Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Lasciamo stare i cacciatori agricoltori...e anche qui ci sarebbe da dire....non poco.
il 99% ci rompono le scatole da settembre a gennaio....da aprile che nasce la soia girano per casa per darci i permessi per cacciare i torraioli senno gli mangiano tutto, come al solito gli rispondo di mettersi un bel spaventa passeri.......
Ripeto : per quanto mi riguarda spero gli mangino anche il fienile....e ci aggiungo le fondamenta della casa!!!!!!

quoto al 1000%1000......[badair.gif][badair.gif][badair.gif]che vadino dalla Bramby a lamentarsi.....noi siamo "utili" solo in queste occasioni

ciao,Marco
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Che chiamino la LIPU o la LAC ,loro sanno come si fa con i cinghiali e i bambi.......
Per quanto riguarda gli agricoltori....spero che i cinghiali vi mangino anche il fienile!!!!!
Quando serve a voi.........viva la caccia, quando non serve piu' il nostro "servizio" , siamo assassini ......che entrano in proprietà private!!!!!
Ottima idea e mandiamoci pure la Brambrilla che li può ospitare tutti a casa sua!!!
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Lasciamo stare i cacciatori agricoltori...e anche qui ci sarebbe da dire....non poco.
il 99% ci rompono le scatole da settembre a gennaio....da aprile che nasce la soia girano per casa per darci i permessi per cacciare i torraioli senno gli mangiano tutto, come al solito gli rispondo di mettersi un bel spaventa passeri.......
Ripeto : per quanto mi riguarda spero gli mangino anche il fienile....e ci aggiungo le fondamenta della casa!!!!!!

caro rudi, forse per la prima volta non son daccordo con te.......
questo topic non sarebbe nemmeno stato da aprire, o al limite da chiudere immediatamente, almeno per evitare di tirarsi la zappa sui piedi da soli.
non e' proprio il caso questa volta di dare colpe ai contadini o tirare in ballo verdi e ambientalisti, la colpa del problema cinghiale, e' solo e soltanto nostra, ovvero, mia no, in quanto ho sempre sperato nella completa estinzione della razza.
ma dicerto se si arriva a gennaio con i cinghiali decimati e a primavera ce ne rison piu' di prima...................................................................
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Che chiamino la LIPU o la LAC ,loro sanno come si fa con i cinghiali e i bambi.......
Per quanto riguarda gli agricoltori....spero che i cinghiali vi mangino anche il fienile!!!!!
Quando serve a voi.........viva la caccia, quando non serve piu' il nostro "servizio" , siamo assassini ......che entrano in proprietà private!!!!!
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

infatti ci dovrebbe andare gli animalisti a fare queste battute dove ci sono gli striati di 1 mese non i cacciatori, e gli agricoltori devono capire che senza di noi vanno in malora
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Lasciamo stare i cacciatori agricoltori...e anche qui ci sarebbe da dire....non poco.
il 99% ci rompono le scatole da settembre a gennaio....da aprile che nasce la soia girano per casa per darci i permessi per cacciare i torraioli senno gli mangiano tutto, come al solito gli rispondo di mettersi un bel spaventa passeri.......
Ripeto : per quanto mi riguarda spero gli mangino anche il fienile....e ci aggiungo le fondamenta della casa!!!!!!

quoto al 1000%1000......[badair.gif][badair.gif][badair.gif]che vadino dalla Bramby a lamentarsi.....noi siamo "utili" solo in queste occasioni

ciao,Marco

Ottima idea e mandiamoci pure la Brambrilla che li può ospitare tutti a casa sua!!!

Gli agricoltori sono normalmente contro la caccia, poi cercano aiuto quando sono nella ç@çç@, quale migliore occasione per le AA.VV. per chiedergli di sedersi assieme nelle commissioni venatorie e trovare i punti di accordo comuni?
 

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
IVREA. Una battuta di caccia ai cinghiali e subito. Questo quanto chiedono gli agricoltori del territorio, arrabbiati per i danni che gli ungulati avrebbero procurato ai loro terreni. «Non ne possiamo più - tuonano all’unisono - vogliamo avere l’autorizzazione a sparare noi ai cinghiali senza aspettare che lo facciano i cacciatori. Nella Provincia di Asti è così, perché qui no? Anche quella di Torino dovrebbe intervenire e fare qualcosa per noi che, tra l’altro, aspettiamo da più di un anno gli indennizzi per i danni causati dai cinghiali ai nostri terreni».
*
«Ogni sera quegli animali distruggono 3, 4 ettari di colture - continuano gli agricoltori -, mangiano tutto e al mattino dopo non possiamo fare altro che constatare, per l’ennesima volta, che il nostro lavoro ed il nostro guadagno è stato azzerato nell’arco di poche ore».

Marco Balagna, assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino, interpellato, fa sapere: «Capisco gli agricoltori e sono dalla loro parte. Non credo però che la soluzione al problema sia lasciare che imbraccino il fucile, è pericoloso. Vorrei precisare, comunque, che per quanto riguarda la Provincia di Asti è vero che 6 mesi fa con delibera autorizzava gli agricoltori a sparare ai cinghiali, ma che, poi, il Prefetto non ha dato il via libera al provvedimento».
*
Quindi Balagna ritorna sulla questione contenimento dei cinghiali e spiega: «Quando arriva una segnalazione sulla necessità che venga effettuata una battuta di caccia straordinaria, per esempio da un Comune, valutiamo la richiesta e diamo, all’autorità d’ambito della caccia, l’autorizzazione ad intervenire. Già adesso, comunque, per due mesi all’anno, tra gennaio e marzo, l’Atc può effettuare interventi straordinari di contenimento. A questi si aggiungono i periodi di caccia ordinaria, da settembre fino alla fine di dicembre. Se servono altre battute di caccia bisogna, dunque, chiederle all’Atc. Proprio questo mese verranno rinnovati i vertici dell’autorità d’ambito; gli agricoltori dovrebbero sollecitare il nuovo direttivo che si insedierà a contenere meglio la presenza degli ungulati e a farlo in maniera seria».
*
Nessuna buona nuova, invece, sul fronte indennizzi. «Gli indennizzi li dà la Regione non la Provincia e la Regione, sotto questo profilo, è in ritardo di oltre un anno perché non ci sono risorse economiche sufficienti. Un tema pesante questo per cui tutte le Province piemontesi prenderanno posizione nei confronti della Regione» conclude l’assessore all’Agricoltura.
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Ieri ho scoperto l'ultima: le ghiandaie sono una piaga per le pesche, perchè beccano tutte le pesche quando sono grandi come una ciliegia, rendendole di fatto impresentabili per il commercio.

E' venuto un contadino a pregarmi di andare a sterminargli le ghaìiandaie....mi è quasi venuto da ridere, visto che tale contadino è poi uno di quelli che rompe i maroni da settembre a gennaio...
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Non facciamo di tutta l'erba un fascio!!Ci sono agricoltori che son cacciatori...e ricordiamoci che nemmeno noi siam santi...anche a me girerebbero le scatole se vedessi gente a caccia nelle mie colture magari prima del raccolto no??Non facciamoci la guerra e cerchiamo un punto d'incontro....perchè altrimenti qualcuno riderà...e aimè non saremo noi...
Inutile dire mandiamoci gli ambientalisti perchè sappiamo bene che non muoverebbero un dito,cacciatori e agricoltori devono stare uniti se si vuol tutelare l'ambiente e selvaggina per il bene di tutti..Ciao
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Che chiamino la LIPU o la LAC ,loro sanno come si fa con i cinghiali e i bambi.......
Per quanto riguarda gli agricoltori....spero che i cinghiali vi mangino anche il fienile!!!!!
Quando serve a voi.........viva la caccia, quando non serve piu' il nostro "servizio" , siamo assassini ......che entrano in proprietà private!!!!!

Detta tra noi, sono pienamente d'accordo con te. Però aggiungerei che queste dovrebbero essere occasioni da cogliere al volo. Anche io ritengo che il mondo agricolo sia abbondantemente contro di noi, però in questi casi in cui hanno bisogno della nostra categoria sarebbe bene cercare un punto d'incontro solido, non opportunistico. Però prima di ciò lascerei che i cinghiali continuassero un altro pò a sgrufolare per i campi, insomma farei in modo che il nostro intervento ci venisse implorato!
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

Non facciamo di tutta l'erba un fascio!!Ci sono agricoltori che son cacciatori...e ricordiamoci che nemmeno noi siam santi...anche a me girerebbero le scatole se vedessi gente a caccia nelle mie colture magari prima del raccolto no??Non facciamoci la guerra e cerchiamo un punto d'incontro....perchè altrimenti qualcuno riderà...e aimè non saremo noi...
Inutile dire mandiamoci gli ambientalisti perchè sappiamo bene che non muoverebbero un dito,cacciatori e agricoltori devono stare uniti se si vuol tutelare l'ambiente e selvaggina per il bene di tutti..Ciao

Lasciamo stare i cacciatori agricoltori...e anche qui ci sarebbe da dire....non poco.
il 99% ci rompono le scatole da settembre a gennaio....da aprile che nasce la soia girano per casa per darci i permessi per cacciare i torraioli senno gli mangiano tutto, come al solito gli rispondo di mettersi un bel spaventa passeri.......
Ripeto : per quanto mi riguarda spero gli mangino anche il fienile....e ci aggiungo le fondamenta della casa!!!!!!
 
Re: Provincia di torino: "flagello cinghiali, ora vogliamo sparare"

io la penso come giù 75,io tutti questi problemi con gli agricoltori non li ho mai avuti,raramente qualcuno ha fatto storie,e se le hanno fatte è successo durante la preapertura, e sicuramente a ragion veduta,ci sono delle zone dove sono due tortore prese d'assalto.da colleghi molto spesso maleducati e strafottenti che quando se ne vanno lasciano un gran *******io che il contadino deve risistemare,naturalmente nemmeno qui farei di tutta l'erba un fascio,ma sicuramente nemmeno noi siamo tutti santi.
ciao mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto