Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Come mai la notizia praticamente non ha ricevuto commenti? In genere su queste notizie si innesca un vespaio delle solite polemiche, forse perché non è stato un cacciatore ad abbatterlo? Comunque, letta così, anche io mi sono meravigliato del fatto che è stato necessario abbatterlo, possibile che non si potesse fare altrimenti? Bah...
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Saluti a tutti! se ho letto bene il veterinario ha tentato di addormentarlo, quindi dato i danni che poteva ancora procurare un animale ferito hanno fatto bene ad abbatterlo. Dove risiedo i danni fatti da cervi, cinghiali, caprioli sono sempre più all'ordine del giorno e la stampa locale da risalto soltanto agli incidenti più eclatanti, tipo: due cinghiali traviolgono ciclisti due all'ospedale con fratture.... auto con 4 ragazzi sbanda ed esce di strada dopo aver urtato un animale di grossa mole di notte, illesi i 4, ma macchina distrutta.... cervo (260 kg) rimane ucciso sul viale (?) ingenti danni all'auto e conducente al pronto soccorso...... per non dire i danni all'interno dei parchi o giardini privati, delle lamentele con le richieste di danni alla provincia, anche perchè impossibile ormai coltivare un orto senza una recinzione bunker; accontentarsi di raccogliere solo la frutta che rimane dall'assalto dei panzerncinghiali. Come rispondere all'amico amante della linea Bio che ti chiede come fare per allontanare stormi di cornacchie e torraioli che banchettano allegramente nella sua piantagione di mais scelto, con il quale fare farina di polenta? non lo so... chiedi alla LIPU o al WWF loro ti potranno aiutare in modo naturale...o no! Insomma qualcosa si muove. Buona giornata.
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Come mai la notizia praticamente non ha ricevuto commenti? In genere su queste notizie si innesca un vespaio delle solite polemiche, forse perché non è stato un cacciatore ad abbatterlo? Comunque, letta così, anche io mi sono meravigliato del fatto che è stato necessario abbatterlo, possibile che non si potesse fare altrimenti? Bah...

Concordo è molto strano che nessuno ne abbia dato notizia in special modo i noti TG. che ogni volta che muore una mosca ne fanno una tragedia........... come mai ????
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Per come l'uomo della forestale gli ha sparato lo poteva fare benissimo il veterinario e si poteva salvare... boh.... poi i "cattivoni" siamo noi...Senza Parole...

non ho capito perche' si doveva salvare, una volta tanto che uno viene in pentola da solo, lo vuoi salvare?
ma lo sai che nel bolognese come dalle mie parti, ci son piu' ungulati che pidocchi e non si ripara piu' a contare i danni che provocano, alle culture e sulle strade.........
ci sarebbe mancato altro che lo salvassero!!!!!!!
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

pero' certe cose dette e scritte da cacciatori sinceramente non le capisco!secondo voi un animale selvaggio che passa alcune ore a saltare macchine ,cancelli ,schivare persone ecc.non è leggermente stressato? e questi sono stress veri,non da impiegati per intenderci.anni fa mi fini un capriolo nel cortile,riuscii a caricarlo nel furgone che ,apparentemente,non aveva danni.be' dopo 10 minuti era morto stecchito!
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Per come l'uomo della forestale gli ha sparato lo poteva fare benissimo il veterinario e si poteva salvare... boh.... poi i "cattivoni" siamo noi...Senza Parole...
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

pero' certe cose dette e scritte da cacciatori sinceramente non le capisco!secondo voi un animale selvaggio che passa alcune ore a saltare macchine ,cancelli ,schivare persone ecc.non è leggermente stressato? e questi sono stress veri,non da impiegati per intenderci.anni fa mi fini un capriolo nel cortile,riuscii a caricarlo nel furgone che ,apparentemente,non aveva danni.be' dopo 10 minuti era morto stecchito!


Per porre fine a questo buonismo che, francamente, potrei aspettarmi dagli animalisti che si fanno portare via dall'emotività e dal loro punto di riferimento culturale, il cartone animato "Bambi" di Walt Disney.

Erano presenti, oltre ad agenti della polizia di stato, della polizia municipale, della forestale, della polizia provinciale, anche due veterinari, uno dei quali lo conosco personalmente ed è un cacciatore.

La spiegazione che è stata data è la seguente: l'esemplare maschio di 2 anni, nel tentativo di saltare una cancellata si è infilzato una barra nella pancia (ecco il taglio che si nota) con parziale fuoriuscita di budella.

La ferita gia di persè ad una prima valutazione visiva da parte dei veterinari non sembrava facilmente recuperabile: nella fuga si è anche rotto un corno, si vede bene dalla foto.

L'animale appariva visibilmente agitato, e una prima dose di anestetizzante è stata sparata da un'agente della forestale, dose che non ha avuto alcun effetto.

Ora i veterinari hanno appurato che per sedare l'animale sarebbe stata necessaria una dose molto massiccia di anestetizzante, ma che in quelle condizioni, vista l'altissima adrenalina in corpo al cervo, avrebbe provocato una reazione cardiaca che avrebbe portato alla morte per infarto.

Si stava valutando di fare questa cosa, ma il cervo è ripartito a correre, dirigendosi verso la circonvallazione cittadina, strada ad altissimo traffico.

Per evitare ogni pericolo alla popolazione è stato deciso di abbattere l'animale, cosa che è stata effettuata da parte di un forestale.

Ogni altra valutazione, visto anche che stiamo parlando di una specie in buonissima salute e presenza nei nostri appennini, direi che possiamo lasciarla agli animalisti, che sono maestri nel creare tragedie per la morte di un bambi qualunque.

Saluti a tutti.
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

pero' certe cose dette e scritte da cacciatori sinceramente non le capisco!secondo voi un animale selvaggio che passa alcune ore a saltare macchine ,cancelli ,schivare persone ecc.non è leggermente stressato? e questi sono stress veri,non da impiegati per intenderci.anni fa mi fini un capriolo nel cortile,riuscii a caricarlo nel furgone che ,apparentemente,non aveva danni.be' dopo 10 minuti era morto stecchito!

stikaxxi ! e pensare che io gli ho sempre sparato :)) da ora in poi li carico sul furgone:))
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Concordo è molto strano che nessuno ne abbia dato notizia in special modo i noti TG. che ogni volta che muore una mosca ne fanno una tragedia........... come mai ????
in questo caso si vede l'utilita' del cacciatore! non ci possono attaccare!siamo messi molto male,se stiamo fermi 2 anni gli animali ci vengono dentro casa.dopo si vedrebbe tutto il loro castello di carte crollare!all' opinione pubblica non frega un cazz la caccia.ma se la macchina in parcheggio è la sua ......[43] d'altronde i verdi sono cosi' perche' sono ignoranti
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

in questo caso si vede l'utilita' del cacciatore! non ci possono attaccare!siamo messi molto male,se stiamo fermi 2 anni gli animali ci vengono dentro casa.dopo si vedrebbe tutto il loro castello di carte crollare!all' opinione pubblica non frega un cazz la caccia.ma se la macchina in parcheggio è la sua ......[43] d'altronde i verdi sono cosi' perche' sono ignoranti
Magari accadesse! Magari ci fosse un'invasione di storni tipo cavallette o di cinghiali! Vorrei proprio vedere come risolverebbero il problema tutti sti scienziati della gestione ambientale!
Noi poi anche ci abbiamo messo del nostro. Siamo forse l'unico paese al mondo in cui la caccia non è vista come una risorsa ma come una piaga sociale.
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Vi dico che l'appennino bolognese straripa, nel vero senso della parola, delle seguenti specie animale:

cinghiale
capriolo
cervi
daini
lupi

Basta fare un giretto a ovest dell'A14 per iniziare a vedere queste bestie.
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

Per come l'uomo della forestale gli ha sparato lo poteva fare benissimo il veterinario e si poteva salvare... boh.... poi i "cattivoni" siamo noi...Senza Parole...

Sono d'accordo!
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

credo che sia stato deciso tutto molto velocemente, il centro di imola è comunque molto trafficato, pensa se si fosse messo su una strada principale, non parliamo di un lepre ma di un animale da un quintale minimo...
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

non ho capito perche' si doveva salvare, una volta tanto che uno viene in pentola da solo, lo vuoi salvare?
ma lo sai che nel bolognese come dalle mie parti, ci son piu' ungulati che pidocchi e non si ripara piu' a contare i danni che provocano, alle culture e sulle strade.........
ci sarebbe mancato altro che lo salvassero!!!!!!!

Non metto in dubbio che dalle vostre parti avete problemi con gli ungulati però prima di procedere all'abbattimento potevano riprovare a sedarlo con una dose maggiore...e poi io intendevo che se gli sparava un cacciatore passavamo noi come cattivi siccome gli ha sparato un uomo della forestale sono tutti daccordo. Tutto qui.... e poi vedendo le corna mi sembrava un esemplare molto giovane...non so se sto sbagliando....

- - - Aggiornato - - -

non ho capito perche' si doveva salvare, una volta tanto che uno viene in pentola da solo, lo vuoi salvare?
ma lo sai che nel bolognese come dalle mie parti, ci son piu' ungulati che pidocchi e non si ripara piu' a contare i danni che provocano, alle culture e sulle strade.........
ci sarebbe mancato altro che lo salvassero!!!!!!!

Non metto in dubbio che dalle vostre parti avete problemi con gli ungulati però prima di procedere all'abbattimento potevano riprovare a sedarlo con una dose maggiore...e poi io intendevo che se gli sparava un cacciatore passavamo noi come cattivi siccome gli ha sparato un uomo della forestale sono tutti daccordo. Tutto qui.... e poi vedendo le corna mi sembrava un esemplare molto giovane...non so se sto sbagliando....
 
Re: Incredibile a Imola: cervo in pieno centro storico !!!

beh un cervo ha una certa corporarura,tempo fa ' è successo a sassuolo con un bel cinghiale.2 anni senza caccia e vengono in casa!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto