Re: Palle Slug

plcet ha scritto:
allora, x esperienza personale, usa la gualandi!!!precisione assicurata, e ottima potenza!!!certamente, non pretedere di abbattere cinghiali a 150 metri, se vuoi fare tiri lunghi anche con un fucile a canna liscia, devi prendere x forza la souvestre, che costano un infinità e se il cinghiale non lo prendi, ti viene da piangere!!!
uno che conosco, un giorno c ha buttato 8 colpi senza prenderne 1, c ha lasciato 35 euro.

150 m mi sembrano troppi pure per il cal.12 magnum...in ogni caso la vedo dura tirare gia' a 50 m. :wink:
Le distanze nel mio caso sono le solite della caccia in battuta o comunque nel bosco.... :D
Purtroppo la Gualandi qui non la trovo, per ora. :(
Ciao.
 
Re: Palle Slug

scusate se riapro questa discussione. vorrei un consiglio...premetto che non carico le cartucce.
possiedo il raffaello slug calibro 20 e vorrei sapere da voi quali sono al momento le migliori cartucce a palla calibro 20 esistenti al momento sul mercato, intendo in termini di precisione ed efficacia. fino adesso ho tarato la tacca di mira del mio raffaello con le baschieri big game che sono le piu' economiche e a quanto ho visto vanno piu' che bene a 50 metri.
 
Re: Palle Slug

pierleonia ha scritto:
Professore ha scritto:
pierleonia ha scritto:
La Gualbo (Gualandi), anche se è una sottocalibrata in Sabò, viene consigliata per canne liscie. Questo fa decadere il discorso! Cosa ne pensate?
La Gualbo (Gualandi), è stata fatta per il tiro alle sagome di carta o altro è può essere sparata in qualsiasi canna. Non vi consiglio di sparare ad un cinghiale superiore ai 20-25 Kg. e max 20 m


Questo per la sua bassa grammatura? Per la scarsa deformabilità? o per che altro??
Bravo. Tieni sempre presente che le migliori palle per il tiro a palla asciutta devono avvicinarsi il più possibile al peso di una carica media del calibro in questione. Inoltre per poterle stabilizzare in traettoria devono avere una coda (tipo frecce). La maggior parte di questi proiettili hanno degli intagli longitudinali e leggermente trasversali, che imprimono un moto rotatorio, dopo aver lasciato la volata. La loro forma senza codulo e quasi sempre a forma di campana, per favorire il più possibile la deformazione all'impatto. Le palle racchiuse in sabot sono indicate per canne raggiate, in quanto è il sabot che viene rovinato dalla raggiatura delle canne, imprimendo un senzo rotatorio al proiettile.
 
Re: Palle Slug

Grazie Professore.
Ma secondo te il movimento rotatorio non è meglio darlo ad una palla semplice (tipo Foster) piuttosto che ad una con una borra ataccata come nel caso della stessa Gualbo? La borra attaccata dovrebbe avere l'effetto stabilizzante o sbaglio?
 
F

Flagg

Visto che ormai il cinghia sta tornando anche da queste parti e se ne parla sempre di piu', soprattutto riguardo al piano di gestione, sto pensando di munirmi degli attrezzi....intanto che aspetto la licenza per la carabina. E poi non si puo' mai sapere...

Qual'e' secondo voi la migliore palla per fucile a canna liscia? Quale la migliore cartuccia ed in quale tipo di canne?
La mia idea e' di comprare gli strozzatori cilindrici rigati.....

Ciao.
 
Re: Palle Slug

Questa è la rosata che ha fatto il mio raffaello 20 su una sagoma del porcastro a 50 metri con le gualandi della baschieri. i primi due colpi tra il 9 e il 10 li ho fatti appoggiato sul rest, tutti gli altri in piedi. Per essere cartucciacce commerciali dal costo modesto sono ampiamente soddisfatto del loro risultato in quanto a precisone, bisognerebbe però vedere se sono così efficaci anche ad abbattere la ciccia del cinghia... Voi cosa ne dite?
img026xb0.jpg

21072008305yi3.jpg
 
Re: Palle Slug

GiovanniGT ha scritto:
scusate se riapro questa discussione. vorrei un consiglio...premetto che non carico le cartucce.
possiedo il raffaello slug calibro 20 e vorrei sapere da voi quali sono al momento le migliori cartucce a palla calibro 20 esistenti al momento sul mercato, intendo in termini di precisione ed efficacia. fino adesso ho tarato la tacca di mira del mio raffaello con le baschieri big game che sono le piu' economiche e a quanto ho visto vanno piu' che bene a 50 metri.

Per me le Sauvestre magnum.
Sono le piu' potenti ed al tempo stesso sono precise.

La potenza che le B&P hanno alla bocca le Sauvestre ce l'hanno ancora a 22 metri.....comunque molti sono soddisfatti della palla Gualandi. Anche le B&P dovrebbero andar bene.

A 50m dipende....su animali di media o piccola taglia, diciamo fino a 70-80 Kg, sicuramente.

Ciao.
 
Re: Palle Slug

Quoto la palla Gualandi in caricamento B&P (quelle nere insomma) in una canna da 67 strozzata 4stelle. In quella canna garantisco che arrivano dritte e precise.

Nel mio fucile va anche particolarmente dritta la brenneke con caricamento della Rotweil ma la trovo un pò pesante e sui tiri superiori ai 60 metri tende a scendere abbastanza.

Nelle canne strozzate mio padre tira le Federal Sabot e nel suo vanno precise da matti ma direi che sono care al fuoco.

ciao a tutti
 
Re: Palle Slug

Per la mia esperienza le Gualandi sono precise ma di una lega un pò troppo dura: affungamento scarso sulll'animale e non ottimale cessione d'energia.

Palle veramente micidiali - ancorchè non precisissime - sono le Foster (per intendersi quelle a campana) - nei caricamenti demi magnum Remington e Federal.

Cordialità
 
Re: Palle Slug

E della Sauvestre cosa dici?

Ciao.[/quote]


Ottima veloce e precisa,la puoi anche usare con stozzatore a due stelle..L'unico neo di questa palla, e' che soffre con canne troppo corte,meglio se usi una 67cm*** o, meglio ancora 70 cm *** con strozzatori interni..Dovresti trovare, dalle tue parti, anche le fiocchi brenneke,sono trasparenti e confezioni da 5 pezzi.Velocissime e potenti.Ti sconsiglio di usare cartucce magnum a palla,punta molto sulle standard, ad altissime prestazioni,le magnum a palla soffrono per la canna corta,rinculo eccessivo, che non ti permette di doppiare con velocita',i tiri sono al massimo a 50-60 metri. Oltre queste distanze,se devi tirare ad un animale che si ferma, ricordati di alzare un po' la canna le palle tendono ad una parabola accentuata in discesa,ecco perche preferisco palle velocissime sui 30-32gr.
 
Re: Palle Slug

Torraiolo ha scritto:
Palla gualandi e canna cilindrica.


La gualandi è un'ottima palla ma dà il meglio di se in fatto di precisione con le canne strozzate ( 3 stelle 0 2 stelle) con la canna cilindrica che non sia slug fa schifo.
una palla che uso le poche volte che prendo il 12 è la federal foster magnum , è veramente impressionante!! provare per credere.
ciao Marco
 
Re: Palle Slug

ciromenotti ha scritto:
E della Sauvestre cosa dici?

Ciao.


Ottima veloce e precisa,la puoi anche usare con stozzatore a due stelle..L'unico neo di questa palla, e' che soffre con canne troppo corte,meglio se usi una 67cm*** o, meglio ancora 70 cm *** con strozzatori interni..Dovresti trovare, dalle tue parti, anche le fiocchi brenneke,sono trasparenti e confezioni da 5 pezzi.Velocissime e potenti.Ti sconsiglio di non usare cartucce magnum a palla,punta molto sulle standard, ad altissime prestazioni,le magnum a palla soffrono per la canna corta,rinculo eccessivo, che non ti permette di doppiare con velocita',i tiri sono al massimo a 50-60 metri. Oltre queste distanze,se devi tirare ad un animale che si ferma, ricordati di alzare un po' la canna le palle tendono ad una parabola accentuata in discesa,ecco perche preferisco palle velocissime sui 30-32gr.[/quote]

Ma ce capisci la metà de chi non ce capisce na mazza e te metti pure a elargì consigli...AHO! [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Palle Slug

La Gualbo (Gualandi), anche se è una sottocalibrata in Sabò, viene consigliata per canne liscie. Questo fa decadere il discorso! Cosa ne pensate?
 
Re: Palle Slug

Salve a tutti, io non pratico caccia agli stanziali ma spero un giorno di farla e grazie a tutti voi credo che almeno ho capito quale cartuccia usare nel mio benelli M1 canna 65 con strozzatore di 5cm 2**.
 
Re: Palle Slug

Torraiolo ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
E della Sauvestre cosa dici?

Ciao.


Ottima veloce e precisa,la puoi anche usare con stozzatore a due stelle..L'unico neo di questa palla, e' che soffre con canne troppo corte,meglio se usi una 67cm*** o, meglio ancora 70 cm *** con strozzatori interni..Dovresti trovare, dalle tue parti, anche le fiocchi brenneke,sono trasparenti e confezioni da 5 pezzi.Velocissime e potenti.Ti sconsiglio di non usare cartucce magnum a palla,punta molto sulle standard, ad altissime prestazioni,le magnum a palla soffrono per la canna corta,rinculo eccessivo, che non ti permette di doppiare con velocita',i tiri sono al massimo a 50-60 metri. Oltre queste distanze,se devi tirare ad un animale che si ferma, ricordati di alzare un po' la canna le palle tendono ad una parabola accentuata in discesa,ecco perche preferisco palle velocissime sui 30-32gr.

Ma ce capisci la metà de chi non ce capisce na mazza e te metti pure a elargì consigli...AHO! [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]



Se avessi la meta', e son stato generoso, della mia esperienza,avresti almeno imparato a guardare da dove nasce il sole. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Palle Slug

Scusa merlo, ma le foster, non avendo alcun impennaggio, sparandole con la canna liscia non si corre il rischio che arrivino sul bersaglio rovesciate?
 
Re: Palle Slug

Certo che lo so dove nasce il sole...nel tuo caso soprattutto nasce dal viottolo del buso di ANAL!
Senza quello [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Palle Slug

Se avessi imparato da dove nasce il sole, oggi non staresti a sperar di incontrare na mucca! Ma saresti felice,in attesa di venti propizi,ammesso che tu conosca la natura dei quadranti! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Palle Slug

ciromenotti ha scritto:
Se avessi imparato da dove nasce il sole, oggi non staresti a sperar di incontrare na mucca! Ma saresti felice,in attesa di venti propizi,ammesso che tu conosca la natura dei quadranti! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Il Cecchi mi dice sempre: " CHI VISSE SPERANDO MORI' HAHANDO"!!! [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto