Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Guarda che io ho la doppia licenza e caccio anche in Italia e a caccia di cinghiali ci vado sempre meno proprio perche' e' diventato molto piu' pericoloso di un tempo. Le squadre di oggi non sono squadre ma eserciti!! Avendo avuto la possibilita' di andarci anche quando il numero minimo era 5 cacciatori, in squadre di max 8-10 persone, era tutta un' altra cosa.....



Questo non ha niente a che fare con la caccia in battuta. La caccia di selezione che dici tu non e' un problema generale invece quello della caccia in battuta si!! Io poi ho semplicemente dato un suggerimento e cioe' prolungare il periodo di caccia in battuta ed aumentare le fascette, in maniera equa. Ma evidentemente sei un classico SPARATORE.....e ti rode che diano l'autorizzazione ad usare trucchi per sfoltire rapidamente perche' diciamolo chiaramente, il cinghiale e' la specie piu' NOCIVA che ci sia in Italia e sta rovindando tutto, in aggiunta ai gia' grossi problemi ambientali causati dall' uomo. Occupano aree in cui non ci sono mai stati, incluse le Alpi!!! Quando si fa pulizia, si fa pulizia e basta. E' cosi' sempre ed ovunque.
C'e' poca sicurezza e basta, i giubotti e le supposizioni da ingenuotti non bastano. Se poi tu hai piena fiducia in chiunque sono affari tuoi ma di oggettivo e sicuro c'e' ben poco.....
Si mettono riferimerimenti davanti e dietro le poste per limitare l'angolo di tiro. E' cosi' che si fa altrove, indipendentemente dal numero di poste. Non servono necessariamente i palchetti, che comunque rappresentano una soluzione dove possibile. Dove non e' possibile s'identificano precisamente le posta, da cui non ci si muove se non d'accordo con gli altri, e ci si piazzano dei segnali ad alta visibilita' che, con un minimo di conoscenze e preparazione, si possono benissimo piazzare al momento in poco tempo. Basta sapare cosa fare e come farlo....

fortuna che ci sei tu che sai tutto!allora spiegami perchè se fosse vero che li vogliono eradicare permettono i foraggiamenti,chiamano le squadre a mettere le recinzioni elettriche etc ma se ci stanno da fare gli abbattimenti li fanno fare ai selettori e non alle squadre?sarebbe pure molto più efficace come metodo?fidati smetti proprio d'andare a cinghiale che non fà per te!
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

fortuna che ci sei tu che sai tutto!allora spiegami perchè se fosse vero che li vogliono eradicare permettono i foraggiamenti,chiamano le squadre a mettere le recinzioni elettriche etc ma se ci stanno da fare gli abbattimenti li fanno fare ai selettori e non alle squadre?sarebbe pure molto più efficace come metodo?fidati smetti proprio d'andare a cinghiale che non fà per te!

Di certo non smetto perche' me lo dici tu che non capisci un cavolo e c'hai il moccolo al naso!!! Ci vado quando mi fa comodo!! La caccia al cinghiale e' diventata un business e quindi li foraggiano quando serve e li eradicano quando fanno troppi danni. Ma siccome a te interessa solo a giocare a fare le sparatorie non riesci a vedere ad un palmo di naso oppure non sei proprio in grado di arrivarci!
Poi probabilmente, per qualche motivo, tu non sei abilitato a fare le selezioni e ti rode ma non e' che te la puoi prendere con me. Se fosse per me questo business sarebbe gia' finito da un pezzo.....
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

ma poi se sai di avere una posta a 10 metri sei portato a sparare solo avanti e dietro non ti verrebbe mai di sparare a lato perchè prima che lo vedi gli hanno già tirato
Tra il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare....
Mi spiace ma io ho visto esattamente il contrario di quello che vai fantasticando. Il giubotto non basta. Le misure di sicurezza tipicamente non esistono e ci sono molti caproni in giro.....per cui anche questa si potrebbe dire che e' una porcheria!

--- AGGIUNTA AL POST ---

" Se un territorio non consente piu' di tot post e' inutile aumentarle per aumentare i carnieri. Pensassero a ... "

Questo vallo a far capire agli amministratori.

Comunque, e parlo per il tipo di territorio in cui caccio: la maremma, che poi almeno per molte zone è simile all'umbria, Le braccate sono molto suddivise in quanto, appunto, si è costretti a mettere le poste a pochi metri una dall'altra. Ne consegue che si battono fazzoletti di territorio molto piccoli ( a volte addirittura i braccali sentono parlare le poste all'altro lato). Presumo che l'intento sia quello di accorpare le squadre cosicchè, essendo di più, si possano unire più braccate insieme e muovere (per cui tirare) più animali.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ps. Sono dell'idea che avendo la posta più vicina a molta distanza, si è molto più propensi a farsi prendere da quella sorta di "trance" alla vista del cignale. Avendo i compagni vicini, con l'aiuto del giubbetto rosso, con la coda dell'occhio riesci per così dire "a svegliarti".
Per il resto...è tutto relativo- Certo che a vedere certi filmati esteri di persone che aprono il fuoco da un poggio all'altro tirando sei sette fucilate....bè insomma!! Io mi tengo le mie piccole braccatelle.

Di nuovo. E' l'organizzazione in tema di sicurezza che fa acqua, in media.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

allora Flagg.cominciamo da capo; facciamo finta che fino ad ora non sia stato scritto niente,io ti spiego come cacciamo noi,poi tu mi dici come cacceresti tu al nostro posto e nei nostri territori,io parlo della toscana ma vale anche per L'umbria che è praticamente uguale.
da noi non e consentito cacciare in battuta con meno di 20 persone,ma normalmente siamo molti di più,una volta deciso dove fare la battuta i capocaccia fanno una piccola riunione e decidono come mettere le poste,poi chiamano tutti e cè la solita paternale sulla sicurezza le raccomandazioni a stare attenti a come si spara a fare silenzio a non si spostare dalle poste per nessun motivo ecc. ecc.,poi si parte,mano a mano che vengono lasciate le poste fra vicini ci si accorda fino a dove si può sparare e dove non si può ,se non ci vediamo lun con l'altro si va a vedere dove è il vicino in modo da sapere come comportarsi ,i giubbotti aiutano moltissimo e si vedono anche nella macchia più fitta basta un buco delle dimensioni di una foglia per vedere che dall'altra parte ce qualcuno,i canai fanno sempre molto rumore e quando senti che sono troppo vicini li avverti o a voce o con le radio che abbiamo tutti,generalmente facciamo battute molto ampie che durano anche diverse ore ,poi non metto la mano sul fuoco sul fatto che tutti rispettino le regole alla lettera,ma sicuramente devono stare molto attenti perché sulla sicurezza non si transige,si va subito a casa,la pelle è la nostra e preme a tutti.
io in linea di massima ti ho spiegato come funziona nella mia squadra,ma più o meno funziona così in generale,a dimenticavo ci sono alcune squadre che vietano anche di portare il vino per il pranzo se dopo si rimette battuta,nella mia non è così ma se ne sta parlando.
io ho scritto anche troppo ,ora dimmi tu come faresti per rendere la caccia al cinghiale più sicura.
ciao mario.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

vedi flagg,quella delle bandierine potrebbe essere valida come idea,ma praticamente oltre ad essere di difficile attuazione perché ci vorrebbe tutta la mattinata non cambierebbe niente o quasi perché dipende sempre dal soggetto che ha in mano il fucile,le bandierine non fermano le pallottole ,per quanto riguarda il tirare nella macchia la penso come te,è da pazzi sparare se non si è sicuri di vedere benissimo quello che è.
ciao mario.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Insomma sta sicurezza c'è o no? Perchè se "le misure di sicurezza tipicamente non esistono", come può "l'organizzazione in tema di sicurezza " fare acqua se la sicurezza tipicamente non esiste?....sembra uno sciogli lingua :)
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Vedi che ho ragione!!!
Dal primo messaggio si capisce pari pari che e'una manovra che nasconde qualcosa dietro contro la quale le persone comuni non possono fare niente se non lamentarsi. Le tue teorie strampalate sulle poste ogni metro c' entrano come i calvoli a merenda! Invece le persone comuni sono quelle che poi vanno a caccia.......
Ma tant'e' mi rendo conto che e' difficile comunicare con i trogloditi con 100 anni di licenza e zero intelligenza. Se sei limitato, non sei in grado di tenere una discussione oppure la tua mente e' semplicemente ANNEBBIATA non e' un mio problema. Non sei obbligato a quotare e rispondere a VANVERA! Siccome io sono arciconvinto che lo fai per pura PRESUNZIONE ti rispondo per le rime. Quelli come te devono SCHIATTARE! [badair.gif]
secondo me flagg in questo caso la stai facendo fuori dal vaso,tu dici la tua opinione,ma non accetti quelle degli altri e cominci ad offendere tutti,è vero che in Italia abbiamo tanti difetti e non siamo certo tanto ligi alle regole,ma tu ci hai preso per un branco di deficienti ,dalle mie parti cacciamo in battuta con una media di 40-45 persone,le poste quasi sempre si vedono tra loro ,io ci caccio da 30 anni ma la squadra esiste da molto più e non è mai successo niente per fortuna,io penso che molto dipenda dalle persone ,la sicurezza ce la facciamo da noi,se uno è **** non si può fare molto se non mandarlo a casa , come qualche volta è successo,qualche incidente succede siamo tante le squadre,ma accade anche a chi va a fagiani o a tordi,se poi tu preferisci la selezione fai pure,ma non dire che in italia si caccia il cinghiale all'acqua di rose perché non e vero.
ciao mario.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Intervengo solo ora e in netto ritardo, perchè purtroppo nella vita debbo fare altro oltre che penasare alla caccia e a tutto ciò che gli ruota intorno. Ma non per questo credo che l'intervento che sto per fare ora debba ritenersi fuori tempo...Flagg, tu sei un acaro ragazzo lo sai che ti voglio bene, ma hai il brutto vizio di esagerare quanto ti senti contraddesto per qualsivoglia ragione! Questo tuo comportaemento oramai è arcinoto e quindi credo sia il caso che un ana volt aper tutte impari a trattenerti a contare qual che occore per farti calmare e poi solo poi, riprendere a scrivere!
Qui c'è gente che è al mondo molto prima che qualcuno pensasse di meterti in cantiere e non fosse solo per una questione di rispetto umano che dovresti rivolgerti a loro con altri toni e altri termini! Ognuno di noi è liberissimo di avere un proprio parere personale e una propria, ma sempre opinabile, opinione :) ! Ma nessuno di noi è libero di offendere o usare termini offensivi nei confronti di qualcun altro e cmq in nessun caso!
Quindi per favore, cerca altri toni e altri termini per esprimerti e rivolgerti ad altri, perchè si riesce a farsi capire anche senza offendere!
Sei una caro ragazzo, ma imapara a non farla fuori da vaso, fammelo come favore personale!
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

vedi flagg,quella delle bandierine potrebbe essere valida come idea,ma praticamente oltre ad essere di difficile attuazione perché ci vorrebbe tutta la mattinata non cambierebbe niente o quasi perché dipende sempre dal soggetto che ha in mano il fucile,le bandierine non fermano le pallottole ,per quanto riguarda il tirare nella macchia la penso come te,è da pazzi sparare se non si è sicuri di vedere benissimo quello che è.
ciao mario.

Secondo me non e' la stessa cosa per un fatto di responsabilita', in quanto con un segnale fisico non c'e' piu' tanto spazio per fraintendimenti etc... E' ovvio che dipende sempre dalle persone ma chi sbaglia non ha scuse. A metterle ci vuole poco, soprattutto se le zone sono sempre quelle, mentre parli e spieghi le piazzi. Non perdi un minuto di piu'. Dall' altro lato puo' essere anche un vantaggio per il cacciatore in quanto ha qualcosa in meno di cui preoccuparsi. Lo fanno gia', l'ho visto in Francia. Questo era il punto, poi ognuno fa come meglio crede.

Ciao
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Intervengo solo ora e in netto ritardo, perchè purtroppo nella vita debbo fare altro oltre che penasare alla caccia e a tutto ciò che gli ruota intorno. Ma non per questo credo che l'intervento che sto per fare ora debba ritenersi fuori tempo...Flagg, tu sei un acaro ragazzo lo sai che ti voglio bene, ma hai il brutto vizio di esagerare quanto ti senti contraddesto per qualsivoglia ragione! Questo tuo comportaemento oramai è arcinoto e quindi credo sia il caso che un ana volt aper tutte impari a trattenerti a contare qual che occore per farti calmare e poi solo poi, riprendere a scrivere!
Qui c'è gente che è al mondo molto prima che qualcuno pensasse di meterti in cantiere e non fosse solo per una questione di rispetto umano che dovresti rivolgerti a loro con altri toni e altri termini! Ognuno di noi è liberissimo di avere un proprio parere personale e una propria, ma sempre opinabile, opinione :) ! Ma nessuno di noi è libero di offendere o usare termini offensivi nei confronti di qualcun altro e cmq in nessun caso!
Quindi per favore, cerca altri toni e altri termini per esprimerti e rivolgerti ad altri, perchè si riesce a farsi capire anche senza offendere!
Sei una caro ragazzo, ma imapara a non farla fuori da vaso, fammelo come favore personale!

Non e' assolutamente vero, se penso di avere ragione e si discute civilmente non offendo nessuno!
Se uno discute normalmente e' un conto se uno mi risponde facendo battute o altro rispondo a tono. Quest'ultima cosa si chiama mancanza di rispetto e maleducazione in lingua italiana, se per te ed altri sono solo le parolacce non e' un mio problema!! Non c'e' scusa che tenga perche' per me molti sono perfetti sconosciuti quindi anche le faccine non valgono un fico secco, anzi spesso sono usate al contrario!! Diverso e' quando ci si conosce. Leggi daccapo e poi giudica. Il mio comportamento e' SEMPRE conseguenza di qualcosa.....
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

allora Flagg.cominciamo da capo; facciamo finta che fino ad ora non sia stato scritto niente,io ti spiego come cacciamo noi,poi tu mi dici come cacceresti tu al nostro posto e nei nostri territori,io parlo della toscana ma vale anche per L'umbria che è praticamente uguale.
da noi non e consentito cacciare in battuta con meno di 20 persone,ma normalmente siamo molti di più,una volta deciso dove fare la battuta i capocaccia fanno una piccola riunione e decidono come mettere le poste,poi chiamano tutti e cè la solita paternale sulla sicurezza le raccomandazioni a stare attenti a come si spara a fare silenzio a non si spostare dalle poste per nessun motivo ecc. ecc.,poi si parte,mano a mano che vengono lasciate le poste fra vicini ci si accorda fino a dove si può sparare e dove non si può ,se non ci vediamo lun con l'altro si va a vedere dove è il vicino in modo da sapere come comportarsi ,i giubbotti aiutano moltissimo e si vedono anche nella macchia più fitta basta un buco delle dimensioni di una foglia per vedere che dall'altra parte ce qualcuno,i canai fanno sempre molto rumore e quando senti che sono troppo vicini li avverti o a voce o con le radio che abbiamo tutti,generalmente facciamo battute molto ampie che durano anche diverse ore ,poi non metto la mano sul fuoco sul fatto che tutti rispettino le regole alla lettera,ma sicuramente devono stare molto attenti perché sulla sicurezza non si transige,si va subito a casa,la pelle è la nostra e preme a tutti.
io in linea di massima ti ho spiegato come funziona nella mia squadra,ma più o meno funziona così in generale,a dimenticavo ci sono alcune squadre che vietano anche di portare il vino per il pranzo se dopo si rimette battuta,nella mia non è così ma se ne sta parlando.
io ho scritto anche troppo ,ora dimmi tu come faresti per rendere la caccia al cinghiale più sicura.
ciao mario.

Scusami per il ritardo ma sono stato in viaggio...verso l' Italia! Quello di cui parlavo non e' niente di rivoluzionario ma solo un miglioramento oggettivo, a mio avviso.
Molto semplicemente, quando lasci qualcuno alla posta invece di accordarsi a parole, tu caposquadra, gli piazzi dei paletti o bandierine di stoffa se le piante consentono, dello stesso colore dei giubotti, in modo da non lasciar spazio ad interpretazioni. I 4 paletti se li porta dietro ognuno dei postaioli, 2 li piazzi avanti e 2 dietro. 4 tubi cavi di plastica, di piccolo spessore non pesano niente, ancor piu' se parliamo di bandierine di stoffa! Si puo' sparare solo tra i 2 paletti anteriori e tra i 2 posteriori. L' angolo, facendo un triangolo approssimativo ma non troppo con la posta, lo decidi tu caposquadra di volta in volta in base al caso specifico. Nel frattempo che fai le solite e doverose raccomandazioni li hai gia' piantati.....Almeno tra poste, indipendentemente dal loro numero, l' errore e' ridotto al minimo, se le regole vengono rispettate!
Per quanto riguarda lo sparare nella macchia io sono dell' opinione di non sparare se non si e' sicuri al 100% di cosa c'e' e qui non si puo' fare molto se non usare il buon senso e tenere occhi ed orecchi sempre aperti. Personalmente sparo ed ho sempre sparato solo e soltanto se vedo il cinghiale distintamente. Capisco che da voi e' tutta macchia e lo so cosa vuol dire, perche' zone fitte ci sono un po' ovunque anche se non sono la norma, ma questa e' solo una mia cosa personale.....

Ciao
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Io penso Caro Flag che ognuno sia libero di pensarla come gli pare, e che siamo quì per eprimere le nostre idee e confrontare le nostre esperienze (che non sono supposizioni) e che non ci sia alcun bisogno di usare termini e frasi come "ingenuotti" (a me che ho 54 anni e 25 di caccia al cinghile), "moccolo al naso", "sparatore" ecc. verso persone che neanche conosci.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Io penso Caro Flag che ognuno sia libero di pensarla come gli pare, e che siamo quì per eprimere le nostre idee e confrontare le nostre esperienze (che non sono supposizioni) e che non ci sia alcun bisogno di usare termini e frasi come "ingenuotti" (a me che ho 54 anni e 25 di caccia al cinghile), "moccolo al naso", "sparatore" ecc. verso persone che neanche conosci.

Se c'e' qualcuno che non ha rispetto, NON avendo argomenti, quello sei proprio tu! Lo spiritoso con battutine da 4 soldi sinceramente danno fastidio quanto le ZECCHE!
Poi e' arrivato quest' altro a dare consigli. Poi, tanto per cambiare, non sono di certo io quello che ha inziato a fare supposizioni... vedo che ...quindi...quindi cosa se non sai un corno??? A me sembra che stiate messi proprio male. Non siete in grado di discutere serenamente. Io parlavo della sicurezza e BASTA. Per me la caccia in battuta in Italia non e' fatta in buona sicurezza nella grande maggioranza dei casi. Punto. Della caccia di selezione in Umbria e del rodimento di culo degli altri non me ne frega assolutamente niente. Imparate a rispettare voi il parere degli altri per primi.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

E se non te ne frega un cacchio della caccia in Umbria stattene zitto e non rompe il cacchio.
Borioso che non sei altro... e pure maleducato.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Non credo che se si è in 30 poste o 50 cambi poco a livello di sicurezza- Per come la vedo io meglio che le poste siano ravvicinate che lontane...ma siamo OT.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

secondo me flagg in questo caso la stai facendo fuori dal vaso,tu dici la tua opinione,ma non accetti quelle degli altri e cominci ad offendere tutti,

Non e' vero perche' non rispondi a qualcuno facendoti burle oppure supponendo quello che non sai, oppure scaricando la tua bile che non ha niente a che fare con quello che sto cercando di dire, oppure uscendotene con frasi del tipo "fortuna che lo dici te" dopo che tu mi dici che non c'e' altro modo ed io invece te ne mostro un altro in alternativa, oppure ti "consiglio di smettere" etc etc....
Rileggi daccapo e vedi. Quindi se c'e' qualcuno che non rispetta per primo non sono di certo io.
Non ho preso nessuno per ****, se pensassi veramente che una persona e' **** non risponderei neanche. E' che l'ironia fuori luogo o le supposizioni a casaccio mi danno ai nervi. E questo non e' il solo caso, nell' altro in cui sei anche intevenuto, FORTUNATAMENTE e' davvero palese!

è vero che in Italia abbiamo tanti difetti e non siamo certo tanto ligi alle regole,ma tu ci hai preso per un branco di deficienti ,dalle mie parti cacciamo in battuta con una media di 40-45 persone,le poste quasi sempre si vedono tra loro ,io ci caccio da 30 anni ma la squadra esiste da molto più e non è mai successo niente per fortuna,io penso che molto dipenda dalle persone ,la sicurezza ce la facciamo da noi,se uno è **** non si può fare molto se non mandarlo a casa , come qualche volta è successo,qualche incidente succede siamo tante le squadre,ma accade anche a chi va a fagiani o a tordi,se poi tu preferisci la selezione fai pure,ma non dire che in italia si caccia il cinghiale all'acqua di rose perché non e vero.
ciao mario.
Non ho fatto un' osservazione specificamente sul post di apertura, che secondo me sa molto di politica e ogni commento mi sembra inopportuno non sapendo i fatti, ma una riflessione decisamente indipendente. Il proverbio dice: " fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio!". La mia esperienza e' diversa e conosco due persone del paese che hanno passato i guai per un incidente di caccia al CINGHIALE e nessuno per quanto concerne le altre forme di caccia. Pensa tu un paese!
Quindi se esistono sistemi che riducono al minimo l' errore umano perche' non discuterne? C'e' sempre quest' aria di dogmatismo, supponenza e chiusura mentale che fra le altre cose e' cio' che rende la categoria vulnerabile perche' poco al passo con i tempi.....infatti ho scritto fin dall' inizio che il numero di poste non e' il punto principale, e non ha niente a che fare con la mia opinione sul fatto che le battute di caccia con eserciti 40-50 persone non mi dicono niente, e' come sono messe ed organizzate. Tuttavia....tuttavia, se ci sono piu' fucili c'e' piu' probabilita' di farsi male. E' una questione di numeri, e' molto semplice! Ci fosse stato uno che avesse semplicemente chiesto di cosa si trattasse...tutti con fegato ingrossato e le pezze al culo!!
Non ho detto che si fa all' acqua di rose ma che la sicurezza e' scarsa riferendomi appunto al fatto che non c'e' niente di FISICO ed incontrovertibile a limitare i cacciatori. Vuoi dire che non e' cosi'? Mi sembra di no....infatti, come sostengo anche io, dipende dalle persone e non solo....perche' gli incidenti non accadono SOLO per via dei deficienti ma SPESSO sono involontari. Questo vuol dire essere ingenui, secondo me. O se vuoi superficiali. Ma non e' un' offesa, e' cosi' nel momento in cui esiste qualcosa di meno ingenuo o meno superficiale! Non e' meglio allora se e' meno dipendendente dalle persone? Non sei d'accordo? Tanto piacere! Ma non e' che ti metti a fare ironia da 4 soldi, etc. etc....senza neanche STARE A SENTIRE PER INTERO di cosa si tratta! Perche' non avevo finito, ho detto solo qualcosa per chiudere il becco a chi dice che non c'e' altro modo. A questo punto non dico proprio piu' niente, non ne vale pena!
La caccia di selezione non c'entra nulla se non che ho semplicemente scritto che preferirei che prolungassero il periodo di caccia in battuta e gli abbattimenti in selezione o anche semplice controllo NOCIVI, se non piace il termine selezione. Era semplicemente un modo per dire che non mi piace andare a caccia con 50 persone e preferisco altro. Vorresti dire che non rispetto l'opinione degli altri che invece ci vogliono andare? Fammelo vedere! Chissenefrega della caccia di selezione in Umbria? Era una cosa in generale.
E' stato tale mammo1 a fare polemica su questa cosa perche' avra' il fegato ingrossato, dato che dalle sue parti le cose vanno in un certo modo e deve ingoiare piu' di qualche rospo, ma non era quello il mio punto. La caccia di selezione non esiste nella mia regione, cosa vuoi che m' interessi?
Qui si parlava poi di caccia al cinghiale non di fagiani e tordi. E comunque anche la caccia in battuta ai fagiani qui in UK e' proprio cosi', ci sono dei limiti nell' angolo di tiro che sono circa 45 gradi a destra e 45 gradi a sinistra, in avanti ed indietro, se i battitori sono messi in linea, tanto per farti un esempio. Ovviamente in questo caso e' una misura approssimativa perche' non puoi mettere segnali in aria! E non si puo' tirare neanche se il fagiano plana troppo basso, rispetto a cosa dipende dal territorio e da come si svolge la battuta ma e' un riferimento che il Game Keeper certamente ti mette prima di cominciare.....se permetti sparare in aria a pallini non e' come sparare a palla ad altezza d' uomo.

Adesso rileggi daccapo i post precedenti e vedrai che non scritto niente di diverso tranne che rispondere per le rime!
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Flagg, forse non hai capito...nessun tipo di offesa esplicita è mai giustificata...ora è più chiaro? Poi dai, non è la prima volta che ti faccio notare questa cosa, quindi di quello che vuoi, ma esprimiti con altri termini! Sempre per maggior chiarezza, il mio non è un dibattito su cui discutere, è semplicemente un appunto che ti sto facendo per i termini che hai ussto in questo eD nei confronti di altri utenti, niente di più, niente di meno. Quindi prendi atto di questo e tienilo a mente per il futuro.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Non credo che se si è in 30 poste o 50 cambi poco a livello di sicurezza- Per come la vedo io meglio che le poste siano ravvicinate che lontane...ma siamo OT.

Non e' il numero di poste il problema ma la distanza tra le poste e come sono messe e gestite. Se un territorio non consente piu' di tot post e' inutile aumentarle per aumentare i carnieri. Pensassero a priolungare i periodi di caccia e/o le fascette per la selzione, piuttosto! Ripeto che personalmente la tipica pratica italiana e' altamente pericolosa. Quando si e' troppo vicini e non ci sono regole o almeno riferimenti certi e ben visibili, come accade la stragrande maggioranza delle volte, e' pericoloso e basta. Sparo io, spari tu....magari spariamo tutti e due. Si spara mentre passa in mezzo o quasi ed ogni tanto ci scappa il morto, diretto o di rimbalzo poco conta....
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Insomma sta sicurezza c'è o no? Perchè se "le misure di sicurezza tipicamente non esistono", come può "l'organizzazione in tema di sicurezza " fare acqua se la sicurezza tipicamente non esiste?....sembra uno sciogli lingua :)

Ti sembra un gioco di parole perche' evidentemente non l' hai mai visto!
Per me non c'e'. Laddove veramente esiste, ogni posta e' un luogo ben preciso e ad ogni posta ci sono riferimenti fissi e ben visibili entro i quali si puo' sparare. Sono segnali posti su alberi o paletti etc. Invece in Italia mediamente non e' cosi' e' tutto approssimativo e senza riferimenti.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

" Se un territorio non consente piu' di tot post e' inutile aumentarle per aumentare i carnieri. Pensassero a ... "

Questo vallo a far capire agli amministratori.

Comunque, e parlo per il tipo di territorio in cui caccio: la maremma, che poi almeno per molte zone è simile all'umbria, Le braccate sono molto suddivise in quanto, appunto, si è costretti a mettere le poste a pochi metri una dall'altra. Ne consegue che si battono fazzoletti di territorio molto piccoli ( a volte addirittura i braccali sentono parlare le poste all'altro lato). Presumo che l'intento sia quello di accorpare le squadre cosicchè, essendo di più, si possano unire più braccate insieme e muovere (per cui tirare) più animali.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ps. Sono dell'idea che avendo la posta più vicina a molta distanza, si è molto più propensi a farsi prendere da quella sorta di "trance" alla vista del cignale. Avendo i compagni vicini, con l'aiuto del giubbetto rosso, con la coda dell'occhio riesci per così dire "a svegliarti".
Per il resto...è tutto relativo- Certo che a vedere certi filmati esteri di persone che aprono il fuoco da un poggio all'altro tirando sei sette fucilate....bè insomma!! Io mi tengo le mie piccole braccatelle.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

ma poi se sai di avere una posta a 10 metri sei portato a sparare solo avanti e dietro non ti verrebbe mai di sparare a lato perchè prima che lo vedi gli hanno già tirato,la selezione al cinghiale è solo una porcheria almeno qui in umbria,perciò meno fascette gli danno e meglio è,viva la braccata maremmana che tanto diversa dalla realtà umbra non è
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Credo che si stia diffondendo la teoria, anche valida tecnicamente a mio parere, che con squadre ben fornite di iscritti si ottengano più abbattimenti. Anche in Toscana la politica tende ad essere quella dell'accorpamento.
 

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
La Terza Commissione consiliare permanente ha approvato, con l'unica astensione del consigliere leghista Cirignoni, il regolamento predisposto dalla Giunta regionale contenente "Ulteriori modificazioni al Regolamento sul prelievo venatorio della specie cinghiale", che proroga di un anno la moratoria sulle iscrizioni di nuove squadre dedite a tale attività.
Tale regolamento è finalizzato ad ottimizzare la capacità di controllo della popolazione della specie cinghiale, effettuato prioritariamente con il prelievo venatorio, e prevede la sospensione dell'iscrizione delle squadre ai registri, tenuti dagli Atc (Ambiti territoriali di caccia), per la caccia in battuta al cinghiale anche per la futura stagione venatoria 2012-2013 (era già prevista per le stagioni venatorie 2010-2011 e 2011-2012).
Il presidente della Commissione consiliare, Massimo Buconi ha illustrato il breve regolamento che, nella sua norma finale, stabilisce anche che "i soggetti che alla data di entrata in vigore del presente regolamento hanno presentato domanda di iscrizione al registro per la stagione venatoria 2012-2013, sono tenuti a presentare nuova domanda di iscrizione al registro stesso per le successive stagioni venatorie.
Si è ritenuto opportuno prorogare l'attuale situazione di sospensione delle iscrizioni anche alla luce delle recenti decisioni in materia di riordino delle Amministrazioni locali, con l'assessorato che sta valutando la necessità di un adeguamento e di una riorganizzazione degli Ambiti territoriali di caccia“.
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Tra il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare....
Mi spiace ma io ho visto esattamente il contrario di quello che vai fantasticando. Il giubotto non basta. Le misure di sicurezza tipicamente non esistono e ci sono molti caproni in giro.....per cui anche questa si potrebbe dire che e' una porcheria!

--- AGGIUNTA AL POST ---





.
da quanto leggo vivi in inghilterra perciò non capisco come fai a giudicare una realtà lontana dalla tua,nella provincia di terni la selezione consiste nel piazzare in fila 10 selettori in un campo di notte e non appena dei cinghiali mettono il muso in quel campo si accendono i fari e tirano a pulire,questo avviene quasi tutte le sere e dentro le aree di divieto venatorio......questo è quello che chiamano selezione,allora dimmi dove è la sicurezza e come fai a non chiamarla porcheria.riguardo alla disposizione delle poste il modo più sicuro è metterle vicine tra loro in modo che si vedano uno con l'altro tranne se si ha la disposizione di fare i palchetti....ma nel nostro xcaso questo è impossibile
 
Re: Umbria: Sospensione iscrizione 2013 nuove squadre da cinghiale

Credo che si stia diffondendo la teoria, anche valida tecnicamente a mio parere, che con squadre ben fornite di iscritti si ottengano più abbattimenti. Anche in Toscana la politica tende ad essere quella dell'accorpamento.

Si ma e' anche piu' pericoloso. Sinceramente non riesco proprio a fidarmi di chi sta a vista a 50-60 metri da me, alla posta sucessiva.....
In altri paesi europei dove questa e' la norma alle poste ci sono dei riferimenti precisi che determinano di fatto l'angolo entro cui puoi sparare, in avanti o in dietro. In Italia questo non l'ho mai visto. Magari lo fara' qualcuno ma non mi sembra assolutamente la norma.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto