Re: Carabine basculanti 2

....e invece, per andà a ciapà i rat, il passo di rigatura della Baikal è OK con palle da 32 gr HP, adeguatamente arrotolate e tritate con sambuca per attirare il roditore, cosi se anche lo sbagli e lui che va incontro al proiettile?
Rimango in attesa del parere degli esperti.
Grazie in anticipo.

e se ti carica? :) bastera'? Sai: o tu o lui (il ratto)... :)
cordialita',
paolo
 
Re: Carabine basculanti 2

non ho esperienza diretta con i kip, dato che purtroppo raramente ho l'occasione di cacciare in montagna, un mio caro amico usa da anni un Sabatti in cal, 7x65 e si dice molto soddisfatto.
non me ne volga flagg, ma credo che i kip. nascano per esigenze pratiche, di peso e trasportabilità legate appunto alla montagna, dove ovviamente avere meno peso e mani libere fa una bella differenza ed io, nelle miie rare incursioni alpine me ne sono subito reso conto.
poi ognuno è libero di andar sù con la soma prescelta.
saluti
ugo

- - - Aggiornato - - -

non ho esperienza diretta con i kip, dato che purtroppo raramente ho l'occasione di cacciare in montagna, un mio caro amico usa da anni un Sabatti in cal, 7x65 e si dice molto soddisfatto.
non me ne volga flagg, ma credo che i kip. nascano per esigenze pratiche, di peso e trasportabilità legate appunto alla montagna, dove ovviamente avere meno peso e mani libere fa una bella differenza ed io, nelle miie rare incursioni alpine me ne sono subito reso conto.
poi ognuno è libero di andar sù con la soma prescelta.
saluti
ugo
 
Re: Carabine basculanti 2

Condivido la passione per questo calibro con diversi amici e personalmente non ho mai visto 6.5x65R o 6.5x65 rws sparare male nelle armi che li camerano. Anzi son di per se' molto accurati anche con munizioni commerciali (kipp o bolt o straight pull), gia' out of the box. Nei prossimi giorni, se le ritrovo, ne ho di eccellenti fatte con ks e cdp e le posto con piacere. comunque l'arma in questione a me problemi di stabilita', che hanno tutti basculanti per l'astina stretta, in mano mia non ne da' neanche a caccia. E non perche' e' una blaser :), solo per allenamento. Per quanto riguarda la stabilizzazione delle 140 e 125 l'arma oggetto del disquisire non ha problemi. Il perche' della BT da 120? semplice: perche a distanze medio lunghe lavora ancora bene. Se caccio a distanze piu' brevi (sempre camoscio, ma in bosco) uso un altro basculante (bbf95, 7x57R/12) con TOG da 150 o oryx da 156 (commerciali e ricariche, indifferenti le spara bene entrambe). Da ultimo pur vero che a caccia rosate e prestazioni simili non sono necessariamente richieste (vedi quella pubblicata), ma a me le mie armi piacciono che performino tutte così :)
waidmannsheil,
paolo
 
Re: Carabine basculanti 2

La discussione precedente si era accesa troppo.
Volevo chiedere un parere tecnico.
Dalle mie parti non ho mai visto dal vivo un basculante rigato:
si parla tanto dei modelli economici ( Baikal) e di quelli al top (tedeschi),
ma come
vanno i modelli di fascia media ( Falco, Investarm, Pedretti..)?
Forse sono pieghevoli e rispetto ai basculanti hanno una resistenza minore?

Ciao Jacknife

sinceramente non trovo molto "sicuro" e affidabili le armi baikal....naturalmente quelle tedesche costano molto, ma magari riesci a trovare una buona occasione. Non conosco bene le marche da te citate, ma ho sentito parlar bene del Sabatti SKL 98.
Riguardo al calibro, non c'è che l'imbarazzo della scelta, dal 6,5X68S al 7x57 (esempio)...quindi scegli quello che ti convince di più

Saluti
 
Re: Carabine basculanti 2

a parte che non capisco perche bisogna litigare,cmq quando ho aperto la prima discussione cercavo delle informazione su una carabina basculante economica in quanto il suo uso è sporadico al max due volte l'anno,quindi non mi va di spendere una fortuna su un arma a canna rigata,piuttosto spendo qualcosa di piu per un semiautomatico che è l'arma che uso sempre,è come dire mi prendo un audi e la uso due volte in un anno,a mio parere mi posso accontentare di una fiat o giu di li visto che fa la stessa funzione.....
 
la carabina basculante monocolo e molto diffusa nella caccia in alta montagna sia per il peso ridotto sia per la possibilità di essere riposta,una volta piegata, nello zaino.
proprio in questo tipo di caccia sono richiesti spesso dei tiri molto lunghi quindi non penso siano poco precise.
più che altro io mi preoccuperei di non avere la possibilità di doppiare in caso di ferimento.
ciao
 
Re: Carabine basculanti 2

Scusate, ma stavolta il problema è aver pubblicato un bella rosata? Non mi sembra una cosa fuori tema tutt'altro! Se qualcuno ha altre rosate di altri basculanti tipo Baikal, o Brno o Cz o anche Alpen che lo faccia, sarebbe cosa ben gradita parlare con prove alla mano.
 
Re: Carabine basculanti 2

Se chiedi quale macchina e' buona per andare forte senza spendere troppo ed uno ti dice comprati una Ferrari, tu cosa gli rispondi??? A buon intenditor poche parole....
Vedo però che inizi a fare delle giuste analogie (Blaser - Ferrari), bravo, stai iniziando ad imparare, devi solo lasciare uscire ciò che è nel tuo inconscio.

Una Tikka T3 Lite pesa quanto un kip, non si smonta ma non e' necessario se hai uno zaino buono.
Sentimi bene bene, o tu non hai mai portato in giro un K95 o tu hai degli intrallazzi sulle vendite della Tikka.
Ora mi vieni a dire che camminare con un "pezzo" di 100/110 cm anziché due di 45/50 cm nello zaino è la stessa cosa?
Alla prossima puntata mi verrai a dire che Nostro Signore è morto dal freddo......
 
Re: Carabine basculanti 2

ogni oggetto che sporge dallo zaino rappresenta un potenziale ostacolo nei passaggi difficili o in vegetazione fitta. Esempio: ginestre e rododendri in rive scoscese. Ci si impiglia e se si e' in pendenza si puo' creare una leva sufficiente a farti cadere all'indietro... Non e' raccomandabile...
cordialita',
paolo
 
Re: Carabine basculanti 2

Jacknife dai un' occhiata alla CZ Brno Effect.
BRNO EFFECT - Ceska zbrojovka
I fucili pieghevoli non li vedo per niente bene gia' con calibri leggeri! Se lo vuoi solo per sfizio comprati un Baikal. Al massimo ci farai fare qualche lavoretto di aggiustaggio da un buon armiere e sara' una carabina onesta. I contadini da queste parti hanno quasi tutti un Baikal, tipicamente in .222 o .223 Rem, perche' costa poco e fa egregiamente il suo lavoro sui piccoli nocivi.....
Ribadisco che, secondo me, stai buttando soldi....basta che vai in un' armeria dove puoi toccare con mano un bolt action leggera come le Tikka T3 Lite.
http://www.tikka.fi/pdf/specs/Lite.pdf

Ciao
 
Re: Carabine basculanti 2

Continua pure, l'importante è che gli utenti siano a conoscenza che tu parli di cose delle quali hai solamente letto articoli e null'altro, distribuendo perle di saggezza a cacciatori che in pratica ne sanno invece, a loro insaputa, molto più di te.
Una cosa devo dire: ti sai vendere bene e, se anche qui non è per aver letto articoli, sarai un gran camminatore, ma finito qui.
Se poi vuoi continuare a dire che una carabina non smontabile sia comoda da portare come un K95 che si divide in due pezzi da 45/50 cm fai pure, fatti tuoi.
Continui poi a non rispondere: la Tikka la possiedi o no?
Non ce l'hai, non ce l'hai...........ahahahahahahahah
Presuntuoso che non sei altro, prova anche a chiedere il parere/consiglio altrui, senza pensare di essere il signor sotuttoio che di panini, prima di avere certe esperienze, ne devi ancora mangiare tanti e forse non ti basterebbero due vite.

ROTFL, ROTFL, ROTFL...continua pure che sai senza sapere niente!
Secondo me tu devi mangiare talmente tanti panini che se li dovessi mangiare nel resto degli anni che ti rimangono da vivere schiattersti!!
Se avessi le palle e l' esperienza per davvero avresti accettato la mia proposta ma evidentemente sei buono solo a chiacchiere! E adesso basta contnua pure a parlare della FUFFA!
 
Re: Carabine basculanti 2

Avevo iniziato io la discussione,
non volevo innescare altre polemiche,
mi interessavano solo giudizi/impressioni di prima mano,
ringrazio per i vari pareri tecnici....
soprattutto gli ultimi di Torraiolo, Toperone, Mr Selous.
 
Re: Carabine basculanti 2

Flagg mi spieghi qual'è il tuo problema? Oltre a te anche agli altri è dovuto il diritto di esprimere una opinione e non mi pare che tu sia stato proclamato il bastian contrario a tutti i costi.
Cos'è che ti rode? La rosata non mi pare affatto fuori tema, ho invitato tutti a pubblicarne delle altre così si ha un termine di paragone e tu sei saltato come al solito sulla sedia. Ma mi spieghi un volta per tutte cosa cerchi? Ti rendi conto che in ogni discussione dove compari tu si finisce sempre per discutere? Ti rendi conto che se ti si contraria in auqlache modo poi bisogna chiudere la discussione? Ora mi hai stancato sul serio...
 
secondo il mio parere prima di tutto con una carabina basculante devi sapere che caccia vuoi fare , di sicuro per fare tiri sopra i 150 metri te la sconsiglio vivamente.
 
Re: Carabine basculanti 2

grazie Marco. Questo con buona pace di chi, evidentemente a torto, sostiene che i kipp (solo quelli ben fatti, pero') non sparino come le carabine... Ah, dimenticavo: questa e' una carica da caccia veramente tirata e non da poligono. (cfr studio di ricarica Ermesport)
Un caro saluto,
paolo

Con buona pace tua, hai bisogno di imparare l' italiano, leggere e riflettere prima di scrivere cose non vere. Nessuno ha scritto quello che dici tu. Io ho scritto che bisogna ricaricare per forza con i calibri Rimmed. E vedo comunque che adesso ricarichi la Ballistic Tip da 120 grani,....quando lo dicevo io non era buona....ma tu guarda un po'!
Con le bolt-action in calibri piu' comuni non e' necessario! A caccia non e' il massimo come appoggio...

Comunque siete DI NUOVO off topic!!!
Il K95 non e' oggetto ne' di questa discussione ne' di quell' altra. Altrimenti incomincio anche io a proporrre roba che non c'entra niente...migliore del K95!!
 
Re: Carabine basculanti 2

Spero abbiano capito tutti chi sei.
A proposito, domenica dalle mie parti, hanno effettuato una corsa in montagna di 70 km.
Il vincitore, rispetto a me, un fenomeno, non sapeva però nemmeno come si imbracciava un fucile: eri mica tu?
 
Re: Carabine basculanti 2

Spero abbiano capito tutti chi sei.

Avresti potuto saperlo per davvero ma non hai le palle! Invece chi mi conosce qui dentro non dice niente. A te chi ti conosce???

A proposito, domenica dalle mie parti, hanno effettuato una corsa in montagna di 70 km.
Il vincitore, rispetto a me, un fenomeno, non sapeva però nemmeno come si imbracciava un fucile: eri mica tu?

Forse era un mio parente e di certo e' un vincitore. Tu invece sei solo un perdente!!!
 
Re: Carabine basculanti 2


Non per fare il guastafeste, ma una rosata del genere a 100mt è il minimo per un arma come il k95... nulla di strano. Rosate così si ottengono anche con armi mooolto più economiche, che poi è il sunto del discorso... anzi giusto per andare offtopic con 600€ di carabina si fa anche meglio... peccato che la .22 non si possa usare a caccia (per ora)!

L' utente non può permettersi quel giocattolo ma ne cerca una più economico, lui cerca un basculante ECONOMICO (chi sa poi perchè...) perciò questi numeri da circo servono solo a infastidire l' irascibilità di Flagg... susu crescete un p'ò!

E' stato aperto un altro topic apposta, se volete far la gara del pisello più grosso continuate di là, senza dover per forza rovinare questo.

bye


p.s. già l'utente ha poca disponibilità economica, figuriamoci se può permettersi tutto l' ambaradan per ricaricare...
 
bergara scout222 006.JPGbergara scout222 001.JPGbergara scout222 011.JPG un bel basculante che posso consigliarti e questo: BERGARA SCOUT cal 222 r mi stò divertendo parecchio!!(pensa che ero partito per prendere un baikal!!!non ci sono paragoni!!!!lo porti a casa con 5oo euro,senza ottica!!!!fa dei tiri eccezionali!! peso 0...cosa vuoi di più!!!
Lo trovi anche in 223.-308-e altri calibri !!!
 
perchè non puoi pretendere di fare tiri sopra i trecento metri con una basculante. io avevo una 243 e ho mandato via tanti tanti animali a quelle distanze
 
Carabine basculanti

Carabine basculanti

Buongiorno a tutti
sto cercando una carabina cal. 22 L.R. pieghevole, monocolpo (tipo tronchino) con lo stecher.
Ho guardato su vari siti ma non riesco a trovare nulla.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi su marche e/o modelli?
ringrazio anticipatamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto