miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
CIAO A TUTTI,
apro questo post per sapere nella vostra provincia/ambito quale è il metodo di assegnazione delgi ungulati, eventuali graduatorie e chi piu ne ha piu ne metta..
giusto per paragonare le varie realtà.
grazie a tutti
 
Re: Assegnazione ungulati

In provincia di Pisa atc 15-5 Palaia dopo i censimenti i caprioli vengono assegnati in numero uguale a tutti i cacciatori, se capita rimangono con meno capi (-1 capo) gli ultimi 1 o 2 selecontrollori in graduatoria. I maschio adulto viene asseganto in alternanza un anno si ed uno no, (indipendentemente che tu lo abbia abbattuto o meno), mentre il daino ne viene assegnato uno a testa (per ora) con possiblita' di abbattere un capo a tua scelta tra tutti quelli a dispisizione.
E qui da noi il primo agosto si comincia....
Francesco
 
Re: Assegnazione ungulati

Da me qui in Trentino gli ungulati vengono distribuiti su distretti in base a censimenti e quant'altro, i distretti a loro volta li ridistribuiscono alle riserve (che corrispondono quasi sempre ai comuni) Dopodichè ogni riserva è libera di distribuirli come vuole: ad esempio dove caccio io, siamo 27 cacciatori abbiamo assegnati 15 caprioli maschi 15 caprioli femmina, 2 cervi (1 maschio e 1 femmina) e 1 camoscio (queste le assegnazioni dell'anno scorso) il nostro regolamento interno è il seguente: la caccia al capriolo maschio è libera dal primo giorno di caccia (però max 1 maschio di capriolo per stagione per cacciatore) finito il piano dei maschi le femmine vengono distribuite a chi non ha preso il maschio e se ne avanzano ancora queste vengono sorteggiate. Per cervo e capriolo la caccia è invece libera possono andare tutti (con la sola limitazione di max 1 cervo per stagione per cacciatore).Spero si capisca a scriverla sembra complicata... Ciao:D
 
Re: Assegnazione ungulati

Anche io abito in Trentino! Qui da me come ha detto anche michele, si fanno censimenti notturni, diurni ecc. gli animali vengono assegnati alla consulta che è composta da più riserve, poi vengono spartiti per le riserve! Per esempio dove caccio io abbiamo 2500 ha, siamo in 60 cacciatori, con (assegnazione dell'anno scorso) 17 maschi di capriolo, 17 femmine di capriolo, 7 camosci, e 6 cervi (2 maschi e 4 femmine o piccoli, che però li gestiamo in 3 riserve).
Qui pratichiamo la caccia a squadre, composte da minimo 4 cacciatori e la squadra decide come meglio gestire i propri capi assegnati!!!
Non abbiamo limiti per capriolo e camoscio ossia potrei ucciderli anche tutti io (per capirci....) invece abbiamo la limitazione ad un solo cervo per cacciatore che anche da noi è libero!!!

Saluti
 
Re: Assegnazione ungulati

si si, si capisce tutto e vi ringrazio per le risposte...sempre utili per vedere le varie differenze da provincia a provincia..
qui a Genova, ci sono le Unita di Gestione MAX 3500 HA.
fanno parte di queste unità circa 40 cacciatori, anche qui solita graduatoria in base ai pacchetti, censimenti e qualche altro punteggio e poi assegnazione capi e zone.
i capi solitamente sono in pacchetti da 2 a 4 ( per il capriolo) un po meno per il daino.
si paga il tutto in anticipo..e anche tanto direi...
e se non si prende..ciao soldini!!

a grandi linee è cosi direi..
 
Re: Assegnazione ungulati

Ti posso fare l'esempio del mio distretto che è in una ATC della Provincia di Siena, noi cacciamo caprioli e daini.
Sulla base dei censimenti l'ATC propone un piano di abbattimento per il distretto sia per i caprioli che per i daini.
L'amministrazione Provinciale lo approva, dopodichè l'ATC fornisce le fascette al distretto.
Il distretto assegna ai vari gruppi di cacciatori (nel mio siamo 85 selecontrollori suddivisi in 10 gruppi di 8/11 cacciatori)
un numero XX di capi e le relative fascette. All'ATC e all'Ammne Prov. viene comunicato questo tipo di assegnazione.

Poi all'interno del gruppo i capi e le fascette vengono assegnate ai singoli cacciatori, ma questa assgnazione non viene resa pubblica. Questo consente una buona elasticità che ha portato ad ottenere percentuali di abbattimento superiori all'80%.
Ultimo particolare, ma non ultimo per importanza, le fascette costano ZERO Euri.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Assegnazione ungulati

Per quel che riguarda il mio ATC, il FO2, le assegnazioni per il capriolo vengono decise dalla provincia, che assegna ad ogni selecontrollore un pacchetto che nel mio distretto solitamente è composto da 3 animali.
Dopo i censimenti dell'anno successivo, viene aggiornata la classifica, tenendo conto del pacchetto che ogni cacciatore aveva avuto assegnato che corrispondeva ad un determinato punteggio da sottrarre; se si completano correttamente tutti gli abbattimenti in base al pacchetto assegnato si guadagnano punti; se si partecipa a tutte le giornate di censimento si guadagnano punti e se si abbattono maschi con trofei superiori a determinati punteggi, si viene penalizzati di alcuni punti.
Unica limitazione alla graduatoria, a prescindere dalla posizione, è che ogni selecontrollore al primo anno di attività, non può abbattere un maschio adulto.
Spero di non aver fatto troppo casino, ma sarebbero troppe le cose da spiegare in così poche righe.
Un saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto