Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calendari

Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Ma per carità Jack, nessun rancore no. Ognuno ha la sua idea e la si discute tranquillamente.
La mia, in fondo, parte da una profonda avversione per ogni restrizione verso chicchessia, sarà che ho passato tempi dove bastava "quasi" prendere lo schioppo e andare a caccia, che magari era anche troppo, però adesso mi pare che non ci sia anno in cui non ci levino qualcosa. Non fai a tempo ad abituarti che devi cambiare, boh!! che ti devo dire....

Tu la vedi come una restrizione, mentre io la vedo come "ordine" mettere ordine alla giornata di caccia, restrizione era se c'era l'obbligo di scelta permanente. Non riesco a trovare il problema se non che mette dei paletti a coloro che non ne hanno mai avuti, i cinghialari, una volta non c'erano limiti è vero eppure ci si autoregolava, non c'era chi andava a caccia full immersion come oggi, c'erano meno mezzi e si andava a caccia solo la domenica, nonostante 7gg a disposizione, alcuni mesi come gennaio erano snobbati dai più, oggi andare a caccia per alcuni è un lavoro e i tre giorni non gli bastano.... bisogna darsi una regolata.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Mah Gianni, che i cinghialari non abbiano mai avuto limiti e invece gli altri si...questo non mi sembra proprio. E non mi sembra proprio che gli altri, "i non cinghialari", siano vessati di più, anzi.
Cerchiamo di essere un pò più tolleranti fra noi e vedere le cose da più punti di vista e ricordiamoci sempre che "l'ordine", come lo vedi tu, per altri potrebbe essere vessazione e domani potrebbe essere la tua.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

sono d'accordo se uno fa parte di una squadra e giusto che collabori in tutto dal inizio fino alla fine . se scegli di andare a cinghiale vai a cinghiale .....se invece vuoi andare a tordi eccc. vai a tordi eccc.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

è una cosa che speravo da anni! complimenti alla lettera H!!!
parlo da capannista, e pratico solo la caccia ai tordi. la mia scelta è stata questa e sapevo che la mia forma era al quanto limitata. non posso praticare la caccia, all infuori del capanno, escluse le 10 giornate, che tra l altro in una stagione non finisco. pago la licenza come come quelli che esercitano la caccia al cinghiale escluso l ATC ma in + ho 67 € da pagare di appostamento.
per me è giusto che d ora in poi, per non creare dissapori tra cacciatori, che la caccia sia fatta per specie. poi ognuno ha il suo punto di vista
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

La caccia, oltre ad essere un'articolo della costituzione quindi un diritto per chi la esercita' è anche una passione, in tutte le sue forme.
Sara' poi il cacciatore a decidere quale fare, a quale dedicarsi con maggior impegno, e cosi' avremo appassionati in migratoria,alla vasca, appasionati al cinghiale, alla stanziale e come me appassionati agli ungulati, ma nessuno mi deve (o meglio mi dovrebbe) impedire di praticare le altre forme di caccia magari in compagnia di amici cacciatori che come me condividono la stessa passione per la caccia ma non le stesse forme di caccia.Tutti paghiamo le stesse tasse e tutti dobbiamo avere la possibilita' di andare a caccia dal primo all'ultimo giorno utile della stagione venatoria.
Francesco
francesco,quell'articolo di legge non ti vuole impedire di praticare la caccia che più ti piace,ma di scegliere per quel giorno che tipo di caccia praticare,almeno per ora.
ciao mario.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Caro Jack, domani toglieranno qualcosa a te...e non ci sarà nessuno a protestare.

Siamo "cacciatori", non migratoristi, o cinghialai, o lepraioli.


Tu cinghialaio decidi di impostare una battuta in un determinato posto, io sono lì, magari dalle 3 del mattino nel mio capanno, devo prendere ed andarmene perchè c'è la battuta di al cinghiale...bene tutto ok! tu 6 libero di andare prima a tordi, a beccacce, alla scaccia, a fagiani ecc...bene si può far tutto, ma rientra nella morale etica della caccia? ma siamo cacciatori o sbaglio?
Caro malavizio, sono cacciatore! ed è per questo che apprezzo con soddisfazione questa legge...
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

E che ci stavi a fà dalle tre nel "tuo" capanno!!!? a prendere il posto? Piantaci una tenda sennò l'umido te 'ncricca. A parte le battute, dimmi solo una cosa. Quante volte ti è capitato di doverti spostare perchè mettevano braccata? Ma sii sincero però, perchè a me non è mai capitato in 25 anni di dover dire a qualcuno di spostarsi.
Io credo che che basti davvero poco poco per non volerci male.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

E che ci stavi a fà dalle tre nel "tuo" capanno!!!? a prendere il posto? Piantaci una tenda sennò l'umido te 'ncricca. A parte le battute, dimmi solo una cosa. Quante volte ti è capitato di doverti spostare perchè mettevano braccata? Ma sii sincero però, perchè a me non è mai capitato in 25 anni di dover dire a qualcuno di spostarsi.
Io credo che che basti davvero poco poco per non volerci male.

Guarda, io non vi voglio male, anzi mio padre pratica questa caccia e ho molti amici iscritti in squadre..la cosa che mi sta sulle palle x come la vedo io è che se tu pratichi quel tipo di caccia, in quel giorno almeno, non vai alla migratoria...
a me è successo 4 volte, tra cui 2 ho bestemmiato forte perché passavano le palombe che era una meraviglia ed ero arrivato a prendere il posto alle 2...ma questo ci può stare!
Ripeto che non ce l'ho con la categoria, ma questa restrizione la vedo molto positiva...e penso molti altri capannisti..
senza rancore..
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Mah!!!:(
Io vado a cignali dal 1° novembre, sono iscritto ad una squadra ecc. Ma sono cacciatore prima di essere "cinghialaio". Non vedo proprio perchè dovrei precludermi la possibilità di andare una mattina a tordi quando la squadra non caccia, per fare un esempio, oppure andare a cercare una beccaccia.
Per me la "caccia per specie" è una grandissima stupidata, una limitazione stupida e senza senso.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Ma per carità Jack, nessun rancore no. Ognuno ha la sua idea e la si discute tranquillamente.
La mia, in fondo, parte da una profonda avversione per ogni restrizione verso chicchessia, sarà che ho passato tempi dove bastava "quasi" prendere lo schioppo e andare a caccia, che magari era anche troppo, però adesso mi pare che non ci sia anno in cui non ci levino qualcosa. Non fai a tempo ad abituarti che devi cambiare, boh!! che ti devo dire....
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Spezzo una lancia a favore, sono del parere che abbiano preso un'ottima iniziativa anti cicciai, il senso è proprio questo...bisogna autolimitarsi e visto che cè chi non ci riesce, si è legiferato questo articolo H così non ci si dà fastidio fra noi, la caccia da fare si decide ad inizio giornata e forse andrebbe applicato anche per tutte le altre categorie di cacciatori, non sono limitazioni è ordine.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

inanzitutto diciamo che ogni limitazione è in ogni caso negativa...già ci limitano gli altri se poi ci limitiamo anche noi andiamo bene..poi considerazione personale è che secondo me o esiste un limite per tutti o per nessuno..come è già stato detto prima non capisco perchè una persona che ha l'opzione per il capanno fisso non può fare altre cacce e gli altri si?..o tutti o nessuno..allora in questo caso l'articolo h potrebbe essere corretto...
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Spezzo una lancia a favore, sono del parere che abbiano preso un'ottima iniziativa anti cicciai, il senso è proprio questo...bisogna autolimitarsi e visto che cè chi non ci riesce, si è legiferato questo articolo H così non ci si dà fastidio fra noi, la caccia da fare si decide ad inizio giornata e forse andrebbe applicato anche per tutte le altre categorie di cacciatori, non sono limitazioni è ordine.
Scusa Gianni ma a me sembrano limitazioni belle e buone, tralasciando il discorso della caccia al cinghiale che non ho mai praticato e che non ho intenzione di praticare, se uno va a tordi e gli passa un colombaccio che fa non gli tira? o se vai a quaglie e ti parte un fagiano?
Io mi chiedo una cosa vuoi che ci sia ordine? fallo. ma non pretendere che tutti facciano quello che TU ritieni giusto.
Il bello della caccia sono le sorprese che non ti aspetti....
Poi se noi iniziamo con queste limitazioni le prenderanno come spunto per farle diventare assurde, del tipo se vai a tordi non puoi sparare ai merli e viceversa...
P.S. spero di aver frainteso il senso della tua risposta...

- - - Aggiornato - - -

da cinghialaro sono daccordo con la lettera H,primo perchè cosi' si evitano in squadra tutti quelli che vanno prima a tordi poi se non c'è nulla vengono al ritrovo....tanto s'inizia a battere tardi,secondo perchè cosi' chi è interessato a questa caccia la mattina viene presto a dare una mano a noi che tracciamo magari venendoti a prendere o andando a controllare le governe....in oltre magari si riuscirebbe a chiudere il verbale ad orari decenti e non a mezzogiorno perchè uno chiama che stà per arivare,l'altro chiama che và a casa a lasciare le allodole ed arriva etc
Scusami ma non potete "cacciare" queste persone dalla squadra senza bisogno di mettere questa lettera H?
Io fossi in te glie lo farei presente la prima volta, la seconda e alla terza sei fuori.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Appunto! Un pò come dire..." siccome non me la dai mi taglio l'uccello.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Scusa Gianni ma a me sembrano limitazioni belle e buone, tralasciando il discorso della caccia al cinghiale che non ho mai praticato e che non ho intenzione di praticare, se uno va a tordi e gli passa un colombaccio che fa non gli tira? o se vai a quaglie e ti parte un fagiano?
Io mi chiedo una cosa vuoi che ci sia ordine? fallo. ma non pretendere che tutti facciano quello che TU ritieni giusto.
Il bello della caccia sono le sorprese che non ti aspetti....
Poi se noi iniziamo con queste limitazioni le prenderanno come spunto per farle diventare assurde, del tipo se vai a tordi non puoi sparare ai merli e viceversa...
P.S. spero di aver frainteso il senso della tua risposta...

Ma che c'entra merlo o tordo o colombaccio, in tal caso sarà migratorista o stanzialista o cinghialaio, per quel giorno uno decide che vuol fare e il giorno seguente se vuole fà esattamente l'opposto, vedo la cosa molto giusta e democratica.

- - - Aggiornato - - -

inanzitutto diciamo che ogni limitazione è in ogni caso negativa...già ci limitano gli altri se poi ci limitiamo anche noi andiamo bene..poi considerazione personale è che secondo me o esiste un limite per tutti o per nessuno..come è già stato detto prima non capisco perchè una persona che ha l'opzione per il capanno fisso non può fare altre cacce e gli altri si?..o tutti o nessuno..allora in questo caso l'articolo h potrebbe essere corretto...

Infatti come vedi potrebbe mettere giustizia dove non cè.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

ho capito, ma non è giusto che mi limitino ad effettuare un solo tipo di caccia al giorno,perchè non posso andare al cinghiale la mattina e magari al pomeriggio un po' di migratoria o viceversa.

Accontentati, se è stato introdotto questo sistema è proprio per evitare i "tuttologi".

 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Gianni, la giustizia non si mette aggiungedo ingiustizia all'ingiustizia.
Giusto sarebbe togliere la limitazione per chi va a capanno, non metterla agli altri.

ps. tra l'altro, credo che l'opzione unica per chi va a capanno contempli anche la facoltà di poter cacciare 5 giorni a settimana (salvo poi recuperare), allora la cosa assume anche un'altra valenza perchè tu potresti anche decidere, siccome non c'è passo, di andare a fare un giro col cane. Allora si che questa sarebbe un'ingiustizia verso gli altri.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Ma perchè "tuttologi" ! Siamo cacciatori e si va a quello che c'è. Ma spiegatemi che problema potrebbe mai esserci se un mattino di primi novembre mi volessi mettere al capannino e tirare a due merli e dopo farmi un giretto a beccacce col cane? Non lo capisco davvero.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Il Cacciatore, quello con la "C" maiuscola (molti, tanti presenti su questo grande SITO) e quel cacciatore che con passione ama essere coinvolto in tutte le situazioni di caccia presenti sul nostro territorio, le prova tutte le studia le cerca, poi si dedica a quella che piu' gli piace, ma non disdegna le altre forme di caccia le rispetta e quando è possibile le condivide.
Credo non sia da cicciai, (come dicono in Toscana) voler praticare diverse forme di caccia nello stesso giorno, ma voler provare piu' emozioni nello stesso giorno e vivere quel giorno di caccia fino in fondo.
Francesco
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

mi sempra che anche la provincia di firenze abbia una cosa del genere...
secondo fanno bene
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Ma perchè "tuttologi" ! Siamo cacciatori e si va a quello che c'è. Ma spiegatemi che problema potrebbe mai esserci se un mattino di primi novembre mi volessi mettere al capannino e tirare a due merli e dopo farmi un giretto a beccacce col cane? Non lo capisco davvero.

Guarda che l'articolo H umbro è solo rivolto ai cinghialai, che devono firmare su tesserino "battuta al Cinghiale" come caccia esclusiva della giornata, ma l'indomani possono cambiare caccia a piacimento, tu Malavizio quel mattino come migratorista puoi fare ciò che vuoi escluso il cinghiale.
Ammetterai che una battuta al cinghiale, non è proprio come uno spollo ai tordi o una tesa alle anatre, se questo art.H l'hanno approvato sicuramente un motivo ci sarà, inutile negarlo.
 

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Il Coordinamento Regionale delle squadre di caccia al cinghiale, rappresentativo di oltre 11.000 cacciatori iscritti in 208 squadre ed appartenenti a tutte le associazioni venatorie, è nato non per fare polemiche né con le istituzioni né con tutte le altre forme di caccia, ma per collaborare a una sana gestione del territorio e per rafforzare la centralità del ruolo delle squadre, la cui attività è fondamentale per una efficace gestione della specie.
Malgrado le divergenze sul calendario venatorio dello scorso anno, in più occasioni abbiamo ribadito la nostra volontà di massima collaborazione, sia con le associazioni venatorie sia con le istituzioni per una corretta gestione della specie cinghiale, consapevoli dei problemi che essa può causare all’agricoltura. Abbiamo fatto le nostre proposte sui temi più urgenti, dando nel frattempo la disponibilità delle squadre ad intervenire in qualsiasi momento ove se ne riscontrasse la necessità.
Ma, a distanza di poco tempo, ci troviamo ancora una volta a subire atti da parte delle istituzioni che non potranno non avere conseguenze. In fase di preadozione nel calendario venatorio 2012/2013 è stata inserita la “novità” della lettera H). Detta norma stabilisce che chi esercita la caccia in battuta, iscritti alla squadra ed ospiti, nella stessa giornata venatoria non potrà praticare nessuna altra forma di caccia, introducendo di fatto la caccia per specie.
Questo significa che dal 30 settembre fino al 30 novembre il cacciatore che partecipa correttamente alle battute non avrà a disposizione nessun giorno per la caccia vagante, dato che la caccia in battuta è considerata tale e potrà usufruire dei soli lunedì e mercoledì per la migratoria esclusivamente da appostamento.
Per il mese di dicembre non avrà a disposizione niente in quanto si può cacciare solo tre giorni a scelta.
Ecco quindi che con una norma apparentemente insignificante, inserita nel calendario venatorio, si modifica di fatto sia la legge nazionale sulla caccia sia quella regionale, che nulla prevedono in tal senso, e si introduce la caccia per specie contravvenendo di fatto anche alla proposta avanzata dallo stesso coordinamento che chiedeva di cacciare il cinghiale sia in forma singola che in battuta negli stessi giorni.
E’ inaccettabile che una norma di tale portata per i cacciatori e per la caccia in generale, passi con il silenzio di alcune associazioni venatorie e addirittura con il compiacimento di altre.
Crediamo che i problemi del mondo venatorio si debbano risolvere con il dialogo, la collaborazione, ed il lavoro sul territorio tra tutte le associazioni affinché ci sia una selvaggina più numerosa e soprattutto migliore cercando sempre l’unità dei cacciatori e non la loro divisione.
Sono dunque gli iscritti alle squadre il problema della caccia?
Da sempre considerati di serie B ora bisogna indirizzarli verso la caccia per specie perché prelevano troppa selvaggina?
Non pagano la licenza anche loro? Anzi complessivamente ben di più degli altri perché al momento del ritiro dei verbali sono obbligati a pagare una somma di € 430,00 a squadra.
Noi ci consideriamo prima di tutto cacciatori con una preferenza verso la specie cinghiale e non ci nascondiamo come fa qualcuno che ce l’ha con le squadre per poi cacciare come e dove gli pare il tanto odiato solo a parole “cinghiale”.
All’Assessore Cecchini abbiamo dato la massima collaborazione su tutto ma siamo stati ricambiati da questa ennesima forzatura. Ci domandiamo a quale scopo, dove si vuole portare la caccia in Umbria e perché le tradizioni venatorie non contino più nulla.
Il Coordinamento intende esprimere la completa contrarietà alla lettera H, invitando le Associazioni Venatorie ad intervenire eliminando le limitazioni previste dal calendario e all’ Assessore e alla Giunta Regionale competenti in materia ad ascoltare chi pratica la caccia al cinghiale da quaranta anni prima di prendere decisioni definitive, e di valutare attentamente la possibilità di eventuali ricorsi che potrebbero pregiudicare l’intero calendario venatorio.
Ci auguriamo che la nostra richiesta possa essere presa in considerazione, ribadendo la nostra completa disponibilità a futuri colloqui con tutte le parti interessate e continuando, comunque, a mantenere alta l’attenzione su questo tema in tutte le forme e modi consentiti.
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

Questa vogliamo considerarla limitazione????questa è la cosa più positiva che hanno fatto negli ultimi anni...l'hanno scorso ho avuto diversi scontri con "famigerati" cinghialari...facevano spollo la mattina, poi cinghiale e la sera andavano anche al rientro...spesso invece dello spollo andavano alla scaccia! guarda questa notizia mi ha reso contento, era veramente ora di finirla...non vedo l'ora di riportare la notizia!
 
Re: Umbria: I cacciatori di cinghiale chiedono l’abolizione della lettera h del calen

io sono sopratutto un cacciatore di migratoria nel mese di ottobre e novembre,ma vado volentieri anche al cinghiale specie quando il passo cala,io non trovo scandalosa che se una mattina decidi di andare al cinghiale per quo giorno non puoi fare altre cacce,ansi come detto da altri almeno i miei colleghi cinghiali la smettono di mettersi a 50 metri da me a succhiellare sfruttando i miei richiami e rompendomi molto le scatole in quello che è il momento migliore,e questo vale anche per i beccacciai, io quando vado a migratoria non vado al cinghiale e viceversa,per quanto riguarda i capannisti ,loro hanno scelto di fare solo quello per avere più capanni,per avere la precedenza nell'assegnazione dei richiami dalla provincia ecc. ecc. basterebbe fare come me che ho un capanno solo e potrebbero fare tutti i tipi di caccia; almeno cosi funziona nella mia regione.
ciao mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto