Complimenti!!!!!
Io domenica mattina ho fatto "l' errore" opposto mi son usciti femmina e piccolo...a 170 metri...con il docter (avevo il 270) ho riconosciuto distintamente il piccolo maschio che seguiva la femmina....essa era di dimensioni uguali al piccolo e aveva l' atteggiamento tipico delle adulte.....bene quando l' ho recuperata era una piccola....il muso a dir la verità un minimo dubbio me lo aveva dato ma visto che comunque avevo le fascette sia per piccolo che per la femmina...però giuro che credevo fosse una adulta!
E' strano il fatto che tu ne abbia trovata una già visibilmente pregna....non siamo ancora alla metà di febbraio e, almeno gli altri anni, il pancione si iniziava a vedere in marzo.......ora se quest' anno per colpa del clima sono più avanti....io posso anche smettere........tanto non ce la faccio a sparare!!
Dove hai preso il piccolo e la femmina? Con che palla?
Saluti
 
Ciao Lupozoppo,
si il giocattolino spara abbastanza bene (direi che spara incredibilmente bene...considerando anche l' ottica 6 x...son convito che con un 12x....).....adesso sperimenteremo anche una carica con una polvere un po più adatta al calibro, cioè meno progressiva della n. 140......e vediamo.
Non riesco a provarlo a caccia !! Uscita del 06 / 01......mi escono i caprioli...tra cui una femmina che rientra nel mio piano....ma son troppo lontani per il primo tiro con il 223 (230 mt) e poi....ho sentito senza vedere un branchetto di cinghiali.....l' altro ieri parto diversamente armato....270 winc...che al 7 rm ho cambiato ottica e lo devo ritarare.....sento il solito branchetto di cinghiali ma....toh ecco un piccolo di capriolo....distanza 116 metri....se avevo il baikal era l' occasione perfetta....che faccio??.....vedo se i cinghiali escono a ora decente o.....meglio un uovo oggi che una gallina domani?? Inoltre abbiamo un piano di abbattimento di caprioli piuttosto impegnativo.......quindi.....mi sdraio e il 270 winc compie il suo dovere in modo perfetto!!
Anche di mi confermi che posso andare tranquillo con il piccolo 223? Anche con quella carica diciamo minima?
Grazie e saluti
 
Il piccolo sulla spalla, la femmina l'ho tirata quasi di schiena e di corsa perchè era in allarme, quindi strappando ho presto di striscio il groppone per poi finire nel collo.
La palla era una v-max da 55 grn caricata in bossoli federal con innesco cci small rifle, con ditro 25.8 grn di N135. La cartuccia svilutta 999 M/S cronografati.
 
Re: Carabine basculanti

Volevo abbassare i toni chiedendo un parere tecnico.
Dalle mie parti non ho mai visto dal vivo un basculante rigato:
come vanno i modelli più "economici" ( Falco, Investarm, Pedretti..)?
 
Ciao,
ti allego un' immagine......è semplice e geniale!!
Praticamente è un secondo grilletto che va ad agire sul grilletto principale.....grazie al gioco delle leve lo scatto viene alleggerito di tanto!!
Ovviamente ha dei limiti.....la corsa si allunga e sicuramente non è adatta ad un' arma semiauto ma......sul basculantino ci sta benissimo!!
Ripeto senza toccare il meccanismo del baikal, e quindi mantenendo la sicurezza totale, lo scatto è di 1080 gr (l' originale credo sia ben oltre i 3000 gr ma non l' ho misurato).....e con un piccolo accorgimento potrei scendere ancora.....


ben oltre i 3 kg ?
mi sembra tanto
 
Ciao,
provato finalmente a caccia lo schizzetto in 223.....ottimo abbattimento a 151 mt di piccolo maschio!!
Preso anche un po troppo indietro ha fatto circa 5 metri entrando nel bosco dove l ho ritrovato morto. La palla è entrata oltre 10 cm dietro la spalla e uscita quasi a fine costato....un colpo che son sicuro con il 270 winc avrebbe fatto fare all' animale non meno di una trentina di metri......quindi, ovviamente un solo abbattimento è troppo poco ma, direi che il calibro dice la sua anche sul capriolo..ovviamente entro determinate distanze!!!
Considerate che la carica utilizzata nella canna del mio baikal, secondo quick load, spedisce la hornady 60 grs a 899/902 m/s....quindi piuttosto anemica!! In futuro proverò con la norma 200....vedremo!
Metto foto del bellissimo maschietto....la foto non è il massimo l' ho fatta con il cellulare e non sono un gran fotografo quindi....se i moderatori ritengono un' immagine non adatta la eliminino pure!!
Saluti a tutti
 

Allegati

  • IMG-20160131-WA0000.jpeg
    IMG-20160131-WA0000.jpeg
    86.8 KB · Visite: 0
Re: Carabine basculanti

al netto del peso che in un kipplauf e' decisamente inferiore... ed ogni grammo risparmiato in montagna, non ha prezzo!
ciao,
paolo

Si ho capito, la BRNO Effect, ora di proprieta' CZ, e' un kipplauf! Il K95 costa troppo per quello offre, secondo me, quindi o sei ricco oppure e' meglio guardare altrove....
Per me una Tikka T3 Lite che pesa comunque 2.7 Kg, e' mediamente piu' precisa ed ha 4-5 colpi e' difficilmente battibile. Non si ripiega ma non importa...meglio avere gli altri vantaggi, incluso il prezzo. La R93 Professional pesa poco piu' di 3Kg ma si smonta. Se uno vuole fare una caccia impegnativa ci vuole anche il fisico, altrimenti e' meglio praticare altro o stare a casa....
Pure io in montagna cerco di evitare armi pesanti ma fino ad un certo punto. Poi non e' piu' conveniente, come sempre succede quando si espera un aspetto rispetto al tutto.


Ciao
 
Io con il baikla in 223 ho fatto una femmina adulta mercoledì scorso e spesso l'ho usato anche sul daino fino al balestrone senza problemi. Come carica uso la N135 in dose di 25.8 con palla V max ga 55 grn. Cronogratata la cartuccia sviluppa in media 999 m/s.
Sinceramente sto pensando ad un altro Baikal in 308 da usare per controllo in notturna del cinghiale, magari proprio in sintetico.
 
uhhhhhhhhhh!!!! quando si parla di Bergara, generalmente, si parla di un'arma che viene scelta non tanto perche' incarni l'anima del kipplauf ma per la filettatura sul vivo di volata...
vabbeh passiamo oltre e torniamo al kipp vero e proprio (quello con la K maiuscola di scuola mitteleuropea): in montagna - quella vera - e' l'arma d'elezione perche' pesa poco, si smonta in un attimo e si trasporta facilmente nello zaino lasciando le mani libere (sicurezza maggiore nei passaggi difficili!). Certo come scritto in questo 3d per sparare bene deve essere fatto a regola d'arte e senza compromessi e quindi e' un'arma che costa... ed estremamente specifica.

si giusto ....
quando ho letto mi è venuto in mente .... ma perché non un express ? se sbaglio posso doppiare.
non avevo pensato ai pesi e alla montagna
ciao grazie
 
Il procedimento per trattare le palle è lungo e semplice. Devi acquistare il kit e il bisolfuro e all'interno ci sono anche le istruzioni. Nelle vanguarda sulla 300 (la prima ho montato lo scatto con steker importato da Bignami) non è affatto male. Nella seconda la 257 mi sono sbizzarrito ordinando direttamente dalla basic's in america uno dei loro scatti e l'ho volutamente preso diretto senza steker. Ovviamente quando sono a cacci atengo sempre la manetta dell'otturatore alzata o al massimo la carabina con la volata perpedicolare verso l'alto e in sicura. Ma io sono un maniaco delle customizzazioni, preferisco di gran lunga lavorare sulle armi che magari usarle. La maggior parte dei miei fucili una volta messi a punto come dico io, finisco a prendere polvere nell'armadio.
Ognuno di noi si diverte in modo diverso.

Torraiolo,
anche a me piace smanettare un pò sulle armi ma.......piace anche usarle!! Il Baikal l' ho preso proprio per divertirmici un pò senza patemi, con tranquillità perchè comunque per la caccia sono già attrezzato, perchè mi avanzava un burris signature 1,5 - 6 x (questa è la scusa ufficiale ;)), perchè volevo provare un calibro piccolo in un' arma diversa dalla bolt......perchè.....insomma hai capito!!
Ora però la voglia di finire di metterlo a punto e portarlo a caccia è tanta.....
 
Io penso che si debba iniziare con qualcosa di sicuro, tipo 308, 270, 30.06, 7 RM ecc...Persino il mio amatissimo e super collaudato 243 win, non lo reputo idoneo a chi inizia questa tipologia di caccia e con questo l'ho detta grossa. Poi ovviamente come in tutte le cose la pratica, ma sopratutto " L'ESPERIENZA" ci consentono di valutare altre circostanze e attrezzature più specifiche a determinate circostanze e magari anche il 223 può essere valido per abbattere un palancone.
Ma è chiaro che un cacciatore con 10 anni di esperienza e oltre un centinaio di abbattimenti alle spalle, avrà dei parametri di valutazione ben diversi da chi ha tirato una decina di animali in un paio di stagioni.
Ragazzi qualunque calibro può in linea teorica abbattere qualunque animale (o quasi) il punto è che non tutti i cacciatori hanno l'esperienza necessaria per riuscirci.
 
Re: Carabine basculanti

Insomma....
La stessa R93, che e' molto piu' versatile, costa decisamente meno. La versione Professional si trova a 2200 euro, nuova ovviamente.

A questo punto, se proprio si vuole un basculante senza spendere una fortuna, c'e' la CZ BRNO. Ha solo bisogno di migliorare lo scatto ma il prezzo finale sara' sempre meno di 1/3...se non vicino ad 1/4....rispetto ad un K95!!

Ciao

al netto del peso che in un kipplauf e' decisamente inferiore... ed ogni grammo risparmiato in montagna, non ha prezzo!
ciao,
paolo
 
Peter ,
grazie mille per la dose......la proverò (magari arrivandoci per step...nel manuale è indicato come max 66,5 con palla da 140 grs..)!!
Fulvio....ti quoto in pieno....però .....222-223 per il capriolo li inserirei si ma con qualche riserva......il basculante anche a me piace ma....all' aspetto è comunque inferiore rispetto ad una bolt di pari calibro (un mio pensiero quando vado con il baikal è ......e se devo doppiare???)...oltretutto esistono bolt leggerissime.....lo ritengo uno sfizio almeno per cacce che non siano "alpine"......capitolo 270 wincester...con palle da 150 grs è adattissimo anche ad animali diciamo più consistenti e conserva comunque una ottima radenza.....è comunque nato per tiri lunghi su animali di media mole a pelle tenera e da il meglio di se in questo campo con la sua palla da 130 grs...il 7x64 forse ha quel pelino di potenza in più con palle pesanti....ma almeno io a quel punto gli preferisco il 30/06 (ho una h&k 940 che uso in battuta)!
Diciamo che per il capriolo tra i 3...è meglio il 270 winc! Che oltretutto non ha difficoltà ad abbattere all' occorrenza anche cinghiali fino al quintale (e oltre...)..con palla adatta!!
Io mi son regolato così ....270 winc per capriolo (ora anche 223)....7 rem. mag per aspetto al cinghiale....30/06 per battuta!!
MI mancherebbe un 243 (forse al posto del 270..) ma....la mia remington 710 270 winc, acquistata "per partire poi vediamo" sopratutto dopo averci montato un ottimo docter 2,5-10 x 48 fa rosate con le balistic tip 130 grs che....ho paura di non poter ripetere....lo so è brutta ma...a me piace!!;)
 
ben oltre i 3 kg ?
mi sembra tanto

Come detto non l' ho misurato ma......e veramente molto molto duro!!
L' ez-pull costava circa 50 euro ma.....purtroppo tutte le aziende (trovate su internet) che ho contattato mi hanno risposto che non è più importato in Italia dagli Stati Uniti per via delle restrinzioni all' export di parti di armi che in america hanno applicato con le nuove leggi antiterrorismo (pare ci voglia una specie di patentino....:confused::confused:)
Fortuna ci sono i forum........l' ho trovato usato da un' utente che me lo ha spedito per 20€:D:D.......poca spesa,....tantissima resa!!!
 
io ero convinto che con canna filettata non si potesse utilizzare.
credevo dovesse essere montato o freno di bocca o coprifiletto no asportabili agevolmente ( in poche parole ben incollati e avvitati)
a dir il vero ne sono ancora convinto ;)
 
ciao giampi
ho una Baikal cal 223 e non me ne posso lamentare. E' troppo presto per esprimere veri giudizi perché ci avrò sparato si e no 250 colpi, ma la prima impressione non è malvagia. Naturalmente ha i suoi difetti, soprattutto lo scatto, ma a quel prezzo non si può stare a sottilizzare troppo. D'altronde io l'ho preso per sfizio! per sparacchiarci al poligono. Per curiosità.
Ma tu, perchè ti sei fissato col Kipp? con 400 - 800 euro prenditi un buon bolt action e buonanotte!
 
Concordo in pieno con quanto esposto da Torraiolo!!
E' vero anche ciò che dice Vivailpelo (bel nik ma...dipende anche dal pelo!!;);)) le sperimentazioni si fanno in poligono!!
Sono quasi 15 anni che faccio la selezione al solo capriolo (facevo parte dell' additato primo gruppetto che prese l' abilitazione nella mia zona....) e spesso vado all' aspetto al cinghiale in Art. 37.
Son partito come tantissimi con il glorioso 270 winc.....che uso con estrema soddisfazione tuttora (in questo inverno ho fatto ad ora 4 abbattimenti di cui....3 con il 270 winc!!) e lo ritengo assolutamente adattissimo per il capriolo....un risolutore sempre e comunque!! Ho anche un 7 rm che però....secondo me è esagerato...non perchè fa danni alla spoglia come tanti pensano ma....perchè sinceramente per il capriolo non ha gran che senso a meno che uno non abbia solo quello e.....allora è perfetto!!!
Il 223 è stata una curiosità e...ben sapendo a cosa andavo in contro...prima l' ho provato e riprovato al poligono (tante prove che....ancora ovviamente non sono finite....la carica ideale la devo ancora trovare)....e poi....avevo comunque dubbi a sperimentarlo sul capriolo.
Per mia esperienza (qualche animale l ho sparato), ho visto capi allontanarsi anche con il 270 winc e anche con il 7 r.m. (anzi forse con quest' ultimo di più....ovviamente dipende dalla palla) e pensare di sparagli un pallettina di 55/60 grs...un pò di pensiero me lo dava...mi son imposto quindi per la prima prova....130 mt di distanza max (poi ho ecceduto un pò...), tiro esclusivamente da sdraiato con bipiede, ad animale in campo aperto per vedere la reazione e l' eventuale fuga (poi ho sparato sul bordo di un bosco che comunque è pulitissimo e conosco bene) e......di mattina per avere il tempo per un recupero..insomma mi sembra assolutamente di non aver azzardato!!!:rolleyes:
La cosa che mi ha sorpreso è stata come detto la letalità del colpo.....l' ho fatto un po dietro e visto l' angolo la palla è uscita a fine costole,insomma un colpo peggiore di quello sparato con il 270 winc la sera prima ad una femmina che ha fatto 20 metri, invece il 223 gli ha fatto fare solo praticamente un salto.....credo....ripeto credo....che su di un animale di così piccole dimensioni la piccola palla possa lavorare meglio di una più grande e sicuramente più "dura".....ovviamente son considerazioni fatte su di un solo abbattimento quindi di relativa validità....però
Saluti
ps
Torraiolo che ottica hai sul baikal??
 
Re: Carabine basculanti

Mah....a parte il lato un po' "romantico" le carabine a colpo singolo che costano cifre esagerate non hanno piu' molto senso...se non per chi e' ricco!!
Se uno deve fare un sacrificio, per me, non ne vale la pena. Ci sono tante ottime bolt-action leggere ormai.....e con quello che avanza ci si compra anche un' ottica senza compromessi e tante (costose) cartucce!

Ciao

se cacci in montagna e sei "nel brutto" e con un camoscio in spalla, il kipp si smonta e si mette in una tasca dello zaino. avere le mani libere non ha prezzo. Certo ci sono anche carabine che si smontano, ma il loro prezzo e' molto vicino ai quelli dei kipp... e sono della stessa casa produttrice...

- - - Aggiornato - - -

vediamo il mese prossimo se riesco a portare a casa qualcosa e poi vi faccio sapere.


rifletti bene prima di far l'acquisto di un'arma che se ti serve - pur occasionalmente - e' meglio che sia accettabile nelle lavorazioni e utilizzabile out of the box. Come ti hanno ben suggerito qui, se non deve essere per forza un basculante, molto meglio una carabina nella fascia weatherby vanguard, cz. che poi in caso di nessita' o qualora non servano piu si vendono pur sempre bene... Questo il mio personalissimo consiglio (per oltre trenta anni di caccia col rigato), poi vedi tu...
 
Anche perchè se non la si sceglie per la filettatura allora tanto vale un Baikal. Costa meno è fatto meglio (nei limiti di quello che si sta comparndo ovviamente) e per qualche stano motivo spara anche bene.

Potrei sapere perchè Baikal sono meglio dei Bergara, li hai provati entrambi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto