Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Buongiorno,
pratico la caccia di selezione a caprioli e daini in provincia di Arezzo,ho di recente acquistato una carabina ad
otturatore in calibro 25.284 norma, calibro che non conosco affatto in quanto ho sempre utilizzato il 308 win e il 300 win mag.
Volevo un consiglio sul tipo di palla, quanti grani ecc cercando un buon compromesso tra precisione e potere di arresto su caccia pratica evitando possibilmente devastazioni sulla carcassa.
alcuni amici mi hanno consigliato nosler partition, che non mi piacciono granché, nosler accubond che già conosco in quanto le utilizzo sul 300 win mag ed altri ancora a-max della hornady che non conosco affatto.
mi dicono che le hornady pur essendo palle studiate per il tiro e quindi molto precise, siano sufficientemente valide nell utilizzo venatorio.
Grazie e un saluto
jack70
 
Re: Calibro 25.284 norma

ammetto la mia profonda ignoranza: l'unico 25-284 che conosco e' winchester e non Norma. conosco di casa Norma il 6.5/284, ma il 25 proprio no.
Di che arma si tratta?
 
Re: Calibro 25.284 norma

ammetto la mia profonda ignoranza: l'unico 25-284 che conosco e' winchester e non Norma. conosco di casa Norma il 6.5/284, ma il 25 proprio no.
Di che arma si tratta?


Chiedo scusa a tutti,
ovviamente il calibro in questione e' il 6,5.284 norma, mi sono accorto di aver scritto 25 solo adesso leggendo il tuo post!!!! L arma e' una sabatti rover custom , calciatura in legno, sulla quale ho successivamente montato uno Swarovski 6-24 x 50 illuminato... Lo credo bene che nessuno lo conosceva, ho scritto una ca...ta....
giacomo
 
Re: Calibro 25.284 norma

Ti potrei consigliare 120 grani Nosler BST oppure 140 grani Hornady SP-
Da manuale NORMA 120 grani Nosler BST Lunghezza totale cartuccia 77 mm polvere Norma MRP min 52 grani per V/O 909 max 55,1 grani per V/O 962
140 Hornady Lunghezza Totale 75,5 mm polvere Norma MRP min 50 grani per V/O 838 ms max 53 grani per V/O 883 -La velocità si intende con canna da 24 pollici (61 cm) per ogni cm in più o in meno di canna aggiungi o togli molto approssimativamente 3 m/s di velocita che puoi ottenere con quelle cariche. Per i bossoli io uso sempre Lapua e inneschi FED 210 M Ma puoi usare anche Bossoli Norma e inneschi CCI large rifle o simili.Ciao
NB Per il capriolo potrebbero bastare anche 100 grani di Nosler BST ma se vai anche sul daino io userei almeno 120 grani comunque per 100 grani Nosler BST altezza 76 mm polvere Norma MRP min 55 grani per V/O 962 max 56,5 per V/O 1039 ms
 
Re: Calibro 25.284 norma

Ti potrei consigliare 120 grani Nosler BST oppure 140 grani Hornady SP-
Da manuale NORMA 120 grani Nosler BST Lunghezza totale cartuccia 77 mm polvere Norma MRP min 52 grani per V/O 909 max 55,1 grani per V/O 962
140 Hornady Lunghezza Totale 75,5 mm polvere Norma MRP min 50 grani per V/O 838 ms max 53 grani per V/O 883 -La velocità si intende con canna da 24 pollici (61 cm) per ogni cm in più o in meno di canna aggiungi o togli molto approssimativamente 3 m/s di velocita che puoi ottenere con quelle cariche. Per i bossoli io uso sempre Lapua e inneschi FED 210 M Ma puoi usare anche Bossoli Norma e inneschi CCI large rifle o simili.Ciao

ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli...
tramite un amico ho avuto queste specifiche da una persona che possiede la stessa identica carabina in questo calibro:
bossolo lapua
polvere MRP2 57.50 grs
palla nosler accubond 140 grs
innesco F215 m
free boring ( previa misurazione ) da 1.50 a 2.20 mm
Che ne pensi???
da semi ignorante mi sembra un po' tosta per un calibro che proprio floscio non e', no?!?!
ciao
giacomo
 
Re: Calibro 25.284 norma

Scusami, io non conosco il calibro. Ma te stai dicendo che hai comprato un fucile con un calibro che non conosci assolutamente e sul quale non ti sei neanche informato?

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Calibro 25.284 norma

Con quella carica siamo al limite, ma non vedo la necessità di spingere tanto .Gli innneschi consigliati sono quelli standard .E' consigliato anche il CCI 200 BR4
per la sua costanza di accensione.Il freebore, se lo sai misurare bene,per mio conto può andare.Ciao
 
Re: Calibro 25.284 norma

ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli...
tramite un amico ho avuto queste specifiche da una persona che possiede la stessa identica carabina in questo calibro:
bossolo lapua
polvere MRP2 57.50 grs
palla nosler accubond 140 grs
innesco F215 m
free boring ( previa misurazione ) da 1.50 a 2.20 mm
Che ne pensi???
da semi ignorante mi sembra un po' tosta per un calibro che proprio floscio non e', no?!?!
ciao
giacomo


Grazie ancora,
pio tendenzialmente nn sono per le cariche troppo spinte, anche nel 308 win e nel 300 win mag mi tengo abbastanza su cariche medie e non esasperate perché secondo me si guadagna un po' in precisione e soprattutto al poligono si spara con meno stress... Un saluto
giacomo
 
Re: Calibro 25.284 norma

Scusami, io non conosco il calibro. Ma te stai dicendo che hai comprato un fucile con un calibro che non conosci assolutamente e sul quale non ti sei neanche informato?

Ciao

Claudio - siena

Ciao,

diciamo che l acquisto di per se era un occasionissima ( usato praticamente pari al nuovo ) del calibro ne avevo sentito parlare e so per certo che viene usato con successo al poligono e a caccia, non avendolo mai avuto volevo dei consigli per la ricarica .... Ho citato delle palle perché evidentemente qualche domanda in giro l ho fatta....
giacomo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto