Re: Munizione per Argo 30-06

ho capito dai commenti k avete scritto k siete dei grandi intenditori di armi rigata e delle relative munizioni(toperone,piacca)..
Un mio amico mi ha parlato molto bene delle cartucce GECO palla TEILLMANTEL da 170gr in calibro 30.06sprg. a detta di lui sono delle cartucce fenomenali con unbuon potere d'arresto e un'ottima precisione..posseggo una browning bar long-track e fin'ora ho usato sempre le winchester visto k sono quelle con cui mi sono trovato meglio,ma se si trova di meglio xk' non cambiare:)..volevo chiedervi di k palla si tratta? come si comporta sul cinghiale?se l'avete mai usata e con k risultati?
la domanda è astesa anke a tutti gli altri amici del forum...ciao:)

Non vorrei essere troppo insistente ma, per esperienza personale recente, ribadisco di lasciar perdere le palle TELIMANTEL per la caccia in battuta al cinghiale. Veder cadere una scrofa di 80 kg presa in pieno con una palla da 255 gr rialzarsi e sfilare abbastanza agevolmente verso un'altra posta vi assicuro che fà girare la palle.Sappiamo benissimo che non sono molte le occasioni di poter far fuoco ad una bella morra di animali quando si và in battuta e lo sono ancor meno quando hai la fortuna di tirare e cogliere a distanze ragguardevoli per una semplice bindella da battuta.Morale della favola........con una botta di 9,3 ed un centro l'animale non può andarsene...punto!!!!La palla TELIMANTEL non è idonea allo scopo e non voglio criminalizzare la GECO ma almeno consiglio di scegliere una H-MANTEL o anche una EXPRESS che tagliano e sfondano di più in quanto più dure come mantello.A tal proposito posso anche dirvi che la stessa cosa e successa ha un amico proprio con una BAR in 30.06 e palla TELIMANTEL da 170 gr.;cinghiale abbattuto a 100 m a zampe all'aria e, inspiegabilmente, resuscitato dopo pochi secondi ed irrimediabilmente perso (precipitato in un calanco e là rimasto). volevo sapere poi se qualche amico del forum può darmi qualche parere sulle munizioni SELLIER & BELLOT per carabina anche in calibro diverso dal mio.Saluti!!!
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Concordo. Rizz, potendo scegliere meglio le barnes se alla tua carabina piacciono. Alla peggio se non digerisce le 180 prova con le 165 TSX o TTSX, disponibili in diversi caricamenti commerciali. se ricarichi puoi aggiungere, sempre monolitiche, al tuo menu gs custom bullet (eccellenti) o le mono di Lutz Moeller (queste in austria le puoi comprare gia' caricate, in italia almeno per ora, non si trovano). Qualcosa mi pare ci sia in casa Brenneke ed Rws, ma non ricordo con esattezza i calibri e credo siano le tug nature e le tag, per rws bionic yellow e black. Personalmente uso le mono solo nei calibri mag dal 30 in su e trovo performino molto bene su animali robusti in tiri relativamente brevi, mentre su bestie poco corpulente a distanze medio lunghe ho registrato (su un campione significativo di femmine e piccoli di capriolo attinte in area polmonare - le classiche 4 dita dopo lo spallotto - da me ed altri amici) diverse passate con allontanamento dell'animale dall'anschuss anche di qualche centinaio di metri. Distanze di tiro tra i 220m ed i 250, palle barnes ttsx da 165 gr in 300 win e 140 in 7 rm. Ora se questo accade a gennaio nella pianura innevata ungherese non e' un grosso problema, ma se penso ad un camoscio in montagna... inevitabilmente e' un'animale perso. Oppure il suo recupero mette a repentaglio la vita del cacciatore molto di piu' dell'occasionale ed inconsapevole consumo di piombo (l'anno scorso ho perso un carissimo amico molto noto nel mondo venatorio ed universitario per il recupero azzardato di un camoscio che se pur ben colpito da una monolitica era finito "nel brutto" poiche' aveva di molto allungato dall'anschuss). E qui mi permetto un commento ot: credo si stia correndo un po' troppo velocemente verso la scelta monolitica (vedi Veneto di recente) e senza averle testate a fondo verificando dati qualiquantitativi consistenti... Personalmente credo poco a queste pulsioni ecologiche e pseudosalutiste che nascono e vengono propagandate a spada tratta da alcuni paladini (comparsi quasi dal nulla), i cui interessi commerciali troppo spesso non sono cosi' chiari da poter esser distinti dalle vere buone intenzioni.
un caro saluto,
paolo

grazie!però non so ancora se gli piacciono, quello che volevo dire è che che per le normali munizioni in piombo stabilizza meglio queele in granitura pari a 180 grani..volevo appunto chiedere se restare con lo stesso peso anche per le monolitiche o scendere a 168.Chiaramente la cosa migliore sarebbe provare sul campo ma magari qualcuno ha già esperienza in merito.
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Toperone, tanto per discutere,a me non piace l'aragosta, ma ciò ovviamente non significa chenon sia un ottimo crostaceo e così il fatto che non ti piaccia il 243 non vuol dire che non si tratti di un calibro universalmente ritenuto eccellente per versatilità e precisione (è stato introdotto in commercio nel 1955 ,derivato come ben sai, perchè so che la sai lunga, dal 308 viene usato di norma con palle da 60 a 100 grani and "it is well suited to game from varmints to mule deer" addirittura un mio amico che andava in Ungheria al Cervo usava (inorridite) un 243.Quanto a precisione ne ho visto addirittura alcuni sulle linee di tiro (gare per cacciatori) e quello che avevo io (un Sako)faceva rosate splendide e risultati ottimi a caccia.Co0ncordo sul fatto che in genere, con qualinque caribro da caccia le cartucce con palla Oryx ottengono mediamente ottimi effetti.Ciao

infatti ben mi guardo dal dire che non vada bene. Potendo scegliere, il 243 lo evito come la peste (un po' come fai tu con l'aragosta). De gustibus. Non amo i 6mm. Preferisco star nel buono a partire dal 6.5. Ed a un cervo adulto maschio in bramito non tirerei mai con nulla sotto un 30. Men che meno un 6mm che al limite puo' starci sui calvi. Poi certo un cervo anche adulto attinto al cuore con una palla da 6mm muore certo, ma magari a qualche km di distanza se in piena adrenalina da bramito... e con quel che costano, capisci che non e' il caso se non lo ritrovi... ma siamo decisamente off topic :)
un caro saluto,
paolo

ps tra l'altro credo che in Ungheria (ma occorre verificare) il calibro minimo consentito per il cervo sia ancora il 7mm
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Sono passati 4/5 anni da quando ho incontrato per l'ultima volta questa persona,noto cacciatore e discreto tiratore.Ricordo di aver chiesto circa i limiti del calibro, ma mi ha detto che "lo lasciavano fare".E' un cliente da non scontentare!!!!!! Personalmente me ne guarderei bene visto i costi di quelle cacciate, che peraltro non gradisco, ma non per questioni di spesa,che sono indubbiamente importanti, ma non caccio mai assieme a nessuno, nemmeno a mio fratello e caccio a casa mia.Certo che sono fortunato che me lo posso permettere (dalla mia casa in campagna sento i cervi bramire a poche centinaia di metri e i caprioli mi vengono nel giardino)Mio fratello ha una villa (casa di campagna) a 300 metri dalla mia ed ha gli alberi da frutto devastati dai cervi e non può nemmeno diversirsi a seminare un pò di orto perchè ogni sera sotto la finestra ci sono le assemblee (non autorizzate) dei cinghiali.Ciao
 

andry77

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Che munizione mi consigliate per un argo calibro 30-06, difficilmente effettuo tiri sopra i 60 mt.
Grazie un saluto a tutti!
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Pippotoy, la Sellier & Bellot come saprai è una seria fabbrica Ceca.Non sono in molti ad usare le sue cartucce, ma da quelli che le usano non ne ho mai sentito parlare male.Però per il 9,3 x 62 producono solo una cartuccia con palla da 286 grani Nosler Partition, mentre invece per il 308, il 30/06 ed il 300 win.ma.fabbricano anche palle ecologiche tutte da 180 grani che si chiamano eXergy.La Palla Nosler partition è particolarmente adatta a selvaggina con pelle ed ossatura robusta come il cinghiale, ma ( è una mia impressione) viene usata molto di più sui bolt action che sui semiauto.A molti il piombo esposto proprio non va giù e tirano ad usare talle tipo TSX, accubond ecc. Ma mi domando, con tutte le cartucce plurisperimentate che ci sono in giro è il caso di andare a usare proprio le GECO T Mantel o le Sellier e Bellot ? Guarda che la cartuccia è un elemento deterninante sia nella caccia che nel tiro .E poi non è che quando vai al cinghiale spari 100 /200 cartucce a mattinata come quando si va a tordi.Ciao
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Anche questo con palla oryx!
 

Allegati

  • Foto0081.jpg
    Foto0081.jpg
    151.8 KB · Visite: 0
Re: Munizione per Argo 30-06

ho capito dai commenti k avete scritto k siete dei grandi intenditori di armi rigata e delle relative munizioni(toperone,piacca)..
Un mio amico mi ha parlato molto bene delle cartucce GECO palla TEILLMANTEL da 170gr in calibro 30.06sprg. a detta di lui sono delle cartucce fenomenali con unbuon potere d'arresto e un'ottima precisione..posseggo una browning bar long-track e fin'ora ho usato sempre le winchester visto k sono quelle con cui mi sono trovato meglio,ma se si trova di meglio xk' non cambiare:)..volevo chiedervi di k palla si tratta? come si comporta sul cinghiale?se l'avete mai usata e con k risultati?
la domanda è astesa anke a tutti gli altri amici del forum...ciao:)
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Complimentoni andry per i bei tiri .

Per quanto riguardale la oryx direi che colpito con un solo colpo alla spalla sui 50 m e rimasto sul posto , in battuta, è un ottimo risultato.

Oryx da 180 grani o meno ?
Mi sorprende che una 180 grani bonded non sia passata, oppure il tiro è entrato sulla spalla ma era diciamo di 3\4 ?
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Avete ragione non sono un gran chiacchierone!! ho recuperato anche una palla a breve posto una foto per me ha lavorato molto bene!!
Primo animale di 85 kg,ero in posta in una tagliata in mezzo all'erba alta, giornata molto ventosa per radio avvertono che arriva un animale senza cani mi passa a meno di 20 metri ma non lo vedo e non lo sento!! Quello sotto di me quando si accorge del fattaccio spara un colpo (ovviamente quando il tiro è possibile e non si rischia di colpire qualcuno ma lo sbaglia) subito vedo l'animale in mezzo a delle querce ormai siamo su una 60 di metri la paura di sbagliarlo è molta!! faccio partire un primo colpo vedo che accelera bruscamente faccio partire il secondo e non vedo più l'animale!! Per radio vogliono sapere dell'accaduto e mi dicono di andare a vedere vado e vedo un bel cinghiale stramazzato in mezzo alle foglie colpito alla base del collo e in una zampa posteriore! Qui non ho recuperato nessuna palla tutte e 2 sono passate!


Cinghiale di 80 Kg, qualche settimana dopo sono in posta in un canale dentro a un bosco di castagni, avvertono via radio che hanno trovato un bell' animale e che è diretto verso di noi, dopo diversi minuti sento in lontananza i pirmi abbai della nostra stellina un beagle femmina di 7 anni un cane eccezionale.. dentro di me spero che arrivi nella mia posta!!! Dopo qualche minuti vedo spuntare un testone nella pista che porta verso di me!! purtroppo causa frana la pista si perde nel canale e l'animale fa dietro front!! Immobile come una statua già con la carabina spianata tengo sotto tiro l'animale e penso se giri l'angolo ti sparo anche se sei lontano... il cinghiale svolta verso destra dandomi tutta la sagoma è lontano sui 45-50 mt aspetto che si diradano un pochino gli alberi e faccio partire il colpo! Vedo subito che è stato colpito mortalmente fa 2 o 3 metri e si ribalta e ruzzola giù per una 10 decina di metri da gli ultimi scossoni e tutto tace! Dopo 2 o 3 minuti sento la stellina che arriva in lontananza la incito il più possibile e si butta sul cinghiale, vado verso di lei per farle tutte le feste del caso. L'animale è stato colpito nello spallone e ho recuperato la palla.

Senza togliere nulla alle straordinarie cartucce della norma ma credo k a queste distanze con qualsiasi munizione soft-point da 150 a 180 grani lo ammazzi tranquillamente il cinghiale..
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Allora, l'osservazione è più che giusta e specifico la situazione: tirato una scrofa di 80 kg a circa 130/150 metri con una browning zenith in 9,3x62 (e quà nasce un pò il mio stupore) con palla GECO TELIMANTEL DA 255 GRANI; l'animale accusa il colpo sulla spalla che rimane spiaccicato sull'osso sottopelle. Data la distanza non sono riuscito a vedere bene l'effetto in mezzo allo sporco anche perchè ho la semplice bindella da battuta e nessuna ottica però mi è sembrato di vederlo un attimo con le zampe all'aria probabimante per la botta per poi andarsene tranquillamente. Successivamente è stata finita ad un'altra posta decisamente più a tiro. Ora la cosa che mi ha fatto incazzare è il fatto di averlo centrato comunque con un 9,3x62 ed averlo visto andare via così; inoltre, recuperata la palla sull'animale ci siamo accorti che davvero non aveva fatto nessun danno sull'osso. SECONDO ME E' UN MUNIZIONAMENTO DECISAMENTE MOLTO POCO PERFORMANTE!!!!!
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Allora, l'osservazione è più che giusta e specifico la situazione: tirato una scrofa di 80 kg a circa 130/150 metri con una browning zenith in 9,3x62 (e quà nasce un pò il mio stupore) con palla GECO TELIMANTEL DA 255 GRANI; l'animale accusa il colpo sulla spalla che rimane spiaccicato sull'osso sottopelle. Data la distanza non sono riuscito a vedere bene l'effetto in mezzo allo sporco anche perchè ho la semplice bindella da battuta e nessuna ottica però mi è sembrato di vederlo un attimo con le zampe all'aria probabimante per la botta per poi andarsene tranquillamente. Successivamente è stata finita ad un'altra posta decisamente più a tiro. Ora la cosa che mi ha fatto incazzare è il fatto di averlo centrato comunque con un 9,3x62 ed averlo visto andare via così; inoltre, recuperata la palla sull'animale ci siamo accorti che davvero non aveva fatto nessun danno sull'osso. SECONDO ME E' UN MUNIZIONAMENTO DECISAMENTE MOLTO POCO PERFORMANTE!!!!!

e' la struttura della palla a non performare. La T mantel e' molto fragile ed ok in spazi aperti con tiri meditati in zona polmonare. Probabilmente ha urtato qualcosa prima di giungere a segno ed e' arrivata gia' frammentata (o solo mantello separato dal nucleo). Sul calibro che anche io uso molto non devi avere nessun dubbio. Passa a palle piu' consistenti tipo evo, tog (brenneke) oppure oryx. In ambiente infrascato non esiste nulla di miracoloso, ma una palla strutturata se anche arriva ribaltata per aver urtato qualcosa nel suo volo conserva sempre un buon peso residuo capace di lesioni inabilitanti. Scegli quella che raggruppa meglio tra quelle citate o similari e vedrai che il 9.3 non fa prigionieri :)
un caro saluto,
paolo
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Le migliori secondo me sono le norma vulcan 180grani hanno un unica pecca il costo,qui da me costano 50 euro un pacco da vedi.io uso le winchester power point da 180grani e le silver tip sempre da 180grani k per i tiri k dovrai fare tu andranno più k bene, se non trovi questi prendi la federal classic point sempre da 180grani...poi se fra la canna della tua carabina e il cinghiale non ci sono ostacoli prendi le 165 grani sempre di una delle due marche vedrai k non te ne pentirai.. ciao:)
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Circa le palle T.Mantel ci ha appena non voglio dire "autorevolmente" per non esagerare ma quantomeno penso "a ragion veduta" l'amico Toperone.Personalmente non ne ho esperienza nè diretta nè indiretta.Se mi chiedi quale cartuccia userei io sul 30.06 (che uso ) ti posso dire questo: io sono un fan della palla Barnes TSX in 180 grani che mi faccio per conto mio (palla totalmente in rame, definita da molti esperti "letale").La più popolare in Europa pare che sia la Vulkan,della Norma, ma a mio giudizio una cartuccia sulla quale non ci piove è la Norma Oryx da 180 grani palla "bonded"che in genere non riserva sorprese.Ce ne sono molte altre di ottimo livello ma questa la trovi anche dal tabacchino e vai sul sicuro.Se vuoi provare quella che uso io la fa la Federal e anche questa la trovi abbastanza facilmente (costa ,però) NB per "bonded" si intende che la palla ha un vincolo molto robusto tra nucleo e blindatura realizzato chimicamente (saldatura elettrolitica)La blindatura è sottile all'apice e molto spessa alla base.Ciò permette rapida espansione e grazie anche ad un accorgimento interno,si viene ad impedire fenomeni di separazione fra nucleo e blindatura.Ti aggiungo che la Oryx è una variante a punta acuminata delle Soft Point adatta ad animali di medio grossa dimensione e a pelle robusta ,quindi ben idonea per il cinghiale che tu cacci.La più popolare Vulkan, della stessa Norma ha invece un nucleo inserito forzatamente ma non vincolato come nella Oryx.Nonostante sia più popolare,è tecnologicamente meno evoluta della Oryx.Ciao
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Toperone ma il 9.3 per il capriolo, che se va bene pesa 30 Kg, mi sembra un sproposito, non credi ?
Io a caprioli uso un 243 W con palla da 100 grani ed è più che sufficente.

Ciao uFalec
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Ho provato le oryx su 2 bei cinghiali di 85 e 80 kg fulminati all'istante ottime munizioni! Grazie per il consiglio!
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Buonasera a tutti,
scusate se mi intrometto in questa discussione ma mi è sembrata quella più idonea.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze negative con le munizioni GECO palla mantel tipo che la palla si è fermata sottopelle sulla spalla senza fare nessuna rottura!?!?!
 
Re: Munizione per Argo 30-06

Sicuramente hai ragione, ne ho sentite di tutti colori e non sapendo cosa scegliere data la mia scarsa esperienza con armi rigate ho sempre cacciato con il 12, o chiesto sul forum e mi hanno consigliato diversi tipi di munizioni ho provato le oryx e mi sono trovato bene, sto provando le rws evolution ma devo ancora spararle, se hai dei consigli ben lieto di leggerli! Un saluto a tutti!
 
Re: Munizione per Argo 30-06

L'animale quando ho tirato era in una finestra pulita ed il tiro è stato comunque diretto; però anche io sono convinto che la palla non è semplicemente idonea e mi confermi anche tu ciò che ho sempre pensato.Nulla togliere al 30.06 ritengo che il 9,3x62 sia il miglior calibro per il setolone anche se da queste parti molti non sono d'accordo e lo ritengono solo un calibro "rovinacarne"
 
Re: Munizione per Argo 30-06

grazie Piacca per l'esaudiente risposta..

X pippotoy,
dopo le esperienze negative di cui hai parlato ho deciso di abbandonare l'idea di provare le TEILLMANTELL! Per quanto riguarda le SELLIOR&BELLOT mio padre le usa con ottimi risultati dal 2007,quelle k ha lui sono le 180gr soft-point in calibri 30.06..la carabina funziona magnificamente e lavorano benissimo sui cinghiali anche a breve distanza.. adesso ha acquistato le 165gr con palla SPCE vedremo come andranno,ma visti i risultati delle sorelle da 180gr dubito k deluderanno...
ciao Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto