Re: Umbria:questa è follia

Ho letto un sacco di scemenze, senza offesa! La caccia al cinghiale in battuta e' una caccia tradizionale quanto e piu' di altre in molte parti d' Italia quindi non mi sembra tanto corretto auspicare sconvolgimenti del calendario venatorio. L' unica cosa secondo me e' riportare i numeri e soprattutto la distribuzione, ovvero lasciandoli in pace laddove dovrebbero essere..., entro livelli buoni ma pur sempre sostenibili rispetto a tutto il resto. Questo potrebbe anche significare le revisione delle zone di caccia in alcuni casi....difficile ma credo che almeno vada presa come ipotesi seria.
Quando ero ragazzino, dalle mie parti, i cinghiali scendevano a valle solo d' inverno quando tutte le montagne erano zeppe di neve, ad esempio. Oggi sono ovunque ad infestare....
Questo significa che un' eventuale selezione e limitazione, necessarie solo nel caso in cui gli abbattimenti ottenuti durante la stagione venatoria normale non siano stati sufficienti, vanno pianificate con un po' piu' di lungimiranza e raziocinio piuttosto che all' ultimo momento.
La caccia di selezione al cinghiale come la si fa per gli altri ungulati e' poco ortodossa a mio modo di vedere. L' unico modo per praticare questa forma di caccia in maniera piu'..."naturale", sarebbe quello di effettuarla, sempre se necessario, durante il periodo degli amori, che ormai e' piu' di una volta l'anno, in cui i cinghiali escono allo scoperto anche di giorno e quindi si possono osservare e selezionare con un minimo di criterio senza ricorrere ad attrezzature da guerra.....
Lo fanno tranquillamente nel nord-est europeo e funziona. Inoltre darei piu' possibilita' ai cacciatori locali, in particolare a coloro che cacciano in battuta, di fare un corso da selecontrollori espressamente x il cinghiale.

Ciao

basterebbe che ci facessero battere anche dentro parchi etc sennò è tutto vano perchè dopo un mese di caccia il 90%stanno tutti nelle zone di rispetto perchè infastiditi da cacciatori di tutti i tipi,fungaroli,sparaciari etc e riescono solo a primavera quando è tutto più tranquillo

- - - Aggiornato - - -

Ho letto un sacco di scemenze, senza offesa! La caccia al cinghiale in battuta e' una caccia tradizionale quanto e piu' di altre in molte parti d' Italia quindi non mi sembra tanto corretto auspicare sconvolgimenti del calendario venatorio. L' unica cosa secondo me e' riportare i numeri e soprattutto la distribuzione, ovvero lasciandoli in pace laddove dovrebbero essere..., entro livelli buoni ma pur sempre sostenibili rispetto a tutto il resto. Questo potrebbe anche significare le revisione delle zone di caccia in alcuni casi....difficile ma credo che almeno vada presa come ipotesi seria.
Quando ero ragazzino, dalle mie parti, i cinghiali scendevano a valle solo d' inverno quando tutte le montagne erano zeppe di neve, ad esempio. Oggi sono ovunque ad infestare....
Questo significa che un' eventuale selezione e limitazione, necessarie solo nel caso in cui gli abbattimenti ottenuti durante la stagione venatoria normale non siano stati sufficienti, vanno pianificate con un po' piu' di lungimiranza e raziocinio piuttosto che all' ultimo momento.
La caccia di selezione al cinghiale come la si fa per gli altri ungulati e' poco ortodossa a mio modo di vedere. L' unico modo per praticare questa forma di caccia in maniera piu'..."naturale", sarebbe quello di effettuarla, sempre se necessario, durante il periodo degli amori, che ormai e' piu' di una volta l'anno, in cui i cinghiali escono allo scoperto anche di giorno e quindi si possono osservare e selezionare con un minimo di criterio senza ricorrere ad attrezzature da guerra.....
Lo fanno tranquillamente nel nord-est europeo e funziona. Inoltre darei piu' possibilita' ai cacciatori locali, in particolare a coloro che cacciano in battuta, di fare un corso da selecontrollori espressamente x il cinghiale.

Ciao

basterebbe che ci facessero battere anche dentro parchi etc sennò è tutto vano perchè dopo un mese di caccia il 90%stanno tutti nelle zone di rispetto perchè infastiditi da cacciatori di tutti i tipi,fungaroli,sparaciari etc e riescono solo a primavera quando è tutto più tranquillo
 
Re: Umbria:questa è follia

4600 cinghiali in 50 giorni ed escludendo la battuta NON è FATTIBILE. credo non raggiungeranno nemmeno il 30% del piano stabilito.
Ancora una volta hanno chiamato noi cacciatori a riparare a danni fatti da loro negl'anni, si impegneranno al massimo faranno del loro meglio e verranno comunque criticati,per non aver saputo,portare a termine il piano a loro assegnato (da una parte) e per aver fatto una strage (dall'altra).
In bocca al lupo amici cacciatori dell'Umbria.
 
Re: Umbria:questa è follia

Su alcuni punti sono daccordo con te Mammo. Che su queste "decisioni" ci sia la mano di qualcuno interessato a farsi il suo "giretto", l'ho sempre pensato. Sono anche relativamente daccordo sul fatto che gli animali si innervosiscono parecchio.
Ma io non starei tanto a preoccuparmi, vedrai che dopo la prima sfuriata i fari faranno molta fatica ad inquadrare il pelo.
Dobbiamo inoltre sempre tener presente che i vertici amministrativi sono sempre propensi a tener stretti i cordoni della borsa e che di pagare i danni proprio non gli và (che poi anche sui danni ci sarebbe da parlare una settimana), per cui tutte le proposte che in qualche modo tendano a limitare l'esborso sono ben accette e , spesso, messe in pratica. Chiaramente tali proposte seguono gli interessi, più o meno velati, delle varie associazioni ed enti.

- - - Aggiornato - - -


Però non è carino da parte tua Lorenzo auspicare la totale estinzione dei cinghiali, non ci pensi ai tanti appassionati di caccia a questi animali?:)

Che cosa mi risponderesti se scrivessi che mi piacerebbe se si estinguessero i tordi perchè mi mangiano le olive?
Si in effetti non è un discorso da fare!!
 
Re: Umbria:questa è follia

basterebbe che ci facessero battere anche dentro parchi etc sennò è tutto vano perchè dopo un mese di caccia il 90%stanno tutti nelle zone di rispetto perchè infastiditi da cacciatori di tutti i tipi,fungaroli,sparaciari etc e riescono solo a primavera quando è tutto più tranquillo

- - - Aggiornato - - -



basterebbe che ci facessero battere anche dentro parchi etc sennò è tutto vano perchè dopo un mese di caccia il 90%stanno tutti nelle zone di rispetto perchè infastiditi da cacciatori di tutti i tipi,fungaroli,sparaciari etc e riescono solo a primavera quando è tutto più tranquillo

E' questo tutto il fulcro del discorso, la caccia nelle aree protette.
 
Re: Umbria:questa è follia

basterebbe che ci facessero battere anche dentro parchi etc sennò è tutto vano perchè dopo un mese di caccia il 90%stanno tutti nelle zone di rispetto perchè infastiditi da cacciatori di tutti i tipi,fungaroli,sparaciari etc e riescono solo a primavera quando è tutto più tranquillo

Infatti quello intendevo quando ho scritto che andrebbero riviste anche le zone di caccia e di divieto....pero' e' estremamente difficile, per non dire impossibile, che ti facciano sparare in un' area designata come parco. Al piu' e' un lavoro che assegnerebbero ad un addetto, numeri permettendo. Entrano in gioco anche le altre specie.
Una via di mezzo potrebbe essere quella di ottenere un' autorizzazione ad entrare, magari sotto il controllo della forestale ed altri addetti, per spingerli fuori verso le zone di caccia, sempre che i numeri lo richiedano.
 
Re: Umbria:questa è follia

per me è poco fattibile però è pure vero che anche riuscissero a farne la metà sarebbe comunque una schifezza uguale,ma più che altro la paura mia è che per fare numero non guardano a sesso e classe d'età
 
Re: Umbria:questa è follia

La schifezza non e' questa, la schifezza l' hanno fatta anni fa quando hanno POMPATO la crescita vertiginosa delle popolazioni con immissioni continue ed incroci con razze piu' prolifiche x questioni di business! Ci sono diversi nocivi in Italia che andrebbero controllati un po' piu' seriamente, e non solo per i danni all' agricoltura ma anche al resto della natura, ma il cinghiale e' certamente quello piu' critico. Ce ne sono troppi, da qualunque punto di vista si voglia guardare la realta'! In numeri cosi' spropositati sono dannosi non solo per l' agricoltura ma anche per le altre specie selvatiche.
La selezione non si fa solo sui maschi ma anche sulle femmine e gli animali piu' giovani, possibilmente prelevando sempre quelli piu' deboli in accordo con le leggi della natura.
Se ce la faranno o no ad abbatterne 4600 lo sapremo alla fine ma intanto, se le popolazioni sono quelle dichiarate, una bella sfoltita portera' sicuramente benefici!!! L' Umbria e' 8456 Km quadrati il che significa che al momento ci sono piu' di 4 cinghiali per Km quadrato includendo pure i centri urbani! E' roba da far concorrenza al Parco della Maremma!!!
 
Re: Umbria:questa è follia

Ho letto un sacco di scemenze, senza offesa! La caccia al cinghiale in battuta e' una caccia tradizionale quanto e piu' di altre in molte parti d' Italia quindi non mi sembra tanto corretto auspicare sconvolgimenti del calendario venatorio. L' unica cosa secondo me e' riportare i numeri e soprattutto la distribuzione, ovvero lasciandoli in pace laddove dovrebbero essere..., entro livelli buoni ma pur sempre sostenibili rispetto a tutto il resto. Questo potrebbe anche significare le revisione delle zone di caccia in alcuni casi....difficile ma credo che almeno vada presa come ipotesi seria.
Quando ero ragazzino, dalle mie parti, i cinghiali scendevano a valle solo d' inverno quando tutte le montagne erano zeppe di neve, ad esempio. Oggi sono ovunque ad infestare....
Questo significa che un' eventuale selezione e limitazione, necessarie solo nel caso in cui gli abbattimenti ottenuti durante la stagione venatoria normale non siano stati sufficienti, vanno pianificate con un po' piu' di lungimiranza e raziocinio piuttosto che all' ultimo momento.
La caccia di selezione al cinghiale come la si fa per gli altri ungulati e' poco ortodossa a mio modo di vedere. L' unico modo per praticare questa forma di caccia in maniera piu'..."naturale", sarebbe quello di effettuarla, sempre se necessario, durante il periodo degli amori, che ormai e' piu' di una volta l'anno, in cui i cinghiali escono allo scoperto anche di giorno e quindi si possono osservare e selezionare con un minimo di criterio senza ricorrere ad attrezzature da guerra.....
Lo fanno tranquillamente nel nord-est europeo e funziona. Inoltre darei piu' possibilita' ai cacciatori locali, in particolare a coloro che cacciano in battuta, di fare un corso da selecontrollori espressamente x il cinghiale.

Ciao
 
Re: Umbria:questa è follia

Se é esclusa la modalità di caccia in "battuta", la vedo dura che ci si possa fare.
Visto il periodo e il poco tempo a disposizione, la vedrei dura anche cacciando in battuta.
 
Re: Umbria:questa è follia

qui il problema non è se ci riescono o no......il problema è che 7 giorni su 7 sarà una guerra ovunque,questo significa comunque tanti animali morti,animali molto infastiditi già da ora e che appena apre la caccia saranno più nervosi del solito ed a rimetterci saranno i cani!significa che le associazioni venatorie ancora una volta si preoccupano di più di fare contenti i soliti 4 amici che vanno a sparare piuttosto che i cinghialai,non gli è bastato far inserire l'articolo h sul calendario venatorio(per me giustissimo ma mal visto da tutto il resto dei cinghialai)e farci diminuire i settori per creare zone bianche.....no ora assecondano pure lo sterminio

- - - Aggiornato - - -

La schifezza non e' questa, la schifezza l' hanno fatta anni fa quando hanno POMPATO la crescita vertiginosa delle popolazioni con immissioni continue ed incroci con razze piu' prolifiche x questioni di business! Ci sono diversi nocivi in Italia che andrebbero controllati un po' piu' seriamente, e non solo per i danni all' agricoltura ma anche al resto della natura, ma il cinghiale e' certamente quello piu' critico. Ce ne sono troppi, da qualunque punto di vista si voglia guardare la realta'! In numeri cosi' spropositati sono dannosi non solo per l' agricoltura ma anche per le altre specie selvatiche.
La selezione non si fa solo sui maschi ma anche sulle femmine e gli animali piu' giovani, possibilmente prelevando sempre quelli piu' deboli in accordo con le leggi della natura.
Se ce la faranno o no ad abbatterne 4600 lo sapremo alla fine ma intanto, se le popolazioni sono quelle dichiarate, una bella sfoltita portera' sicuramente benefici!!! L' Umbria e' 8456 Km quadrati il che significa che al momento ci sono piu' di 4 cinghiali per Km quadrato includendo pure i centri urbani! E' roba da far concorrenza al Parco della Maremma!!!
quanto da te scritto potrebbe essere condivisibile ma in realtà non lo è e ti spiego perchè! la popolazione stimata è stata di gran lunga gonfiata,il controllo della specie è vero si fà su tutte le classi e su tutti i sessi ma seguendo una logica non tirando a tutto quello che viene a tiro per di più tutti schierati in fila con i fari e facendo una sparatoria degna di uno sbarco in guerra!riguardo agli altri animali nocivi ci sarebbero una marea di volpi ,cornacchie e gazze da eliminare ma quelle non hanno valore economico quindi non vengono considerate nocive e non vengono organizzati interventi di prelievo!
 
Re: Umbria:questa è follia

ragazzi quando si parla di cinghiali parlare di sterminio con quei numeri mi sembra eccessivo... Io non sono un cinghialaio e non ho QUASI nulla contro i cinghialai. Sono anni ormai che in sede caccia vengono privilegiate cacce del genere rispetto ad esempio a migratoria e stanziale...e quando è aperta al cinghiale per i migratoristi è comuque guerra! Io mi lamento dei cinghiali perchè ho dei terreni e di sicuro nessuno mi rimborserà mai tutti i muri a secco che mi hanno tirato giù quindi per me meno ce ne sono e meglio è, e contate anche che spesso le squadre hanno le loro "riservette" e chi ha la sfiga di abitarci è disgraziato. Non credo sia normale in un campo di 10 ettari contare anche 50/60 animali per sera... QUesto forse non è un schifo? Le prime orme di cighiale a casa mia sono state trovate verso l'80. Da lì in poi è stata un'escaletion.. Oggi il bosco è irriconoscibile e questa forse è la cosa peggiore. I campi se non li recinti con l'elettrico, non puoi nemmeno permetterti di avere un caxxo di albicocco...o pesco. Per me da certe zone dovrebbero sparire. Idem per i caprioli.... è forse normale contarne 8/11 tutti insieme in certi periodi dell'anno? Ma quando mai ci sono stati da noi?!?!? Abbiamo sconvolto tutto e purtroppo stavolta non posso nemmeno incazzarmi con i 100%.

Vogliamo poi parlare delle tecniche di "allontanamento" dei cinghiali dai paesi e e delle tonnellate di granturco?? siamo seri..
 
Re: Umbria:questa è follia

io confido di cuore nella totale estinzione della specie, ho rischiato di ammazzarmi anche 2 notti fa' per colpa di un verro che mi e' schizzato giu da un ciglio in mezzo alla strada in pieno centro abitato..........basta!
concordo con jago, negli anni 80 vedere un cinghaile era una rarita' ora e' una rarita' non trovarseli tra le palle............
 
Re: Umbria:questa è follia

Su alcuni punti sono daccordo con te Mammo. Che su queste "decisioni" ci sia la mano di qualcuno interessato a farsi il suo "giretto", l'ho sempre pensato. Sono anche relativamente daccordo sul fatto che gli animali si innervosiscono parecchio.
Ma io non starei tanto a preoccuparmi, vedrai che dopo la prima sfuriata i fari faranno molta fatica ad inquadrare il pelo.
Dobbiamo inoltre sempre tener presente che i vertici amministrativi sono sempre propensi a tener stretti i cordoni della borsa e che di pagare i danni proprio non gli và (che poi anche sui danni ci sarebbe da parlare una settimana), per cui tutte le proposte che in qualche modo tendano a limitare l'esborso sono ben accette e , spesso, messe in pratica. Chiaramente tali proposte seguono gli interessi, più o meno velati, delle varie associazioni ed enti.

- - - Aggiornato - - -

io confido di cuore nella totale estinzione della specie, ho rischiato di ammazzarmi anche 2 notti fa' per colpa di un verro che mi e' schizzato giu da un ciglio in mezzo alla strada in pieno centro abitato..........basta!
concordo con jago, negli anni 80 vedere un cinghaile era una rarita' o e' una rarita' non trovarseli tra le palle............
Però non è carino da parte tua Lorenzo auspicare la totale estinzione dei cinghiali, non ci pensi ai tanti appassionati di caccia a questi animali?:)

Che cosa mi risponderesti se scrivessi che mi piacerebbe se si estinguessero i tordi perchè mi mangiano le olive?
 
Re: Umbria:questa è follia

io confido di cuore nella totale estinzione della specie, ho rischiato di ammazzarmi anche 2 notti fa' per colpa di un verro che mi e' schizzato giu da un ciglio in mezzo alla strada in pieno centro abitato..........basta!
concordo con jago, negli anni 80 vedere un cinghaile era una rarita' ora e' una rarita' non trovarseli tra le palle............

Straquoto il mio amico Lorenzo, anche io sarei per la totale estinzione della specie....ben vengano gli abbattimenti per nulla selettivi, l'importante è che decimino questo flagello che fa solo male al mondo della caccia visto quello che costano alle provincie i danni che l'animalaccio nero procura ogni anno......
 
Re: Umbria:questa è follia

Su alcuni punti sono daccordo con te Mammo. Che su queste "decisioni" ci sia la mano di qualcuno interessato a farsi il suo "giretto", l'ho sempre pensato. Sono anche relativamente daccordo sul fatto che gli animali si innervosiscono parecchio.
Ma io non starei tanto a preoccuparmi, vedrai che dopo la prima sfuriata i fari faranno molta fatica ad inquadrare il pelo.
Dobbiamo inoltre sempre tener presente che i vertici amministrativi sono sempre propensi a tener stretti i cordoni della borsa e che di pagare i danni proprio non gli và (che poi anche sui danni ci sarebbe da parlare una settimana), per cui tutte le proposte che in qualche modo tendano a limitare l'esborso sono ben accette e , spesso, messe in pratica. Chiaramente tali proposte seguono gli interessi, più o meno velati, delle varie associazioni ed enti.

- - - Aggiornato - - -


Però non è carino da parte tua Lorenzo auspicare la totale estinzione dei cinghiali, non ci pensi ai tanti appassionati di caccia a questi animali?:)

Che cosa mi risponderesti se scrivessi che mi piacerebbe se si estinguessero i tordi perchè mi mangiano le olive?

Malavizio un appunto... e non per discutere con te ma solo per parlare di un'altra caccia che da me i cinghiali hanno rovinato: c'è un fiumiciattolo che conosco come le mie tasche dove da piccolo mio padre mi portava a vedere le regine... Due piccole piagge che si allargavano lungo il fiumiciattolo, la media era se ci andavi senza cane di farne alzare minimo due per piaggia... Se ci vai oggi il terreno non lo smuovi nemmeno con la ruspa e le becche non hanno la ruspa per ombricare... Quelle due piagge ora sono incolti perche è impossibile coltivarci qualsiasi cosa... se ci entri dopo le 18 la sera ti mangiano... Non pensare che la caccia al cinghiale renda felice o sia sempre rispettosa per le altre cacce...
 
Re: Umbria:questa è follia

condivido il tuo discorso,però,e lo dico da cinghialaro,con il fatto che le zone sono assegnate e ci si lavora per 365 giorni l'anno spesso molti cinghialari sentendola come loro non vedono di buon occhi gli altri frequentatori della macchia,se sai che in quella battuta c'è un capanno non gli costerebbe nulla il giorno che decidono di fare quella battuta aspettare le 11 che il capannista se nè è andato o comunque proporre al capannista di cacciare con loro per quella giornata o meglio ancora ognitanto fare la bustina pure al capannista tanto per tenerselo buono
Posso confermare che anche nella squadra del mio paese funziona cosi e la bustina non è tanto per tenerselo buono ma quanto per il rispetto, come per colamre il "disturbo" portato!
 
Re: Umbria:questa è follia

Su alcuni punti sono daccordo con te Mammo. Che su queste "decisioni" ci sia la mano di qualcuno interessato a farsi il suo "giretto", l'ho sempre pensato. Sono anche relativamente daccordo sul fatto che gli animali si innervosiscono parecchio.
Ma io non starei tanto a preoccuparmi, vedrai che dopo la prima sfuriata i fari faranno molta fatica ad inquadrare il pelo.
Dobbiamo inoltre sempre tener presente che i vertici amministrativi sono sempre propensi a tener stretti i cordoni della borsa e che di pagare i danni proprio non gli và (che poi anche sui danni ci sarebbe da parlare una settimana), per cui tutte le proposte che in qualche modo tendano a limitare l'esborso sono ben accette e , spesso, messe in pratica. Chiaramente tali proposte seguono gli interessi, più o meno velati, delle varie associazioni ed enti.

- - - Aggiornato - - -


Però non è carino da parte tua Lorenzo auspicare la totale estinzione dei cinghiali, non ci pensi ai tanti appassionati di caccia a questi animali?:)

Che cosa mi risponderesti se scrivessi che mi piacerebbe se si estinguessero i tordi perchè mi mangiano le olive?
ti risponderei che da che mondo e' mondo i tordi hanno sempre mangiato le ulive e ci son sempre stati, la natura ha voluto cosi' e non e' stata una forzatura......
non sono stato io ad infilarti i tordi negli uliveti, qualcunaltro ha voluto infilare i cinghiali dove non dovevano esserci e non c'erano mai stati.....
poi si puo' anche tacere per nostra comodita', ma i fatti son questi e mi sembra abbastanza da egoisti solo tentare di negarlo...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto