Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Non piu tardi di ieri sera ho sentito che ci potrebbero essere dei problemi x le varie aperture in quanto il nuovo piano faunistico non è stato approvato ,qualcuno sa di preciso le cose e se è vero, nella mia zona cecina guardistallo montescudaio,ecc. caprioli non ce ne sono tanti come qualche stagione passata.
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

non mi sembrano dei gran scienziati.
ciao mario.

Puoi dirlo forte. Non lo sono mai stati....te lo dico io che lo faccio per lavoro! :cool:
Si limitano a scopiazzare e considerare solo le referenze che gli convengono, fanno qualche osservazione campata per aria, scrivono pergamene senza alcun dato oggettivo e voila'....finche' ci sara' l' istituto politicizzato, alias ISPRA, non si potra' ottenere mai nulla di serio, al livello degli altri paesi europei. Purtroppo bisogna sempre rassegnarsi ad essere l' ultima ruota del carro quando potremmo essere, se non avanti, almeno al livello degli altri.

Ciao
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

In provincia di Pisa le cose stanno cosi': 1ago 30 sett. piccoli di capriolo e dal 15 ago al 30 sett maschi, 2 genn 14 marzo femmine di capriolo e piccoli per il daino 01 ago 0 sett. maschi e piccoli, 2 genn 14 marzo femmine e piccoli di daino.maschi e piccolo 1 ago 30 sett e 2 genn 14 marzo, femmina 2 genn 14 marzo.
considerando la zona dove caccio in selezione (Palaia, San Miniato) piena di tartufai e la sciolta dei cani la 3 dom di agosto...........
Saluti
Francesco
 

Torraiolo

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
1,901
Punteggio reazioni
233
Punti
428
Ragazzi le cose si mettono male, sembra che questa'anno aprirà il 15/08 e solo per il maschio di capriolo, per il daino (solo maschio) bisognerà aspetatre il 01/09, mentre femine e piccoli di entrambe le specie il 01/01.
Leggete il pdf allegato!
 

Allegati

  • Parere ISPRA.pdf
    165.6 KB · Visite: 0
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Caccioa Grosseto .

Vorrei capire sulla base di quale ragionamento i maschi Subadulti e Adulti devono essere abbattuti dopo il 15 agosto e non dal 1 agosto.
Almeno a Grosseto gli Adulti ormai hanno coperto le femmine e in particolare i Subadulti non fanno testo .

se il numero di capi è stabilito cosa cambia 15 giorni dopo ?

Ma come ***** ragionanooooo ????
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Mario i piccoli dall'allegato che ho messo in copia, sono previsti a gennaio insieme alle femmine! Comunque credo che verrà fatto un calendario unico per tutta la Toscana, almeno per questa stagione!
In ogni modo vada come vada è uno schifo...tutto questo per non aver voluto far le cose per tempo! No ma il bello che è da Aprile che si fanno abbattimenti in regime di art. 37 e senza alcun piano, in pratica si tira a quello che viene e senza limite!
Io ci sono andato non più tardi della scorsa settimana, ma mi sono venute solo femmine e piccoli, quindi per mia scelta non ho tirato, mi venissero a dire qualcosa.
ti assicuro che in provincia di arezzo il calendario per il capriolo e questo.
dal 1 agosto al 13 solo piccoli
dal 13 in poi anche il maschio fino al 15 settembre
sal 2 di gennaio femine o piccoli.
questa è la situazione credo che fino al 15 si andrà solo a vedere.
ciao mario.
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Vedi l'allegato Parere ISPRA.pdf
ma qualcuno sà invece su grosseto qual'è la situazione?

In alleagto trovate il parere dell' ISPRA per tutta la Toscana provincia per provincia.

A quanto pare la regione Toscana considera oro colato tutto ciò che viene comunicato dall' ISPRA e quindi adeguerà pedissequamente il nuovo calendario venatorio senza alcuna modifica.

E noi li paghiamo pure ???? Bollettini del PA, ATC , assicurazioni varie ecc ecc Ma le associazioni venatorie non riescono proprio a fare una serrata ?

Voglio vedere poi chi li paga i danni ai coltivatori ....
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

che siano delle cime lo si evince anhe dal fatto che hanno meso in prelievo il maschio di capriolo nel periodo dal 01 giugno al 15 luglio per la stagionde venatoria 2012/2013 in un documento mandato il 17 luglio..............e messo in prelievo capi nrel mese di gennaio quando in Toscana( e comunque anche in altre regioni) si caccia ancora il cinghiale.
Siamo davvero messi bene
Francesco
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Vedi l'allegato 31062

In alleagto trovate il parere dell' ISPRA per tutta la Toscana provincia per provincia.

A quanto pare la regione Toscana considera oro colato tutto ciò che viene comunicato dall' ISPRA e quindi adeguerà pedissequamente il nuovo calendario venatorio senza alcuna modifica.

E noi li paghiamo pure ???? Bollettini del PA, ATC , assicurazioni varie ecc ecc Ma le associazioni venatorie non riescono proprio a fare una serrata ?

Voglio vedere poi chi li paga i danni ai coltivatori ....


....... peccato però che l'ISPRA abbia sede nel bolognese e che li la caccia di selezione apra il 01 Giugno di ogni anno quindi è una gestione abbastanza diversa dalla nostra Toscana (sia in estate che in inverno)...... da noi è da quando è iniziata la pratica della selezione che la caccia apre come sempre il 01 Agosto, sono due modi diversi di gestione...... credo che ogniuno abbia i propri pregi e difetti.
Quello che secondo me è sbagliato è adottare un metodo di gestione a metà anno, non ha senso....... se anche la Toscana vuole adottare le modalità Emiliane perchè ritenute più giuste ben venga!!!! ...... ma per la stagione 2013/2014.
Credo che quello che si sente dire in giro per ora siano tutte chiacchiere......... i ns tecnici, che per quanto mi riguarda sono molto preparati, avranno sicuramente fatto queste valutazioni.
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Comunque il calendario regionale ancora non è uscito, dopo di che ogni provincia avrà la facoltà di fare dei piccoli adeguamenti, ma fino ado ora ci sono in giro solo voci e nessun documento ufficiale definitivo!
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

da quello che mi ha detto mio fratello,qui si apre il primo agosto,ma solo ai piccoli,il 15 per il maschio e le femine a gennaio,quando sono tutte con la pancia,non mi sembrano dei gran scienziati.
ciao mario.
 
Re: Apertura caccia di selezione in Toscana il 15/08

Mario i piccoli dall'allegato che ho messo in copia, sono previsti a gennaio insieme alle femmine! Comunque credo che verrà fatto un calendario unico per tutta la Toscana, almeno per questa stagione!
In ogni modo vada come vada è uno schifo...tutto questo per non aver voluto far le cose per tempo! No ma il bello che è da Aprile che si fanno abbattimenti in regime di art. 37 e senza alcun piano, in pratica si tira a quello che viene e senza limite!
Io ci sono andato non più tardi della scorsa settimana, ma mi sono venute solo femmine e piccoli, quindi per mia scelta non ho tirato, mi venissero a dire qualcosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto