GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

Ricordati che come si sviluppa la traiettoria non è un elemento trascurabile, ma quello che fa la differenza è soprattutto il tipo di palla che monta la cartuccia.Ottime sono quelle "bonded" cioè che hanno il nucleo in piombo bonderizzato (saldato con la parte interna del mantello).Oltre la Orix ti segnalo ,specialmente per i tiri in braccata con il semiautomatico le cartucce che montano palle "accubond".Hanno la punta in policarbonato per una agevole alimentazione, per aumentare l'efficienza aerodinamica e l'espansione,ogiva allungata per un buon coefficiente balistico ed una struttura inferiore a sezione ampia per massimizzare l'espansione.
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

Ciao Andrea, io nella mia argo in 308 uso cartucce winchester xp 180grn. cosi tarate: a 100mt 4/5cm sopra il centro a 200 mt lo stesso tiro è nel centro
o massimo 2 cm sotto.
mio personalissimo parere tarerei la carabina e ci andrei a caccia con le 180 grn.
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

ti ringrazio di questi consigli... ma uso normali munizioni soft point winchester geco o federal che siano.... problemi specialmente in nbattuta mai avuti
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve a tutti.... forse mi ripeto un po ma mi è arrivato il cannochiale 3-9x40 da montare sulla mia carabina argo in 308w con canna da 56 cm..
veniamo al dunque ora vorrei eseguire una corretta taratura.... rifancenomi al punto ideale di taratura fornito da alcune tabelle....qualcuno mi ha gia consigliato di piazzare le palle a 100 mt di 4 cm sopra il punto mirato...infatti non voglio limitarmi ai 100 mt...
la mia questione è un altra....ho a disposizione cartucce della winchester e della federal.. entrambe soft point l unico problema è che sono indeciso se tararlo con le 180 o le 150 gr...dato che ho entrame le grammature....
considerand che devo cacciare solo cinghiale voi cosa ne pensate? come devo agire?
approfitto per un altra questione.... nel montaggio della slitta weawer ci ho stretto bene le viti... e alcuni mi hanno consigliato di disporle con della pasta blocca filetti...perche a detta loro potrebbero allentarsi.... voi che ne pensate?
attendo numerosi grazie ragazzi

--- AGGIUNTA AL POST ---

dimenticavo.... sulle tabelle il punto ideale di taratura si attesta sui 160m per le 180 e 175 per le 150.... sicuramente sapreste aggiungere altro...
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

Secondo me non serve a niente usare due cartucce se le 180 grani vanno bene, sia come precisione che effetto terminale. Comprerei quelle e basta....
Le Geco Teilmantel mi sembra che siano da 170 grani per il calibro .30 e, dopo aver visto all' opera la 105 grani in .243 Win, direi che sono molto buone.
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

io una goccia di frenafiletti lo metterei nel montare la weaver...senza esagarare...
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

grazie rizz....
riguardo a te flagg... a casa ho piu di 100 cartucce dello stesso lotto a 180 gr non devo acquistare niente... solo che ho visto che la traiettoria è molto meno tesa delle 150..non parlo di precisione ma la palla cala prima.... le 180 le uso in battuta... sono micidiali
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

Il consiglio che ti hanno dato, di tararla a più 4 a 100 metri è buono con la Federal SP 180 grani che fa 799 m. alla bocca, a 60 metri sarai a più 3 cm circa e a 200 meno 7 circa - con la Winchester 150 grani, che è più veloce (860 m) sarai a circa più 2 cm a 60 m e meno 6 a 200 (sempre approssimativamente)
150 grani sul 308 sono sufficienti anche per cinghiali di grossa mole (ovviamente se ben colpiti)Quindi è solo questione di scelte.Peronalmente per quanto concerne la slitta ho sempre solo stretto le viti e non è mai successo niente.Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

Quando hai finito le cartucce che hai in casa comprati un bella scatola di Norma Orix da 165 grani così fai la media e la Orix è un'ottima palla.
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

grazie rizz....
riguardo a te flagg... a casa ho piu di 100 cartucce dello stesso lotto a 180 gr non devo acquistare niente... solo che ho visto che la traiettoria è molto meno tesa delle 150..non parlo di precisione ma la palla cala prima.... le 180 le uso in battuta... sono micidiali

Se la cartuccia non e' precisa a sufficienza non te ne fai niente della traiettoria piu' tesa. Quindi, dopo aver scelto una palla efficace per la tua applicazione, la seconda cosa da verificare e' la precisione.
Non credo che con la Argo riuscirai ad ottenere precisione sufficiente oltre i 150-200 metri per cui qualunque cartuccia andra' bene! Andra' bene perche' entro i 200 metri la traiettoria piu' o meno tesa ha poca rilevanza, potendo giostrare comunque un po' con la taratura. Premesso che il calo a 200 m con la taratura standard a +4 cm a 100 m e' comunque modesto (7-8 cm), se non vuoi fare conti sulla caduta a 200 metri con la 180 grani tari la carabina in modo che impatti leggermente piu' alto a 100 metri, diciamo con il centro di rosata tra i 4-5 cm sopra il punto mirato e per il cinghiale, che ha un' area vitale piu' grande del capriolo, andra' benissimo lo stesso......

Ciao
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

si si di certo una volta tarata l ottica per il grosso con munizioni piu economiche prendero una scatola da utilizzare solo all aspetto... ma dai dati che hai espresso vedo che una 150 è conveniente come traittoria.... quindi la tarero con 150 e usero 150
 
Re: GEE, DOA punto ideale di taratura.... tiri all aspetto

grazie mille flagg... il mio intento è proprio quello di rimanere entro i 200 mt.... e sul cinghiale... quindi tu dici che con lo stesso punto di taratura potrei utilizzare entrambi i tipi di munizione senza variazioni compromettenti sulla sagoma dei cinghiali?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto