguali per tutti gli ATC e sono quelli indicati sul calendario come "selezione".Ciao
Ciao
 
Re: caccia al daino

quindi vanno un po' a caso ,se capita... non ne ho mai visti molti ma ultimamente sempre piu' spesso. anche a altitudini di 1000 mt . quindi prima o poi te lo trovi sull'uscio di casa .ciao . bella la voce degli atc
 
Re: caccia al daino

quindi vanno un po' a caso ,se capita... non ne ho mai visti molti ma ultimamente sempre piu' spesso. anche a altitudini di 1000 mt . quindi prima o poi te lo trovi sull'uscio di casa .ciao . bella la voce degli atc


Da noi non ci stanno volentieri altrimenti a quest'ora sarebbero arrivati.Se non altrimenti indicato, comunque è valido il Regolamento Regionale 27 Maggio 2008 n.1 che recita: Daino
Da 10 agosto a 15 settembre e da 5 ottobre a 15 febbraio M classe 3

Da 5 ottobre a 15 marzo M classe I e 2

Da 1 gennaio a 15 marzo F classe I e 2 - M e F classe 0

Ciao
 
Re: caccia al daino

buongiorno,
io caccio il daino ( e capriolo ) nell unico distretto di caccia di selezione della provincia di Arezzo ( Alpe della Luna ATC AR2, Valtiberina Toscana per capirsi ) dove la caccia al daino viene praticata a gestione specifica e non a controllo ordinario, essendo questo l unico distretto considerato territorio vocato per questa specie.
Questo significa semplicemente che negli altri distretti della provincia di Arezzo il daino viene considerato specie da eradicare in quanto troppo competitiva nei confronti del capriolo e quindi si spara al daino senza troppi complimenti ( anche se da quest anno le modalita' sono cambiate un po in conseguenza del parere dell ISPRA ), mentre nel mio distretto si pratica una gestione vera e propria in base ai risultati dei censimenti primaverili, non si spara a balestroni e palanconi in velluto e via dicendo...c'e' da dire che il daino e' un forte brucatore, non selettivo al contrario del capriolo, per cui risulta effettivamente in forte competizione con quest ultimo tantoche' dove c'e' forte presenza di daini il capriolo risulta soffrirne, ma se ben gestite le due specie possono ampiamente convivere.
Per quanto riguarda le abitudini del daino, come dice Claudio, e' un animale molto piu' gregario del capriolo ( soprattutto per quanto riguarda femmine e piccoli ma anche i maschi adulti hanno forte tendenza a radunarsi ) e molto piu' erratico e quindi si sposta piu' frequentemente e piu' a lungo del capriolo...comunque dove si sono visti daini, o tracce o fatte, e' molto probabile vederne di nuovo...ha abitudini generalmente piu crepuscolari del capriolo, soprattutto per quanto riguarda i maschi adulti, ma sono ottime le giornate invernali molto fredde con un po di sole dove puoi vederlo a tutte le ore...molto dipende dalla densita' del daino, dove ce ne sono molti soprattutto in inverno e' facile vederli accucciati o al pascolo un po' tutto il giorno.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, in estate predilige di gran lunga i fieni e pascoli alle tagliate, mentre d inverno e' molto legato alla presenza di ghiande e anche castagne, buone anche le zone ricche di ginestre di cui e' ghiotto, poi molto dipende dalla zona e dall'altitudine alla quale si caccia...come consiglia Claudio ottiche luminose e carabine affidabili e ben tarate perche' il daino e' molto piu' sospettoso del capriolo, oltre al fatto che essendo gregario e' piu' facile spaventare un branco che non un singolo individuo e quindi non di rado capita di sparare a distanze medio lunghe...
Un saluto e IBAL
Jack
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto