Re: Palle monolitiche, seria analisi

Sinceramente io le uso ed all'inizio ero un po' scettico...ma mi sono dovuto ricredere...caprioli, cinghiali o daini che siano cascano fulminati...io ho un 7 remington magnum e se usassi delle balistic tip butterei via ogni volta metà della carcassa di un capriolo mentre invece con le barnes vor-tx da 150 grani faccio due buchini piccoli e gli animali muoiono comunque subito e senza danni...per quanto riguarda il rimbalzo Picca sono costretto a contraddirti le monolitiche non rimbalzano si frammentano..logicamente in confronto a palle molto più morbide che possono frammentarsi anche solo prendendo contatto con dei fili d'erba le monolitiche hanno bisogno di un ostacolo un po' più consistente ma basta un rametto ti assicuro...comunque per quello che riguarda quel file scaricabile messo gentilmente a disposizione da Vivailpelo mostra a pagina 21 delle palle che si sono deformate male...ma in realtà quelle immagini le ho mostrate a un esperto (che tra l'altro è anche un collega di chi ha scritto quel documento) e anche lui sostiene che non sembrano proprio delle monolitiche ma più a delle blindate o semi blindate e quindi va da se che siano poco deformate nonostante gli urti subiti..
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Quindi nn si sa ancora se e certo che in tutta italia si abolisce la xlassica palla in piombo

Ho scritto che non saranno obbligate, ma non che non potranno "motu proprio" inserire questo divieto nei calendari venatori, Quindi dipende dalle varie Regioni o Province inserire o meno volontariamente questo divieto.Speriamo che non " ci rompano le palle".Ciao
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Per ora qui da noi in Toscana non se ne sente ancora parlare di questi obblighi, sicuramente come dici te nel caso di utilizzo forzato delle monolitiche ci sarà da lavorare un po'. ..come ti ho detto io non ho esperienze positive in materia di monolitiche , per quanto chi le usa ( e soprattutto chi le vende ) le magnifichi tanto...ma le motivazioni di tale obbligo nel vostro atc quali sono, inquinamento ambientale, contaminazione da piombo delle carni o altro ?


Il TAR di Parma ha accolto il ricorso della Lega per l'abolizione della Caccia contro la Provincia di Reggio E.-l'ATC 1 Poviglio e la Federcaccia avverso la possibilità di cacciare gli ungulati con munizioni normali anzichè atossice, prive di pb.La Provincia di RE avrebbe ignorato il parere dell'ISPRA n 19114 del 6 Giugno 2011, senza alcuna motivazione.Nella sentenza si sottolinea la "potenziale pericolosità anche per la salute umana a causa della frammentazione dei proiettili".Aggiungo che il TAR, in data 22 maggio u.s.ha dato ragione alla stessa LAC in merito al divieto di utilizzo dei pallini contenenti pb per le attività venatorie.Mi risulta che anche la il TAR di Genova si sia adeguato più recentemente per gli ungulati.In merito alla tempistica della modifica nella pratica venatoria o eventuali ricorsi al Consiglio di Stato o altro non ho informazioni.Ciao
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

da noi l'obbligo delle monolitiche è stato sospeso, dopo un mese circa. Praticamente tutti le abbiamo prese per la carabina, "per tenerle in tasca" per il momento, tra l'altro le monolitiche cal 12 della remington, a 50 metri in un sovrapposto normale andavano fuori dal bersaglio di oltre mezzo metro in tutte le direzioni....infatti richiedono le canne rigate apposite....tanto per restare nell'assurdità di queste disposizioni....
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Il TAR di Parma ha accolto il ricorso della Lega per l'abolizione della Caccia contro la Provincia di Reggio E.-l'ATC 1 Poviglio e la Federcaccia avverso la possibilità di cacciare gli ungulati con munizioni normali anzichè atossice, prive di pb.La Provincia di RE avrebbe ignorato il parere dell'ISPRA n 19114 del 6 Giugno 2011, senza alcuna motivazione.Nella sentenza si sottolinea la "potenziale pericolosità anche per la salute umana a causa della frammentazione dei proiettili".Aggiungo che il TAR, in data 22 maggio u.s.ha dato ragione alla stessa LAC in merito al divieto di utilizzo dei pallini contenenti pb per le attività venatorie.Mi risulta che anche la il TAR di Genova si sia adeguato più recentemente.In merito alla tempistica della modifica nella pratica venatoria non ho altre notizie .Ciao

Se la Provincia avesso portato lo studio che è all'inizio di questo post come motivazione probabilmente il TAR avrebbe preso una sentenza diversa!!

Basterebbe poco ma i nostri amministratori non sono in grado di fare neanche quel poco mentre gli poseduoambientalisti sanno fare molto bene il loro porco lavoro.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Comunque, sul cinghiale, animale coriaceo ed abbastanza corpulento ,che è quello che prevalentemente si caccia in Italia, vanno bene, soprattutto sulle corte distanze e quindi con velocità residue sufficienti ad un discreto affungamento.Meno bene per tiri lunghi e su animali tipo capriolo per la loro eccessiva durezza (4 volte circa quella del piombo)Con quelle palle comunque bisogna stare all'occhio ai rimbalzi perchè a differenza di quelle in piombo ,se toccano ostacoli o se si sbaglia il tiro e vanno a colpire ostacoli duri tendono a deviare senza frammentarsi e quindi soprattutto per i canettieri , ma anche per le poste vicine, sono maggiromente pericolose di quelle tradizionali.Potendo scegliere , in mancanza di leggi ad hoc ci sono palle migliori nel settore tradizionale, ma a breve penso che dovremo comunque uniformarci tutti sotto le spinte dei cosiddetti "ecologisti".

Il problema è che molti "fenomeni" sono fra gli stessi cacciatori!:mad: Basta leggere qualche rivista di settore per rendersene conto. Ora le monolitiche sono molto di moda e non si legge una critica neanche a pagarla. Eppure non sono questa meraviglia che si vuol far credere.
Poi quando le amministrazioni "pseudo ecologiste" le avranno rese obbligatorie, cosa veramente assurda, sicuramente qualcuno comincerà a rendersi conto che forse inquinano più del piombo e che comunque hanno diversi problemini (non per ultima la sicurezza).

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Comunque, sul cinghiale, animale coriaceo ed abbastanza corpulento ,che è quello che prevalentemente si caccia in Italia, vanno bene, soprattutto sulle corte distanze e quindi con velocità residue sufficienti ad un discreto affungamento.Meno bene per tiri lunghi e su animali tipo capriolo per la loro eccessiva durezza (4 volte circa quella del piombo)Con quelle palle comunque bisogna stare all'occhio ai rimbalzi perchè a differenza di quelle in piombo ,se toccano ostacoli o se si sbaglia il tiro e vanno a colpire ostacoli duri tendono a deviare senza frammentarsi e quindi soprattutto per i canettieri , ma anche per le poste vicine, sono maggiromente pericolose di quelle tradizionali.Potendo scegliere , in mancanza di leggi ad hoc ci sono palle migliori nel settore tradizionale, ma a breve penso che dovremo comunque uniformarci tutti sotto le spinte dei cosiddetti "ecologisti".
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Comunque, sul cinghiale, animale coriaceo ed abbastanza corpulento ,che è quello che prevalentemente si caccia in Italia, vanno bene, soprattutto sulle corte distanze e quindi con velocità residue sufficienti ad un discreto affungamento.Meno bene per tiri lunghi e su animali tipo capriolo per la loro eccessiva durezza (4 volte circa quella del piombo)Con quelle palle comunque bisogna stare all'occhio ai rimbalzi perchè a differenza di quelle in piombo ,se toccano ostacoli o se si sbaglia il tiro e vanno a colpire ostacoli duri tendono a deviare senza frammentarsi e quindi soprattutto per i canettieri , ma anche per le poste vicine, sono maggiromente pericolose di quelle tradizionali.Potendo scegliere , in mancanza di leggi ad hoc ci sono palle migliori nel settore tradizionale, ma a breve penso che dovremo comunque uniformarci tutti sotto le spinte dei cosiddetti "ecologisti".

Concordo pienamente:D
io avevo preso delle monoltiche caricate dalla sellior&bellot cal 30.06 e le ho usate esclusivamente per allenarmi nel tiro con la mia carabina.. fin quando la legge me lo permetterà userò sempre le soft-point[5a]

Ciao
Alberto
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Salve,
io pratico la caccia di selezione a caprioli e daini , vado spesso a caccia con il 300 win mag non amando particolarmente i calibri piccoli e soprattutto perché non sapendo quando sei a caccia se sparerai ad un piccolo di capriolo o un palancone di daino il 300 mi da una certa sicurezza in più.
avevo provato sulla scorta della grande pubblicità che si sta facendo alle palle monolitiche almeno un paio di marche diverse, soprattutto per limitarE i danni sulla carcassa...devo dire che le mie considerazioni non sono particolarmente positive perché ho riscontrato una minor precisione al poligono rispetto alle palle tradizionali che usavo ( questo può essere assolutamente dovuto a me che non ho trovato i parametri giusti ) , ci sono effettivamente danni minori sull animale, per quanto a mio modo di vedere non eccessivamente apprezzabili, ma di contro mi è' capitato di sparare ad animali che pur colpiti perfettamente si sono allontanati quel tanto che basta a far..." Bestemmiare "... Cacciando in Appennino in zone circondate anche da grandi boschi e sparando spesso a distanze medio lunghe preferisco tendenzialmente ancorare l animale sul posto se ben colpito e recuperare nel minor tempo possibile soprattutto alla sera... 50 metri dentro il bosco sembrano pochi ma a buio pesto di sera non finiscono mai...io ho trovato in commercio palle tradizionali che mi danno un buon compromesso di precisione, potere di arresto e danni sull animale non catastrofici...io non sparo mai sull articolazione a meno di errori per cui nell animale colpito 5 centimetri dietro la spalla seppure il danno sia evidente di solito non interessa le parti pregiate e in linea di massima si recupera a non più di 10/20 metri di distanza... Io per ora non cambio!!!
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Se la Provincia avesso portato lo studio che è all'inizio di questo post come motivazione probabilmente il TAR avrebbe preso una sentenza diversa!!

Basterebbe poco ma i nostri amministratori non sono in grado di fare neanche quel poco mentre gli poseduoambientalisti sanno fare molto bene il loro porco lavoro.

Ciao

Claudio - siena

...ma certo che loro sanno farlo il loro sporco lavoro...per esempio chiudere ala caccia le zone umide, col risultato che tempo due anni sono invase dal canneto e ci vivono solo gabbiani e nutrie, oppure proteggere a priori senza cognizione di causa i poveri " bambi " e i simpatici cinghialini , che se non gestiti in breve tempo diventano un serio rischio per la sicurezza ( vedi incidenti stradali ecc ) e compromettono interi raccolti, soprattutto nel caso di daini e cinghiali...nel mio distretto di caccia di selezione ( ATC AR 2 distretto Alpe della Luna ), noi selecontrollori facciamo volontariato a nostre spese e col nostro lavoro per recintare le zone da proteggere dai daini o impiantare colture a perdere per il contenimento dei danni su zone diverse, gli animalisti non li abbiamo mai visti a lavorare...comunque per questo ci vorrebbe un altro post...tornando alle monolitiche, non sara' che dietro a questo supposto inquinamento e tossicita' c'e' molta spinta commerciale, che facendo leva sull ambientalismo che va tanto di moda fa si che si faccia passare per ottimo un prodotto perlomeno non tanto collaudato e poi tra qualche tempo viene fuori che tutti questi benefici non c'erano?!....
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: Si allontanta l'uso obbligatorio delle palle monolitiche.
Il Consiglio di Stato, in data 23 u.s., in merito all'utilizzo di palle atossiche per la caccia agli ungulati, ha dichiarato l'assenza in proposito di divieti normativi.Ne consegue che le varie Regioni ,come per esempio il Lazio nella caccia di selezione, o la Liguria, o la Provincia di Reggio Emilia, e via discorrendo, per la prossima stagione venatoria non saranno obbligate ad inserire divieti nell'uso delle palle tradizionali sia in selezione che in girata o braccata.
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Ma lo dice anche la relazione che se usi un calibro "esuberante" su prede di modeste dimensioni, per la forte capacità penetrativa e la totale assenza di frammentazione, con queste palle durissime e tenaci l'animale non verrà rovinato eccessivamete.Dice però anche che su questi aninmali come il capriolo, il 7 mm Rem.Magnum è un calibro chiaramente eccessivo.Per conto mio ogni caccia fa fatta possibilimente con i calibri appropriati.Non è una forzatura dover tutti comperare dei 7 mm R.M. o dei 300 Win.Magnum per poter usare le monolitiche sui caprioli che attualmente sono i cervidi più cacciati qua da noi? A parte il fatto che conosco persone che per poter avere un'arma unica usano già il 7 mm R.M con palle tradizionali e dicono di trovarsi abbastanza bene lo stesso.Per quanto attiene la frammentazione e la deviazione la tua opinione,invece, è in contrasto con quella di molti cacciatori delusi e con quello che gli stessi relatori riferiscono.Ricordiamoci che il rame è ben 4 volte più duro del piombo.Ai posteri l'ardua sentenza!!!!(meglio-speriamo solo a posteriori-)
Ciao
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

...ma certo che loro sanno farlo il loro sporco lavoro...per esempio chiudere ala caccia le zone umide, col risultato che tempo due anni sono invase dal canneto e ci vivono solo gabbiani e nutrie, oppure proteggere a priori senza cognizione di causa i poveri " bambi " e i simpatici cinghialini , che se non gestiti in breve tempo diventano un serio rischio per la sicurezza ( vedi incidenti stradali ecc ) e compromettono interi raccolti, soprattutto nel caso di daini e cinghiali...nel mio distretto di caccia di selezione ( ATC AR 2 distretto Alpe della Luna ), noi selecontrollori facciamo volontariato a nostre spese e col nostro lavoro per recintare le zone da proteggere dai daini o impiantare colture a perdere per il contenimento dei danni su zone diverse, gli animalisti non li abbiamo mai visti a lavorare...comunque per questo ci vorrebbe un altro post...tornando alle monolitiche, non sara' che dietro a questo supposto inquinamento e tossicita' c'e' molta spinta commerciale, che facendo leva sull ambientalismo che va tanto di moda fa si che si faccia passare per ottimo un prodotto perlomeno non tanto collaudato e poi tra qualche tempo viene fuori che tutti questi benefici non c'erano?!....

Ragazzi attenzione quando usate termini "forti" contro chiunque, perchè questo è un mezzo di comunicazione che può riservare sorprese a livello di reati come "ingiuria"- diffamazione-minaccia e quant'altro.
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Tu per ora non cambi perchè al momento non sei obbligato, ma nel mio ATC sul Cervo si caccia solo con le monolitice e dal 2014 (pare)anche su tutti gli altri cervidi e anche sul cinghiale.Ho la netta sensazione che dovremo rivedere i calibri che usiamo specialmente quelli più tranquilli o comunque usare palle più leggere con cariche "allegre"per ottimizzare gli affungamenti (e curare molto la fucilata, poi) Ciao
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Ragazzi attenzione quando usate termini "forti" contro chiunque, perchè questo è un mezzo di comunicazione che può riservare sorprese a livello di reati come "ingiuria"- diffamazione-minaccia e quant'altro.

hai perfettamente ragione piacca, forse mi sono allargato troppo...e' che noi siamo sempre tartassati e attaccati a tutti i livelli ma quando minimamente alziamo la testa per reagire allora subito viene fuori l'ingiuria, diffamazione ecc ecc...meglio discutere dei nostri argomenti in maniera diversa..
ciao
jack
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Tu per ora non cambi perchè al momento non sei obbligato, ma nel mio ATC sul Cervo si caccia solo con le monolitice e dal 2014 (pare)anche su tutti gli altri cervidi e anche sul cinghiale.Ho la netta sensazione che dovremo rivedere i calibri che usiamo specialmente quelli più tranquilli o comunque usare palle più leggere con cariche "allegre"per ottimizzare gli affungamenti (e curare molto la fucilata, poi) Ciao

Per ora qui da noi in Toscana non se ne sente ancora parlare di questi obblighi, sicuramente come dici te nel caso di utilizzo forzato delle monolitiche ci sarà da lavorare un po'. ..come ti ho detto io non ho esperienze positive in materia di monolitiche , per quanto chi le usa ( e soprattutto chi le vende ) le magnifichi tanto...ma le motivazioni di tale obbligo nel vostro atc quali sono, inquinamento ambientale, contaminazione da piombo delle carni o altro ?
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Gira sul Web una monografia nella quale 5 noti cacciatori e tiratori esprimono un' opinione su questo tipo di cartucce, sperimentate, a loro dire, su vari tipi di animali.Sono tutte molto positive, ma per restare sul "soft" dico che nutro seri dubbi.Ma come:fino a ieri sulla piccola selvaggina come il capriolo la palla ideale era la Nosler Ballistic Tip e le palle dure erano non dico fuori gioco ma qualsi, ed oggi vanno benissimo palle che si affungano come si deve a 3400 piedi??? (vedi foto della Hornady GMX).E con che cosa spariamo che faccia 1037 m/s all'impatto a 150 - 200 metri o più.Va bene tutta la tecnologia connessa,i petali a rasoio, lo shock termonidamico e così via, ma , non dico che non sia vero quello che ci proprinano, per carità, ma non ci credo che questo tipo di munizione sia così miracoloso,Di positivo c'è senz'altro la mancanza di frammenti in pb nella carne e comunque c'è pane per i denti dei buoni tiratori. Ciao
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

...ma certo che loro sanno farlo il loro sporco lavoro...per esempio chiudere ala caccia le zone umide, col risultato che tempo due anni sono invase dal canneto e ci vivono solo gabbiani e nutrie, oppure proteggere a priori senza cognizione di causa i poveri " bambi " e i simpatici cinghialini , che se non gestiti in breve tempo diventano un serio rischio per la sicurezza ( vedi incidenti stradali ecc ) e compromettono interi raccolti, soprattutto nel caso di daini e cinghiali...nel mio distretto di caccia di selezione ( ATC AR 2 distretto Alpe della Luna ), noi selecontrollori facciamo volontariato a nostre spese e col nostro lavoro per recintare le zone da proteggere dai daini o impiantare colture a perdere per il contenimento dei danni su zone diverse, gli animalisti non li abbiamo mai visti a lavorare...comunque per questo ci vorrebbe un altro post...tornando alle monolitiche, non sara' che dietro a questo supposto inquinamento e tossicita' c'e' molta spinta commerciale, che facendo leva sull ambientalismo che va tanto di moda fa si che si faccia passare per ottimo un prodotto perlomeno non tanto collaudato e poi tra qualche tempo viene fuori che tutti questi benefici non c'erano?!....
Bo, mi sembra un pò azzardata come ipotesi.
Ci sono modi migliori secondo me. Ad esempio convincere i cacciatori della loro bontà attraverso vari mezzi, come stampa specializzata, cacciatori in vista che ne lodino le qualità ecc.
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

da noi l'obbligo delle monolitiche è stato sospeso, dopo un mese circa. Praticamente tutti le abbiamo prese per la carabina, "per tenerle in tasca" per il momento, tra l'altro le monolitiche cal 12 della remington, a 50 metri in un sovrapposto normale andavano fuori dal bersaglio di oltre mezzo metro in tutte le direzioni....infatti richiedono le canne rigate apposite....tanto per restare nell'assurdità di queste disposizioni....

Infatti quelle della remington vanno tutte sparate su fucili cal.12 con canna rigata, spararle su un 12 liscio è controproducente.
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

si si confermo...ma di fatto erano le uniche che si trovavano in giro....tanto per "essere in regola"...


Eppure devo uscire fuori dal coro..mio padre con 10 remington copper solid k sono delle monolitike in sabot sparate con 3 fucili diversi una doppietta roma4,un benelli s90 e un franchi alcione ha abbattuto 9 cinghiali ed una volpe...
tanto controproducenti per lui non lo sono state:p:p
Ciao
Alberto
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Infatti quelle della remington vanno tutte sparate su fucili cal.12 con canna rigata, spararle su un 12 liscio è controproducente.

si si confermo...ma di fatto erano le uniche che si trovavano in giro....tanto per "essere in regola"...
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Ecco, ma se non è assolutamente dimostrato che sparare ad un ungulato con il piombo arrechi qualche danno, se le palle di rame possono portare a maggiori rischi per la sicurezza. Se le palle di rame comporteranno, per avere una certa efficacia, di dover comprare calibri più spinti. Se comunque il rischio che comunque l'animale allunghi e conseguentemente diversi andranno persi e marciranno nel bosco.

Perchè l'unico problema che vediamo è andare dall'armaiolo a cercare le monolitiche e a lavorare sulle cariche per farle funzionare meglio??

Facciamoci sentire dalle associazioni venatorie, portiamo argomentazioni serie e cerchiamo di far convincere le amministrazioni pubbliche che è solo una cavolata sta storia delle palle non tossiche.
Anche in quelle regioni dove ancora non siamo arrivati ad obbligare ad usare queste palle state certi che è solo questione di tempo, poco tempo poi si adegueranno anche loro perchè fa molto ambientalista questa cosa.

Saluti

Claudio - siena
 
Re: Palle monolitiche, seria analisi

Quindi nn si sa ancora se e certo che in tutta italia si abolisce la xlassica palla in piombo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto