Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Vacci col sovrapposto che per la caccia al cinghiale va benissimo è un fucile sicuro e robusto poi se ti piace il tipo di caccia potrai decidere di cambiare arma.Io la prima battuta che ho fatto ho tirato col mio semiauto nella schiena a un bel setolone di una ottantina di chili che ha proseguito la sua corsa per un pò anche se la palla aveva lavorato bene restando all'interno dell'animale e non facendo la passata (B&P Big Game tirata da una distanza di 3 metri!!!) quindi non importa cariche magnum o grandi cose in battuta,conta prenderlo in punti vitali!se con il tuo fucile ti ci trovi bene come mira spara con quello e chiappalo nei punti giusti vedrai che lo fermi!


palla che non esce (sia essa di carabina o di anima liscia) uguale, di norma, a palla che lavora male! anzi mailissimo!
poi ci sono i necessari distinguo e nel caso specifico a tre metri dal vivo di volata la palla e' quasi alla massima velocita e questo potrebbe aver provocato una sovra espansione o frammentazione che ne ha impedito la fuoriuscita.
il fatto che la che palla non esca rappresenti un vantaggio perche' scarica tutta l'energia che porta con se' e' una mera leggenda metropolitana. palla che fuoriesce non solo scarica per tutto il tramite di attraversamento l'energia ma causa copiose emorragie o, nel caso di attraversamento dei polmoni, lo sgonfiamento degli stessi. situazioni che conducono a morte rapida l'animale. e nel caso di allontanamento causa la copiosa fuoriuscita di sangue ne facilitano il ritrovamento senza grandi problemi.
paolo
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Beh anche se non prenderò parte a tutte le battute cmq continuerò negli anni ... l anno scorso col problema che era il mio primo anno di pda non ero sicuro di poter stare alla posta da solo e decisi di non rischiare , perciò facevo un pensierino alla carab.(400-500 EUR).
Cmq se dovrei utilizzare il mio rizzini mi orienterò sulle remington buckhammer ho letto che hanno un potere d arresto impressionante per un 12, mi chiedo se andranno bene in un 70 di canne?!
Domanda banale... ma una bolt action è proprio impossibile utilizzarla in battuta? tutta via se c è chi ci và con i fucili a leva...
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Vacci col Rizzini e poi dopo decidi con calma se prendere una carabina.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Beh anche se non prenderò parte a tutte le battute cmq continuerò negli anni ... l anno scorso col problema che era il mio primo anno di pda non ero sicuro di poter stare alla posta da solo e decisi di non rischiare , perciò facevo un pensierino alla carab.(400-500 EUR).
Cmq se dovrei utilizzare il mio rizzini mi orienterò sulle remington buckhammer ho letto che hanno un potere d arresto impressionante per un 12, mi chiedo se andranno bene in un 70 di canne?!
Domanda banale... ma una bolt action è proprio impossibile utilizzarla in battuta? tutta via se c è chi ci và con i fucili a leva...

ti rispondo per quanto riguarda la bolt action in battuta. Io la uso da 30 anni e senza problema di sorta. va detto che la passione per il rigato semiautomatico e' squisitamente italiana poiche' all'estero (pur vero, in ambienti diversi dalla macchia mediterranea) di semi auto non se ne vedono quasi e il ferro che va per la maggiore e' la cara vecchia ed affidabilissima bolt. certo bisogna prenderci un po' di mano. ma ti posso assicurare che con un po' di allenamento il colpo (posto che conta sempre il primo) si ripete rapidamente. molto rapidamente, anche se la cadenza di fuoco non e' quella di un semiauto (nota del tutto personale: ma quanto orrendi sono quei semiauto con caricatori lunghissimi che si vedono sempre piu' di frequente alle poste o ancor peggio quelli di derivazione militare? de gustibus, ovviamente). La bolt da battuta deve avere caratteristiche particolari in termini di compattezza, fluidita' dell'otturatore e lunghezza canna compresa tra i 48 ed i 55 cm. calibro a gusto personale. io uso il 9.x62. vi e' poi l'opzione straight pull delle varie blaser r93, helix di merkel o acera di browning che agevolano e rendono ancor piu' rapida la ripetizione del colpo rispetto ad una bolt, avvicinandosi parecchio (sempre con un po' diallenamento) a quella di una semiauto.
un caro saluto,
paolo
ps verifica che le munizioni della remington che citi non siano per armi a canna raggiata o interamente rigata e cilindrica.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Vacci col sovrapposto che per la caccia al cinghiale va benissimo è un fucile sicuro e robusto poi se ti piace il tipo di caccia potrai decidere di cambiare arma.Io la prima battuta che ho fatto ho tirato col mio semiauto nella schiena a un bel setolone di una ottantina di chili che ha proseguito la sua corsa per un pò anche se la palla aveva lavorato bene restando all'interno dell'animale e non facendo la passata (B&P Big Game tirata da una distanza di 3 metri!!!) quindi non importa cariche magnum o grandi cose in battuta,conta prenderlo in punti vitali!se con il tuo fucile ti ci trovi bene come mira spara con quello e chiappalo nei punti giusti vedrai che lo fermi!
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Allora...faccio qualche precisazione per vedere di capire meglio!non sono un esperto cinghialaio quindi non so se la fuoriscita della palla sia da preferire o meno,non so quali siano le leggende metropolitane e quale sia la sensata verità...in pratica andò che da circa 3 metri tirai una fucilata a questo cinghiale e lo presi esattamente nella spina dorsale,nella parte appena dietro la spalla,in pratica lo presi un pò alto,fattostà che il cinghiale si accuccia e si rialza varie volte per poi spostarsi prevalentemente con le gambe anteriori!la palla cmq non è uscita,ma la fuoriscita del sangue è stata molto abbondante anche con un buco solo e il ritrovamento non è stato difficoltoso...la palla ha lavorato male?non so!!!sono ben accette delucidazioni!!!

Abo1987, premesso che un cinghiale non fa storia (ed ogni prelievo ne ha una a se stante di storia) e certo qualsiasi animale se ben colpito muore anche se la palla non fuoriesce, il discorso della leggenda metropolitana e' legato al fatto che ancora oggi erroneamente si creda che una palla che non fuoriesce dal corpo dell'animale scarichi maggior energia e sia, quindi, piu' efficace nello svolgimento del proprio lavoro. gli studi e le prove fatte sul campo in termini di balistica terminale - come ho scritto nel mio post precedente - dimostrano l'esatto contrario e cioe' che un'ogiva che attraversa fuoriuscendo i punti/organi vitali di un'animale e' decisamente piu' efficace in termini di energia rilasciata e letalita' di una che non fuoriesce, poiche' provoca tramiti (canali) di attraversamento con maggiori cavita' e ovviamente fuoriuscita di sangue ed aria. Detto questo ed all'atto pratico personalmente rilevo (intrvenendo anche con cane da recupero) che la maggior fuoriuscita di sangue (che avviene sempre dalla parte da cui la palla esce, stante l'avvenuta deformazione della stessa con conseguente affungamento) facilita moltissimo la ricerca ed il recupero dell'ingulato eventualmente ferito per un colpo piuttosto scarso. Personalmente uso da anni solo palle (in carabina, non caccio col liscio) a deformazione controllata solo per questo motivo riservando le palle sa struttura semplice solo alle situazioni di caccia in cui sia previsto un tiro relativamente lungo ed a velocita' dell'ogiva residue piuttosto basse che con un mantello della palla sottile consentano ancora una buona espansione e l'eventuale fuoriuscita.
detto questo sposo appieno il punto di vista di Malavizio che osserva che cio' che conta maggiormente e' il posizionamento della fucilita. e questo fa la differenza. certo che se quello non e' buono e la palla non esce, allora li cominciano i guai.
te lo dico per esperienze vissute sul campo e per aver avuto ed avere la fortuna di passare tanto tempo nei boschi a praticare la nostra passione.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Per wildboar io sono di Ariano Irpino i tuoi parenti di dove sono?
Cmq grazie a tutti per i consigli , appena un pò di tempo libero vado a farmi un giro nelle armerie della zona a cercare qualche bella botta.
....sperando che questi casini legati al mondo venatorio in campania si risolvano ...
 

GIOXXX

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti, quest anno prenderò parte a qualche battuta e volevo chiedervi, come lo vedete l omnium 12/76 canna 70 ( **** e cil) ? Qualche bella cartuccia che sfonda( se se ne deve andare deve essere mia la colpa)? Ho sentito che le magnum non servono, che son troppo lente ecc.
O meglio cercare una carabina d occasione tipo reming. 742 wood. o una vecchia browning cal 270 o 30.06.
Non sono le prime battute che seguo...seguivo alla posta mio padre con un 302 slug e le solite brenneke, ma ora finalmente ci posso andare da solo alla posta.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

partecipa pure a qualche battuta con il rizzini, certo le canne di 70 non sono proprio ad hoc per questo tipo di caccia, ma se ti "torna" bene usalo.
nel 12 io usavo benissimo le big game della B&P, hanno sempre lavorato bene.
Ora ho due carabine una vulcan in 30.06 eccezionale per peso e precisione ed una argo in 308 ottima, nessun megacaricatore, solo quello in dotazione, è in arrivo una slb2000plus in 30.06 da provare la prossima stagione, questo perchè sono piu' propenso all'0uso della carabina sul cinghiale,sull'uso della bolt, sono d'accordo ma ci vuole tanto tanto allenamento e pratica, io la uso da anni nella selezione e nonostante tutto sono ancora un po lento nel riarmo.
Ho dei paremnti in provincia di Avellino, dove vai a caccia a l cinghiale?
saluti
Francesco
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Vacci col sovrapposto che per la caccia al cinghiale va benissimo è un fucile sicuro e robusto poi se ti piace il tipo di caccia potrai decidere di cambiare arma.Io la prima battuta che ho fatto ho tirato col mio semiauto nella schiena a un bel setolone di una ottantina di chili che ha proseguito la sua corsa per un pò anche se la palla aveva lavorato bene restando all'interno dell'animale e non facendo la passata (B&P Big Game tirata da una distanza di 3 metri!!!) quindi non importa cariche magnum o grandi cose in battuta,conta prenderlo in punti vitali!se con il tuo fucile ti ci trovi bene come mira spara con quello e chiappalo nei punti giusti vedrai che lo fermi!




----------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] A 3 metri!!!! Non l'ha trapassato?? Allora c'è da pensare che a trenta, non ci sarebbe arrivata! A quella distanza, gli doveva entrare da naso e uscire dalla punta della coda, creando una voragine quanto quella di un tubo da dieci pollici. Si vede che la cartuccia ha scarseggiato parecchio.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Mi pare di capire che quel cinghiale è stato colpito sul groppone, un cinghiale di quella stazza in quel punto è corazzatissimo, ed è anche il punto dove la spina dorsale è più robusta, dove le ossa sono robustissime, non credo che la palla abbia lavorato male, è più plausibile che vista la robustezza delle ossa in quel punto queste abbiano deviato la traiettoria della palla portandola molto probabilmente a fermarsi sulle ossa della clavicola-spalla.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Vacci col fucile che utilizzi abitualmente e col quale ti trovi bene, hai detto che prenderai parte a qualche battuta, prima di pensare all'acquisto di un canna rigata valuta se intendi continuare con quella caccia, e se quel tipo di armi ti sembrerà più utile.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Vacci col fucile che utilizzi abitualmente e col quale ti trovi bene, hai detto che prenderai parte a qualche battuta, prima di pensare all'acquisto di un canna rigata valuta se intendi continuare con quella caccia, e se quel tipo di armi ti sembrerà più utile.

Confermo quello che dice Mario!!Di questi tempi è meglio non fare spese bizzarre per poi pentirsene...
Saluti Marco.
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

palla che non esce (sia essa di carabina o di anima liscia) uguale, di norma, a palla che lavora male! anzi mailissimo!
poi ci sono i necessari distinguo e nel caso specifico a tre metri dal vivo di volata la palla e' quasi alla massima velocita e questo potrebbe aver provocato una sovra espansione o frammentazione che ne ha impedito la fuoriuscita.
il fatto che la che palla non esca rappresenti un vantaggio perche' scarica tutta l'energia che porta con se' e' una mera leggenda metropolitana. palla che fuoriesce non solo scarica per tutto il tramite di attraversamento l'energia ma causa copiose emorragie o, nel caso di attraversamento dei polmoni, lo sgonfiamento degli stessi. situazioni che conducono a morte rapida l'animale. e nel caso di allontanamento causa la copiosa fuoriuscita di sangue ne facilitano il ritrovamento senza grandi problemi.
paolo

Allora...faccio qualche precisazione per vedere di capire meglio!non sono un esperto cinghialaio quindi non so se la fuoriscita della palla sia da preferire o meno,non so quali siano le leggende metropolitane e quale sia la sensata verità...in pratica andò che da circa 3 metri tirai una fucilata a questo cinghiale e lo presi esattamente nella spina dorsale,nella parte appena dietro la spalla,in pratica lo presi un pò alto,fattostà che il cinghiale si accuccia e si rialza varie volte per poi spostarsi prevalentemente con le gambe anteriori!la palla cmq non è uscita,ma la fuoriscita del sangue è stata molto abbondante anche con un buco solo e il ritrovamento non è stato difficoltoso...la palla ha lavorato male?non so!!!sono ben accette delucidazioni!!!
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

Io non lo so se la palla ha lavorato male, ma se il cinghiale ha fatto pochi metri ....
Credo di aver visto più di mille cinghiali morti ed ognuno ha la sua storia. Palle e fucili di tutti i tipi, animali stecchiti sul posto anche se scarseggiati e altri presi in pieno ritrovati dopo centinaia di metri, palle uscite che non hanno fatto una goccia di sangue e altre rimaste dentro che invece ne hanno fatto una marea.
Insomma, alla fine è vero tutto e il contrario di tutto. Se senti dieci persone tutte hanno la loro cartuccia preferita ognuna diversa dagli altri.
Io credo che con il 12 e una buona cartuccia commerciale si stia tranquilli, la stessa cosa con un rigato nei calibri canonici.
Cartuccia commerciale con palla "da caccia", ti metti alla posta e aspetti zitto. Se l'animale lo pigli, magari puoi anche ferirlo e vedertelo andar via, ma non ti far troppo seghe, su pensieri tipo "era meglio quello o era meglio questo".
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

oggi sono andato in un armeria a vittorio veneto ed avevano un bennardelli offerd
ta nuovo a 399 slu beo ma nn era il sirbone nn so riuscito a veder il modello ma a quel prezzo anche se so mezzi turchi vanno bene
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

grande a volte veramente se stai una giornata intera senza setire un cane pensi a qualche fi** gli fai na bella detica aaaaaaaaaaaaaaa coque e strano le bi game bossolo grigio vanno bene forse la preso troppo sopra il difficile e sempre prenderlo alrimente nei trenta mt piu o meno le slug sono tutte valide qualcuna magani fa meno danno e il cingh fa qualche mt tipo le brenneche tante volte se un po lontano lo bucano solo se ti metti estrai la palla con le dita e la puoi ricaricare
 
Re: Rizzini cal. 12 e il setolone...oppure

per gioxxx...
i miei parenti sono di torella e sant'angelo.
saluti
Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto